Finale - Via col Vento
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Finale - Via col Vento
Oggi pomeriggio ho fatto questa via,per me era la quarta volta,con Alexander e con Erne !!
Era da tanto tempo che con Alexander parlavamo di fare questa via,la prima volta che ne abbiamo parlato è stata alla cena di Quotazero al Santuario della Guardia di Varazze!!
Così dopo tanto parlarne oggi siamo riusciti a trovare un pomeriggio libero e siamo andati a fare la via:passo prendere Alexander in stazione,e via verso finale. Nel mezzo dell'ultimo tornante della strada per Perti mi suona il telefono,mi fermo e rispondo:era nientemeno che Erne che,avendo ottuneto il mio numero di telefono tramite agganci segreti ,voleva dirci che,come aveva preannunciato ad Alexander,riusciva a raggiungerci e a fare la via con noi,anzi quando arriviamo al parcheggio lui è già li pronto che ci aspetta!!
La via è bella,io e Erne la conosciamo già e nonstante saliamo i tre con due corde e aggiunggendo qualche protezione qua e la ce la divoriamo in un'ora e mezza di piacevole e divertente arrampicata.
NOTA importante nel primo tiro è stato tolto sicuramente il primo chiodo (Alexander ha rimediato con un friend di Erne ),e forse anche uno più in su...
Io e Alexander ci siamo alternati a salire da primi mentre Erne ci assicurava,ci faceva foto,dispensava pillole sulle altre vie circostanti chiodate da lui meglio di una guida turistica
Purtroppo le mie foto le vedrete domani perchè proprio mentre arrivavo a casa si è scatenato un acquazzone,così ho lasciato lo zaino (e con lui la macchina foto) in macchina nel garage
Grazie ad Alexander e a Erne per la compagnia e per il divertentissimo pomeriggio!!
La via è questa !!
Era da tanto tempo che con Alexander parlavamo di fare questa via,la prima volta che ne abbiamo parlato è stata alla cena di Quotazero al Santuario della Guardia di Varazze!!
Così dopo tanto parlarne oggi siamo riusciti a trovare un pomeriggio libero e siamo andati a fare la via:passo prendere Alexander in stazione,e via verso finale. Nel mezzo dell'ultimo tornante della strada per Perti mi suona il telefono,mi fermo e rispondo:era nientemeno che Erne che,avendo ottuneto il mio numero di telefono tramite agganci segreti ,voleva dirci che,come aveva preannunciato ad Alexander,riusciva a raggiungerci e a fare la via con noi,anzi quando arriviamo al parcheggio lui è già li pronto che ci aspetta!!
La via è bella,io e Erne la conosciamo già e nonstante saliamo i tre con due corde e aggiunggendo qualche protezione qua e la ce la divoriamo in un'ora e mezza di piacevole e divertente arrampicata.
NOTA importante nel primo tiro è stato tolto sicuramente il primo chiodo (Alexander ha rimediato con un friend di Erne ),e forse anche uno più in su...
Io e Alexander ci siamo alternati a salire da primi mentre Erne ci assicurava,ci faceva foto,dispensava pillole sulle altre vie circostanti chiodate da lui meglio di una guida turistica
Purtroppo le mie foto le vedrete domani perchè proprio mentre arrivavo a casa si è scatenato un acquazzone,così ho lasciato lo zaino (e con lui la macchina foto) in macchina nel garage
Grazie ad Alexander e a Erne per la compagnia e per il divertentissimo pomeriggio!!
La via è questa !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
....
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..............sono notevole ,,come guida turistica ,,a Perti e dintorni...Io e Alexander ci siamo alternati a salire da primi mentre Erne ci assicurava,ci faceva foto,dispensava pillole sulle altre vie circostanti chiodate da lui meglio di una guida turistica
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Last edited by Erne on Wed Aug 29, 2007 17:18, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Era stata una bella salita, fatta l'11-06-2005
Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=294 ho creato la cartella per le foto dell'arrampicata.
Ciaoo
Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=294 ho creato la cartella per le foto dell'arrampicata.
Ciaoo
Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
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Belandi!
(by Origone)
Re: Finale - Via col Vento
anche a me è sembrata più schiodata di quanto la ricordavo, l'ho salita a primavera, ma con un paio di "amici" si risolve , certo è tra le vie meno falesistiche di finale ...rikkytikkytavi wrote: NOTA importante nel primo tiro è stato tolto sicuramente il primo chiodo (Alexander ha rimediato con un friend di Erne ),e forse anche uno più in su...
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Secondo me è bella proprio per il suo carattere "alpinistico"
Grazie!!!!colsub wrote:Era stata una bella salita, fatta l'11-06-2005
Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=294 ho creato la cartella per le foto dell'arrampicata.
Ciaoo
Certo che la farai!!E poi non ti ricordi che c'è una vendetta da fare ?!bade wrote:Magari se imparerò un pò ad arrampicare un giorno la farò pure io...
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- Alexander
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...ciao!!! in effetti è alpinismo fra amici a due passi dal mare...
la cosa carina è stata... "Rikky dobbiamo fare una riunione per la serata perhcè non facciamo quella famosa via?"
...rikkytikkytavi.... come poteva preferire un bar come luogo della riunione ad una parete? alla fine i discursi si sono esautiti nel tragitto fino a perti... ed è rimasto il tempo per scalare tranquilli... e poi con erne!!! grande guru che canticchiava salendo!!!
Bella via. è curioso che abbia letto in relazioni recenti di esimi colleghi... la via è attrezzata 2 fettucce, 1 catena da bici e 5 barrette degli anni '50)... 8 protezioni su 120 m = la via è attrezzata?
La via non è attrezzata ed è questo il bello. Un divertente gioco di fettucce nuts e friends... e poi dipende anche da te...
primo tiro... ho piazzato 5 protezioni... ed Erne mi grida "hai messo più roba che in 3 tiri l'altra volta" Aveva ragione....
Tiro seguente... cordino da 5 su clessidra alla base dopo un traverso... e poi ...nulla fino in sosta...
con quelle fessure è davvero propedeutica. unos pettacolo grazie anche alla splendida compagnia. l'unica cosa... avrò dato 2 litri di sudore...
alla prossima...
la cosa carina è stata... "Rikky dobbiamo fare una riunione per la serata perhcè non facciamo quella famosa via?"
...rikkytikkytavi.... come poteva preferire un bar come luogo della riunione ad una parete? alla fine i discursi si sono esautiti nel tragitto fino a perti... ed è rimasto il tempo per scalare tranquilli... e poi con erne!!! grande guru che canticchiava salendo!!!
Bella via. è curioso che abbia letto in relazioni recenti di esimi colleghi... la via è attrezzata 2 fettucce, 1 catena da bici e 5 barrette degli anni '50)... 8 protezioni su 120 m = la via è attrezzata?
La via non è attrezzata ed è questo il bello. Un divertente gioco di fettucce nuts e friends... e poi dipende anche da te...
primo tiro... ho piazzato 5 protezioni... ed Erne mi grida "hai messo più roba che in 3 tiri l'altra volta" Aveva ragione....
Tiro seguente... cordino da 5 su clessidra alla base dopo un traverso... e poi ...nulla fino in sosta...
con quelle fessure è davvero propedeutica. unos pettacolo grazie anche alla splendida compagnia. l'unica cosa... avrò dato 2 litri di sudore...
alla prossima...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Alexander
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...non so io non l'avevo mai fatta. Per carità si può fare anche senza integrare è "solo" IV... ma allora ha veramente poco senso usare la corda... sulle attuali 8 "protezioni" in 120 m (con 2 tiri con una 1 protezione e con 1 tiro senza nulla... )
A mio parere è proprio il bello della via... salire e proteggere con logica, evitando gli attriti e via discorrendo. Ovviamente questa è solo la mia idea.
A mio parere è proprio il bello della via... salire e proteggere con logica, evitando gli attriti e via discorrendo. Ovviamente questa è solo la mia idea.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
mah...così poche protezioni non me le ricordavo...ne avran levate davveroAlexander wrote:...non so io non l'avevo mai fatta. Per carità si può fare anche senza integrare è "solo" IV... ma allora ha veramente poco senso usare la corda... sulle attuali 8 "protezioni" in 120 m (con 2 tiri con una 1 protezione e con 1 tiro senza nulla... )
A mio parere è proprio il bello della via... salire e proteggere con logica, evitando gli attriti e via discorrendo. Ovviamente questa è solo la mia idea.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Re: ...
boh non le ho contate se sono veramente solo 8 ... io ho sempre integrato, più o meno (due o tre al max in tutta la via) , quello che mi ricordo con certezza è di non aver integrato nel primo tiro mentre l'ultima volta si, eccome ...Alexander wrote:...non so io non l'avevo mai fatta. Per carità si può fare anche senza integrare è "solo" IV... ma allora ha veramente poco senso usare la corda... sulle attuali 8 "protezioni" in 120 m (con 2 tiri con una 1 protezione e con 1 tiro senza nulla... )
come anche definirla "ben attrezzata" direi che è un po esagerato ....
fossimo in un sito dove di norma non c'è nulla magari si , a finale il "ben attrezzato" è tutt'altro ...
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...Nel primo tiro rikkytikkytavi mi ha detto che dove ho misso un friends piccolo c'era un chiodo (una vecchia barra) ed una più in alto. Sul primo tiro ho messo anche troppa roba... è che la via è davvero sporca ora.... le vie vicine sono più dure ma non poi di tanto ed hanno resinati a 2 m... quindi è normale che la gente si diriga verso quei lidi... e ci sia erba ed altro su via col vento....
petit OT ma nemmeno troppo:
Per me :
a) Attrezzato = fix o spit o resinati dove ci puoi cadere a 2-3 m
b) Chiodato lungo = 4-5 m
c) Dove serve = chiodo sul passaggio (di norma a 5-8 m)
d) Da integrare = chiodi regolarmente ogni 7-8 m
e) Da attrezzare = da qualche ad assenza di protezioni
Vecchie Beline = a
Via col Vento = e
petit OT ma nemmeno troppo:
Per me :
a) Attrezzato = fix o spit o resinati dove ci puoi cadere a 2-3 m
b) Chiodato lungo = 4-5 m
c) Dove serve = chiodo sul passaggio (di norma a 5-8 m)
d) Da integrare = chiodi regolarmente ogni 7-8 m
e) Da attrezzare = da qualche ad assenza di protezioni
Vecchie Beline = a
Via col Vento = e
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
mmmh....per me:Alexander wrote:Per me :
a) Attrezzato = fix o spit o resinati dove ci puoi cadere a 2-3 m
b) Chiodato lungo = 4-5 m
c) Dove serve = chiodo sul passaggio (di norma a 5-8 m)
d) Da integrare = chiodi regolarmente ogni 7-8 m
e) Da attrezzare = da qualche ad assenza di protezioni
a)=falesia fin troppo attrezzata
b, c, d)=attrezzato
da integrare=qualche protezione
da attrezzare=nessuna protezione
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
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Sono stato un pomeriggio fuori casa e mi sono perso un sacco di puntate !!
Dunque,concordo pienamente con Alexander che uno degli aspetti belli della via è quello che di essere poco protetta e dover decidere tu come e dove integrare !
L'ultima volta che ero stato li risale ad almeno due se non tre anni fa e garantisco che nel primo tiro c'era sicuro un chiodo in basso e forse anche uno dopo il cordino,cordino che una volta era rosso e adesso è giallo quindi è possibile che sia stato cambiato quando hanno tolto i chiodi , negli altri tiri la situazione è identica a prima.
Come ho detto ieri ad Alexander io ho già fatto la via senza integrare,ma eravamo giovani e incoscienti e soprattutto più allenati di quanto non fossi io ieri (era da giugno che,ferrate a parte,non toccavo roccia) e in più il primo tiro era più chiodato.
Nelle condizioni attuali se la parte alta volendo si può salire senza integrare (sono comunque rischi gratuiti,visto che per me integrare è anche divertente ), il primo tiro (per nulla banale) è infattibile senza aggiungere qualcosa,almeno per me.
Adesso che mi viene in mente dovrei avere una vecchia diapositiva del primo tiro,la vado a cercare e se si vede il chiodo provo a postarla !!
Dunque,concordo pienamente con Alexander che uno degli aspetti belli della via è quello che di essere poco protetta e dover decidere tu come e dove integrare !
L'ultima volta che ero stato li risale ad almeno due se non tre anni fa e garantisco che nel primo tiro c'era sicuro un chiodo in basso e forse anche uno dopo il cordino,cordino che una volta era rosso e adesso è giallo quindi è possibile che sia stato cambiato quando hanno tolto i chiodi , negli altri tiri la situazione è identica a prima.
Come ho detto ieri ad Alexander io ho già fatto la via senza integrare,ma eravamo giovani e incoscienti e soprattutto più allenati di quanto non fossi io ieri (era da giugno che,ferrate a parte,non toccavo roccia) e in più il primo tiro era più chiodato.
Nelle condizioni attuali se la parte alta volendo si può salire senza integrare (sono comunque rischi gratuiti,visto che per me integrare è anche divertente ), il primo tiro (per nulla banale) è infattibile senza aggiungere qualcosa,almeno per me.
Adesso che mi viene in mente dovrei avere una vecchia diapositiva del primo tiro,la vado a cercare e se si vede il chiodo provo a postarla !!
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Re: ...
tre domande per tealec wrote:
mmmh....per me:
a)=falesia fin troppo attrezzata
b, c, d)=attrezzato
da integrare=qualche protezione
da attrezzare=nessuna protezione
caso a) ...falesia fin troppo attrezzata ok... diciamo che tu farai il 6a/6b. e se vai su un 6c o su un 7a?
caso b o c o d) se ti trovi su un 6c di 30 m con i chiodi a 7-8 m? è attrezzato?
caso "da integrare". es. cima mondini. 700 m 8 chiodi. lo consideri da integrare o da proteggere?
in ogni caso rispetto alla via... mi pare che tu la consideri da integrare io da integrare/proteggere ( a seconda se c'è qualche cosa o nulla nel tiro) forse su sta via concordiamo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
caso a) su un 6c o 7a non ci vado nemmeno se mi paganoAlexander wrote:tre domande per tealec wrote:
mmmh....per me:
a)=falesia fin troppo attrezzata
b, c, d)=attrezzato
da integrare=qualche protezione
da attrezzare=nessuna protezione
caso a) ...falesia fin troppo attrezzata ok... diciamo che tu farai il 6a/6b. e se vai su un 6c o su un 7a?
caso b o c o d) se ti trovi su un 6c di 30 m con i chiodi a 7-8 m? è attrezzato?
caso "da integrare". es. cima mondini. 700 m 8 chiodi. lo consideri da integrare o da proteggere?
in ogni caso rispetto alla via... mi pare che tu la consideri da integrare io da integrare/proteggere ( a seconda se c'è qualche cosa o nulla nel tiro) forse su sta via concordiamo...
caso b o c o d) se mi trovo su un 6c è meglio chiamare l'elicottero
scherzi a parte, io in falesia ci vado pochissimo. quindi sono abituato a ragionare in ottica "alpinistica"
lo sperone sud di cima mondini non lo ho mai salito...però ho letto varie relazioni. dovrebbe essere II e III abbastanza continuo con passi di IV-. Diciamo che se gli 8 chiodi sono ben disposti sui passaggi di IV-, la via la posso ritenere addirittura in gran parte attrezzata, eventualmente da integrare, perchè sui tratti di III vado via di conserva...
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...
ora diventamo quasi OT per cui sintetizzo...immaginavo una risposta simile e dalla tua ottica sono d'accordo!
la via mondini è III/III+ continuo. passi di IV. non è il classico III da conserva. è sempre placca quasi sempre di aderenza...
o non metti la corda (scleta che non condivido) o se la metti di conserva serve solo a strappare via l'altro se cadi... hai ben pochi punti dove ci sono spuntoni utili alla corda semitesa...
io direi che è meglio andare a tiri veloci con protezioni ogni 15 m ogni volta che reputi che il rischio sia gratuito. vai veloce lo stesso... non è come farsi un 60° di neve che puoi andare di conserva oppure il terzo classico da cresta dove giri la corda fra gli spuntoni e viaggi... è una classica ma l'ottica della via è moderna.
...avevo preso questo caso proprio per vedere che ne pensavi... vedendo la differenza di pensiero, avendo presno l'eccezione che conferma la regola, ho capito il tuo pensiero fino in fondo. la vedo diversamente... ma non sempre... dipende dalla situazione.
allora via col Vento allo stato attuale che dici? Alpinistica da integrare?
la via mondini è III/III+ continuo. passi di IV. non è il classico III da conserva. è sempre placca quasi sempre di aderenza...
o non metti la corda (scleta che non condivido) o se la metti di conserva serve solo a strappare via l'altro se cadi... hai ben pochi punti dove ci sono spuntoni utili alla corda semitesa...
io direi che è meglio andare a tiri veloci con protezioni ogni 15 m ogni volta che reputi che il rischio sia gratuito. vai veloce lo stesso... non è come farsi un 60° di neve che puoi andare di conserva oppure il terzo classico da cresta dove giri la corda fra gli spuntoni e viaggi... è una classica ma l'ottica della via è moderna.
...avevo preso questo caso proprio per vedere che ne pensavi... vedendo la differenza di pensiero, avendo presno l'eccezione che conferma la regola, ho capito il tuo pensiero fino in fondo. la vedo diversamente... ma non sempre... dipende dalla situazione.
allora via col Vento allo stato attuale che dici? Alpinistica da integrare?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
ti ho detto, la mondini non l'ho salita quindi non saprei...in genere su creste di III continuo con passi più duri cerco di andare il più possibile di conserva limitando i tiri appunto solo ai passi più duri...certo che se poi le difficoltà aumentano conviene proseguire a tiri con tutto ciò che ne deriva (attrezzare le soste, piazzare protezioni)Alexander wrote:ora diventamo quasi OT per cui sintetizzo...immaginavo una risposta simile e dalla tua ottica sono d'accordo!
la via mondini è III/III+ continuo. passi di IV. non è il classico III da conserva. è sempre placca quasi sempre di aderenza...
o non metti la corda (scleta che non condivido) o se la metti di conserva serve solo a strappare via l'altro se cadi... hai ben pochi punti dove ci sono spuntoni utili alla corda semitesa...
io direi che è meglio andare a tiri veloci con protezioni ogni 15 m ogni volta che reputi che il rischio sia gratuito. vai veloce lo stesso... non è come farsi un 60° di neve che puoi andare di conserva oppure il terzo classico da cresta dove giri la corda fra gli spuntoni e viaggi... è una classica ma l'ottica della via è moderna.
...avevo preso questo caso proprio per vedere che ne pensavi... vedendo la differenza di pensiero, avendo presno l'eccezione che conferma la regola, ho capito il tuo pensiero fino in fondo. la vedo diversamente... ma non sempre... dipende dalla situazione.
allora via col Vento allo stato attuale che dici? Alpinistica da integrare?
cercherò di colmare la lacuna andando al più presto a salire lo sperone sud della mondini (che tra l'altro è nei miei progetti da tempo)
per la via col vento, quando l'ho salita io (2005) l'avrei definita chiodata, certo non corta ma non da integrare
ora non so come sia la situazione
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...
...ottimo!!!
per la Mondini, non fermarti allo sperone! vai fino in punta. vedrai che spettacolo. io l'ho fatta in primavera. discesa sul canale di ghiaccio con 4 doppie... falla così che è una figata!
tu che sei molto esperto a riguardo sai dirmi vie tipo questa (via col vento) che consigli? tipo se mi esce un pomeriggio.
ciao
per la Mondini, non fermarti allo sperone! vai fino in punta. vedrai che spettacolo. io l'ho fatta in primavera. discesa sul canale di ghiaccio con 4 doppie... falla così che è una figata!
tu che sei molto esperto a riguardo sai dirmi vie tipo questa (via col vento) che consigli? tipo se mi esce un pomeriggio.
ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Lì vicino c'è il "purchin" che credo sia in condizioni di chiodatura molto simile alla via col vento e presenta un camino abbastanza caratteristico all'ultimo tiro... meglio farlo senza zaino...
Se non l'hai mai fatta è sicuramente una vecchia classica di Finale... Erne correggimi se sbaglio...
Caspita martedì io ero al Castellaro... averlo saputo....
Se non l'hai mai fatta è sicuramente una vecchia classica di Finale... Erne correggimi se sbaglio...
Caspita martedì io ero al Castellaro... averlo saputo....
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Temperatura? Caldino o sopportabile... dai che una volta ci si mette d'accordo e ci facciamo tutti una bella salita o sul Vecchio o su vecchie beline (magari con Erne che fa da cicerone)...
Però non prima di ottobre/novembre: prima mi butto ancora al Borchet o a Sbarua . Ecco perchè voi "liguri" non venite a provare la bella roccia di sbarua? Qua potrei io FARVI da guida ... e non inziate a menarla che è distante
Però non prima di ottobre/novembre: prima mi butto ancora al Borchet o a Sbarua . Ecco perchè voi "liguri" non venite a provare la bella roccia di sbarua? Qua potrei io FARVI da guida ... e non inziate a menarla che è distante
Last edited by maxgastone on Thu Aug 30, 2007 12:49, edited 1 time in total.
Re: ...
si si, quando andrò proseguirò sicuramente fino in punta!Alexander wrote:...ottimo!!!
per la Mondini, non fermarti allo sperone! vai fino in punta. vedrai che spettacolo. io l'ho fatta in primavera. discesa sul canale di ghiaccio con 4 doppie... falla così che è una figata!
tu che sei molto esperto a riguardo sai dirmi vie tipo questa (via col vento) che consigli? tipo se mi esce un pomeriggio.
ciao
ti interessano vie tipo via col vento in che zona?nel finalese conosco poco, avevo fatto una via di difficoltà simile a monte cucco, ma forse era più attrezzata
in altre zone...c'è la cresta di calcagno allo scoglio del butto, più difficile (V).
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...ciao!
Grazie per le dritte Alec! (la cresta che intendi è quella degli Scoiattoli?)
Max... io alla Sbarua vorrei venirci eccome!!! perchè non fai un topic e dici che vie consigli? volevo prendermi la guida di Oviglia che è uscita proprio per farci capatine nei mesi "freddi".
per ritornare IT: direi che su sto topic ci sono miriadi di informazioni per la via... a chi volesse e consigliato di... ripeterla!!!! davvero divertente!!!
Grazie per le dritte Alec! (la cresta che intendi è quella degli Scoiattoli?)
Max... io alla Sbarua vorrei venirci eccome!!! perchè non fai un topic e dici che vie consigli? volevo prendermi la guida di Oviglia che è uscita proprio per farci capatine nei mesi "freddi".
per ritornare IT: direi che su sto topic ci sono miriadi di informazioni per la via... a chi volesse e consigliato di... ripeterla!!!! davvero divertente!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
Alexander wrote:Grazie per le dritte Alec! (la cresta che intendi è quella degli Scoiattoli?)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Re: ...
quoto, anzi quotissimo......se non altro è un po' più chiaro cosa si intendeAlexander wrote:
Per me :
a) Attrezzato = fix o spit o resinati dove ci puoi cadere a 2-3 m
b) Chiodato lungo = 4-5 m
c) Dove serve = chiodo sul passaggio (di norma a 5-8 m)
d) Da integrare = chiodi regolarmente ogni 7-8 m
e) Da attrezzare = da qualche ad assenza di protezioni
Vecchie Beline = a
Via col Vento = e
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
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La temperatura direi che tutto sommato era sopportabile,abbiamo sudato tantissimo,ma almeno per me,penso che in buona parte fosse dovuto al fatto che avevo il casco.
Per il raduno arrampicatorio,certo perchè no?!
E in fine ecco svelato l'arcano del chiodo:non c'è più !!
Ho trovato la mia vecchia diapositiva,scattata nientemeno che dal Bade in persona o da suo fratello (scusate la scarsa qualità ma ho fatto la foto alla foto proiettata):
e questo è Alexander nello stesso punto due giorni fa:
dove c'era il chiodo si vede una macchia gialla...
Per il raduno arrampicatorio,certo perchè no?!
E in fine ecco svelato l'arcano del chiodo:non c'è più !!
Ho trovato la mia vecchia diapositiva,scattata nientemeno che dal Bade in persona o da suo fratello (scusate la scarsa qualità ma ho fatto la foto alla foto proiettata):
e questo è Alexander nello stesso punto due giorni fa:
dove c'era il chiodo si vede una macchia gialla...
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...io ho preferito integrare... e poi come ha detto Erne... nel primo tiro ho messo più roba che in tre tiri la volta prima... ma ti dirò... finchè le vie sono corte (ed io sono completamente fuori allenamento... ) meglio così...
bella la foto che mi hai fatto... prima che incrociassi con il piede SX dietro il destro... prima della rotazione... sembro un formichiere che ha visto una ghiotta formica alla sua DX ma con un ippopotamo che ha mangiato pesante nelle spalle...
...era meglio la spaccata con mano piede (per altro non fotografata) nell'ultimo tiro!
(...chissà perchè dopo 2 o 3 tiri si è sempre più fighi!! scherzo ovviamente... nel mio caso ci vorrebbe un intervento chirurgico...)
bella la foto che mi hai fatto... prima che incrociassi con il piede SX dietro il destro... prima della rotazione... sembro un formichiere che ha visto una ghiotta formica alla sua DX ma con un ippopotamo che ha mangiato pesante nelle spalle...
...era meglio la spaccata con mano piede (per altro non fotografata) nell'ultimo tiro!
(...chissà perchè dopo 2 o 3 tiri si è sempre più fighi!! scherzo ovviamente... nel mio caso ci vorrebbe un intervento chirurgico...)
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- maxgastone
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Alternativa ai primi due tiri di via col vento li potete trovare in Avanzini-rossa. Poco chiodata anche questa con un bel muretto finale alla fine del secondo tiro abbastanza delicato.
Purchin: praticamente schiodato dopo il primo tiro con il camino sempre a dare qualche piccola punzecchiatura... bel ricordo perchè è stata la mia prima via della vita, con uno zaino a seguito da spedizione extraeuropea
Purchin: praticamente schiodato dopo il primo tiro con il camino sempre a dare qualche piccola punzecchiatura... bel ricordo perchè è stata la mia prima via della vita, con uno zaino a seguito da spedizione extraeuropea
- Fed7
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Oggi ho colmato una mia grande e grave lacuna: ho fatto Via col Vento!
Sono lustri che mi riprometto di fare questa via.
Veramente carina! Roccia ottima .. penso sia dovuto alla scarsa frequentazione! Oggi a Perti c'era veramente poca gente. Forse 10 cordate in tutto!
Sono lustri che mi riprometto di fare questa via.
Veramente carina! Roccia ottima .. penso sia dovuto alla scarsa frequentazione! Oggi a Perti c'era veramente poca gente. Forse 10 cordate in tutto!
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- maxgastone
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Non avevi ancora fatto questa via?Fed7 wrote:Oggi ho colmato una mia grande e grave lacuna: ho fatto Via col Vento!
Sono lustri che mi riprometto di fare questa via.
Veramente carina! Roccia ottima .. penso sia dovuto alla scarsa frequentazione! Oggi a Perti c'era veramente poca gente. Forse 10 cordate in tutto!
Pensa che dovevo venire a Finale anche io ma qualche maledetto a Novi mi ha detto: "no a Finale non vengo... andiamo a Bard che danno bello..." Morale: un bel sacchetto di castagne e tornati con le pive nel sacco. La prox volta piuttosto vengo solo e salgo via col vento in solitaria ... avevo anche proposto di deviare per finale ma i mie colleghi hanno risposto: ciccia
ps. ci fosse una volta che ci prendano con il meteo
Poi visto che ero molto incavolato mi sono buttato sulla bici e mi sono tirato il collo per 50km
- Fed7
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no mai fatta!maxgastone wrote:Non avevi ancora fatto questa via?Fed7 wrote:Oggi ho colmato una mia grande e grave lacuna: ho fatto Via col Vento!
Sono lustri che mi riprometto di fare questa via.
Veramente carina! Roccia ottima .. penso sia dovuto alla scarsa frequentazione! Oggi a Perti c'era veramente poca gente. Forse 10 cordate in tutto!
a finale tempo splendido!!maxgastone wrote: Pensa che dovevo venire a Finale anche io ma qualche maledetto a Novi mi ha detto: "no a Finale non vengo... andiamo a Bard che danno bello..."
la via sarà anche facile .. ma farla in solitaria .. ci sono almeno 2 passi non banali!
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