Grand Raid du Cro-Magnon 2009

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

antani
Quotazerino doc

Grand Raid du Cro-Magnon 2009

Post by antani »

È un po' presto per parlarne, ma tanti di noi sono legati e stregati da questa gara, quindi vi annuncio che sul sito ( http://www.cromagnon-extremerace.com ) sono apparse le prime notizie sulla prossima edizione.
Data: 6-7 giugno 2009
112 km e 5700 m D+ (quindi 6700 D-). Questo significa che c'è qualche novità in vista, ma sapremo meglio dal 15 novembre.
Iscrizioni a partire dal 16 gennaio 2009.

È inoltre stato ufficializzato che il Cro 2008 dà diritto a 3 punti per l'UTMB.

A dir la verità io sto facendo un pensierino a partecipare al Néander-trail per ragioni di programmazione della stagione e per l'assai meschina ragione che con un po' di fortuna (leggi senza gente fortissima) potrei lottare per la vittoria. Certo però che l'idea di un Cro ancora più duro mi attrae non poco. Ci penserò.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Io che ormai ho superato ogni limite di decenza, mi ci iscrivo... La data non confligge con alcunché di ciclistico quindi va bene!

Come al solito, il mio piano d'azione è: ci provo... Chissà che non mi riesca di arrivare in fondo!!! :D

Curiosità, come percorso com'è, di solito? Niente di tecnicamente difficile, vero? Salite e discese lunghe, oppure mille su e giù? L'unica cosa che mi piace poco è il fatto che ci sia più discesa che salita... :cry: Ed i cancelli orari di solito sono ristretti o comodi?
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Allora mio caro Alessandro potremmo incontrarci proprio lì :smt065 :smt027 .....se dovessi riuscire a fare il Passatore di certo non potrei fare il Cro una settimana dopo :roll:
l'importante non è partire,ma arrivare.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Moooolto interessante :D Ovviamente, come tutti voi, sto già pensando al prossimo anno. Per ovvie ragioni di vacanze in famiglia preferisco puntare a gare di inizio o fine stagione. Pensavo anche al Raid del Mercantour ma se allungano la Cro.......... :roll: :roll: Inoltre la data mi casca proprio a bene.
Belin !
teomat
Utente Attivo

Post by teomat »

olaf wrote:Allora mio caro Alessandro potremmo incontrarci proprio lì :smt065 :smt027 .....se dovessi riuscire a fare il Passatore di certo non potrei fare il Cro una settimana dopo :roll:
Io se riesco a fare il Passatore fino in fondo, non sarei così sicuro di riuscire a fare neanche quello corto! :smt089 :smt089
Vedrò di programmare la nuova stagione appena finisce questa!
Non occorre guardare per vedere lontano...
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

teomat wrote:
olaf wrote:Allora mio caro Alessandro potremmo incontrarci proprio lì :smt065 :smt027 .....se dovessi riuscire a fare il Passatore di certo non potrei fare il Cro una settimana dopo :roll:
Io se riesco a fare il Passatore fino in fondo, non sarei così sicuro di riuscire a fare neanche quello corto! :smt089 :smt089
Vedrò di programmare la nuova stagione appena finisce questa!

Vabbè Matteo,un pò di entusiasmo per favore....cosa costa dirlo qui seduto in poltrona? 8)
Miiiii poi parli Tu che quest'anno hai fatto un passatore alla settimana.... :wink:
Cmq pensa al Rensen per ora perchè secondo me puoi andare dinuovo benissimo....tra l'altro ho visto che c'èiscritto anche il mio compare di Cro e tuo del GTV.... :P
l'importante non è partire,ma arrivare.
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

8) 8) 8)

La data è anticipata di una settimana...
secondo voi ce la si può fare a correre Le Porte di Pietra e poi la Cro Magnon così dura con solo tre settimane di riposo?
Sto già sognando per l'anno prossimo e vorrei convincermi di poter continuare a sognare...

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

cantal01 wrote:8) 8) 8)

La data è anticipata di una settimana...
secondo voi ce la si può fare a correre Le Porte di Pietra e poi la Cro Magnon così dura con solo tre settimane di riposo?
Sto già sognando per l'anno prossimo e vorrei convincermi di poter continuare a sognare...

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
Dipende dagli obiettivi... Se vuoi un buon tempo, non lo so, proprio non ne ho idea, sono lontana anni luce. Se invece ti basta arrivare alla fine, direi proprio di sì (anche perché, dopo attenta consultazione del calendario ciclistico e verifica che nulla di ciclistico confligge con la PdP, ci proverò anch'io... E quelle in mezzo saranno tutto, fuorché settimane di riposo!!!). :D
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Supponendo di fissare come obbiettivi la partecipazione con arrivo al traguardo vivi alle "Porte di Pietra" e tre settimane dopo al "Cro-Magnon e dato come inizio del periodo Gennaio 2009 (al termine dei vari gozzovigli e stop festivi) qualcuno si sente di formulare una sintetica "Guida per Partecipante Felice " che indichi chilometraggi ,allenamenti e consigli ..naturalmente senza responsabilita' in caso di "disfatta"..
Mettetevi una mano sulla coscienza..in fondo questo forum raduna tutto il mondo trail, e lo "Spirito Trail scorre potente in voi..." :smt032
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
AB
Utente Attivo
Location: Milano, purtroppo! ma sono di Genova San Martino...

Post by AB »

trailmaker wrote:Supponendo di fissare come obbiettivi la partecipazione con arrivo al traguardo vivi alle "Porte di Pietra" e tre settimane dopo al "Cro-Magnon e dato come inizio del periodo Gennaio 2009 (al termine dei vari gozzovigli e stop festivi) qualcuno si sente di formulare una sintetica "Guida per Partecipante Felice " che indichi chilometraggi ,allenamenti e consigli .:smt032
Premetto che non ho la minima idea di cosa voglia dire partecipare ad un trail....
Sicuramente il modo migliore per allenarsi è... è correre/camminare in montagna; per i poveri sfigati come me che durante la settimana difettano di montagne (provate a cercarne a Milano zona sud!) non rimane purtroppo che la palestra.... so già che storcerete il naso...
Comunque tanto per dare un contributo ecco cosa suggeresce il mio istruttore di fiducia per il potenziamento delle gambe:

1 giorno

Pressa gambe: 3 serie da 20 con recupero da 20'' fra le serie(120 Kg) stop 1'30'' 3 serie da 20 con recupero da 20'' fra le serie(120 Kg)
Superserie Affondi frontali + Calf (polpacci) machine 20+20 ripetizioni con recupero 1' 4 volte (affondi con manubri da 18 kg, Calf machine con 160 Kg)
Tapis roulant 30' pendenza 10% 6 Km/h

2 Giorno

1/2 squat 3 serie da 20 con recupero da 20'' fra le serie(60 Kg) stop 1'30'' 3 serie da 20 con recupero da 20'' fra le serie(60 Kg)
Superserie Leg extension + Leg curl 20+20 ripetizioni con recupero 1' 4 volte (80 Kg Leg extension + 30 Kg leg curl)
Tapis roulant 30' pendenza 13% 5 Km/h

A questo alterno un programma di allenamento alla corsa sul tapis roulant con 2 programmi tipo
1) 45' di corsa a 10 Km/h con pendenza variable fra il 4 e il 10 % (durata delle "colline" circa 6')
2) 60' di corsa a 12 km/h con pendenza 1%

I pesi sono quelli che uso io , quindi sono solo indicativi. In realtà sia per la pressa che per il 1/2 squat dovrei caricare di più perchè secondo l'istruttore dovrei essere in grado completare le 20 ripetizioni solo la prima serie mentre invece io le completo tutte. Vorrei però evitare di mettere su troppo peso per ridurre il rischio di sfondarmi le ginocchia (e poi anche per evitare ogni aumento di massa muscolare )

Sono 3 settimane (poco) che seguo questo programma e mi sento OK. Anche se la prima seduta ho avuto mal di gambe per 3 giorni...

Non servirà a niente ma almeno mi muovo un po'!

Per un vero allenamento al trail immagino che in realtà si debbano almeno programmare un paio di uscite alla settimana di corsa + un lungo in montagna la domenica. Probabilmente le tabelle di allenamento per la maratona potrebbero andare bene

Ora rimango in attesa di poter correre con Granpasso :D
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:?: :?: :?: :?: :?:

scusami un pò... a cosa servirebbe sta roba che hai minuziosamente descritto?

capisco di tutto... ma ste tabelle sono utili più per una sfilata in costume da bagno che per un Trail...

stai attento? secondo me ti vengono a ripescare in mezzo ai monti con l'elicottero...

prova a convincermi del contrario!

:lol: :lol: :lol:
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

cantal01 wrote::?: :?: :?: :?: :?:

capisco di tutto... ma ste tabelle sono utili più per una sfilata in costume da bagno che per un Trail...

stai attento? secondo me ti vengono a ripescare in mezzo ai monti con l'elicottero...

Quoto decisamente , ringrazio AB del contributo , ma punterei decisamente sulla parte piu' "Trailistica " del discorso. :smt100

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Supponendo di fissare come obbiettivi la partecipazione con arrivo al traguardo vivi alle "Porte di Pietra" e tre settimane dopo al "Cro-Magnon e dato come inizio del periodo Gennaio 2009 (al termine dei vari gozzovigli e stop festivi) qualcuno si sente di formulare una sintetica "Guida per Partecipante Felice " che indichi chilometraggi ,allenamenti e consigli ..naturalmente senza responsabilita' in caso di "disfatta"..
Mettetevi una mano sulla coscienza..in fondo questo forum raduna tutto il mondo trail, e lo "Spirito Trail scorre potente in voi..."

Non per frenare i tuoi entusiasmi ma sai che per il 2009 anche il Cro vuole la sua bella corsetta qualificante ? Sei iscritto al Rensen Vero ? 8)
Comunque stiamo andando OT. Apro un topic apposito.

secondo me ti vengono a ripescare in mezzo ai monti con l'elicottero...
Caro Cantalupo spero proprio di conoscerti un bel giorno :D Magari andiamo a fare un bel giro lungo assieme :D
Francamente non ti capisco :roll:
Se è una battuta è di pessimo gusto. Se lo pensi veramente hai un pessimo stile. E non è la prima volta che succede........ :D
Dai, su, fai un piccolo sforzo........Sorridi :smt056

AB, copio e incollo il tuo messaggio e apro un post dedicato così rientriamo in Topic.
Ciao.
Belin !
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Be ,credo che Cantal dicesse nel senso che si diventa pesanti e oco propensi alla corsa , con la palestra.
Non penso abbia voluto essere scortese. Almeno io ho inteso cosi'.
Scusate se sono OT, se Granpasso ne apre uno nuovo ringrazio. :wink:

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Be ,credo che Cantal dicesse nel senso che si diventa pesanti e poco propensi alla corsa , con la palestra
Mica bisogna fare culturismo.
Fine OT :arrow: altro topic please viewtopic.php?t=4888
Belin !
AB
Utente Attivo

Post by AB »

trailmaker wrote:
cantal01 wrote::?: :?: :?: :?: :?:

Quoto decisamente , ringrazio AB del contributo , ma punterei decisamente sulla parte piu' "Trailistica " del discorso. :smt100
Beh che ci volete fare è pur sempre una palestra dova la maggior parte della gente si pompa alla morte per diventare grossa. :x
La "lista della spesa " l'ho semplicemente ricopiata dalla mia scheda..... pensavo potesse essere utile come esempio di potenziamento muscolare, se a qualcuno interessa....
Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.
Per quanto riguarda la corsa probabilmente correre sul tapis roulant è un po' "triste" ma mi scappa la voglia se devo andare a correre con il buio post lavoro dopo aver attraversato un tot di strade con il solito mega traffico. Comunque un paio di anni fa mi è capitato di correre un mezza maratona con il solo allenamento del tapis roulant e non è andata così male. Ovviamente correre all'aperto con la vista sul mare e la Corsica è un'altra cosa! :?
Per quanto riguarda venirmi a ripescare in mezzo ai monti con l'elicottero ho abbastanza esperienza escurisonistica/alpinistica per sapere fino a che punto posso arrivare 8) . E comunque non penso arriverò mai a correre un trail. Peccato! :cry:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:
Non per frenare i tuoi entusiasmi ma sai che per il 2009 anche il Cro vuole la sua bella corsetta qualificante ? Sei iscritto al Rensen Vero ? 8)

Rensen a parte, quali altre? Sul Rensen non conto, perché, come disse il Trap, "non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco" e metterlo nel sacco non sarà affatto facile! :(
AB
Utente Attivo

Post by AB »

granpasso wrote:
Be ,credo che Cantal dicesse nel senso che si diventa pesanti e poco propensi alla corsa , con la palestra
Mica bisogna fare culturismo.
Fine OT :arrow: altro topic please viewtopic.php?t=4888
Granpasso , grazie per il nuovo 3D!

Per quanto riguarda la storia dell'elicottero, no problem...semplicemente non ci conosciamo....
E' solo una semplice battuta :D :D :D
Comunque Cantal non sa che in realtà peso 105 Kg e sono alto 1.95 :lol: e appena lo incontro...... :twisted: :evil: :twisted:
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:) :) :)

scusa Granpasso... stavo facendo una battuta (forse venuta male)... non a te... (rileggitela)

intanto sei davvero poco corretto a fare il mio nome...

cerca di sapere come sono fatto di persona prima di trarre delle conclusioni...

se ti riferisci a una discussione avuta non con te forse ti sei fatto un'idea sbagliata perchè non conosci la storia...

comunque chiedo scusa all'amico AB...

mi sembra che lui abbia capito...
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

molto interessante le news sul CRO.....magari mi sbaglio, ma scommettiamo che non si parte + da Limone??? magari da Vernante??? mi tornano chilometraggio e dislivello!! ricordatevi che avevo pronosticato il vincente alle PdP in 7h45'.....ho sbagliato di 7'!!!! Attenzione quest'anno c'è anche il MERCANTOUR, che non ho mai fatto, ma dicono che è molto tecnico e duro!! si addice di + alle mie caratteristiche quindi (se mi torna la voglia di correre) ci proverò!!
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

Incuriosito dalla discussione ho dato un'occhita al sito del mercantur...21-21/06.....se sei pazzo (come me) puoi fare PdP+CRO+MER!!! poi come granpasso, ferie con la famiglia per tutta la stagione!!!!!

http://pagesperso-orange.fr/apaches/Mer ... profil.htm
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

puoi fare PdP+CRO+MER!!! poi come granpasso, ferie con la famiglia per tutta la stagione!!!!!

E bravo, mena, mena :D

Primo: PdP+ Cro+ Mer valgono una stagione.
Secondo. La mia stagione è oramai terminata, ho tirato rischiando un infortunio ma resto comunque molto soddisfatto.
Terzo: Non sono affatto in ferie.......diciamo "periodo di scarico" :wink:
Quarto. Sono molto ottimista :wink:

:smt039
Belin !
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

:D :D :D :D ...e bravi.....CRO e MER mi attraggono parecchio ....112 km CRO quindi percorso rinnovato ....speriamo in meglio

MER....mai fatta !!!!.....mi manca :D :D :D :D ...come si diceva una volta.....speriamo in 15 gg di recuperare :lol: :lol: :lol:
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Giancarla wrote:
granpasso wrote:

Rensen a parte, quali altre? Sul Rensen non conto, perché, come disse il Trap, "non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco" e metterlo nel sacco non sarà affatto facile! :(
Giancarla, tu ormai hai accumulato punti per qualsiasi cosa. Con CCC e PdP in saccoccia sei in una botte di ferro!
Passando al nuovo percorso del Cro, sono curioso di conoscere le novità, ma visto il gemellaggio Limone-Cap d'Ail mi sembra difficile che non si parta da Limone. Quel che è sicuro è che sarà durissimo. Ricordo bene a giugno il mio stato confusionale all'arrivo con lo speaker che mi chiedeva qualcosa in francese e io che maccheronicamente riuscivo solo a dire che era durissimo. E poi a cercare di mangiare qualcosa insieme ad Olaf, anche lui distrutto. Infine il calvario della camminata fino alla stazione del treno. E dire che quest'anno i km dovrebbero essere stati circa 94 e il dislivello positivo 4200 m.
Beh, a scrivere queste cose mi viene già voglia di lasciar perdere il Neandertrail e di ributtarmi sul Cro, ma vedremo, molto dipenderà dall'esito del sorteggio UTMB (ebbene sì, anche se la CCC mi ha distrutto, la voglia del giro completo è grande)
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

sì, dato il gemellaggio penso anche io che, nonostante le "divergenze" fra amministrazione comunale e comitato organizzatore, si continui a partire da Limone.

Fra le varie supposizioni ci sono quelle che parlano di un anello iniziale (Italia) più duro, o qualche deviazione in più in zona Meraviglie...quelle che spererei io sarebbero di drizzare un pò il percorso prima dell'Authion 8) o subito dopo il col de Castillon...quei tratti li ho odiati a morte...il discesone verso Sospel invece credo rimarrà il tratto più amato dai maratoneti e il più odiato dai trailers :)

Quanto a me, probabilmente in quella data sarò invitato ad un matrimonio :cry: :cry: :cry: :cry:

Certamente continuerò ad allenarmi, magari facendo un pensierino alle PdP di maggio o al Mercantour (che tocca posti che frequento spesso andando in montagna...)

Per il Rensen niente da fare (conto di fare però qualche camminata in zona quest'inverno, dato che sono posti che non ho mai visitato) :( la bronchite di inizio mese ed altri impegni mi impediscono di esserci...

...anche perchè devo ancora battezzare le scarpe nuove (grande regalo di anniversario di mia moglie :D )

@granpasso la tua bandelletta che dice :?:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....cavolo... non c'ero mi sono perso sta notizia... direi che ispira davvero molto!!!! :D

Ci devo pensare... ma mi interessa! Mooooolto!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Per antani... se fai il Neander ...cavlo con i presupposti è ovvio che devi puntare alla gara... scusa mica è una cosa meschina.... tu fai queste corse per mille ragioni ma anche per agonismo... in questa veste è una cosa nobile!!! ...mica una cosa di cui vergognarsi! :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
cubettoz
Utente Attivo

Post by cubettoz »

purtroppo devo ammettere il mio errore di valutazione....Al Rensen ho arlato con Martinengo (organizzatore delCRO) e mi ha spiegato la modifica al percorso:
Fino a sopra l'Authion tutto uguale, poi invice di imboccare l'asfalto e in breve arrivare all'Authion (ristoro) si prosegue dritti in cresta fino ad arrivare al col du Turini (partenza neaderthal), di lì si scende ancora 100m lineari su asfalto e a SX si inbocca un single track che con saliscendi ti riporta nei pressi del vecchio ristoro dell'Authion. Poi si riprende il tracciato originale. Ne consegue che il Neanderthal non dovendo + salire su asfalto all'authion, risolterà leggermente + corto e con meno dislivello.
Seamew
Utente Molto Attivo

Post by Seamew »

Diciamo che non ho ancora programmato niente per l'anno prossimo.....
molto dipenderà dall'esito dell'iscrizione alla UTMB (è sempre in gennaio??? :?: ) e sto buttando l'occhio anche sulla nuova gara che hanno istituito..."Sulle tracce..ecc..ecc."....(a proposito...è a sorteggio pure questa??? :?: :?: )...e cmq l'anno prossimo dovrò limitare le "trasferte" 8) 8) 8)
Sono curioso cmq di vedere la nuova versione del CRO....ma soprattutto spero che ritrovi il bel tempo che è venuto a mancare nelle ultime edizioni.....sembra "stregata" questa gara... :(

nel frattempo....buon allenamenti a tutti.... :D