Alpinismo invernale sul Monte Penna

Moderator: Moderatori

Post Reply
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Vero! Qual magnifico candore!!! Tutto tutto bianchissimo! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Domanda interessata: quale è la quota neve in zona???

Ciao
Skeno
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

skeno wrote:Domanda interessata: quale è la quota neve in zona???

Ciao
Skeno
domenica mattina c'era neve già ben prima di entrare in val d'aveto ... ma diciamo .... all'altezza di gramizza .. più o meno ... :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

scinty wrote:Vero! Qual magnifico candore!!! Tutto tutto bianchissimo! :D
si .. ma neve marmorea ... è talmente dura che ci si potevano persino avvitare le viti da ghiaccio :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
rockice
Utente Molto Attivo

Post by rockice »

Fed7 wrote:si .. ma neve marmorea ... è talmente dura che ci si potevano persino avvitare le viti da ghiaccio :D
Ottimo!
:smt027
Per caso hai anche visto la situazione in zona Rocca del Prete?
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

rockice wrote:
Fed7 wrote:si .. ma neve marmorea ... è talmente dura che ci si potevano persino avvitare le viti da ghiaccio :D
Ottimo!
dalla strada .. mi sembra buono ... tu intendi Muffola e Imbuto?
luigi.marchese
Quotazerino

Post by luigi.marchese »

BRAVI !!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

confermo, ero in zona con gli sci ed un vecchi amico, ho visto Manù e Fed al parcheggio belli felici e sorridenti per la loro salita, e ci siamo dati appuntamento per una prossima... ... ...

... ... ... mangiata (sci, ciaspole o ramponi è lo stesso, purchè piedi sotto il tavolo)

neve fresca mediamente 20/30 cm sulle zone pianeggianti, ma sui pendii ovest dell'Aiona con gli sci ci siamo fermati: sotto la farina una lastra di marmo... no ramponi? ahi ahi ahi :!:

PS/OT l'appuntamento non è ancora definito, sarà reso pubblico in sede opportuna :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

dags1972 wrote: GULP LA MANU CHE NON SORRIDE
:lol:

stavo parlando mentre passavo da un sorriso all'altro :D ed è venuta una pietosa smorfietta... sembro uno zombie!!! :lol:

I pandori di neve sono sempre mooolto più fotogenici di me... veramente sembrano "zuccherati"... addolcivano il vento con una cara sensazione di... commestibile... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Manù wrote:
dags1972 wrote: GULP LA MANU CHE NON SORRIDE

stavo parlando mentre passavo da un sorriso all'altro :D ed è venuta una pietosa smorfietta... sembro uno zombie!!! :lol:
non è vero ... :smt056 :smt058

io ho puntato il sorriso .. ma la macchina, che poi è il mio telefono .. causa freddo ha risposto con una certa latenza ... e così mi son perso l'attimo :(

la Manù è sempre Bellissssima :smt057
rockice
Utente Molto Attivo

Post by rockice »

Fed7 wrote:
rockice wrote:
Ottimo!
dalla strada .. mi sembra buono ... tu intendi Muffola e Imbuto?
In linea di massima si, ero stato su sabato scorso ma la neve era veramente pessima causa troppo caldo, pellegrinaggio ai vari attacchi (cengia centrale, imbuto, moffola) e tentativo su Indiana Jones però veramente troppa neve da scavare.
Pensavo questo week end di tornare (Penna o Rocca).
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote: la Manù è sempre Bellissssima :smt057
:oops: :oops: :oops:
Ma cosa mi dici.. cosa dici mai... (Topo Gigio) :smt053
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Come tutti avrete notato ieri (giovedì) era una giornata stupenda, così ho portato mia sorella sulla Nord del Penna, il suo primo canalino! L'unica esperienza di ghiaccio che mia sorella aveva è la traversata P.ta Helbronner-Aiguille du Midi, quindi per lei era tutto una novità e volevo scegliere per questo la giornata migliore, non a caso siamo andati in settimana, giusto per cercare il giorno più bello possibile!
Era nevicato di recente, le traccie si intravedevano ancora solo di rado, così abbiamo fatto una traccia nuova in 20 cm di neve fresca, niente di troppo faticoso comunque. Le condizioni del canale erano molto varie, a seconda dei punti: all'inizio tanta neve che si navigava, poi tratti con neve perfetta in cui si volava e infine ghiaccio. Dopo la sella tra il Penna e il Pennino era tutto ghiaccio, entravano solo le punte anteriori e ogni tanto la picca faceva cilecca, ma nel complesso si progrediva bene. Siamo sbucati proprio sotto la Madonna, l'anno scorso avevo fatto un altro itinerario sbucando più a ovest sotto le lievi cornici, ma quest'anno sono più pronunciate ed inoltre la neve dov'era tanta non era compattissima, così ho preferito l'altro percorso. Da quando ci siamo imbragati all'attacco abbiamo impiegato un'ora, non dovremmo essere stati troppo lenti. Speravo solo di poter proteggere di più la salita, ma tutte le rocce erano coperte da ghiaccio e di piantar chiodi non se ne parlava. A presto spero di riuscire a postare un po' di foto di questa nuova cordata! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Bravi!

Un'ora mi pare un ottimo tempo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Attendo foto. Grazie.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Fede67 e Mazzysan mi hanno mandano i saluti dalla vetta... e nevica :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

Ciao, allora, come ha già anticipato Pazz, ieri io e Mazzysan siamo andati sul Penna, nonostante la brutta partenza.
Alla mattina infatti a Genova piovigginava ma andando verso il passo della Scogliana piano piano il tempo è migliorato regalandoci anche qualche sprazzo di sole!
La strada fino alla casermetta della forestale era perfettamente pulita e agevole quindi siamo arrivati senza problemi fino alla partenza del sentiero di avvicinamento, pochissime macchine, e solo una con altri due alpinisti che ci hanno preceduto di un 15 min circa.
Il sentiero nel bosco è tracciato ma con veramente molta neve fresca, tanto da farci temere per la condizione dei canali, invece sotto la parete la neve era ottima, molta ma in bune condizioni, poche tracce, praticamente solo quella dei due che ci precedevano e Mazzy ha avuto il suo bel daffare a tracciare fino circa all'inizio del canale.
Il canale in se invece era molto tracciato tanto che abbiamo deciso di attaccare uno scivolo ghiacciato a destra del canale classico. Per me è stato il battesino sul ghiaccio appenninico!!!
All'inizio devo dire di aver fatto non poca fatica con le due picche ma poi, grazie a qualche dritta di Mazzy, capito come muovere le picche, la salita si è fatta decisamente divertente.
Intanto il tempo peggiorava e una fastidiosa nebbiolina impediva di fare delle buone foto della progressione di Mazzy davanti a me..... peccato....
Arrivati sulla cresta abbiamo deciso di proseguire lungo la normale per sbucare esattamente ai piedi della madonnina, peraltro abbastanza irriconoscibile!
Ormai nevicava abbastanza deciso, così giusto il tempo di un paio di foto e di una tazza di the caldo e si riprendeva la via del rientro......
Bello, veramente bello mi sono divertito e la salita è stata gratificante, la compagnia di Mazzy poi è veramente piacevole!
Rientro con tappa obbligata da Enzo per mangiare e poi via a casa.
Spero di poter ripetere l'uscita per provare qualche altro canale e qualche altra via.

Domani dall'ufficio metterò un po' di foto
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

--------
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Bravi e temerari!!! Aspetto foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

--
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
scinty
Amministratore

Post by scinty »

:oops: il messaggio sopra... sono sempre io che faccio casini...

:arrow: Il Penna è sempre bello e regala emozioni! Foto! Foto! :D :D
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

:x Hai finito di far casini col mio nick?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

[b]scintingo[/b] wrote::x Hai finito di far casini col mio nick?
abbiamo un nuovo utente del forum 8)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

:smt043 :smt043 :smt043 :smt042 :smt042 :smt042
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Mitici Fede e Mazzy... avrei voluto esserci... sarà per un'altra volta!!

FOTOOOO
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

oggi un po di foto
Image
preparazione nel parcheggio
Image
queste le condizioni del canale tra Penna e Pennino
Image
Image
Mazzysan in azione..... dopo tocca a me!
Image
la salita vista dall'alto..... ma sono salito da li!!!!
Image
siamo in cima, nevica di brutto una foto e via verso casa
Image
Image
Sulla pista di fondo al ritorno.... attenti a non calpestare le tracce dei fondisti!!
Image
Image
siamo arrivati.... sorpresa la strada e' imbiancata, ha nevicato parecchio mentre salivamo..... speriamo bene, tanto le catene le abbiamo!

ora mancano quelle fatte da Mazzy!!!!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Forte.... belin bella ripidina la salita eh??

Forse è stato meglio dover lavorare... :smt043
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Bella salita ;-)
Spero di andarci a breve sul Penna.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Allora, completo il reportage di Federico67 con il lato A della salita (dopo che avete visto tutti il mio lato...B!)
Cominciamo anche qui con i preparativi:
Image

Ecco Federico che si destreggia al meglio sulla parte finale del primo tiro
Image
Image

Uno sguardo verso valle
Image

Federico per i posteri a sosta 1
Image

Adesso due inquadrature verso la parte centrale della parete (cioè, per gli addetti ai lavori, verso Nano Puttano e canale Roberto)
Image
Image

Non aggiungo altro, perchè la foto di vetta è nettamente peggiore di quella di Fede.
Cosa scrivere, in conclusione?
Vi lascio con questo
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Bella coppia veramente!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bade
Amministratore

Post by bade »

Bella coppia... :lol:

...spero anche io questo anno di far il penna, ho un conto in sospeso da 2 anni.. :roll:
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

bade wrote:Bella coppia... :lol:

...spero anche io questo anno di far il penna, ho un conto in sospeso da 2 anni.. :roll:
Bibi' e Bibo'
mancava solo il capitan Coccorico'
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

federico67 wrote:Ciao, allora, come ha già anticipato Pazz, ieri io e Mazzysan siamo andati sul Penna...mi sono divertito e la salita è stata gratificante, la compagnia di Mazzy poi è veramente piacevole!
...
Spero di poter ripetere l'uscita per provare qualche altro canale e qualche altra via.
Un po' in ritardo, perchè rimasto impigliato in altre faccende, ma volevo ringraziare a mia volta Federico67, persona simpatica e ciarliera (ciarliera come me, del resto!). Se proprio proprio devo trovargli un appunto, direi che non si stacca mai dalle sue diavolerie informatiche...a parte quando impugna le piccozze! :D
Bella giornata, assieme ad un nuovo compagno di cordata. Speriamo di ripetere a breve, su qualcosa di più "pendente" (neh, Pazz?) :wink:
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Finalmente, grazie all'aiuto di Colsub sono riuscito a caricare le foto nella galleria.

Il canale Nord dal basso
Image

mia sorella Sara
Image

Il Pennino
Image

L'uscita in vetta
Image

La Madonna di vetta
Image

L'inedita cordata :wink:
Image

Il bosco sulla via normale
Image
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Aaahh... ma quant'è bello il Penna che non ci stanca mai... :o

La Madonna di vetta :shock: :shock:

Bravi! :wink:
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Che bella giornata!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Sono contento che tu sia riuscito a caricare le foyto ;-)
Un bosco pieno di neve come quello è sempre bello :D
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

ora che ci ho preso gusto posto anche la seconda parte del canale che abbiamo affrontato
Image

e questa serie di foto della base della Nord
Image
Image
Image
Image

guardando queste foto, sapreste riconoscere l'attacco degli altri canali? Per esempio il Roberto e il Gambalunga?
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

:shock: :D Che Spettacolo! Complimenti, per la salita e per le belle foto. Bellissimo il Penna in questa veste! Io non le saprei riconoscere in quanto non l'ho ancora fatto, spero di riuscire ad incastrare tra i miei molteplici impegni anche una salita invernale su questa via! :)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Che belle foto, complimenti per la salita. Il Penna???? prima o poi :D
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Alpinismo”