Lasciata l'auto a Ponte Organasco discesa verso Marsaglia e fondo valle fino al secondo bivio per Santo Stefano. Tre Km impegnativi fino ad Allegrezze indi discesa su Gramizza e inizio salita al Romezzano(8 Km). Bella salita impegnativa su asfalto discreto, alcuni tratti nel finale duri, ambiente bucolico, traffico inesistente ( in attesa dei funghi).
Raggiunta la strada in cresta a sx per Tomarlo e Zovallo e discesa per qualche Km verso Ferriere fino alla deviazione a Sx per passo del Crociglia e Torrio. I 3 Km del Crociglia sono i più duri della giornata per pendenza e continuità fortunatamente su asfalto ottimo che si mantiene tale anche nella discesa su Torrio.
Da Torrio dopo una breve sosta al simpatico circolo del paese risalita al facile passo di monte di mezzo e successiva discesa sulla provinciale di fondo valle passando da Santo Stefano e Pievetta.
Giunti sulla provinciale a dx direzione Marsaglia ma dopo poco più di 1 Km si svolta a sx passando l'Aveto verso Vicosoprano ed il valico del Pescino ( altri 500 mt di dislivello abbastanza impegnativi) continuando per cresta con vari saliscendi impegnativi per Orezzoli Cariseto Selva e Cerignale. Panorami stupendi sul versante opposto della valle e sul torrente aveto 500 mt sotto. Da Cerignale ultima discesa sulla ex statale della Valtrebbia e a Ponte Organasco. 130 Km indubbiamente impegnativi ma di grande soddisfazione se ben allenati e presi con la giusta cadenza. H 7.30 soste comprese(poche).
