Alpinismo invernale sul Monte Penna
Moderator: Moderatori
- Fed7
- Titano di Quotazero
dalla strada .. mi sembra buono ... tu intendi Muffola e Imbuto?rockice wrote:Ottimo!Fed7 wrote:si .. ma neve marmorea ... è talmente dura che ci si potevano persino avvitare le viti da ghiaccio
![]()
Per caso hai anche visto la situazione in zona Rocca del Prete?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- luigi.marchese
- Quotazerino
confermo, ero in zona con gli sci ed un vecchi amico, ho visto Manù e Fed al parcheggio belli felici e sorridenti per la loro salita, e ci siamo dati appuntamento per una prossima... ... ...
... ... ... mangiata (sci, ciaspole o ramponi è lo stesso, purchè piedi sotto il tavolo)
neve fresca mediamente 20/30 cm sulle zone pianeggianti, ma sui pendii ovest dell'Aiona con gli sci ci siamo fermati: sotto la farina una lastra di marmo... no ramponi? ahi ahi ahi
PS/OT l'appuntamento non è ancora definito, sarà reso pubblico in sede opportuna
... ... ... mangiata (sci, ciaspole o ramponi è lo stesso, purchè piedi sotto il tavolo)
neve fresca mediamente 20/30 cm sulle zone pianeggianti, ma sui pendii ovest dell'Aiona con gli sci ci siamo fermati: sotto la farina una lastra di marmo... no ramponi? ahi ahi ahi

PS/OT l'appuntamento non è ancora definito, sarà reso pubblico in sede opportuna

.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
dags1972 wrote: GULP LA MANU CHE NON SORRIDE

stavo parlando mentre passavo da un sorriso all'altro

I pandori di neve sono sempre mooolto più fotogenici di me... veramente sembrano "zuccherati"... addolcivano il vento con una cara sensazione di... commestibile...

«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
- Fed7
- Titano di Quotazero
non è vero ...Manù wrote:dags1972 wrote: GULP LA MANU CHE NON SORRIDE![]()
stavo parlando mentre passavo da un sorriso all'altroed è venuta una pietosa smorfietta... sembro uno zombie!!!
![]()

io ho puntato il sorriso .. ma la macchina, che poi è il mio telefono .. causa freddo ha risposto con una certa latenza ... e così mi son perso l'attimo

la Manù è sempre Bellissssima

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
In linea di massima si, ero stato su sabato scorso ma la neve era veramente pessima causa troppo caldo, pellegrinaggio ai vari attacchi (cengia centrale, imbuto, moffola) e tentativo su Indiana Jones però veramente troppa neve da scavare.Fed7 wrote:dalla strada .. mi sembra buono ... tu intendi Muffola e Imbuto?rockice wrote:Ottimo!Fed7 wrote:si .. ma neve marmorea ... è talmente dura che ci si potevano persino avvitare le viti da ghiaccio
![]()
Per caso hai anche visto la situazione in zona Rocca del Prete?
Pensavo questo week end di tornare (Penna o Rocca).
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Fed7 wrote: la Manù è sempre Bellissssima

Ma cosa mi dici.. cosa dici mai... (Topo Gigio)

«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Come tutti avrete notato ieri (giovedì) era una giornata stupenda, così ho portato mia sorella sulla Nord del Penna, il suo primo canalino! L'unica esperienza di ghiaccio che mia sorella aveva è la traversata P.ta Helbronner-Aiguille du Midi, quindi per lei era tutto una novità e volevo scegliere per questo la giornata migliore, non a caso siamo andati in settimana, giusto per cercare il giorno più bello possibile!
Era nevicato di recente, le traccie si intravedevano ancora solo di rado, così abbiamo fatto una traccia nuova in 20 cm di neve fresca, niente di troppo faticoso comunque. Le condizioni del canale erano molto varie, a seconda dei punti: all'inizio tanta neve che si navigava, poi tratti con neve perfetta in cui si volava e infine ghiaccio. Dopo la sella tra il Penna e il Pennino era tutto ghiaccio, entravano solo le punte anteriori e ogni tanto la picca faceva cilecca, ma nel complesso si progrediva bene. Siamo sbucati proprio sotto la Madonna, l'anno scorso avevo fatto un altro itinerario sbucando più a ovest sotto le lievi cornici, ma quest'anno sono più pronunciate ed inoltre la neve dov'era tanta non era compattissima, così ho preferito l'altro percorso. Da quando ci siamo imbragati all'attacco abbiamo impiegato un'ora, non dovremmo essere stati troppo lenti. Speravo solo di poter proteggere di più la salita, ma tutte le rocce erano coperte da ghiaccio e di piantar chiodi non se ne parlava. A presto spero di riuscire a postare un po' di foto di questa nuova cordata!
Era nevicato di recente, le traccie si intravedevano ancora solo di rado, così abbiamo fatto una traccia nuova in 20 cm di neve fresca, niente di troppo faticoso comunque. Le condizioni del canale erano molto varie, a seconda dei punti: all'inizio tanta neve che si navigava, poi tratti con neve perfetta in cui si volava e infine ghiaccio. Dopo la sella tra il Penna e il Pennino era tutto ghiaccio, entravano solo le punte anteriori e ogni tanto la picca faceva cilecca, ma nel complesso si progrediva bene. Siamo sbucati proprio sotto la Madonna, l'anno scorso avevo fatto un altro itinerario sbucando più a ovest sotto le lievi cornici, ma quest'anno sono più pronunciate ed inoltre la neve dov'era tanta non era compattissima, così ho preferito l'altro percorso. Da quando ci siamo imbragati all'attacco abbiamo impiegato un'ora, non dovremmo essere stati troppo lenti. Speravo solo di poter proteggere di più la salita, ma tutte le rocce erano coperte da ghiaccio e di piantar chiodi non se ne parlava. A presto spero di riuscire a postare un po' di foto di questa nuova cordata!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- federico67
- Quotazerino doc
Ciao, allora, come ha già anticipato Pazz, ieri io e Mazzysan siamo andati sul Penna, nonostante la brutta partenza.
Alla mattina infatti a Genova piovigginava ma andando verso il passo della Scogliana piano piano il tempo è migliorato regalandoci anche qualche sprazzo di sole!
La strada fino alla casermetta della forestale era perfettamente pulita e agevole quindi siamo arrivati senza problemi fino alla partenza del sentiero di avvicinamento, pochissime macchine, e solo una con altri due alpinisti che ci hanno preceduto di un 15 min circa.
Il sentiero nel bosco è tracciato ma con veramente molta neve fresca, tanto da farci temere per la condizione dei canali, invece sotto la parete la neve era ottima, molta ma in bune condizioni, poche tracce, praticamente solo quella dei due che ci precedevano e Mazzy ha avuto il suo bel daffare a tracciare fino circa all'inizio del canale.
Il canale in se invece era molto tracciato tanto che abbiamo deciso di attaccare uno scivolo ghiacciato a destra del canale classico. Per me è stato il battesino sul ghiaccio appenninico!!!
All'inizio devo dire di aver fatto non poca fatica con le due picche ma poi, grazie a qualche dritta di Mazzy, capito come muovere le picche, la salita si è fatta decisamente divertente.
Intanto il tempo peggiorava e una fastidiosa nebbiolina impediva di fare delle buone foto della progressione di Mazzy davanti a me..... peccato....
Arrivati sulla cresta abbiamo deciso di proseguire lungo la normale per sbucare esattamente ai piedi della madonnina, peraltro abbastanza irriconoscibile!
Ormai nevicava abbastanza deciso, così giusto il tempo di un paio di foto e di una tazza di the caldo e si riprendeva la via del rientro......
Bello, veramente bello mi sono divertito e la salita è stata gratificante, la compagnia di Mazzy poi è veramente piacevole!
Rientro con tappa obbligata da Enzo per mangiare e poi via a casa.
Spero di poter ripetere l'uscita per provare qualche altro canale e qualche altra via.
Domani dall'ufficio metterò un po' di foto
Alla mattina infatti a Genova piovigginava ma andando verso il passo della Scogliana piano piano il tempo è migliorato regalandoci anche qualche sprazzo di sole!
La strada fino alla casermetta della forestale era perfettamente pulita e agevole quindi siamo arrivati senza problemi fino alla partenza del sentiero di avvicinamento, pochissime macchine, e solo una con altri due alpinisti che ci hanno preceduto di un 15 min circa.
Il sentiero nel bosco è tracciato ma con veramente molta neve fresca, tanto da farci temere per la condizione dei canali, invece sotto la parete la neve era ottima, molta ma in bune condizioni, poche tracce, praticamente solo quella dei due che ci precedevano e Mazzy ha avuto il suo bel daffare a tracciare fino circa all'inizio del canale.
Il canale in se invece era molto tracciato tanto che abbiamo deciso di attaccare uno scivolo ghiacciato a destra del canale classico. Per me è stato il battesino sul ghiaccio appenninico!!!
All'inizio devo dire di aver fatto non poca fatica con le due picche ma poi, grazie a qualche dritta di Mazzy, capito come muovere le picche, la salita si è fatta decisamente divertente.
Intanto il tempo peggiorava e una fastidiosa nebbiolina impediva di fare delle buone foto della progressione di Mazzy davanti a me..... peccato....
Arrivati sulla cresta abbiamo deciso di proseguire lungo la normale per sbucare esattamente ai piedi della madonnina, peraltro abbastanza irriconoscibile!
Ormai nevicava abbastanza deciso, così giusto il tempo di un paio di foto e di una tazza di the caldo e si riprendeva la via del rientro......
Bello, veramente bello mi sono divertito e la salita è stata gratificante, la compagnia di Mazzy poi è veramente piacevole!
Rientro con tappa obbligata da Enzo per mangiare e poi via a casa.
Spero di poter ripetere l'uscita per provare qualche altro canale e qualche altra via.
Domani dall'ufficio metterò un po' di foto
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
- federico67
- Quotazerino doc
oggi un po di foto

preparazione nel parcheggio

queste le condizioni del canale tra Penna e Pennino

Mazzysan in azione..... dopo tocca a me!

la salita vista dall'alto..... ma sono salito da li!!!!

siamo in cima, nevica di brutto una foto e via verso casa

Sulla pista di fondo al ritorno.... attenti a non calpestare le tracce dei fondisti!!

siamo arrivati.... sorpresa la strada e' imbiancata, ha nevicato parecchio mentre salivamo..... speriamo bene, tanto le catene le abbiamo!
ora mancano quelle fatte da Mazzy!!!!

preparazione nel parcheggio

queste le condizioni del canale tra Penna e Pennino

Mazzysan in azione..... dopo tocca a me!

la salita vista dall'alto..... ma sono salito da li!!!!

siamo in cima, nevica di brutto una foto e via verso casa

Sulla pista di fondo al ritorno.... attenti a non calpestare le tracce dei fondisti!!

siamo arrivati.... sorpresa la strada e' imbiancata, ha nevicato parecchio mentre salivamo..... speriamo bene, tanto le catene le abbiamo!
ora mancano quelle fatte da Mazzy!!!!
La mozzarella non la usiamo NOI!
Bella salita 
Spero di andarci a breve sul Penna.

Spero di andarci a breve sul Penna.

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Allora, completo il reportage di Federico67 con il lato A della salita (dopo che avete visto tutti il mio lato...B!)
Cominciamo anche qui con i preparativi:

Ecco Federico che si destreggia al meglio sulla parte finale del primo tiro

Uno sguardo verso valle

Federico per i posteri a sosta 1

Adesso due inquadrature verso la parte centrale della parete (cioè, per gli addetti ai lavori, verso Nano Puttano e canale Roberto)

Non aggiungo altro, perchè la foto di vetta è nettamente peggiore di quella di Fede.
Cosa scrivere, in conclusione?
Vi lascio con questo

Cominciamo anche qui con i preparativi:

Ecco Federico che si destreggia al meglio sulla parte finale del primo tiro

Uno sguardo verso valle

Federico per i posteri a sosta 1

Adesso due inquadrature verso la parte centrale della parete (cioè, per gli addetti ai lavori, verso Nano Puttano e canale Roberto)

Non aggiungo altro, perchè la foto di vetta è nettamente peggiore di quella di Fede.
Cosa scrivere, in conclusione?
Vi lascio con questo

- federico67
- Quotazerino doc
Un po' in ritardo, perchè rimasto impigliato in altre faccende, ma volevo ringraziare a mia volta Federico67, persona simpatica e ciarliera (ciarliera come me, del resto!). Se proprio proprio devo trovargli un appunto, direi che non si stacca mai dalle sue diavolerie informatiche...a parte quando impugna le piccozze!federico67 wrote:Ciao, allora, come ha già anticipato Pazz, ieri io e Mazzysan siamo andati sul Penna...mi sono divertito e la salita è stata gratificante, la compagnia di Mazzy poi è veramente piacevole!
...

Bella giornata, assieme ad un nuovo compagno di cordata. Speriamo di ripetere a breve, su qualcosa di più "pendente" (neh, Pazz?)

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Finalmente, grazie all'aiuto di Colsub sono riuscito a caricare le foto nella galleria.
Il canale Nord dal basso

mia sorella Sara

Il Pennino

L'uscita in vetta

La Madonna di vetta

L'inedita cordata

Il bosco sulla via normale

Il canale Nord dal basso

mia sorella Sara

Il Pennino

L'uscita in vetta

La Madonna di vetta

L'inedita cordata

Il bosco sulla via normale

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Sono contento che tu sia riuscito a caricare le foyto 
Un bosco pieno di neve come quello è sempre bello
Ciaoo

Un bosco pieno di neve come quello è sempre bello

Ciaoo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
ora che ci ho preso gusto posto anche la seconda parte del canale che abbiamo affrontato

e questa serie di foto della base della Nord

guardando queste foto, sapreste riconoscere l'attacco degli altri canali? Per esempio il Roberto e il Gambalunga?

e questa serie di foto della base della Nord

guardando queste foto, sapreste riconoscere l'attacco degli altri canali? Per esempio il Roberto e il Gambalunga?

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”