ospitalità in val corsaglia

Moderator: Moderatori

Post Reply
msaetta
Matricola

ospitalità in val corsaglia

Post by msaetta »

Ciao a tutti,
dal momento che numerosi itinerari di trekking e scialpinismo partono da Fontane (loc.Scarrone, 1,5 km dopo Bossea a salire) e dal momento che la zona è ahimè zero pubblicizzata :oops: volevo segnalarvi qualche posto di appoggio:
Casa per ferie Fontane. Inserita nella ex scuola elementare della borgata, ho scoperto che si può prenotare tramite il sito www.slowtourist.com sito per altro interessante anche per soggiornare a prezzi bassi nelle altre valli dell'occitania. I prezzi che riporta il sito sono 8 euro d'estate e 10 euro a persona di inverno (in questo caso purchè ci siano almeno 20 persone, credo sia per ammortizzare il riscaldamento, d'inverno picchia). Ci sono dei letti a castello e l'uso di cucina, la struttura è stata rinnovata da poco. Inutile dire che il posto è bello, raggiungibile via auto o tramite un bus che parte dalla stazione di Mondovì (linea Mondovì-Fontane).
Albergo ristorante Corsaglia. Circa 5 km da Fontane. Ha buoni prezzi e la cucina è semplice e buona. I salumi sono prodotti dai proprietari così come il vino della casa (Cortese, Barbera, Dolcetto). L'albergo è a 2 stelle.

La val Corsaglia è una valle meravigliosa, vi mando un link di un articolo che ho trovato su www.mentelocale.it

http://www.mentelocale.it/viaggi_sport/ ... rint_21774
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" John Lennon, 1980.
voodstock
Utente Attivo

Post by voodstock »

val Corsaglia!
soprattutto custodisce alcune splendide persone senz'altro da ascoltare, da Fontane alla Prà a Corsaglia;
grazie a loro ho cominciato ad assaporare la ricchezza di quella che prima snobbavo come "mezza montagna".
A chi volesse tuffarsi in quel mondo, posso dare alcuni indirizzi... :wink:
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

A Fontane nel 1977 ho fatto un campo scout. Mi ricordo un posto molto bello.
Una caratteristica: quando siamo anadati a cercare il padrone del terreno per poterlo affittare, ci aveva colpito il fatto che, per valutarne la grandezza, l'unita di misura erano le giornate. Non ricordo ora se erano le giornate necessarie per ararlo o per falciarne l'erba.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

Ago wrote:................ci aveva colpito il fatto che, per valutarne la grandezza, l'unita di misura erano le giornate. Non ricordo ora se erano le giornate necessarie per ararlo o per falciarne l'erba.
:shock:

"La giornata (in piemontese giornà) è un'antica unità di misura di superficie utilizzata in Piemonte che in ambito agricolo viene usata tutt'oggi.

1 giornata piemontese = 3.810 m²

La frazione della giornata piemontese è la tavola (in piemontese tàula)

1 giornata piemontese = 100 tavole

L'origine del nome dovrebbe derivare dalla corrispondenza con la quantità di terreno arabile mediamente con una coppia di buoi."

( .. :) .. )

..
scinty
Amministratore

Post by scinty »

:o oooh... interessante... che bello se ci fosse una sezione dedicata alla montagna del passato... scusate l'OT. :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
em
Quotazerino doc

Post by em »

Una cosa interessante dell'alta Val Corsaglia a monte di Fontane e` che per ragioni storiche legate all'utilizzo degli alpeggi il suo territorio non fa parte del comune di Frabosa Soprana ma e` suddiviso tra i comuni di Ormea, in Val Tanaro e di Magliano Alpi, paese situato tra Fossano e Mondovi`.
In particolare fanno parte di Magliano Alpi gli alpeggi di Seirasso, Raschera e Brignola. Vedi http://www.comune.maglianoalpi.cn.it/Pa ... sentazione
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

La val corsaglia è bellissima, offre una quantità impressionante di gite scialpinistiche. :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
msaetta
Matricola

Post by msaetta »

:P Ho scoperto la val corsaglia per caso, infatti pur facendo trekking da anni nelle valli accanto in zona non c'eravamo mai stati. E' stato amore a prima vista. Ecco perchè ne parlo con tanto entusiasmo.
Purtroppo è una valle poco conosciuta. Io spero che pian piano venga riscoperta da un turismo responsabile e amante della montagna e che le sue frazioni vengano di nuovo riabitate e ristrutturate (con cura e rispetto però!!). Purtroppo molte case stanno venendo giù e non si riescono a vendere perchè la gente, in genere, preferisce stare attaccata alle piste da sci e spendere 10 volte tanto nei condomini piuttosto che comprarsi e ristrutturare un gioiellino in pietra a 20 minuti di distanza.

Non mi stancherò mai di dire che è un posto meraviglioso e le persone che vi ho incontrato, con la loro semplice generosità e con i loro racconti, mi hanno insegnato molto.
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" John Lennon, 1980.
Post Reply

Return to “Escursionismo”