ricerca
Moderator: Moderatori
ricerca
Ciao
arrampico da un paio d'anni , in linea di massima preferisco la MONTAGNA alla falesia , sono alla ricerca di una bella salita di roccia che richieda anche un elevato impegno fisico ma su gradi bassi nella zona dell'Argentera e dintorni. Qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa? Sono recentemente stato sulla est del Viso e devo dire che nonostante un buon allenamento...(in città) ..ho strafaticato, quindi pensavo per il seguito dell'estate, visto che vorrei andare in V Aosta in agosto , di allenarmi in montagna con una bella salita appunto
Ciao
arrampico da un paio d'anni , in linea di massima preferisco la MONTAGNA alla falesia , sono alla ricerca di una bella salita di roccia che richieda anche un elevato impegno fisico ma su gradi bassi nella zona dell'Argentera e dintorni. Qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa? Sono recentemente stato sulla est del Viso e devo dire che nonostante un buon allenamento...(in città) ..ho strafaticato, quindi pensavo per il seguito dell'estate, visto che vorrei andare in V Aosta in agosto , di allenarmi in montagna con una bella salita appunto
Ciao
un abbraccio a tutti
intanto grazie
beh direi che il grado su cui mi muovo senza problemi è il III , in falesia arrivo al VI ma sui monotiri come ben sai è un'altra cosa.
Se poi la via è almeno parzialmente atrezzata anche un IV va bene , di quelle che mi hai scritto secondo te qualè quella più consona?
beh direi che il grado su cui mi muovo senza problemi è il III , in falesia arrivo al VI ma sui monotiri come ben sai è un'altra cosa.
Se poi la via è almeno parzialmente atrezzata anche un IV va bene , di quelle che mi hai scritto secondo te qualè quella più consona?
un abbraccio a tutti
La cresta Sigismondi ha difficoltà consone a quelle che tu menzioni (siamo sempre sul III, forse c'è un IV- ma non ricordo bene), è estremamente panoramica e conduce sul tetto delle Marittime...molto bella!ZENA wrote:intanto grazie
Per contro ha un notevole sviluppo, un'altrettanto notevole esposizione e abbastanza poche vie di fuga.
in loco non c'è nulla.
fino alla cima genova ci sono alcuni passaggi di III
dalla genova alla cima sud due passaggi di III+,tra cui un traverso molto esposto
due vie di fuga, dalla cima purtscheller e dalla cima genova (doppia attrezzata)
sviluppo notevole
fino alla cima genova ci sono alcuni passaggi di III
dalla genova alla cima sud due passaggi di III+,tra cui un traverso molto esposto
due vie di fuga, dalla cima purtscheller e dalla cima genova (doppia attrezzata)
sviluppo notevole
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Lo sviluppo della Sigismondi è di circa 480 m.
Lo Spigolo Vernet alla Nasta è IV+, attrezzata a chiodi e qualche spit ed è sui 420 m di sviluppo.
Viva le Donne!!! alla Paganini è spittata ed è 5b max D- 300 m
Filo a Piombo 5c max a spit 300 m
Relax è 4c max, spittata
Lupo Alberto
All'Ombra della Nasta è 5c max D+/TD- 500 m
Lo Spigolo Vernet alla Nasta è IV+, attrezzata a chiodi e qualche spit ed è sui 420 m di sviluppo.
Viva le Donne!!! alla Paganini è spittata ed è 5b max D- 300 m
Filo a Piombo 5c max a spit 300 m
Relax è 4c max, spittata
Lupo Alberto
All'Ombra della Nasta è 5c max D+/TD- 500 m
Andreino wrote:Lo sviluppo della Sigismondi è di circa 480 m.

la cresta sigismondi solo 480 metri di sviluppo??
secondo me ti confondi col dislivello
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
....al tempo !!!
...attenzione a definire spittata una via, ...non si parla certo (..neppur lontanamente) di una fila di spit; in qualche caso si trovano solo un paio di spit.....; ma credo che andreino lo sappia bene, ..era solo per precisare perchè a volte ci si può intendere male !!
Allora, per quanto riguarda la via "Relax" all' Uia S/O di Nasta, ti rimando qui:
viewtopic.php?t=2155
La via "Filo a piombo" , alla Cima Paganini (..cima sud) , in alcuni tiri (..sul 4a) non ha spit, se non di sosta; ..questo un pò di anni fà!!
..la vicina "W le donne" (..sulla sinistra della precedente) è abb. spittata (..perlomeno ..io l'ho giudicata tale), seppur distante.
La via "lupo Alberto" , data 4c max. a chiodi e spit, ................................non l'ho mai fatta !!
....
Ti aggiungo una bella elegante e "facile" via alla punta Ghigo, dal rif. Bozano; ...guarda qui:
viewtopic.php?t=2223
.....e la sempre splendida (....e ora spittata
) classica via "De Cessole" al Corno Stella.
Se vuoi qualche precisazione,,,,,,,,,,,,,,,
...attenzione a definire spittata una via, ...non si parla certo (..neppur lontanamente) di una fila di spit; in qualche caso si trovano solo un paio di spit.....; ma credo che andreino lo sappia bene, ..era solo per precisare perchè a volte ci si può intendere male !!

Allora, per quanto riguarda la via "Relax" all' Uia S/O di Nasta, ti rimando qui:
viewtopic.php?t=2155
La via "Filo a piombo" , alla Cima Paganini (..cima sud) , in alcuni tiri (..sul 4a) non ha spit, se non di sosta; ..questo un pò di anni fà!!

..la vicina "W le donne" (..sulla sinistra della precedente) è abb. spittata (..perlomeno ..io l'ho giudicata tale), seppur distante.
La via "lupo Alberto" , data 4c max. a chiodi e spit, ................................non l'ho mai fatta !!

Ti aggiungo una bella elegante e "facile" via alla punta Ghigo, dal rif. Bozano; ...guarda qui:
viewtopic.php?t=2223
.....e la sempre splendida (....e ora spittata

Se vuoi qualche precisazione,,,,,,,,,,,,,,,
Last edited by Erne on Thu Jun 28, 2007 23:18, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Certo, Erne dice bene: in montagna lo do abbastanza per scontato, ma meglio precisare!Erne wrote:....al tempo !!!
...attenzione a definire spittata una via, ...non si parla certo (..neppur lontanamente) di una fila di spit; in qualche caso si trovano solo un paio di spit.....; ma credo che andreino lo sappia bene, ..era solo per precisare perchè a volte ci si può intendere male !!![]()