Ieri pomeriggio, io, il buon RYKKYTikkyTavi e un mio amico (Paolo) abbiamo ripetuto la salita, ma ci siamo furbamente tolti dai piedi il tratto asfaltato terribile iniziale, andando in auto fino in località "AGUETA".
Siamo partiti per le 17,30 da Agueta, per evitare il caldo (che poi ci ha massacrato lo stesso

) e siamo saliti via asfalto fino a Curlo, dove inizia lo sterrato. Il primo tratto a mezzacosta, esposto al sole, ci ha letteralmente devastato. Un caldo terribile. Anche se dopo la situazione è migliorata, credo che quel tratto abbia compromesso tutta la salita. Comunque, chiaccherando, e con molta calma e varie soste, abbiamo proseguito, e salendo il clima è molto migliorato. Alla fine raggiungiamo la fonte a Ca' da Gava, e saliamo ancora fino al Passo. Siamo saliti omogenei, anche se credo che Rikky potesse andare di più... anche se fa il modesto...
Nel frattempo si era fatto un po tardi così mentre io e Paolo facciamo foto come due bambini scemi, Rikky preferisce avviarsi alla discesa.
La discesa è stata divertentissima, Io e Paolo siamo partiti dopo poco, e siamo scesi allegri ma senza esagerare. Raggiugiamo Rikky, e facciamo qualche scambio di bici per "provare". Ridendo e scherzando, arriviamo al Traliccio, e li ci dividiamo. Rikky decide di proseguire per la carrozzabile, noi invece prendiamo il sentiero per il riparo "Cianella". Ci salutiamo, e in breve su percorso un po più tecnico raggiungiamo il riparo, e quindi la carrozzabile che in breve porta al passo Gua e dopo ad AGUETA, dall'auto.
Mi sono davvero divertito. il secondo tratto è stato fortissimo, abbiamo osato un po di più e siamo andati abbastanza spediti!
Siamo arrivati all'auto contenti come due bambini...
Comunque è stato un giretto molto divertente, la zona è bella e Rikky è troppo un grande! abbiamo chiaccherato molto e mi ha fatto piacere. (quando mi porti a fare il 6a?

)
alla prossima..