Escursioni in solitaria!
Moderator: Moderatori
Escursioni in solitaria!
Ciao a tutti,sono nuovo e ho già provveduto alla presentazione!Ho cercato l'argomento ma non ho trovato nulla!Sono un escursionista alle primissime armi,e dato che praticamente non conosco nessuno che pratichi quest'attività,volevo chiedere se è consigliabile avventurarsi da soli e quali precauzioni bisognerebbe prendere!Grazie a tutti
Re: Escursioni in solitaria!
personalmente vado quasi sempre da solo per scelta, ovviamente dipnede da cosa vai a fare.
Se pratichi escursionismo "tranquillo", non vedo particolari contro indicazioni a patto di conoscere dove si va e di essere a perfetta conosenza dei propri limiti.
Se pratichi escursionismo "tranquillo", non vedo particolari contro indicazioni a patto di conoscere dove si va e di essere a perfetta conosenza dei propri limiti.
Beh,essendo un neofita cerco sempre sentieri facili,che non richiedano conoscenze tecniche!Quindi sentieri che da solo si possono fare in tranquillità!Però ho sempre il pensiero che se dovesse succeder qualcosa sarei solo!
anche io vado spesso da solo. direi che se opti per sentieri "tranquilli" non ci sono grossi problemi..
io lascio sempre detto dove vado e mi porto il telefonino sempre al top del credito e della batteria, ci sono posti dove però non prende... ringraziando la buona sorte non mi è mai successo niente, anzi, se vado a vedere i problemi li ho sempre avuti quando ero in compagnia..
io lascio sempre detto dove vado e mi porto il telefonino sempre al top del credito e della batteria, ci sono posti dove però non prende... ringraziando la buona sorte non mi è mai successo niente, anzi, se vado a vedere i problemi li ho sempre avuti quando ero in compagnia..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI
Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Sono un altro solitario.
Consigli: conoscere i propri limiti, lasciar detto dove si va e sperare sempre nella buona sorte.
Consigli: conoscere i propri limiti, lasciar detto dove si va e sperare sempre nella buona sorte.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
Grazie per le risposte,ora non mi resta che organizzarmi per qualche mattinata,o qualche sabato!Credo che una delle prime tappe che farò sarà da Velva al S.Nicolao,sono circa 2h 30' di cammino all'andata!Per il ritorno studierò qualcosa!Comunque se qualcuno è interessato al percorso è il benvenuto!Altro percorso a cui sto pensando,un po' più lungo Passo Cappelletta (centrale eolica di Varese Ligure) Zum Zeri,5 ore di cammino!Quest'ultimo preferirei affrontarlo in compagnia però!
Ciao, io da anni faccio escursionismo in solitaria, anche se negli ultimi ho ritrovato il gusto di avere un po' di compagnia (anche con amici di QZ ...
) In ogni caso ci sono, a mio avviso, delle regole ferree da osservare: prima di tutto, partendo per un'escursione, fare in modo che ci sia qualcuno che sappia dove stai andando, il tuo programma di massima e quando pensi di rientrare. I telefoni cellulari molto spesso "non prendono" in montagna e, come è successo al sottoscritto, ti lasciano "in panne" nei momenti di bisogno. Ovviamente il costo di un satellitare è assai elevato, ma comunque, facci un pensierino ...
Per il resto i suggerimenti sono quelli classici: non cercare di fare cose superiori alle proprie capacità/forze, non farsi tentare da deviazioni dall'itinerario prescelto, portare un'attrezzatura adeguata, ma, soprattutto, SAPERE RINUNCIARE, in particolar modo quando, anche su un itinerario facile, si presentano ostacoli imprevisti (neve,etc.) che peggiorano le condizioni. Sapere godere anche di una escursione "a metà" è uno dei più bei risultati della maturazione di un escursionista: si comincia dalla scelta di itinerari che siano consoni alle proprie caratteristiche ed allenamento, ma si finisce anche al punto in cui si dice "meglio tornare indietro", dando segno di saggezza e prudenza. Non ultimo, documentarsi bene sull'escursione scelta, sia con libri/guide che in rete, avere sempre una buona carta (possibilmente al 25000) e, magari un GPS con la traccia dell'itinerario.
Essere soli a volte è un po' dura, ma la ricompensa è una totale fusione con l'ambiente e con la montagna, con il suo silenzio, lontano dalle chiassose comitive che spesso infestano le nostre montagne, una sorta di simbiosi che dà molto, al corpo e allo spirito ...
Buona montagna!

Per il resto i suggerimenti sono quelli classici: non cercare di fare cose superiori alle proprie capacità/forze, non farsi tentare da deviazioni dall'itinerario prescelto, portare un'attrezzatura adeguata, ma, soprattutto, SAPERE RINUNCIARE, in particolar modo quando, anche su un itinerario facile, si presentano ostacoli imprevisti (neve,etc.) che peggiorano le condizioni. Sapere godere anche di una escursione "a metà" è uno dei più bei risultati della maturazione di un escursionista: si comincia dalla scelta di itinerari che siano consoni alle proprie caratteristiche ed allenamento, ma si finisce anche al punto in cui si dice "meglio tornare indietro", dando segno di saggezza e prudenza. Non ultimo, documentarsi bene sull'escursione scelta, sia con libri/guide che in rete, avere sempre una buona carta (possibilmente al 25000) e, magari un GPS con la traccia dell'itinerario.
Essere soli a volte è un po' dura, ma la ricompensa è una totale fusione con l'ambiente e con la montagna, con il suo silenzio, lontano dalle chiassose comitive che spesso infestano le nostre montagne, una sorta di simbiosi che dà molto, al corpo e allo spirito ...
Buona montagna!
Gio
Non cercate nel Monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
VOCI ACCLAMANTI RISUONINO DALLE VETTE DEI MONTI!
Non cercate nel Monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
VOCI ACCLAMANTI RISUONINO DALLE VETTE DEI MONTI!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
portati una buona cartina e studiatela prima a casa e poi sul posto prendendo sempre i punti di riferimento. Se imparerai ad usarla bene ti aiuterà ad avere più coscienza di dove sei e di dove andare evitando così di sbagliare! 
ps se si va in zone poco battute è facile sbagliare, ma niente panico, carta in mano ci si tira sempre fuori!

ps se si va in zone poco battute è facile sbagliare, ma niente panico, carta in mano ci si tira sempre fuori!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Infatti pensavo di armarmi di carta e bussola,e iniziare in posti facili e ben segnati per imparare ad usarle!Peccato che ora apra la Caccia e la domenica nei boschi non si possa andare,cercherò di riuscirci il sabato o in qualche mezza giornata libera (lavoro a turni)
occhi ai cinghialiMrDedo wrote:Infatti pensavo di armarmi di carta e bussola,e iniziare in posti facili e ben segnati per imparare ad usarle!Peccato che ora apra la Caccia e la domenica nei boschi non si possa andare,cercherò di riuscirci il sabato o in qualche mezza giornata libera (lavoro a turni)

Sinceramente non ho molta paura del cinghiale in se,ma di trovarne di feriti, quindi aggressivi!Quando vado nei boschi mi piace vedere gli animali,cinghiali compresi!Un'altro animale che vorrei troppo vedere è il Lupo!
Ti hanno già detto tutto...
Se recupero un po' di tempo e se ti va mi prenoto per qualche bella scarpinata.

Però basta andare in posti non frequentati dai cacciatori.MrDedo wrote:!Peccato che ora apra la Caccia e la domenica nei boschi non si possa andare,cercherò di riuscirci il sabato o in qualche mezza giornata libera (lavoro a turni)
Se recupero un po' di tempo e se ti va mi prenoto per qualche bella scarpinata.
Per me va benissimo!!!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
se incontri una cinghialessa con i piccoli è meglio andarsene!MrDedo wrote:Sinceramente non ho molta paura del cinghiale in se,ma di trovarne di feriti, quindi aggressivi!Quando vado nei boschi mi piace vedere gli animali,cinghiali compresi!Un'altro animale che vorrei troppo vedere è il Lupo!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Se posso darti un consiglio, se sei alle prime armi, evita zone carsiche o zone alluvionali che presentino piane, conche, perche' i sentieri tendono a sparire e in caso di nebbia perdi qualsiasi tipo di riferimento e da solo potresti farti prendere dal panico.
Invece parlando in modo piu' generale, quando fai un errore (si fanno, e' inevitabile) cerca di rimanere freddo in modo da non concatenate altri errori, ad esempio se sbagli strada torna indietro da dove sei venuto senza correre, non inventarti percorsi che ad istinto potrebbero accorciare il tragitto.
Portati sempre con te una lampada frontale e un telo termico, se anche fossi nella m###a la notte te la passi "abbastanza" tranquillo.
Invece parlando in modo piu' generale, quando fai un errore (si fanno, e' inevitabile) cerca di rimanere freddo in modo da non concatenate altri errori, ad esempio se sbagli strada torna indietro da dove sei venuto senza correre, non inventarti percorsi che ad istinto potrebbero accorciare il tragitto.
Portati sempre con te una lampada frontale e un telo termico, se anche fossi nella m###a la notte te la passi "abbastanza" tranquillo.
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
quotogiocons wrote:Ciao, io da anni faccio escursionismo in solitaria, anche se negli ultimi ho ritrovato il gusto di avere un po' di compagnia (anche con amici di QZ ...) In ogni caso ci sono, a mio avviso, delle regole ferree da osservare: prima di tutto, partendo per un'escursione, fare in modo che ci sia qualcuno che sappia dove stai andando, il tuo programma di massima e quando pensi di rientrare. I telefoni cellulari molto spesso "non prendono" in montagna e, come è successo al sottoscritto, ti lasciano "in panne" nei momenti di bisogno. Ovviamente il costo di un satellitare è assai elevato, ma comunque, facci un pensierino ...
Buona montagna!

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)