Genova Pegli - Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Moderator: Moderatori

Post Reply
bade
Amministratore

Genova Pegli - Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by bade »

Stamattina sono andato alla Madonna della Guardia in bici...dopo racconto meglio... :wink: ...ora mi faccio una doccia! :D
bade
Amministratore

Post by bade »

Eccomi qua

Allora...sveglia alle 6:45 ... tempo stupendo, dalla finestra vedo nitide le alpi liguri e più vicino il Reixa, il Rama e tutti i monti minori (tardie etc) ... c'è un'arietta fresca e un cielo magnifico.
Mangio un pò di biscotti, mi metto un paio di pantaloncini e scendo nel box a prendere la bici. Alle 7:25 parto da casa. Scendo sull'Aurelia e vado verso Pegli, fino in fondo...dove poi prendo il bivio per salire su per la Val Varenna. Sono le 7:40.
Verso le 8:10 sono a San Carlo di Cese...la strada è quasi tutta in ombra e si pedala molto bene. So che la parte dura deve ancora venire.
Passato Camposilvano dopo un pò (quando si esce dal comune di Genova e si entra in quello di Ceranesi) inizia a salire sul serio. Non mollo e dopo un pò arrivo a Lencisa, sotto la Madonna della Guardia. Non manca molto ma in termini di pendenza il peggio deve ancora tutto venire! Subito uno strappo duro...le gambe pagano l'ora di salita che ho già compiuto...devo utilizzare rapporti più leggeri rispetto a prima...ma vado su bene...arrivo al bivio in cui si congiungono le strade che arrivano da Lencisa e da Borzoli ...poi lieve tratto in discesa ed infine la parte finale. Qui so che devo prenderla molto tranquilla...la fatica nelle gambe c'è e so che non posso pensare di partire al massimo. Salgo su con rapporto molto leggero...sui 7/8 km/h .. faccio tutti i tornanti fino ad arrivare al tratto finale, dove la strada da me percorsa si unisce a quella che arriva dalla Val Polcevera. Dopo pochi metri la pendenza diventa seria davvero...rapporto più leggero (non sono molto allenato.. :oops: ) ...comunque tengo la pedalata rotonda e non vado a zig zag...sono abbastanza controllato, per nulla cotto. 8) ...arrivo di fianco alla Cappella dell'Apparizione...inizia il tratto finale non più asfaltato...ormai è impossibile smettere di pedalare...il traguardo è vicinissimo...però che fatica quei metri finali!
Lassù è bellissimo...sono le 8:58, l'aria è fresca e c'è una bellissima vista sia verso il Pennello sia verso la Bocchetta con il Monte Leco, il Taccone etc.
Breve pausa e poi discesa...
In definitiva da casa mia alla Guardia sono 19 km abbondanti di cui i primi 4 km tranquilli (per avvicinarsi alla Val Varenna), poi circa 8 km per arrivare a San Carlo...e altri 7 km abbondanti per arrivare in cima al Monte Figogna. Dall'inizio della Val Varenna fino in cima ci ho messo 1,17h di cui i primi 30 min per arrivare a San Carlo. Poi diventando più dura la strada (e causa il mio saltuario allenamento) la seconda parte è durata di piùù...ma sono contento di non aver ceduto fisicamente...alla fine sono arrivato in cima in pieno controllo, senza essere sul punto di crollare.
dedy
Amministratore

Post by dedy »

Grande, grande, grande! :D :wink:

Respect! :!: :wink:
ImageImage
bade
Amministratore

Post by bade »

Oggi alle 16:30 sono partito da casa (alture di Prà) e sono andato in bici a pegli (quota zero)...val varenna...san carlo...Lencisa...Monte Figogna (ore 17:50, 800mt circa).
Non sono per nulla allenato e una salita del genere mi ha fatto patire in alcuni tratti di decisa pendenza...comunque me la sono cavata. In discesa freddo...ma ho fatto veloce a tornare a quota zero.. :wink:
Dopo vedo di mettere il grafico della salita. :wink:
Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

Quanto ti invidio Bade :( :( ...non vedo l'ora di poter riprendere a sgobbare in bici.
Comunque complimenti, bella pedalata :wink: :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
bade
Amministratore

Post by bade »

Grazie :wink:

il grafico lo metto domani perchè ora non ho molta voglia di scaricare i dati.. :oops:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Belin bade ma io quando leggo le tue tempistiche ci resto sempre male.

1 ora e 20 per 800 mt di dislivello! :shock: :shock:

complimenti....
bade
Amministratore

Post by bade »

bè ma la strada in diversi punti tira...quindi si prende veloce il dislivello. :wink:

ora vedo di metterti il grafico...anche perchè non vorrei aver dato tempi troppo approssimativi... :smt003
bade
Amministratore

Post by bade »

Image

ecco la mia testimonianza... :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Non avevo dubbi sulla tua parola... :wink:

comunque complimenti di nuovo!
bade
Amministratore

Post by bade »

Un bel giro che si potrebbe fare è salire da pegli come ho fatto io e scendere passando per scarpino e borzoli...arrivando a sestri. :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ieri mattina abbiamo fatto un bel giretto! eravamo in 5, tutti con MTB abbastanza "tecniche" e con gomme larghe... quindi su asfalto non potevamo pretendere troppo...

Comunque ce la siamo cavata (parlo per me perchè ce ne erano 2 che erano davvero bravi sia in salita che in discesa..).

Abbiamo percorso, partendo da sestri, le crose (via antica romana) fino a sbucare all'inizio della strada per San carlo, però al di la del ponte. Poi abbiamo preso un'altra crosa sulla destra e siamo usciti dove la strada per san carlo comincia a salire leggermente. Da li, lungo la strada, fino A San Carlo, poi su fino al bivio di lencisa (belin se monta...).
Li ci siamo ricompattati e siamo saliti ancora fino al bivio dove potevamo girare a sinistra e raggiungere la guardia, oppure proseguire dritti verso scarpino. Siamo andati dritti fino ad arrivare in uno spiazzo dove c'è il ristorante "tucci". Da li comincia il bello. Seguendo il nostro capogruppo abbiamo preso un sentierino in piano divertente (se non sbaglio era segnato 2 quadrati rossi), per poi dopo nemmeno un km prendere secco a destra in discesa. Beh io a quel punto non mi orientavo più, siamo passati in un posto molto bello con dei prati, e poi dopo un sentiero tecnico e ripido ci siamo portati suna spece di carrozzabile che ci ha condotto in fondo ai muri del gazzo. da li, su asfalto ci siamo diretti verso il gazzo ma abbiamo tagliato su sterrato lungo un sentiero appositamente preparato per le MTB. sbucando sulla strada principale per il gazzo. Siamo risaliti un po e siamo scesi dalla direttissima del gazzo sbucando in via oliva. (una strage, era molto che non pioveva e la direttissima era piena di pietre, molto friabile e quindi scivolosissima....) però ci siamo divertiti tantissimo.

Abbiamo impiegato circa 3 ore per un totale di circa 28 km, con molta calma.

PS: Ho finalmente testato un po bene la mia bici... FANTASTICA!!

ciao ciao.
bade
Amministratore

Post by bade »

Bel giro! Una versione per MTB dei giri su asfalto nella zona della Guardia e anche del Gazzo.. :wink:
Si, il tratto san carlo Lencisa picchia duro in alcuni tratti...volendo si può prendere a Camposilvano una stradina sulla destra che dopo un poco sbuca su ampia sterrata che porta fino a Lencisa...per un lungo trato questa sterrata è tranquilla e la vedrei bene per MTB ...poi c'è un tratto bello pendente in cui immagino sia necessaria una buonissima condizione delle gambe..

comunque è anche utilizzabile per una eventuale discesa :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

BELIN! grande Bade!

terrò sicuramente conto... ci vuole proprio qualcosa per spezzare la monitonia della salita su asfalto... :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

la prossima volta che passo ti dico pure come si chiama il viottolo :wink:
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

il viottolo si chiama Via Incisa e il tracciato descritto dal Bade è perfetto, :D

il primo pezzo è sentiero e per me impedalabile in salita, affioramenti di roccette curve secche tra la vegetazione..
l'ho fatta sia in salita che in discesa ed è godibilissima :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ma uffa leggendo queste cose mi viene una voglia di andare... :smt089
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Posto una foto che ho caricato nella gallery, alla quale mi sono iscritto. Più che un senso della foto, è solo per provare.

comunque, si tratta del gruppo con cui ho fatto il suddetto giro... ciao ciao.

Image
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ieri dopo il lavoro ho voluto provare questa salita.
E' dura...............................
Da San Carlo a Torbi si sale tranquilli.
Da Torbi a Lencisa comincia a tirare.
Da Lencisa alla Guardia è tosta davvero. Sono pochissimi km. ma tutti in progressione, tranne un breve tratto non molla mai, anzi.
Ho faticato ma sono salito sino in cima tutto con il 39/20 che non un rapporto dei più agili. L'ultimo non voleva entrare (cambio da registrare) e così me la sono fatta tirando molto.
In cima poi ho beccato L'UNICO tombino del mondo con la grata longitudinale. Chi sarà quel genialoide ?
Gironzolavo intorno al piazzale quando.................manco ti tempo di dire oh, zac....................
La ruota di misura dentro e io gambe all'aria. Nessun danno grave. Ruota integra ma cerchio segnato che fischia in frenata.
In discesa da Scarpino.
Bel giro ma da fare con rapporti più agili...................................
Ah, dimenticavo, in salita poco più di un'oretta, non ricordo il tempo preciso..................................

Ciao.
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

...scusa ma Torbi non è dall'altra parte? :shock:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ho controllato sulla carta. Belin è vero, Torbi è dall'altra parte.
Eppure sono convinto di averlo letto :? .....................................
Ho capito................mi tocca rifarla :D

Ciao.
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

si l'hai letto...ma penso sia solo comune o qualcosa del genere... :roll:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ah ,bene, allora non sono un visionario.
Cartello bianco con scritto "torbi" identico a quello precedente con scritto "san carlo".
Bene così non la devo rifare subito, magari tra qualche giorno.........................

by.
Belin !
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Bravo Bade =D>
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:Bravo Bade =D>
:?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

alec wrote:
Per il giro in bicicletta :D
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:
alec wrote:
ma l'ha fatto granpasso :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
Riguardo a questo racconto viewtopic.php?p=8553#8553 ...mi sono complimentato in ritardo :oops:
E' vietato in questo forum?
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
Riguardo a questo racconto viewtopic.php?p=8553#8553 ...mi sono complimentato in ritardo :oops:
E' vietato dal forum?
non credo...

dai, solo 9 mesi di ritardo

però fai i complimenti anche a granpasso

Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote: :?:
E' vietato dal forum?
E Pazzaura non lo cosideri? Bravo :roll:

=D> sia a Pazzaura che a Granpasso =D>
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote: Per il giro in bicicletta :D
E' vietato dal forum?

se la metti così, bisognerebbe fare i complimenti anche a topo sia per le info che per i giri, e non l'hai fatto

Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote: ma l'ha fatto granpasso :D
E' vietato dal forum?

se la metti così, bisognerebbe fare i complimenti anche a topo sia per le info che per i giri, e non l'hai fatto
Ti chiedo di non creare altri messaggi di SPAM.
Non scrivo altro nella speranza di terminare questa inutile discussione tra me ed Alec. 8)
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote:
alec wrote:
colsub wrote: Riguardo a questo racconto viewtopic.php?p=8553#8553 ...mi sono complimentato in ritardo :oops:
E' vietato dal forum?

Ti chiedo di non creare altri messaggi di SPAM.
Non scrivo altro nella speranza di terminare questa inutile discussione tra me ed Alec. 8)
inutile discussione senz'altro, che hai cominciato tu e continuata perchè non hai voluto ammettere il tuo iniziale errore

con questo spero che sia finalmente chiusa per evitare di annoiare gli altri :wink:

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Alec e Colsub :shock: :smt043

Comunque volevo dire che stasera, per la terza volta farò questo percorso, solo che andremo in notturna!

Cioè si parte alle 20, e muniti di fari saliremo a lencisa, poi ci dirigeremo verso scarpino, per poi imboccare la sterrata dei Muri!!

ciao ciao vi farò sapere! :wink: (se arrivo vivo, visto che sono salito qui 2 giorni fa :D )
bade
Amministratore

Post by bade »

e poi apri un topic dedicato, questo così lo lasciamo per la salita su asfalto e basta.. :wink:

oh, gran numero quello che fate stasera... :D
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ok, scusa visto che avevo già parlato di un giro su sterrato, andasse bene scrivere qui.

Passo e chiudo! :D
bade
Amministratore

Post by bade »

Pazzaura wrote:Ok, scusa visto che avevo già parlato di un giro su sterrato, andasse bene scrivere qui.

Passo e chiudo! :D
:smt056 ..non preoccuparti... :lol:

aspetto il nuovo topic e soprattutto domani dovrai raccontare per bene l'avventura.. :wink:
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

Nel pomeriggio di ieri ho ripreso la bici, è da settembre che non pedalavo, ma per la mia prima uscita stagionale non ho bisogno neanche di domandarmi: «quale meta? quale itinerario?» La prima della stagione è inevitabilmente La Guardia.

Qualcuno di mia conoscenza c'è andato per "sciogliere il voto" quando il Genoa è passato in B :wink: ..... ma io a questo non avevo proprio pensato :lol: ...

Partenza da Pegli h 16,15 - alle 17,35 poso i piedi in terra per la prima volta e sono alla cappella dell'Apparizione. Poi l'ultimo tratto di pavè (c'è ancora tutto!) e arrivo davanti al santuario.

Qualche cosa è cambiata attorno alla grande mole, qualche statua di più e qualche focaccia di meno... ma la nebbia ci staziona sempre volentieri.

Grande soddisfazione!
considerate che il ferro su cui pedalo è una MTB Giant annata 1988, praticamente forgiata tutta d'un pezzo!

Scendo tutto per asfalto, ho una certa fretta perchè qualcuno che anche oggi studia mi aspetta :wink:

Sento il freddo e rimpiango di non essermi portato proprio nulla ne' da coprirmi ne' da mangiare... così non si fa :roll:
Infatti, mentre prima della doccia sognavo un piatto di pasta fumante, dopo ecco arrivare la nausea!

bastava avessi messo qualcosa in bocca una volta giunto al santuario!! forse ho spinto troppo per le mie attuali condizioni di allenamento?

comunque il piattone di pasta non me lo toglie nessuno!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Grande! la salita alla guardia da pegli è soddisfacente e anche bella tosta! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Mountain Bike”