ricerca

Moderator: Moderatori

Locked
ZENA
Matricola

ricerca

Post by ZENA »

Ciao
arrampico da un paio d'anni , in linea di massima preferisco la MONTAGNA alla falesia , sono alla ricerca di una bella salita di roccia che richieda anche un elevato impegno fisico ma su gradi bassi nella zona dell'Argentera e dintorni. Qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa? Sono recentemente stato sulla est del Viso e devo dire che nonostante un buon allenamento...(in città) ..ho strafaticato, quindi pensavo per il seguito dell'estate, visto che vorrei andare in V Aosta in agosto , di allenarmi in montagna con una bella salita appunto
Ciao
un abbraccio a tutti
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Entro quale grado di difficoltà?

Chiodatura? Va bene tutto?

In zona Argentera, si possono citare:

Cresta Sigismondi
Spigolo Vernet
Viva le Donne!!!
Filo a Piombo
Le vie sul Corno Stella
Relax
Lupo Alberto
All'Ombra della Nasta

tante altre... :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
ZENA
Matricola

Post by ZENA »

intanto grazie
beh direi che il grado su cui mi muovo senza problemi è il III , in falesia arrivo al VI ma sui monotiri come ben sai è un'altra cosa.
Se poi la via è almeno parzialmente atrezzata anche un IV va bene , di quelle che mi hai scritto secondo te qualè quella più consona?
un abbraccio a tutti
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

ZENA wrote:intanto grazie
beh direi che il grado su cui mi muovo senza problemi è il III , in falesia arrivo al VI ma sui monotiri come ben sai è un'altra cosa.
Se poi la via è almeno parzialmente atrezzata anche un IV va bene , di quelle che mi hai scritto secondo te qualè quella più consona?
La cresta Sigismondi ha difficoltà consone a quelle che tu menzioni (siamo sempre sul III, forse c'è un IV- ma non ricordo bene), è estremamente panoramica e conduce sul tetto delle Marittime...molto bella!

Per contro ha un notevole sviluppo, un'altrettanto notevole esposizione e abbastanza poche vie di fuga.
ZENA
Matricola

Post by ZENA »

Per quanto riguarda lo sviluppo va bene se è notevole è quello che cerco, per le zone più esposte ricordi se c'è qualche chiodo o è necessario proteggersi con mezzi propi?
un abbraccio a tutti
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

in loco non c'è nulla.

fino alla cima genova ci sono alcuni passaggi di III

dalla genova alla cima sud due passaggi di III+,tra cui un traverso molto esposto

due vie di fuga, dalla cima purtscheller e dalla cima genova (doppia attrezzata)

sviluppo notevole
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Lo sviluppo della Sigismondi è di circa 480 m.

Lo Spigolo Vernet alla Nasta è IV+, attrezzata a chiodi e qualche spit ed è sui 420 m di sviluppo.

Viva le Donne!!! alla Paganini è spittata ed è 5b max D- 300 m

Filo a Piombo 5c max a spit 300 m

Relax è 4c max, spittata

Lupo Alberto

All'Ombra della Nasta è 5c max D+/TD- 500 m
Andreino

Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Andreino wrote:Lo sviluppo della Sigismondi è di circa 480 m.
:shock: :shock:

la cresta sigismondi solo 480 metri di sviluppo??

secondo me ti confondi col dislivello
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Erne
Il Duca

Post by Erne »

....al tempo !!!

...attenzione a definire spittata una via, ...non si parla certo (..neppur lontanamente) di una fila di spit; in qualche caso si trovano solo un paio di spit.....; ma credo che andreino lo sappia bene, ..era solo per precisare perchè a volte ci si può intendere male !! :wink:

Allora, per quanto riguarda la via "Relax" all' Uia S/O di Nasta, ti rimando qui:
viewtopic.php?t=2155

La via "Filo a piombo" , alla Cima Paganini (..cima sud) , in alcuni tiri (..sul 4a) non ha spit, se non di sosta; ..questo un pò di anni fà!! :)
..la vicina "W le donne" (..sulla sinistra della precedente) è abb. spittata (..perlomeno ..io l'ho giudicata tale), seppur distante.

La via "lupo Alberto" , data 4c max. a chiodi e spit, ................................non l'ho mai fatta !! :roll: .... :lol:

Ti aggiungo una bella elegante e "facile" via alla punta Ghigo, dal rif. Bozano; ...guarda qui:
viewtopic.php?t=2223

.....e la sempre splendida (....e ora spittata :? ) classica via "De Cessole" al Corno Stella. :!:

Se vuoi qualche precisazione,,,,,,,,,,,,,,,
Last edited by Erne on Thu Jun 28, 2007 23:18, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Erne
Il Duca

Post by Erne »

...... :smt006
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
ZENA
Matricola

Post by ZENA »

Grazie a tutti raga farò tesoro dei vostri consigli e delle vostre esperienze direi che quello che stavo cercando l'ho trovato, ora non mi resta che approfondire e andare il loco a dare un'occhiata di persona
Alla prossima
un abbraccio a tutti
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

alec wrote:
Andreino wrote:Lo sviluppo della Sigismondi è di circa 480 m.
:shock: :shock:

la cresta sigismondi solo 480 metri di sviluppo??

secondo me ti confondi col dislivello
Hai ragione. :wink: :oops:
Andreino

Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Erne wrote:....al tempo !!!

...attenzione a definire spittata una via, ...non si parla certo (..neppur lontanamente) di una fila di spit; in qualche caso si trovano solo un paio di spit.....; ma credo che andreino lo sappia bene, ..era solo per precisare perchè a volte ci si può intendere male !! :wink:
Certo, Erne dice bene: in montagna lo do abbastanza per scontato, ma meglio precisare! :wink:
Andreino

bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

Erne wrote:....al tempo !!!

La via "lupo Alberto" , data 4c max. a chiodi e spit, ................................non l'ho mai fatta !! :roll: .... :lol:
se è rimasta com'era soste con 1 spit + chiodo, lungo i tiri no spit

a mio parere molto bella, sicuramente da preferire al "vernet" :wink:
Locked

Return to “Alpinismo”