Monte Courdney: Via Dr Jimmy

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Fed7
Titano di Quotazero

Monte Courdney: Via Dr Jimmy

Post by Fed7 »

Giornata tranquilla oggi. Partenza ad orari stani per me .. ma d'altronde ieri sera c'era la lezione del corso ed ho fatto un po' tardi per partire alle 3 :shock:
Così messo da parte "l'Altro Canalone" al Grignone si parte per la bassa Vallé. Siamo in 4 e 2 (il nonnomultimediale e Paolo) non sono mai stati ad Albard di Bard.

Vie lunghe, spittate bene con 5' di avvicinamento in discesa e 10' di sentiero per il ritorno in discesa :lol: ... si, si .. roba da "merenderi" :lol:

Decido di portare il luigi su Dr Jimmy .. che è un po' la classica della zona. Non c'è tantissima gente. Anzi.
Dopo il secondo tiro io e luigi proseguiamo per la variante Luna (dove ci sono un paio di tiri di 6a "finti"), mentre Gio e Paolo seguono la classica.

Verso le 12 inizia a tirare un vento molto forse .. ma non fa freddo.

In discesa chi ti incontro? La "Manù" .. ma come? Pensate sono il primo "quotazerino" che incontra .. e il secondo è il luigi ... che "sfortuna" :twisted:

Ma ora lascio spazio al Luigi e alla Manù. Io non faccio testo. La zona la frequento da + di 10 anni e le vie le ho fatte quasi tutte .. neh, Italoooo .. ci manca Abisso!!!

Solo Dr Jimmy (con e senza variante) l'avrò fatta 10 volte :? .. a tal proposito .. com'è che il tiro di placca oggi mi sembra tanto banale? :lol:

P.S: il bade ha gettato la spugna prima ancora di accettare l'invito .. il bouquetin (tira pacchi di prima categoria) è nuovamente nel letto con la febbre .. sfisicato!!! :evil:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
bade
Amministratore

Post by bade »

Eccomi qua! :D

Leggo che il Fed mi ha chiamato in causa.. :lol: ...

Oggi (come scriverò in altro topic) ero in dolce compagnia :smt007 ...ho fatto un bel giro in zona Portofino,..MA restiamo in topic! :wink: Allora...mi pare di capire che sia stata una bella giornata e aspetto di vedere qualche foto per farmi un'idea della via e dell'ambiente...anche perchè non sono mai stato da quelle parti.. :oops:

Certo devo ammettere che quando avevo letto tiri di 6a...mi ero chiesto se sarei stato in grado ,almeno da secondo, di affrontarli... :roll: ...

Ma cosa ci faceva Manù da quelle parti? :?: :D

Aspetto gli interventi dei vari protagonisti... :wink:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bade wrote: Allora...mi pare di capire che sia stata una bella giornata e aspetto di vedere qualche foto per farmi un'idea della via e dell'ambiente...anche perchè non sono mai stato da quelle parti.. :oops:
ci son stato tante di quelle volte che non ho preso minimamente in considerazione l'idea di prende la macchina fotografica!
bade wrote:
Certo devo ammettere che quando avevo letto tiri di 6a...mi ero chiesto se sarei stato in grado ,almeno da secondo, di affrontarli... :roll: ...
ma io .. con un bel paranco .. ti tiravo su come un sacco :lol: :lol:
e poi i 6a di quelle parti sono "buoni" e "amabili" :lol:
bade wrote:
Ma cosa ci faceva Manù da quelle parti? :?: :D
Aspetto gli interventi dei vari protagonisti... :wink:

era ad arrampicare ... ovviamente .. ecco cosa ha fatto:
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
luigi.marchese
Quotazerino

Post by luigi.marchese »

Non possiamo accontetare Bade, abbiamo lasciato gli zaini in auto con le macchine fotografiche. E se poi avessi portato l'attrezzatura per fotografare, non so se potevo lasciare le mani per manovrare l'aggeggio. Ha un bel dire Fed affermando che è stata una via BANALE!!! chicchè se ne dica ci sono tiri di 6 e, su questi gradi ho un bel da fare a tenere l'aderenza!!!!!!! E' stata comunque una gran bella giornata e personalmente noto che, pur lentamente, i progressi ci sono. E' vero, tiro qualche rinvio, ma il mio stato d'animo resta tranquillo e prendo coscienza della tenuta delle scarpette usando maggiormente i piedi. Come ha già scritto Fed, abbiamo incontrato Manu assieme al suo compagno di cordata e ci siamo riconosciuti solo al parcheggio. Come ho detto prima, abbiamo lasciato gli zaini in auto (...e sullo zaino ho l'adesivo di Quota Zero) per cui abbiamo capito che eravamo "quotazerini" solo dopo che Fed ha parlato col compagno di cordata di Manu. Ciao a tutti e a reincontrarci. =D> =D> =D> =D>
bade
Amministratore

Post by bade »

Luigi, anche io penso che il Fed trovi "banali" cose che per altri (vedi me) non sono.. :roll: ...comunque sia nel limite dell'umano mi sentirei tranquillo se lui va davanti :wink:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bade wrote:Luigi, anche io penso che il Fed trovi "banali" cose che per altri (vedi me) non sono.. :roll: ..
non è vero .. :smt022
bade wrote: .comunque sia nel limite dell'umano mi sentirei tranquillo se lui va davanti :wink:

come ho già detto .. paranco e via!!! :smt023
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

dimenticavo .. come al solito finiamo degnamente la giornata passando dal caseificio .. un vero paradiso di formaggi Image Image Image
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Ciao ragazzi, oggi c'ero anch'io su Olympic Spirit.

Vento forte verso la cima, poi io e il mio amico siamo andati al settore Lawrence, dove ci sono un po' di monotiri, lungo il sentierio che riporta alle macchine.

Ebbene, la falesiotta era totalmente al riparo dal vento: maniche corte e tanto caldo, tanta magnesite...

Poi, alla macchina abbiamo conosciuto Tito Sacchet, Aldo Echerle & C.: coloro che ci permettono di divertirci, da queste parti :wink:

Grazie per il loro lavoro!
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Andreino wrote:Ciao ragazzi, oggi c'ero anch'io su Olympic Spirit.

Vento forte verso la cima, poi io e il mio amico siamo andati al settore Lawrence, dove ci sono un po' di monotiri, lungo il sentierio che riporta alle macchine.
ma allora ci siamo incontrati ... noi eravamo in 4 e siamo anche passati dal settore Lorenzo :lol: ... voi siate arrivati quando stavamo per andar via in auto .. ricordi? Doblo blu! ... ma pensa mini-raduno senza il bade organizzatore!
bouquetin
Utente Molto Attivo

Post by bouquetin »

infameeeeeeee :D non sono un tirapacchi
avevo gia lo zaino pronto tanto che non l ho ancora disfatto :D bravi raga...vi invidio
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

:lol:

Noi eravamo i disperati con la Picasso.

Eravamo solo in due, in genere siamo 4 o 5.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
luigi.marchese
Quotazerino

Post by luigi.marchese »

Andreino, mi ricordo bene di te e il tuo socio, stavi scalando con una maglietta chiara a maniche corte mentre noi scendevamo con indosso i pile, Paolo ti ha chiesto informazioni sul sentiero da prendere per ritornare al parcheggio. Ciao
Italo B.
Utente Molto Attivo

Post by Italo B. »

bade wrote:Oggi (come scriverò in altro topic) ero in dolce compagnia :smt007 ...ho fatto un bel giro in zona Portofino,..
Ah, allora di scalare FI-NI-TO ! :smt040
bade wrote:Certo devo ammettere che quando avevo letto tiri di 6a...mi ero chiesto se sarei stato in grado ,almeno da secondo, di affrontarli... :roll: ...
Tranqui, al massimo è 5b....... 8)
Per quanto riguarda Abisso, secondo me è un "vero" 6a+, quindi potrò affrontarlo quando avrò un "vero" allenamento.... :cry:
Di questo passo doprò aspettare la maggiore età dell'erede... :roll: :roll:

..... e ieri sono pure rimasto a casa perchè dopo una decina di telefonate, non ho trovato nessuno :smt102
Italo B.
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

[/quote]
(Taglio l'immagine, che c'è già)
Ma 6 1 grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt041 :smt041 :smt041
Ci pensavo proprio a come fare a trovare uno schema della via che abbiamo fatto... e ci hai pensato tu!!!
MITTTTTTTTTICO!!!!!
Ora sono senza compagno abituale di arrampicata... Domenica molto facilmente vado ad Alpicella (vedi topic) con altri Quotazerini, così li conosco, WOW!
... Ma senti, se fai qualcos'altro lì da quelle parti lo dici sul forum, vero? Mi piacerebbe aggregarmi...
Magari in MP lasciami qualche altro recapito, se ti va... :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote:
(Taglio l'immagine, che c'è già)

Ma 6 1 grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt041 :smt041 :smt041
Ci pensavo proprio a come fare a trovare uno schema della via che abbiamo fatto... e ci hai pensato tu!!!
MITTTTTTTTTICO!!!!!
Ora sono senza compagno abituale di arrampicata... Domenica molto facilmente vado ad Alpicella (vedi topic) con altri Quotazerini, così li conosco, WOW!
... Ma senti, se fai qualcos'altro lì da quelle parti lo dici sul forum, vero? Mi piacerebbe aggregarmi...
Magari in MP lasciami qualche altro recapito, se ti va... :roll:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

luigi.marchese wrote:Come ho detto prima, abbiamo lasciato gli zaini in auto (...e sullo zaino ho l'adesivo di Quota Zero) per cui abbiamo capito che eravamo "quotazerini" solo dopo che Fed ha parlato col compagno di cordata di Manu. Ciao a tutti e a reincontrarci. =D> =D> =D> =D>
...e per inciso... IO SONO ANCORA IN INCOGNITO, in quanto non ho ancora le toppe... :smt089
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Manù wrote:
luigi.marchese wrote:Come ho detto prima, abbiamo lasciato gli zaini in auto (...e sullo zaino ho l'adesivo di Quota Zero) per cui abbiamo capito che eravamo "quotazerini" solo dopo che Fed ha parlato col compagno di cordata di Manu. Ciao a tutti e a reincontrarci. =D> =D> =D> =D>
...e per inciso... IO SONO ANCORA IN INCOGNITO, in quanto non ho ancora le toppe... :smt089
qui invece, quelli della bassa .. hanno potuto usufruire degli ottimi servizi logistici offerti dal sottoscritto ;)
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote:
Manù wrote:
qui invece, quelli della bassa .. hanno potuto usufruire degli ottimi servizi logistici offerti dal sottoscritto ;)
Confido in questa domenica, con l'uscita ad Alpicella...
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
Manù wrote:
A me non l'hai neanche proposto... cattivo :evil:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:
Fed7 wrote:
Manù wrote:
A me non l'hai neanche proposto... cattivo :evil:
come no?

ma la mail? .. infatti mi chiedevo come mai mi snobbassi così (su questo argomento) ed io non sono il tipo che obbliga la gente ..... cmq, è ancora qui nel mio cassetto che ti aspetta!
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
maxgastone wrote:
come no?

ma la mail? .. infatti mi chiedevo come mai mi snobbassi così (su questo argomento) ed io non sono il tipo che obbliga la gente ..... cmq, è ancora qui nel mio cassetto che ti aspetta!
Nessuna mail ricevuta... va beh ci vediamo domenica armati di giacca a vento :cry:

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

wolf wrote: OMAGGIO A TITUS

Oggi 28 agosto 2008 ritorno in VdA per salire una delle vie del guru Titus:

la prescelta e "Dr Jimmy", superclassica! La mia prima via lunga, oltre 10 tiri.

Giornata splendida, tempo soleggiato ma fresco. Per chi come me si guarda intorno già la zona è magnifica: vigneti carichi di grappoli tra muretti a secco, imponenti castagni, prati verdi come giardini, case in pietra viva resistenti al tempo...

Sulla via e sulle vie vicine troviamo altre cordate, italiani e stranieri, uomini e donne, giovani e no.

Uniti in un unico commento: vie belle, chiodate benissimo, varie, di grande soddisfazione.

Per evitare incontri con la cordata che ci precede saliamo la viariante "Luna", e incontriamo negli ultimi tiri altre cordate che hanno salito "I love You.." Commenti entusiastici.

Per fortuna il mio compagno di cordata (si, lo so, oggi si dice il mio socio ma preferisco) mi cava d'impiccio più volte, ma è tra le regole del gioco.

Commenti: piedi dolenti, scarpe strette, ahi che male, non sento più le dita... ma anche mani scrocchianti, luce, sole, vento, sete, fame, panorami, suoni (il passaggio a livello che avvisa di ogni treno: un suono della mia infanzia).

Gran bella giornata!
Grazie Titus :!: :D
aggiungo alcune foto al commento già postato in "nottambuli"

arrivando in sosta dopo uno dei tanti tiri, il panorama si fa via via "aereo"
Image

durante uno dei tiri saliti da 1° (wow, che orgoglio!!!)
Image

climber-woman di Savigliano, in chiusura dell'ultimo tiro prima della cengia, proveniente da "I love you..."
Image

nella caratteristica spaccatura prima del tiro + difficile
Image

"sorvolando" il forte di Bard, durante la discesa
Image

Verissima l'osservazione di Titus: dal parcheggio l'avvicinamento è tutto in discesa, e dall'arrivo il rientro è di nuovo tutto in discesa, il che dopo una quasi giornata in parete non guasta.

La via è bene indicata ed è impossibile sbagliare percorso, non molto precise le indicazioni di "mani nude 2" (o forse sono io che non le ho sapute interpretare). Bellissima esperienza, alla prossima :!: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

wolf wrote: arrivando in sosta dopo uno dei tanti tiri, il panorama si fa via via "aereo"
Image
non uno dei tanti .. è il primo tiro della "classic" che si incontra dopo la variante ... ora li c'è una bella sosta nuova .. prima si usava la betulla .. si, quella bella marcia che avete visto alla vs dx verso il baratro e vs t-rax ;)

bel tiretto .. partenza boulderosa dal boschetto (purtroppo sempre + unta) poi bella arrampicata su lame ;)

sempre bella Dr. Jimmy ...... io ci sono sempre per Albard :lol:
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

@Fede: dobbiamo salire una volta io e te su I love you... :D

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Titus

Post by Titus »

:oops: :oops: :oops: Ragazzi, questi complimenti mi fanno ENORMENTE piacere, però devo dire anche un pò a disagio :wink: :wink:
L'importante è DIVERTIRSI e non farsi male :wink: :wink:

Ps. Sono extra felice che Ti sia piaciuta Wolf
E' la più bella ricompensa per me............... :wink: :lol:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:@Fede: dobbiamo salire una volta io e te su I love you... :D
appena fa un po' più fresco ... quando vuoi ;)

p.s. tutto ok? la famigliola? ho saputo che il GrandeCapo ha fatto la Hasse ...
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
maxgastone wrote:@Fede: dobbiamo salire una volta io e te su I love you... :D
appena fa un po' più fresco ... quando vuoi ;)

p.s. tutto ok? la famigliola? ho saputo che il GrandeCapo ha fatto la Hasse ...
Si tutto bene...

Famigliola Ok: vacanze in val di ledro con 10 gg di sole, solo 5 ore di pioggia :D :D

Arrampicata: un pò messa da parte per pochi stimoli per ora sto spingendo con la mtb un pò per le vacanze e un pò per nuovi stimoli che mi da

GrandeCapo: questa news la apprendo da te... vedrò di informarmi. Sarà andato con Braccio :shock:

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

Fed7 wrote:
wolf wrote: arrivando in sosta dopo uno dei tanti tiri, il panorama si fa via via "aereo"
Image
non uno dei tanti .. è il primo tiro della "classic" che si incontra dopo la variante ... ora li c'è una bella sosta nuova .. prima si usava la betulla .. si, quella bella marcia che avete visto alla vs dx verso il baratro e vs t-rax ;)

bel tiretto .. partenza boulderosa dal boschetto (purtroppo sempre + unta) poi bella arrampicata su lame ;)

Belin Fed spesso mi metti i puntini sulle i, puntualizzando i miei interventi...
:idea: bisogna che una volta o l'altra ti incontri e ti convinca a legarti con me su qualcuna di queste vie, così almeno imparo qualcosa... :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

nel frattempo mi sono fatto portare dalla Valleè il libro qui a destra, quello chiaro/bianco (quello a sx ce l'ho già, con dedica dell'autore). Per la dedica sul nuovo mi darò da fare 8)

Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:a

GrandeCapo: questa news la apprendo da te... vedrò di informarmi. [s]Sarà andato con Braccio[/s] :shock:
:smt018

con gianpaolo
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
maxgastone wrote:a

GrandeCapo: questa news la apprendo da te... vedrò di informarmi. [s]Sarà andato con Braccio[/s] :shock:
:smt018

con gianpaolo
Capperi... ah ma avrà avuto avvicinamento pari quasi a zero :lol:

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

wolf wrote:
Fed7 wrote:
Image

Belin Fed spesso mi metti i puntini sulle i, puntualizzando i miei interventi...
ti sei mica offeso? sai sono affetto dalla sindrome (cronica) della maestrina :P
wolf wrote: :idea: bisogna che una volta o l'altra ti incontri e ti convinca a legarti con me su qualcuna di queste vie, così almeno imparo qualcosa... :wink:
non ci vuole mica tanto per corrompermi .... :lol:
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

nessuna offesa, ci mancherebbe, anzi mi fa piacere che tu legga i miei commenti con attenzione: sei una delle voci più precise e "pungenti" del forum. :D
:wink: Presto proverò a corromperti per qualche gita, :arrow: tanto hai già capito quali sono le mie "zone preferite"...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

wolf wrote: :wink: Presto proverò a corromperti per qualche gita, :arrow: tanto hai già capito quali sono le mie "zone preferite"...
:smt023
Titus

Post by Titus »

wolf wrote:nel frattempo mi sono fatto portare dalla Valleè il libro qui a destra, quello chiaro/bianco (quello a sx ce l'ho già, con dedica dell'autore). Per la dedica sul nuovo mi darò da fare 8)

Image
Si...però....la dedica.......và accompagnata..... :smt030 :smt030 :smt030

Ps. Comfronta le relazioni tra i due libri poi dimmi............ :lol: :lol: :wink:
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

Non c'è dubbio che la dedica vada innaffiata da un buon bicchiere, :idea: anche due! :D

La relazione di Dr Jimmy sui due libri: in "Arrampicare a Hone, Bard e Pontboset" (quello bianco a dx nella foto), di T. Sacchet, e "Mani nude 2" di M. Bal - P. Raspo (che non è quello a sx nella foto, come si legge anche dal titolo), è molto diversa... nel primo è una vera relazione, che corrisponde a quanto effettivamente mani e piedi toccano sul luogo, nel secondo è un disegno molto schematico che corrisponde approssimativamente: la prima è la guida specifica della zona, redatta dall'autore, molto più dettagliata e completa, la seconda contiene migliaia (credo) di itinerari in tutta la Valleè, necessariamente più schematica e meno precisa...

Comunque impressionante il numero e la lunghezza delle tue vie, Titus, trapanavi anche di notte, con la frontale :?:

Appena possibile, dopo i tuoi prossimi "impegni", si organizza un appuntamento di quotazerini (e non) in zona, per dedica, arrampicata e bevuta finale :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

wolf wrote: Comunque impressionante il numero e la lunghezza delle tue vie, Titus, trapanavi anche di notte, con la frontale :?:
Accidenti, ho capito solo ora chi sia Titus! :shock:
Complimenti Titus e grazie per quanto hai fatto, e spero farai!
wolf wrote: Appena possibile, dopo i tuoi prossimi "impegni", si organizza un appuntamento di quotazerini (e non) in zona, per dedica, arrampicata e bevuta finale :!:
Per me va bene! Anzi benissimo!
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

pria wrote:
wolf wrote: Comunque impressionante il numero e la lunghezza delle tue vie, Titus, trapanavi anche di notte, con la frontale :?:
ok .. sei di Ovada ... però scendi dalla pianta :lol: ... sveglia!!! ... è lui .. the one and only ... titus!!
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
pria wrote:
ok .. sei di Ovada ... però scendi dalla pianta :lol: ... sveglia!!! ... è lui .. the one and only ... titus!!
Cattivo cattivo cattivo... e non fare il solito "campanilista" :lol:

... parlo io che son novese :D

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
tulliorock
Utente Molto Attivo

Post by tulliorock »

maxgastone wrote:
Fed7 wrote:
pria wrote:
Cattivo cattivo cattivo... e non fare il solito "campanilista" :lol:

... parlo io che son novese :D
Ciao Max,è una vita che non ti sento.....tutto bene?la family,il pupone soprattutto?
tullio
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”