N pizzo uccello
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- Matricola
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N pizzo uccello
ciao, dopodomani vorrei tentare la oppio-colnaghi alla nord dell'uccello. Se non ricordo male avevo sentito parlare di una via, che si sviluppava sempre sulla N, chiodata interamente a spit difficoltà sul V il cui nome è Ginko o qualcosa di simile. sapete dirmi nulla a riguardo?
ciao e grazie
ciao e grazie
- Fed7
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Re: N pizzo uccello
"DINKO"pippolongo wrote:ciao, dopodomani vorrei tentare la oppio-colnaghi alla nord dell'uccello. Se non ricordo male avevo sentito parlare di una via, che si sviluppava sempre sulla N, chiodata interamente a spit difficoltà sul V il cui nome è Ginko o qualcosa di simile. sapete dirmi nulla a riguardo?
ciao e grazie
trovi la relazione su gomountain (http://gomountain.procons.net/gomountai ... 196F3?open)... se non ci fosse più fatti sentire che la cerco in archivio
c'è anche HEIDI .. che è proprio a fianco.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Mi ci vuole portare quel matto di Spiderman... sarà mica un delirio?!?
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Fed7 wrote:non penso che lui abbia dei problemi ad allestire un bel parancoManù wrote:Mi ci vuole portare quel matto di Spiderman... sarà mica un delirio?!?
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
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- Alexander
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splendido commento!!!giusefinto wrote:Pensavo ci fosse qualche via nuova, sai oggi nascono come funghi anche nei posti più impensati.
Comunque io faccio tutto non solo pareti verticali, anzi mi piace molto il terzo grado dimenticato.
Ma alla fine? ci sei andato? come l'hai trovata?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: ..
Sono diversi anni che non torno alla nord del pizzo, praticamente da quando avemmo un incidente sulla Ratti-MachettiAlexander wrote:...no no io mi riferivo alla Oppio-Colnaghi... all'inizio del post...
Re: ..
giusefinto wrote:Sono diversi anni che non torno alla nord del pizzo, praticamente da quando avemmo un incidente sulla Ratti-MachettiAlexander wrote:...no no io mi riferivo alla Oppio-Colnaghi... all'inizio del post...
............ ...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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Questo è un topic strano E' partito con un certo pippolongo che voleva notizie sulla oppio, poi parlava di dinko che in realtà è a sud a dx di heidy.
Comunque tornando a me sono tre quattro anni che non metto piede sulla nord, cioè da quando nel ripetere una via poco conosciuta il mio compagno si è beccato una sassata in testa. Quindi le mie notizie sulla oppio risalgono a una decina di anni fa, quando la ripetei. Comunque non è cambiato nulla la via è sempre la stessa. Tutto qui.
Comunque tornando a me sono tre quattro anni che non metto piede sulla nord, cioè da quando nel ripetere una via poco conosciuta il mio compagno si è beccato una sassata in testa. Quindi le mie notizie sulla oppio risalgono a una decina di anni fa, quando la ripetei. Comunque non è cambiato nulla la via è sempre la stessa. Tutto qui.
Last edited by giusefinto on Wed Aug 29, 2007 9:29, edited 1 time in total.
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E’ stata aperta una nuova via sulla parete Nord del Pizzo d’uccello.
Qui la relazione: http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=74
A sentire in giro sembra una via chiodata appositamente per” padri di famiglia” ( o che vorrà di?), ma le cose è sempre meglio verificarle di persona
Non è ancora stato pubblicato il tracciato ma sembra sia stata chiodata sul pilastro che delimita la dx orografica della grande gola, dove peraltro corre la via Ratti - Marchetti (che tra l’altro ho ripetuto pochi anni fa).
La cosa sta scatenando in giro alcune legittime polemiche http://www.forum.planetmountain.com/php ... 92&start=0
Ciao a tutti.
Carlo
Qui la relazione: http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=74
A sentire in giro sembra una via chiodata appositamente per” padri di famiglia” ( o che vorrà di?), ma le cose è sempre meglio verificarle di persona
Non è ancora stato pubblicato il tracciato ma sembra sia stata chiodata sul pilastro che delimita la dx orografica della grande gola, dove peraltro corre la via Ratti - Marchetti (che tra l’altro ho ripetuto pochi anni fa).
La cosa sta scatenando in giro alcune legittime polemiche http://www.forum.planetmountain.com/php ... 92&start=0
Ciao a tutti.
Carlo
- Alexander
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...fammi capire. io conosco la nord di nome e dalle foto. mi piacerebbe andare a ripetere la oppio-colnaghi con un alpinista o rocciatore in amicizia che sia sul mio livello... ho due amici da 7c-8a e sinceramente non mi va andare a farla con loro. sono ad un livello ben più alto del mio. (sempre che vogliano accettare una mia richietsa che non arriverà) preferisco "guadagnarmela". ho un'etica...
però... non conoscendo la parete... non riesco a farmi un'idea. dalla relazione di questa nuova via mi pare che la via sia in chiave moderna e che alla fine si congiunga ad una vecchia via ma che non sia una vecchia via. se non ho capito male è una via alpinistica moderna aperta a spit dal basso. poi integrata.
dove sta l'allarmismo? non hanno dissacrato una via storica. hanno fatto una via moderna e l'hanno aperta dal basso. dove sta il problema?
non è una sorta di provocazione od altro, anche perchè ho letto di toni molto accesi... proprio non riesco capire dove stia il problema.
giusefinto tu sei il guru di quelle zone. mi puoi spiegare?
però... non conoscendo la parete... non riesco a farmi un'idea. dalla relazione di questa nuova via mi pare che la via sia in chiave moderna e che alla fine si congiunga ad una vecchia via ma che non sia una vecchia via. se non ho capito male è una via alpinistica moderna aperta a spit dal basso. poi integrata.
dove sta l'allarmismo? non hanno dissacrato una via storica. hanno fatto una via moderna e l'hanno aperta dal basso. dove sta il problema?
non è una sorta di provocazione od altro, anche perchè ho letto di toni molto accesi... proprio non riesco capire dove stia il problema.
giusefinto tu sei il guru di quelle zone. mi puoi spiegare?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Grazie per il guru, ma i guru sono ben altri.
In effetti è stato un allarmismo prematuro, che anche io condivido poco, ancora infatti non si conosce nemmeno il tracciato preciso.
Io ho sempre ripettato l'apertura di vie moderne a spit (anche se secondo me non sono evoluzione) percui la polemica non mi tange più di tanto. Mi auguro solo che la nuova via non coincida in parte col tracciato della vecchia, tutto lì.
Per Evoluzione io intendo magari questo http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31103
In effetti è stato un allarmismo prematuro, che anche io condivido poco, ancora infatti non si conosce nemmeno il tracciato preciso.
Io ho sempre ripettato l'apertura di vie moderne a spit (anche se secondo me non sono evoluzione) percui la polemica non mi tange più di tanto. Mi auguro solo che la nuova via non coincida in parte col tracciato della vecchia, tutto lì.
Per Evoluzione io intendo magari questo http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31103
- Alexander
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Mi auguro solo che la nuova via non coincida in parte col tracciato della vecchia, tutto lì.
ma andare a chiodare una via esistente e dargli un altro nome, specie se una storica... cavolo ... è tutt'altra questio!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Caro Alexander e' qualche giorno che seguo le varie polemiche apparse sul forum di Planetmontain riguardo all'apertura della nuova via alla nord del Pizzo ,lo sdegno e' generale ,discorsi ne sono stati fatti tanti ,anche di andare ha schiodarla che secondo me mette questi alla pari di quelli che hanno aperto la via ,che sia bello ho brutto quello che anno fatto sinceramente non lo so'Quello che volevo dire e' che gli unici discorsi che ho letto nei vari forum che mi sembrano di buon senso sono quello tuo e quello di Giusefinto,Il tuo perche ' e un po' come rispose il grande Riccardo Cassin quando gli chiesero se era daccordo che avevano messo almeno uno spit alle soste della sua via alla n-e del badile disse che non gle ne fregava niente l'importante era che non si facesse male nessuno "meglio un chiodo in piu' ma un morto in meno"Quella di Giustefino perche' ancora non si sa' dove passa la via quindi e' inutile dare la caccia alle streghe.Ciao Antonio
- Alexander
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...ti ringrazio del contributo. Quello sulla sicurezza è un tema sempre scentrato rispetto alle polemiche alpinistiche e non si capisce mai perchè. Ho apprezzato molto nel film Vertical Miles, sebbene molto molto pubblicitario, il dialogo in cui si parla di spit alle soste per il rispetto del compagno... se vuoi tentare tu e sbottonare tutto fa pure ma non devi tirarti dietro anche l'altro. E comunque anche sulla prima ipotesi ci sarebbe da parlare. Uno della propria vita fa ciò che vuole ovviamente... però meterla su un piatto per uno spit in più... alle soste come da te suggerito...
In ogni caso... credo davvero ci sia differenza tra deliberatamante spittare una classica... e porre una questione.
In ogni caso, dividendo ovviamente le pratiche... perchè sono stessa branca ma "sport" diversi (passatemi il termine senza aprire una parentesi) le grandi multipitch a spit... vanni benissimo a mio parere e sono una cosa come i capolavori di glowacz. Alla stessa stregua i capolavori di Cassin... come l'intuizione del leggendario traverso... avventure senza pari... cose che devono rimanere distinte ma che non si escludono. anche sulla stessa parete... se non c'è affronto.
...quindi capisco motlo bene la frase dello straordinario magister riccardo.
In ogni caso... credo davvero ci sia differenza tra deliberatamante spittare una classica... e porre una questione.
In ogni caso, dividendo ovviamente le pratiche... perchè sono stessa branca ma "sport" diversi (passatemi il termine senza aprire una parentesi) le grandi multipitch a spit... vanni benissimo a mio parere e sono una cosa come i capolavori di glowacz. Alla stessa stregua i capolavori di Cassin... come l'intuizione del leggendario traverso... avventure senza pari... cose che devono rimanere distinte ma che non si escludono. anche sulla stessa parete... se non c'è affronto.
...quindi capisco motlo bene la frase dello straordinario magister riccardo.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè vorrei dire la mia sulla via nuova alla nord.
Esprimo in maniera sintetica i motivi che mi fanno affermare che quella via è un orrendo ****** dal punto di vista alpinistico, e potenzialmente più pericolosa delle altre vie sulla parete nord del Pizzo.
- la via è solo in parte indipendente (i primi 4 tiri) e corre assieme alla Ratti Marchetti spesso ad essa sovrapponendosi.
- dove si discosta di pochi metri dalla RM non fa altro che affrontare in modo illogico la difficoltà
- la via è stata aperta dal basso sì ma in ARTIFICIALE, il che significa fix-staffa-fix successivo. Il tutto però su difficoltà praticamente classiche.
- la relazione è mendace e se i ripetitori si affidassero ad essa si troverebbero nel mezzo di una parete senza sapere bene dove. Per prendere i camini di uscita ci sono 100m pericolosi. E la discesa in doppia? chi ha scalato alla nord è consapevole di tutta la roba appoggiata che c'è in giro.
- l'ambiente dei primi tiri e di tutta la via è soggetto al pericolo non di frane dirette ma certo di materiale di rimbalzo
- le difficoltà dichiarate sono per alcuni tiri assolutamente inattendibili (parlo per i tiri in comune con la classica)
Direi che sono una manciata di ragioni sensate per dire che proprio non è un bel lavoro.
Non occorre certo schiodarla : il paleo renderà giustizia a breve di questo aborto.
Esprimo in maniera sintetica i motivi che mi fanno affermare che quella via è un orrendo ****** dal punto di vista alpinistico, e potenzialmente più pericolosa delle altre vie sulla parete nord del Pizzo.
- la via è solo in parte indipendente (i primi 4 tiri) e corre assieme alla Ratti Marchetti spesso ad essa sovrapponendosi.
- dove si discosta di pochi metri dalla RM non fa altro che affrontare in modo illogico la difficoltà
- la via è stata aperta dal basso sì ma in ARTIFICIALE, il che significa fix-staffa-fix successivo. Il tutto però su difficoltà praticamente classiche.
- la relazione è mendace e se i ripetitori si affidassero ad essa si troverebbero nel mezzo di una parete senza sapere bene dove. Per prendere i camini di uscita ci sono 100m pericolosi. E la discesa in doppia? chi ha scalato alla nord è consapevole di tutta la roba appoggiata che c'è in giro.
- l'ambiente dei primi tiri e di tutta la via è soggetto al pericolo non di frane dirette ma certo di materiale di rimbalzo
- le difficoltà dichiarate sono per alcuni tiri assolutamente inattendibili (parlo per i tiri in comune con la classica)
Direi che sono una manciata di ragioni sensate per dire che proprio non è un bel lavoro.
Non occorre certo schiodarla : il paleo renderà giustizia a breve di questo aborto.
- Josè arcadio Buendìa
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Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...
Chi non teme Dio, tema i metalli!
Neanche a me piace la via Pan Pepato, per come è stata aperta.Josè arcadio Buendìa wrote:Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...
Del resto non ho capito tutta la polemica, dal momento che in parete vige la più totale anarchia... l'unica cosa che andrebbe fatta è rispettare gli apritori.
Non mi piace Pan Pepato perche intersecando e sovrapponendosi alla via precedente, ne ha alterato per sempre il "contenuto" trad e la valenza storica.
Altrettanto non mi piace chi, e ne ho sentiti tanti, soprattutto per Pan Pepato , fa propositi di partire col martello a divellere gli spit...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
- Josè arcadio Buendìa
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Come dice Mr. T nel suo intervento, la natura farà la sua parte..Alex84 wrote:Neanche a me piace la via Pan Pepato, per come è stata aperta.Josè arcadio Buendìa wrote:Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...
Del resto non ho capito tutta la polemica, dal momento che in parete vige la più totale anarchia... l'unica cosa che andrebbe fatta è rispettare gli apritori.
Non mi piace Pan Pepato perche intersecando e sovrapponendosi alla via precedente, ne ha alterato per sempre il "contenuto" trad e la valenza storica.
Altrettanto non mi piace chi, e ne ho sentiti tanti, soprattutto per Pan Pepato , fa propositi di partire col martello a divellere gli spit...
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- Alexander
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...
...forse sono io che non ci arrivo...
Ma questi spit, (che poi immagino che siano fix a meno che non sia stata aperta con piantaspit ed avrebbe tutt'altro carattere), ogni quanto sono? Sono saliti da spit a spit?
Ci sono state vie leggendarie di gente tipo Vigiani-Larcher che sono state aperte con i fix e sono l'emblema dell'etica moderna... che per molti è già storia... Se ci sono tutte queste polemiche immagino che non sia quella la situazione che descrivete... ed allora qual'è?
Com'è effettivamente e senza retorica la via? Si tratta di uno spit ogni 50 cm? Se non ci sono alle soste... cavolo dove sono? Probabilmente non riesco a capire il problema perchè non ho in mente la via che dite...
Anche perchè da un lato molti dicono che lì "vige l'anarchia" l'ho letto e sentito molte volte... dall'altro al contrario c'è una rigorosa etica... Da un lato gli spit sono messi per azzerare... dall'alto invece sono inutili e c'è il pericolo. Ma alla fine com'è sta via e chi ha ragione?
Perchè se il posto è impeccabile e la via rovina tutto e qui vige solo il classico... allora scusatemi ma andiamo con corda di canapa e scarponi e chi arriva con delle scarpette lo mazzuoliamo... oppure c'è un'etica aperta... ma sempre etica... ed allora andiamo a vedere davvero se quella linea ha dissacrato qualche cosa... e se è vero... si mazzuola... ma per ora io vedo una grande nuvola con gente che dice la sua... e molto sinceramente vorrei riuscire a capire che cosa davvero ha questa via... qualche cosa deve aver fatto... ma cosa? E non è polemica... intendo proprio cosa... qual'è il vero problema?
Ma questi spit, (che poi immagino che siano fix a meno che non sia stata aperta con piantaspit ed avrebbe tutt'altro carattere), ogni quanto sono? Sono saliti da spit a spit?
Ci sono state vie leggendarie di gente tipo Vigiani-Larcher che sono state aperte con i fix e sono l'emblema dell'etica moderna... che per molti è già storia... Se ci sono tutte queste polemiche immagino che non sia quella la situazione che descrivete... ed allora qual'è?
Com'è effettivamente e senza retorica la via? Si tratta di uno spit ogni 50 cm? Se non ci sono alle soste... cavolo dove sono? Probabilmente non riesco a capire il problema perchè non ho in mente la via che dite...
Anche perchè da un lato molti dicono che lì "vige l'anarchia" l'ho letto e sentito molte volte... dall'altro al contrario c'è una rigorosa etica... Da un lato gli spit sono messi per azzerare... dall'alto invece sono inutili e c'è il pericolo. Ma alla fine com'è sta via e chi ha ragione?
Perchè se il posto è impeccabile e la via rovina tutto e qui vige solo il classico... allora scusatemi ma andiamo con corda di canapa e scarponi e chi arriva con delle scarpette lo mazzuoliamo... oppure c'è un'etica aperta... ma sempre etica... ed allora andiamo a vedere davvero se quella linea ha dissacrato qualche cosa... e se è vero... si mazzuola... ma per ora io vedo una grande nuvola con gente che dice la sua... e molto sinceramente vorrei riuscire a capire che cosa davvero ha questa via... qualche cosa deve aver fatto... ma cosa? E non è polemica... intendo proprio cosa... qual'è il vero problema?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Mr. T wrote: - la via è solo in parte indipendente (i primi 4 tiri) e corre assieme alla Ratti Marchetti spesso ad essa sovrapponendosi.
- dove si discosta di pochi metri dalla RM non fa altro che affrontare in modo illogico la difficoltà
- la via è stata aperta dal basso sì ma in ARTIFICIALE, il che significa fix-staffa-fix successivo. Il tutto però su difficoltà praticamente classiche.
- la relazione è mendace e se i ripetitori si affidassero ad essa si troverebbero nel mezzo di una parete senza sapere bene dove. Per prendere i camini di uscita ci sono 100m pericolosi. E la discesa in doppia? chi ha scalato alla nord è consapevole di tutta la roba appoggiata che c'è in giro.
- l'ambiente dei primi tiri e di tutta la via è soggetto al pericolo non di frane dirette ma certo di materiale di rimbalzo
- le difficoltà dichiarate sono per alcuni tiri assolutamente inattendibili (parlo per i tiri in comune con la classica)
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...
...so che ti sembrerà una domanda assurda... ma è davvero questa la situazione?
(Avevo già letto quei punti ovviamente. Onestamente non ricordo i link è tantissimo che non cerco informazioni a riguardo... ma avevo trovato informazioni molto contrastanti a riguardo).
(Avevo già letto quei punti ovviamente. Onestamente non ricordo i link è tantissimo che non cerco informazioni a riguardo... ma avevo trovato informazioni molto contrastanti a riguardo).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Josè arcadio Buendìa
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NN male l'idea di prendere a mazzuolate chiunque indossi scarpette...
cmq questa è la relazione presa da tosco climb pitch by pitch:
1° tiro – 5c 55mt 8 spit
Rimontare il pilastrino e stando alla dx delle fessure portarsi sotto il primo tetto, superarlo nella parte più facile, portarsi alla base del diedrino appoggiato e salirlo fino alla sosta.
2° tiro – 6a 50mt 12 spit
Traversare a dx con passo delicato e seguire il canalino ascendente sx fino all’anfiteatro alla base dell’evidente pilastro, in parete, con arrampicata delicata raggiungere la cengia.
3° tiro – 6b (A0) 25mt 12 spit
Salire sulla placca sovrastante e seguendo la esile fessura ascendente dx fino alla sua fine, salire deviando a sx , alla sosta, appesa sotto al tetto.
4° tiro – 6b+ (A0) 35mt 14 spit
Uscire a sx con passo delicato e vincere con arrampicata esposta il tetto sovrastane, poi su placca articolata verticale fino sotto all’altro tetto, proseguire a sx per rocce lisce fino alla sosta, che è in comune con la Via della Gola.
5° tiro – 5c 45mt 11 spit
Uscire a sx con passo atletico e salire in verticale.
6° tiro – 5c 30mt 11 spit
Verticali dalla sosta.
7° tiro – 6a 30mt 14 spit
Dalla sosta, su blocchi staccati, mai banali, verticali fino al tettino, poi traverso delicato a dx puntando alla forcella, salire alla comoda sosta.
8° tiro – 6a 35mt 13 spit
Superare il pilastrino a dx con traverso esposto e portarsi sotto alla sovrastante parete, da qui proseguire fino a risalire il terzo canalino.
9° tiro – 4+ 45mt 10 spit
Salire la rampa sx fino al grande canale con roccia buona e erba, percorrerlo in verticale in fino alla base del sovrastante camino, comoda sosta in parete sulla destra.
10° tiro – 6a+ 40mt 15 spit
Dalla sosta con passi delicati portarsi sotto le fessure di destra e con bella arrampicata esposta, arrivare alla cengia del primo albero, sosta pochi metri sopra.
11° tiro – 6a+ 40mt 14 spit
Per placca appoggiata, ma ben articolata raggiungere e superare la fessura sovrastante, la sosta è alla base del secondo albero.
12° tiro – 5+ 40mt 8 spit
Salito il diedrino sopra la sosta, proseguire a sx per la cengetta erbosa, dopo aver aggirato il pilastrino, salire per roccette e paleo fino alla sosta dove termina la Via.
cmq questa è la relazione presa da tosco climb pitch by pitch:
1° tiro – 5c 55mt 8 spit
Rimontare il pilastrino e stando alla dx delle fessure portarsi sotto il primo tetto, superarlo nella parte più facile, portarsi alla base del diedrino appoggiato e salirlo fino alla sosta.
2° tiro – 6a 50mt 12 spit
Traversare a dx con passo delicato e seguire il canalino ascendente sx fino all’anfiteatro alla base dell’evidente pilastro, in parete, con arrampicata delicata raggiungere la cengia.
3° tiro – 6b (A0) 25mt 12 spit
Salire sulla placca sovrastante e seguendo la esile fessura ascendente dx fino alla sua fine, salire deviando a sx , alla sosta, appesa sotto al tetto.
4° tiro – 6b+ (A0) 35mt 14 spit
Uscire a sx con passo delicato e vincere con arrampicata esposta il tetto sovrastane, poi su placca articolata verticale fino sotto all’altro tetto, proseguire a sx per rocce lisce fino alla sosta, che è in comune con la Via della Gola.
5° tiro – 5c 45mt 11 spit
Uscire a sx con passo atletico e salire in verticale.
6° tiro – 5c 30mt 11 spit
Verticali dalla sosta.
7° tiro – 6a 30mt 14 spit
Dalla sosta, su blocchi staccati, mai banali, verticali fino al tettino, poi traverso delicato a dx puntando alla forcella, salire alla comoda sosta.
8° tiro – 6a 35mt 13 spit
Superare il pilastrino a dx con traverso esposto e portarsi sotto alla sovrastante parete, da qui proseguire fino a risalire il terzo canalino.
9° tiro – 4+ 45mt 10 spit
Salire la rampa sx fino al grande canale con roccia buona e erba, percorrerlo in verticale in fino alla base del sovrastante camino, comoda sosta in parete sulla destra.
10° tiro – 6a+ 40mt 15 spit
Dalla sosta con passi delicati portarsi sotto le fessure di destra e con bella arrampicata esposta, arrivare alla cengia del primo albero, sosta pochi metri sopra.
11° tiro – 6a+ 40mt 14 spit
Per placca appoggiata, ma ben articolata raggiungere e superare la fessura sovrastante, la sosta è alla base del secondo albero.
12° tiro – 5+ 40mt 8 spit
Salito il diedrino sopra la sosta, proseguire a sx per la cengetta erbosa, dopo aver aggirato il pilastrino, salire per roccette e paleo fino alla sosta dove termina la Via.
Chi non teme Dio, tema i metalli!
- Josè arcadio Buendìa
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Giusto per riprendere un tiro a caso: the 3rd, ovvero in 25 m 12 spit = uno spit ogni 2,08 m e come ricordato dagli apritori salibile in A0..
Come diceva un certo Albert Frederick Mummery: "impossible by fair means"
Come diceva un certo Albert Frederick Mummery: "impossible by fair means"
Last edited by Josè arcadio Buendìa on Wed Feb 04, 2009 22:00, edited 1 time in total.
Chi non teme Dio, tema i metalli!
Re: ...
la situazione è assurda, non la domanda.Alexander wrote:...so che ti sembrerà una domanda assurda... ma è davvero questa la situazione?
E la gente la ripete...
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... gita=13787
e per fortuna qualcuno conserva del buon senno...
http://www.carlomalerba.com/htm/pizzo.htm
- Alexander
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...
Tu mazzuoleresti chi ha le scarpette? ed allora perchè non chi ha corde non di canapa e chiodi veri e non barre filettate? Ovviamente chi ha colori addosso...
Scherzi a parte ...di spit ce ne sono un casino... non c'è che dire... dipende dove... Belin sarei curioso di vederla per capire di che si parla davvero... ma se è soggetta a tutte quelle scariche di rimbalzo le piastrine ci sono ancora? Questa mi sa che diventa come la Campia anche se qui la situazione dopo la relazione già appare diversa... lì avevano aggiunto 1-2 spit per tiro... di cui uno era alle soste... quetsa invece è aperta a spit... od a fix...
Scherzi a parte ...di spit ce ne sono un casino... non c'è che dire... dipende dove... Belin sarei curioso di vederla per capire di che si parla davvero... ma se è soggetta a tutte quelle scariche di rimbalzo le piastrine ci sono ancora? Questa mi sa che diventa come la Campia anche se qui la situazione dopo la relazione già appare diversa... lì avevano aggiunto 1-2 spit per tiro... di cui uno era alle soste... quetsa invece è aperta a spit... od a fix...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).