Cravasco...
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- Pazzaura
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Oggi sono stato a Cravasco con Fabio/5, e Blackmagic che ci ha fatto compagnia solo per un'oretta.
Siamo andati alla "piccola" e ci siamo fatti le vie facili in fondo, senza grossi problemi (ma ho visto che le danno "3" sul libro di bigo...), e Fabio è tornato ad arrampicare dopo 15 mesi di stop per la frattura al piede. Complimenti!
Quando poi abbiamo provato un 4... è stato un fallimento... boh sarà che ho avuto una settimana stancante ma non c'era verso di passare!
Allora siamo andati alla grande per provare "scherzetto" (data sempre 4)... ma un tettino iniziale mi ha bloccato pure in quella
Insomma, Cravasco ci ha bastonato! Siamo andati via con la coda fra le gambe... tornerò portandomi dietro un climber
Però sempre piacevole la compagnia! alla prossima
PS: sti "4" mi sono sembrati belli tosti confronto ad altre falesie, e anche i 3 della piccola non mi sembravano stupidi... possibile?
Siamo andati alla "piccola" e ci siamo fatti le vie facili in fondo, senza grossi problemi (ma ho visto che le danno "3" sul libro di bigo...), e Fabio è tornato ad arrampicare dopo 15 mesi di stop per la frattura al piede. Complimenti!
Quando poi abbiamo provato un 4... è stato un fallimento... boh sarà che ho avuto una settimana stancante ma non c'era verso di passare!
Allora siamo andati alla grande per provare "scherzetto" (data sempre 4)... ma un tettino iniziale mi ha bloccato pure in quella
Insomma, Cravasco ci ha bastonato! Siamo andati via con la coda fra le gambe... tornerò portandomi dietro un climber
Però sempre piacevole la compagnia! alla prossima
PS: sti "4" mi sono sembrati belli tosti confronto ad altre falesie, e anche i 3 della piccola non mi sembravano stupidi... possibile?
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Premesso che il termine 3 o 4 è in gradi francesi, direi che la piccola è abbastanza ammanigliata e a parte zen quando io arrampicavo riuscivo a farmele tutte senza grossi problemi e non è che io sia mai stato un gran manico, anzi
Il posto non mi è mai piaciuto, però se sei li nei paraggi....
Può darsi che abbiano levato qualche piastrina, chissà
I gradi di Bigo francesi sono più che corretti
Il posto non mi è mai piaciuto, però se sei li nei paraggi....
Può darsi che abbiano levato qualche piastrina, chissà
I gradi di Bigo francesi sono più che corretti
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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con le scarpette sfrutti ottimamente le tacchette senza contare che la piccola è lievemente appoggiata permettendoti di riposare e studiarti la via con molta calma. Direi che i gradi che hanno dato sono più che giusti. L'unico neo è la chiodatura di alcune vie.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Mah io non mi sono trovato male... non parlo di quelle fatte da secondo, ma di quella da primo, ho faticato un pò, però l'ho chiusa. Come in tutte le vie, devi studiarla provandola e una volta capita sali. Ad ogni modo me le ricordo molto ammanigliate (a parte qualche passaggio dove era richiesta un pò più di aderenza).
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Eh si le previ non promettono nulla ... di buono... prepariamoci ad aprire gli ombrelli....
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Come ho già scritto in un altra discussione, ho appena iniziato ad arrampicare, e sono andata solo a Cravasco.
Anche perchè non ci metto molto ad arrivarci e per me che sono all'inizio va più che bene!
Vado con una mia amica che arrampica da più tempo di me..
L'unica cosa è che non riesciamo a reperire agevolmente le relazioni delle vie....
ad esempi ho trovato:
"c'è plus facile" e "giù le mani dai nut" sul masso 1 parete nord, le danno tutte e due per 4, ma io ho trovato molto più difficile la seconda!
Poi sulla piccola....praticamente non ho trovato nulla....tipo:
-parti bene
-i quarzi
-occhio all'albero
-placche gorretti.....(mi pare ma non sono sicura si chiami così....)
-poi c'è una via tra i quarzi e occhio all'albero che non so neanche come si chiami....
Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle difficoltà....oppure dove reperire le info....perchè sul web non ho trovato molto!
Anche perchè non ci metto molto ad arrivarci e per me che sono all'inizio va più che bene!
Vado con una mia amica che arrampica da più tempo di me..
L'unica cosa è che non riesciamo a reperire agevolmente le relazioni delle vie....
ad esempi ho trovato:
"c'è plus facile" e "giù le mani dai nut" sul masso 1 parete nord, le danno tutte e due per 4, ma io ho trovato molto più difficile la seconda!
Poi sulla piccola....praticamente non ho trovato nulla....tipo:
-parti bene
-i quarzi
-occhio all'albero
-placche gorretti.....(mi pare ma non sono sicura si chiami così....)
-poi c'è una via tra i quarzi e occhio all'albero che non so neanche come si chiami....
Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle difficoltà....oppure dove reperire le info....perchè sul web non ho trovato molto!
- Marco_Bibi
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prova a guardare qui: Cravasco
è un sito amico di quotazero!
Mi sono sempre trovato bene con queste relazioni e schemi, anzi colgo l'occasione per ringraziare!
Ciao
Marco
è un sito amico di quotazero!
Mi sono sempre trovato bene con queste relazioni e schemi, anzi colgo l'occasione per ringraziare!
Ciao
Marco
"Chiamatemi Ismaele..."
- mikesangui
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Okkio perchè la sud della parete grande è chiusa.. ma si vede chiaramente.Vale wrote:Come ho già scritto in un altra discussione, ho appena iniziato ad arrampicare, e sono andata solo a Cravasco.
Anche perchè non ci metto molto ad arrivarci e per me che sono all'inizio va più che bene!
Vado con una mia amica che arrampica da più tempo di me..
L'unica cosa è che non riesciamo a reperire agevolmente le relazioni delle vie....
ad esempi ho trovato:
"c'è plus facile" e "giù le mani dai nut" sul masso 1 parete nord, le danno tutte e due per 4, ma io ho trovato molto più difficile la seconda!
Poi sulla piccola....praticamente non ho trovato nulla....tipo:
-parti bene
-i quarzi
-occhio all'albero
-placche gorretti.....(mi pare ma non sono sicura si chiami così....)
-poi c'è una via tra i quarzi e occhio all'albero che non so neanche come si chiami....
Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle difficoltà....oppure dove reperire le info....perchè sul web non ho trovato molto!
Okkio anche al fatto che alcune vie hanno chiodatura un po' pericolosa sia come posizionamento, sia perchè è vetusta.. tipo "placche dei quarzi" o "scherzetto"!!!
Due belle falesie per iniziare, sicuramente più sicure (perdona il gioco di parole) anche se meno comode sono il monte castellaro e le placche delle ferriere.. chiodatura impeccabile, molte vie intorno al 4, molto belle!!!
Ciao
Si Si , grazie che la sud è chiusa lo sapevo!
I quarzi non mi sembrava chiodata male....ma forse non stiamo parlando della stessa via!
Scherzetto invece è quella che citato prima tra "i quarzi " e "occhio all'albero"?
Comunque se nel week end fa bel tempo pensavamo di andare a Gavi, senza andare tropp OT....la conoscete come falesia?
I quarzi non mi sembrava chiodata male....ma forse non stiamo parlando della stessa via!
Scherzetto invece è quella che citato prima tra "i quarzi " e "occhio all'albero"?
Comunque se nel week end fa bel tempo pensavamo di andare a Gavi, senza andare tropp OT....la conoscete come falesia?
- mikesangui
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no.. "scherzetto" è una via posta sulla "grande" che sta sul lato nord.. vicino al fungo ma sul paretone... è un 4.
In effetti non ricordo esattamente se è "i quarzi" la via chiodata vetusta.. intendo la prima via sulla destra della parete della cascina (escludendo ZEN che è il 6a che sta nel camino a destra)., quella che passa quasi sullo spigolo.
Cmq in generale ci sono posti migliori per iniziare a scalare.. come quelli che ti scrivevo prima.
A Gavi non ci sono mai stato.. ma un amico mi raccontava che tendenzialmente sono vie che concentrano le difficoltà in un singolo piuttosto esplosivo...
Ma è solo sentito dire
In effetti non ricordo esattamente se è "i quarzi" la via chiodata vetusta.. intendo la prima via sulla destra della parete della cascina (escludendo ZEN che è il 6a che sta nel camino a destra)., quella che passa quasi sullo spigolo.
Cmq in generale ci sono posti migliori per iniziare a scalare.. come quelli che ti scrivevo prima.
A Gavi non ci sono mai stato.. ma un amico mi raccontava che tendenzialmente sono vie che concentrano le difficoltà in un singolo piuttosto esplosivo...
Ma è solo sentito dire
Ciao Vale, chiedi ad Alexander ti saprà dare tutte le info del caso, ha già pubblicato diverse guide con relazioni e illustrazioni delle vie di arrampicata, non solo di Cravasco ma di tutta la Liguria. Neppure io conosco Gavi, mai stato.. non saprei dirti come sia l'arrampicata.. come tutte le falesie dove non si è ancora stati bisognerebbe andare a dare un'occhiata con qualche relazione alla mano e tanta voglia di divertirsi... la cosa migliore per conoscere una falesia è andare e provare. Una volta tastata la roccia inizia la parte bella dell'arrampicata: entrare in sintonia con la falesia, saggiando passaggi, passi, prese e scoprendo ad uno ad uno i suoi segreti. Cmq ... dal poco poco che so a Gavi ci sono 69 vie.. una sola di 4, nove di 5 e poi via a salire 6a, 6b, 6c fino all'8 grado.
Se può farti piacere un giorno ci si sente e si va assieme, è un pò che non sento Alexander, se viene anche lui ... è un buon maestro!
Ciao!
Se può farti piacere un giorno ci si sente e si va assieme, è un pò che non sento Alexander, se viene anche lui ... è un buon maestro!
Ciao!
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Guardando la piccola da destra a sinistra trovi:Vale wrote:Si Si , grazie che la sud è chiusa lo sapevo!
I quarzi non mi sembrava chiodata male....ma forse non stiamo parlando della stessa via!
Scherzetto invece è quella che citato prima tra "i quarzi " e "occhio all'albero"?
Comunque se nel week end fa bel tempo pensavamo di andare a Gavi, senza andare tropp OT....la conoscete come falesia?
Zen 5+
Parti bene 3 (chiodata male)
i quarzi 3+
Van Loon 3+ (il primo spit è alto)
Occhio all'albero 4 (il terzo spit è un po' distante, meglio non cadere...)
La cascina 4+
guarda i piedi 5- (in alto bisogna ricollegarsi a cravasco non casco per proteggersi)
a cravasco non casco 5-
Il nonnetto 5
Pablo 5+
il tetto e lo strapiombetto 5
Goretti I 5
Goretti II 5 (queste ultime due sono sulla placca girando a sinistra)
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Fantastico!!! Grazie mille!!!Sub-Comandante wrote:Guardando la piccola da destra a sinistra trovi:Vale wrote:Si Si , grazie che la sud è chiusa lo sapevo!
I quarzi non mi sembrava chiodata male....ma forse non stiamo parlando della stessa via!
Scherzetto invece è quella che citato prima tra "i quarzi " e "occhio all'albero"?
Comunque se nel week end fa bel tempo pensavamo di andare a Gavi, senza andare tropp OT....la conoscete come falesia?
Zen 5+
Parti bene 3 (chiodata male)
i quarzi 3+
Van Loon 3+ (il primo spit è alto)
Occhio all'albero 4 (il terzo spit è un po' distante, meglio non cadere...)
La cascina 4+
guarda i piedi 5- (in alto bisogna ricollegarsi a cravasco non casco per proteggersi)
a cravasco non casco 5-
Il nonnetto 5
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- mikesangui
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Se andate fatemi sapere!!! se posso mi unisco volentieri... fa sempre piacerevedere posti nuovi!ramingo wrote:Ciao Vale, chiedi ad Alexander ti saprà dare tutte le info del caso, ha già pubblicato diverse guide con relazioni e illustrazioni delle vie di arrampicata, non solo di Cravasco ma di tutta la Liguria. Neppure io conosco Gavi, mai stato.. non saprei dirti come sia l'arrampicata.. come tutte le falesie dove non si è ancora stati bisognerebbe andare a dare un'occhiata con qualche relazione alla mano e tanta voglia di divertirsi... la cosa migliore per conoscere una falesia è andare e provare. Una volta tastata la roccia inizia la parte bella dell'arrampicata: entrare in sintonia con la falesia, saggiando passaggi, passi, prese e scoprendo ad uno ad uno i suoi segreti. Cmq ... dal poco poco che so a Gavi ci sono 69 vie.. una sola di 4, nove di 5 e poi via a salire 6a, 6b, 6c fino all'8 grado.
Se può farti piacere un giorno ci si sente e si va assieme, è un pò che non sento Alexander, se viene anche lui ... è un buon maestro!
Ciao!
Questo week end alla fine siamo tornate a Cravasco, abbiamo provato a "guarda i piedi" e "A cravasco non casco".
Molto divertenti, specialmente la seconda, mi è piaciuta parecchio.
Va bè....per me che sono all'inizio è sempre tutto una novità e mi diverto un sacco!!!
Tornerò probabilmente venerdì pomeriggio e forse anche sabato, se qualcuno si vuole unire casomai ci sentiamo!
Molto divertenti, specialmente la seconda, mi è piaciuta parecchio.
Va bè....per me che sono all'inizio è sempre tutto una novità e mi diverto un sacco!!!
Tornerò probabilmente venerdì pomeriggio e forse anche sabato, se qualcuno si vuole unire casomai ci sentiamo!
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Devi assolutamente provare "il tetto e lo strapiombetto", è una sequenza di prese da fare e rifare!Vale wrote:Questo week end alla fine siamo tornate a Cravasco, abbiamo provato a "guarda i piedi" e "A cravasco non casco".
Molto divertenti, specialmente la seconda, mi è piaciuta parecchio.
Va bè....per me che sono all'inizio è sempre tutto una novità e mi diverto un sacco!!!
Tornerò probabilmente venerdì pomeriggio e forse anche sabato, se qualcuno si vuole unire casomai ci sentiamo!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Si si...ci stiamo facendo un pensierino....anche se forse per me sono troppo difficili!Sub-Comandante wrote:Devi assolutamente provare "il tetto e lo strapiombetto", è una sequenza di prese da fare e rifare!Vale wrote:Questo week end alla fine siamo tornate a Cravasco, abbiamo provato a "guarda i piedi" e "A cravasco non casco".
Molto divertenti, specialmente la seconda, mi è piaciuta parecchio.
Va bè....per me che sono all'inizio è sempre tutto una novità e mi diverto un sacco!!!
Tornerò probabilmente venerdì pomeriggio e forse anche sabato, se qualcuno si vuole unire casomai ci sentiamo!
Occhio all'albero negli anni '90 si chiamava "Giulietta" ed era un V, il chiodo che c'è nella nicchia ce l'ho messo io =))Sub-Comandante wrote: Occhio all'albero 4 (il terzo spit è un po' distante, meglio non cadere...)
La cascina 4+
guarda i piedi 5- (in alto bisogna ricollegarsi a cravasco non casco per proteggersi)
a cravasco non casco 5-
Il nonnetto 5
Pablo 5+
il tetto e lo strapiombetto 5
Goretti I 5
Goretti II 5 (queste ultime due sono sulla placca girando a sinistra)
Quella sulla sinistra invece si chiamava "Romeo" e come roccia forse è la via più bella del "masso IV"
Le due vie "Goretti" invece sono state chiodate più di recente....
ecco...però non hai tenuto conto che in quel dell'agosto 2009 ci sarebbe andata una "nanetta" che a quel chiodo ci arriva se non si taglia le unghie per due anniRoger wrote: il chiodo che c'è nella nicchia ce l'ho messo io =))
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
Re: ...
ti porterò dall'oculista...avevo inveito proprio lì su chi mette i chiodi così in alto!mi mancava quel mezzo centimetro (che è sempre quello che mi manca...almeno fossero 20 cm mi metterei il cuore in pace)Alexander wrote:...io ti ho visto fare quel passaggio come niente... altro che!!!! sei stata bravissima!
più su avevo inveito nuovamente ma era questione di conformazione della roccia...anche quella non tiene conto delle "nanette"!
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
Re: ...
perfetto!!passati i giorni scorsi di febbre che mi rende un po' una "larva demuscolata" direi che sto tornando in forma.Alexander wrote:...sarà la memoria ma non ricordo momenti di difficoltà... facciamo che ci torniamo e verifichiamo sul campo!!!
comunque lì avevo mugugnato io, ma più su dove proprio non arrivavo sarei saltata giù a strozzarvi entrambi quando avete detto "ma come non ci arrivi?"
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
he he, però se non aggiungevo quello le unghie dovevi fartele crescere per altri 8 anni =))nuvoletta wrote:ecco...però non hai tenuto conto che in quel dell'agosto 2009 ci sarebbe andata una "nanetta" che a quel chiodo ci arriva se non si taglia le unghie per due anniRoger wrote: il chiodo che c'è nella nicchia ce l'ho messo io =))
Cmq in quel periodo anche su Van Loon avevo messo un paio di chiodi (di quelli arancioni con anello comprati alla metro!!) ed erano le uniche protezioni su tutta la via
Magari organizziamo un'uscita... è tanto che non torno alle origini
Re: ...
Su dai... ora che conosci la strada salirai ad occhi chiusi.. e appena riusciamo a metterci d'accordo avvisiamo roger così avremo un capro espiatorio nel caso non arrivassi al chiodo.nuvoletta wrote:perfetto!!passati i giorni scorsi di febbre che mi rende un po' una "larva demuscolata" direi che sto tornando in forma.Alexander wrote:...sarà la memoria ma non ricordo momenti di difficoltà... facciamo che ci torniamo e verifichiamo sul campo!!!
comunque lì avevo mugugnato io, ma più su dove proprio non arrivavo sarei saltata giù a strozzarvi entrambi quando avete detto "ma come non ci arrivi?"
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Come mai è stata rigradata?Roger wrote:Occhio all'albero negli anni '90 si chiamava "Giulietta" ed era un V, il chiodo che c'è nella nicchia ce l'ho messo io =))
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
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...
...non è stata rigradata V UIAA = 4+ scala ibrida
(Anche se comunque molti sostengono che sono state scavate molte prese. Roger è vero?)
(Anche se comunque molti sostengono che sono state scavate molte prese. Roger è vero?)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
Al masso piccolo non penso proprio....Alexander wrote:...non è stata rigradata V UIAA = 4+ scala ibrida
(Anche se comunque molti sostengono che sono state scavate molte prese. Roger è vero?)
Era successo qualcosa sulla sud del masso grande, ma altrove non credo... poi ovviamente tutto può essere
Re: ...
ramingo wrote: e appena riusciamo a metterci d'accordo avvisiamo roger così avremo un capro espiatorio nel caso non arrivassi al chiodo.
Re: ...
E meno male che angelo non viene a cravasco...Alexander wrote:...molti era Gianni come avrai capito... e pochi altri...
- Alexander
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...
...ehhh belin... anche qui hanno scavato... guarda guarda... qui ora bah... hanno scavato, hanno scavato...
...l'altra volta Angelo mi ha fatto venire le lacrime...
...l'altra volta Angelo mi ha fatto venire le lacrime...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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...
...trovi una descrizione dettagliata su "Di sasso di sale di sole" e presto troverai l'aggiornamento du "Onde di Pietra"... nel frattempo ti posso dire che ai lati del fungo... a SX trovi vie di 3, 4 e 5... a DX 5 e 6a... Sul fungo... 1 5, 1 6a, ed il resto 6b, 6c, 7a...
la chiodatura... mah... non certo la più bella che ho visto... ma puoi salire su qualsiasi via con attenzione.
la chiodatura... mah... non certo la più bella che ho visto... ma puoi salire su qualsiasi via con attenzione.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
Grazie! ho letto la tua risposta con 10 giorni di ritardo!.....sono un pò svampita!Alexander wrote:...trovi una descrizione dettagliata su "Di sasso di sale di sole" e presto troverai l'aggiornamento du "Onde di Pietra"... nel frattempo ti posso dire che ai lati del fungo... a SX trovi vie di 3, 4 e 5... a DX 5 e 6a... Sul fungo... 1 5, 1 6a, ed il resto 6b, 6c, 7a...
la chiodatura... mah... non certo la più bella che ho visto... ma puoi salire su qualsiasi via con attenzione.
Grazie comunque!