1° Vertikal di P.ta Martin [29 aprile 2012]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

advolans
Quotazerino doc

Re: 1° Vertikal di P.ta Martin [29 aprile 2012]

Post by advolans »

cianin wrote:Se il trail di Santa Croce fosse rimasto a marzo (mese secondo me ideale per quella manifestazione) non sarebbe esistito alcun problema.
beh si potrebbe dire lo stesso del del VK :risataGrassa: se prima di decidere ci si fosse informati delle manifestazioni proposte in Liguria forse forse... mi spiace solo questa guerra tra poveri :neutral: Meritano entrambe di partecipazione : Thumbup :
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Credo che la somma decisione di andare avanti, forse, è stata recepita : Thumbup : : Thumbup :

maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

Cacchius! 40' dal centro del paese e facendo tutto il giro per evitare di attraversare la ferrovia??? Neppure facendo il primo km in moto!! Secondo me, se non si iscrive qualche mostro sacro della specialità, i tempi dei primi saranno attorno ai 45'.
A me piacerebbe stare attorno ai 50', ma sarà difficile rispettare questo obiettivo con tutto quel tratto iniziale così lungo e corribile.
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

maet wrote:Cacchius! 40' dal centro del paese e facendo tutto il giro per evitare di attraversare la ferrovia??? Neppure facendo il primo km in moto!! Secondo me, se non si iscrive qualche mostro sacro della specialità, i tempi dei primi saranno attorno ai 45'.
A me piacerebbe stare attorno ai 50', ma sarà difficile rispettare questo obiettivo con tutto quel tratto iniziale così lungo e corribile.
E, eventuali mostri sacri a parte, mi sa che sarai uno degli uomini da battere: un local che va come un treno in salita!
Cercherò di darti del filo da torcere.
maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

antani wrote: E, eventuali mostri sacri a parte, mi sa che sarai uno degli uomini da battere: un local che va come un treno in salita!
Cercherò di darti del filo da torcere.
Insomma... da qui ad aprile possono succedere tante cose. Prima fra tutti che mi dedicherò moltissimo ai lunghi, visto che il pensiero del TOR mi terrorizza e sta diventando motivo di incubi notturni ricorrenti..........
serena
Iron woman

Post by serena »

...mi vergogno a commentare....
non riesco nemmeno a stare sotto l'ora partendo dalla stazione (l'ultima volta ci ho messo un'ora e dieci ...abbondante... :triste: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Vergogna :domanda: :domanda: Ma che stai a di ?? Quei due sono galattici :ahah: Un altro pianeta : Thumbup :

Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

advolans wrote:Vergogna :domanda: :domanda: Ma che stai a di ?? Quei due sono galattici :ahah: Un altro pianeta : Thumbup :
Si infatti se guardi le foto dell'avatar uno ha il cappellino per nascondere le antennine e l'altro rientra nelle voragini del suo pianeta scendendo nel vuoto. :risata:
Mi han detto che viaggiano veloci sia in salita sia su itinerari lunghi.
A qualcuno poi la serpentinite, fa effetti straordinari...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
serena
Iron woman

Post by serena »

Conte Ugolino wrote:
advolans wrote:Vergogna :domanda: :domanda: Ma che stai a di ?? Quei due sono galattici :ahah: Un altro pianeta : Thumbup :
Si infatti se guardi le foto dell'avatar uno ha il cappellino per nascondere le antennine e l'altro rientra nelle voragini del suo pianeta scendendo nel vuoto. :risata:
Mi han detto che viaggiano veloci sia in salita sia su itinerari lunghi.
A qualcuno poi la serpentinite, fa effetti straordinari...
Per me ci vorrebbe un miracolo per stare sotto l'ora...altro che la serpentinite :triste:
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

serena wrote: Per me ci vorrebbe un miracolo per stare sotto l'ora...altro che la serpentinite :triste:
Ma guarda che un'ora e dieci non è mica un brutto tempo!! Pensa che sulle guide dei sentieri è indicato 2h45' dal paese, quindi 2h30' dalla stazione. D'accordo che sono tempi tranquilli, ma impiegare meno della metà significa già salire bene.
Limare 10 minuti, con un po' di allenamento mirato, è possibilissimo! Inizia semplicemente a correre in salita variando il ritmo: qualche minuto forte e qualche minuto camminando, abbastanza a caso, senza tabelle, ma anche senza risparmiarti. Poi vai a fare una salita a P. Martin tranquilla, senza orologio, per studiare il percorso. Infine tornaci dopo una settimana con un po' di determinazione. Secondo me ce la fai!
serena
Iron woman

Post by serena »

maet wrote:
serena wrote: Per me ci vorrebbe un miracolo per stare sotto l'ora...altro che la serpentinite :triste:
Ma guarda che un'ora e dieci non è mica un brutto tempo!! Pensa che sulle guide dei sentieri è indicato 2h45' dal paese, quindi 2h30' dalla stazione. D'accordo che sono tempi tranquilli, ma impiegare meno della metà significa già salire bene.
Limare 10 minuti, con un po' di allenamento mirato, è possibilissimo! Inizia semplicemente a correre in salita variando il ritmo: qualche minuto forte e qualche minuto camminando, abbastanza a caso, senza tabelle, ma anche senza risparmiarti. Poi vai a fare una salita a P. Martin tranquilla, senza orologio, per studiare il percorso. Infine tornaci dopo una settimana con un po' di determinazione. Secondo me ce la fai!

proverò senz'altro anche perchè ....al momento ho tanto fondo ma l'allenamento in salita scarseggia....
devo lavorarci :pensoso:
F. NIETZSCHE
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

secondo voi quanto ci vorra perchè sia provabile la salita :domanda:
same
Quotazerino doc

Post by same »

secondo me è provabile già ora
It's only through changes that we grow
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

mmm vuoi dire che ha gia' squagliato!?! nel caso mi organizzo per farci un salto la prox settimana! :uahuah:
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Mah, io oggi ero verso il faiallo e neve all'ombra ce n'è ancora tanta. Ieri in zona Lago Tina - Ruggi neve e ghiaccio e li' siamo solo a 500m di altezza. Io aspetterei ancora un pò , a meno che non tu non voglia vedere solo il percorso.
Ciao, Fabrizio P.
serena
Iron woman

Post by serena »

Fish67 wrote:Mah, io oggi ero verso il faiallo e neve all'ombra ce n'è ancora tanta. Ieri in zona Lago Tina - Ruggi neve e ghiaccio e li' siamo solo a 500m di altezza. Io aspetterei ancora un pò , a meno che non tu non voglia vedere solo il percorso.

....anche perchè il percorso è impegnativo e la neve darebbe parecchio fastidio se ci fosse.......
F. NIETZSCHE
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Inoltre con l'umidità di questi giorni il percorso è sicuramente estremamente viscido, anche se magari non c'è ghiaccio.
E le previsioni danno umidità elevatissima anche per i prossimi giorni
serena
Iron woman

Post by serena »

antani wrote:Inoltre con l'umidità di questi giorni il percorso è sicuramente estremamente viscido, anche se magari non c'è ghiaccio.
E le previsioni danno umidità elevatissima anche per i prossimi giorni
in effetti non si sale bene se c'è umido..
l'ultima volta (quando ci ho messo un'ora e 10 :triste: ) sono salita di mattina e la sera prima c'era stato un forte temporale (per guadare il torrentello avevo addirittura dovuto togliere le scarpe...)
in effetti nei tratti "rocciosi" del sentiero si faceva tanta fatica e si scivolava parecchio........
per fortuna io non dovevo tornare ad Acquasanta (proseguivo per Praglia- Guardia- Rivarolo) .....non è un sentiero che affronterei volentieri in discesa e di corsa se fosse umido/ bagnato
F. NIETZSCHE
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

ok allora aspettero' ancora un po.... se qualcuno è interessato a venire quando sara' possibile che batta un colpo!!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

C'è ancora neve di sicuro..........bisogna aspettare ancora qualche settimana sempre che non ritorni il freddo e la neve. Bastano 50mt. di neve in un tratto alll'ombra che il test salta.
Belin !
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

sono andato oggi per la prima volta su punta martin! caldo preoccupante, ho fatto tutta la salita a dorso nudo... mi viene qualche dubbio sulla fattibilita' di una gara qui' a maggio :pensoso: ....

comunque percorso (purtroppo) molto corribile nella prima meta'.... poi una figata da capre :uahuah:

per curiosita' i vostri tempi sono presi tagliando dalla ferrovia o col giro largo? io sono partitodavanti alla stazione salendo per tonanti asfaltati, poi sterrato in piano, cani spacca..... e inizio sentiero, in cima in 54' circa (dico circa perchè ho un'attimo sbagliato strada nella prima parte :risataGrassa: )

ciaooo
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Allora ti è piaciuto............
Io ho sempre tagliato dalla stazione. 54' passando dalla strada e con un piccolo errore mi sembra un ottimo tempo.
Cani sempre spaccamaroni.
Belin !
serena
Iron woman

Post by serena »

granpasso wrote:Allora ti è piaciuto............
Io ho sempre tagliato dalla stazione. 54' passando dalla strada e con un piccolo errore mi sembra un ottimo tempo.
Cani sempre spaccamaroni.

sì ...quelli piccolini.....
l'ultima volta mi mordevano le caviglie.........
io amo moltissimo gli animali ma ho avuto l'istinto (che ho controllato...) di dargli un calcio ben dato ...per allontanarli.......
F. NIETZSCHE
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

L'anno scorso invece, quando ero già lontano dalle case, anzi ero già in salita, disturbai due cani intenti in un atto di accoppiamento. Imbarazzato e temendo di farli arrabbiare per aver disturbato la loro privacy, mi cimentai in un complicato fuori sentiero :feliceModerato:
Confermo: 54 minuti mi sembra un gran bel tempo!
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

ci tornero' ancora prossimamente, dato che la salita mi è piaciuta... ed il panorama in vetta è notevole... si potrebbe organizzare un'uscita di gruppo per tirarsi il collo a vicenda :-"
serena
Iron woman

Post by serena »

antani wrote:L'anno scorso invece, quando ero già lontano dalle case, anzi ero già in salita, disturbai due cani intenti in un atto di accoppiamento. Imbarazzato e temendo di farli arrabbiare per aver disturbato la loro privacy, mi cimentai in un complicato fuori sentiero :feliceModerato:
Confermo: 54 minuti mi sembra un gran bel tempo!

....allora la mia ora e dieci non fa poi così schifo :pensoso:
F. NIETZSCHE
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

adrian
Quotazerino

Post by adrian »

ma allora la partenza è dalla stazione? lo chiedo perchè il kilometraggio indicato è giusto quello che ho fatto io partendo dalla stazione!
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

adrian wrote:ma allora la partenza è dalla stazione? lo chiedo perchè il kilometraggio indicato è giusto quello che ho fatto io partendo dalla stazione!
Sul regolamento è scritto che la partenza avverrà dalla piazzetta antistante la Sms Libero Pensiero (che è trecento metri circa sotto il santuario), lungo la strada.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

Secondo me dalla piazzetta a Punta Martin, compresa la variante per non attraversare la ferrovia, sono almeno 6 km.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

maet wrote:Secondo me dalla piazzetta a Punta Martin, compresa la variante per non attraversare la ferrovia, sono almeno 6 km.
Se ritorno prima della gara rilevo il dato con gps................
Belin !
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

anche per me si va sui sei.... dalla stazione facendo il giro largo mi dava cinque scarsi....

vista la lunghezza io dico che i tempi saranno uguali se non superiori ad un km verticale "intero"

per la cronaca sett scorsa sono andato di nuovo, stavolta 48:03 tagliando la ferrovia..... peccato che scendendo ho avuto l'ennesimo attacco di bandelletta.... evvai tutto da rifare! dieci giorni di riposo e poi si vedra'... venerdi' visita dal fisiatra, ne ho veramente le tasche piene............
serena
Iron woman

Post by serena »

adrian wrote:anche per me si va sui sei.... dalla stazione facendo il giro largo mi dava cinque scarsi....

vista la lunghezza io dico che i tempi saranno uguali se non superiori ad un km verticale "intero"

per la cronaca sett scorsa sono andato di nuovo, stavolta 48:03 tagliando la ferrovia..... peccato che scendendo ho avuto l'ennesimo attacco di bandelletta.... evvai tutto da rifare! dieci giorni di riposo e poi si vedra'... venerdi' visita dal fisiatra, ne ho veramente le tasche piene............

hai tutta la mia comprensione e solidarietà....
solo che io per adesso non so cos'ho ......
mah.......
purtroppo nel mio caso 10 gg non bastano mai...
F. NIETZSCHE
maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

Provato con GPS. Il percorso è più corto di quanto si possa pensare: 5 km. Sulle pendenze di quel sentiero probabilmente il GPS perde qualche centinaio di metri, in quanto rileva lo spostamento in pianta, comunque, se non sono 5 km giusti, saranno di certo meno di 5 e mezzo...
Nel primo tratto ho tagliato la strada passando per le creuze pedonali; spero che la gara passerà da lì.
stevadusgnu
Utente di Quotazero

Post by stevadusgnu »

ragazzi stavolta ci sarò anche io ed i miei agguerriti compagni dell'atletica varazze: Ramorino,Simo delle Faie, Ghisellinie lo zio Bruno! sarà grande battaglia e speriamo che in tanti vadano a santa croce così non ce li troveremo davanti!!!! bella idea questa gara, ci vuol coraggio a proporla, è dura veramente ed i podisti, quelli forti, non hanno idea di cosa li aspetta, secondo me in tanti rimarranno piantati!
Cara prumma, ti t'arivi
e ti porti cun ti u su;
s' ti t na treuvi ancùra vivi
diummie grazie a Nostei Sgnu
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Io tradisco per il corto di santa croce e mi dispiace un bel pò. Buon divertimento a chi và. Aspettiamo racconti.
Ciaoooo.
Belin !
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Gara ridotta a 600m fino alla cappelletta della Baiarda causa pioggia. Bel percorso tecnico soprattutto nella seconda parte. Circa 40 partenti, i primi circa 34minuti, io 45 tondi tondi con divertimento
Ciao, Fabrizio P.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Fish67 wrote:Gara ridotta a 600m fino alla cappelletta della Baiarda causa pioggia. Bel percorso tecnico soprattutto nella seconda parte. Circa 40 partenti, i primi circa 34minuti, io 45 tondi tondi con divertimento
Immaginavo. Vabbè l'importate è che vi siate divertiti. Speriamo si organizzi anche il prossimo anno senza sovrapposizioni con altre corse in montagna.
Belin !
adrian
Quotazerino

Post by adrian »

che peccato... :triste:

5km x 600mt..... gara da podisti.....
maet
Utente di Quotazero

Post by maet »

Una bellissima manifestazione, nonostante la sfortuna del brutto tempo ed il percorso "mutilato". Complimenti agli organizzatori, soprattutto per la passione e l'entusiasmo che hanno dimostrato.
Mi sono classificato terzo; sono molto felice per il risultato ma mi è rimasta la curiosità di vedere se sarei riuscito a fare meglio sul percorso originale. Ho perso tantissimo nel primo tratto: 2,5 km con soli 150 metri di dislivello. Sono andato un po' meglio dopo, nel tratto tecnico, ma ho perso ancora qualcosa nel tratto in pianura dopo la prima rampa, quello che costeggia la vecchia cava.

Una proposta per l'anno prossimo: spostare la partenza all'inizio del sentiero, in modo da eliminare l'asfalto e la strada sterrata pianeggiante... diventerebbe una prova da specialisti...
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”