Genova Voltri - Passo del Turchino

Moderator: Moderatori

Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

granpasso wrote:...P.S. Secondo me la bdc ci stà bene in questo forum.....................................
Concordo in pieno!!! Facciamoci sentire :D :wink: e chissà che un domani non si possa organizzare qualcosa insieme...io sto riprendendo ad andare in questi giorni...speriamo bene
Ciao :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

:wink: Io insisto per il mini raduno dei forumisti-ciclisti :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

rikkytikkytavi wrote::wink: Io insisto per il mini raduno dei forumisti-ciclisti :wink: !
quoto al 100% :D
PS: non subito...devo allenarmi :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Ciao a tutti.

A me quello che preoccupa sulla Voltri-Turchino più che i motociclisti (anche se non scherzano) sono i ragazzini in motorino!!! Spesso scendendo ne ho trovati che, dietro ad una curva, stavano invertendo il senso di marcia per risalire :shock: :shock: Da che parte passi?

Gabry complimenti. Che atleta!! Avessi anche un buon allenamento, se io dovessi correre sarebbe una tragedia. :oops: :oops:

Rikkitikkytavi : Mi fa piacere che al colle dell'Agnello Ti sia andata così. Ti garantisco che ogni tanto, in discesa, mi torna in mente e, automaticamente, rallento.

Adesso che con la stagione bella diventa impossibile andare a Ponente, dovrò per forza transitare sul Turchino per togliermi dal traffico!!!! e chissà che patir ...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

granpasso wrote:Ieri ho provato la mia nuova (si fa per dire) bdc sino al Faiallo.
Che bici è?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

penso che stia per Bici Da Corsa... magari sbaglio! :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

Oggi pensavo di andare su per il turchino in bici, visto che a correre su per monti mi vengono strani dolori. :?
Però non so ancora..magari sto a casa a studiare.. :smt059
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ma lascia perdere lo studio!! guarda che giornata!! VAI IN BICI!! :twisted:

MA CHE BICI E BICI!! studia!! è sicuramente più importante studiare che perdere del tempo in bicilcetta... :smt059

ti sono stato d'aiuto? :D
bade
Amministratore

Post by bade »

... :lol:

...una lotta interiore tra il bene :smt051 e il male.. :smt077
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

decisione finale? :P
bade
Amministratore

Post by bade »

studio.. :cry:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Lo sapevo... sei un ragazzo troppo serio! :wink:

lo sai perchè io faccio il tabaccaio e non il medico o il commericalista?? perchè al posto tuo... sarei uscito! :D
bade
Amministratore

Post by bade »

...guarda, anche io spesso faccio così...però visto che due giorni fa sono andato di corsa al pennello e ho accusato problemi a qualcosa tipo legamenti in zona inguinale, non volevo esagerare...e allora mi sono autoconvinto che devo studiare..cosa peraltro vera... :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Beh un po di riposo ci vuole. E poi, già che ci si riposa, se studi un po, te lo levi per le prossime volte! hai fatto bene :wink:

Io invece, tanto per cambiare un po, oggi ho fatto una bellissima escursione. In via Biancheri 59 rosso. un panorama fantastico.

Vuoi che ti posto il grafico altimetrico e qualche foto? :smt043
bade
Amministratore

Post by bade »

:lol: :lol: ...chissà che spettacolo.. :lol:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sabato, finito il lavoro (settimana dura per davvero) sono salito a Vara in bici.
Per il Turchino dal bivio per l'Acquasanta ho impiegato 38 minuti scarsi.
Dal Turchino al Faiallo ho accusato la salita...............................
L'indomani volevo correre sull'AV ma ero un pò stanco :cry:

Ciao.
bade
Amministratore

Post by bade »

Oggi malgrado la piogga e il vento sono salito al Turchino...ho fatto il mio record personale...39:40 ...e con acqua e vento contro (solo in alcuni tratti, per essere sinceri). Insomma, sono soddisfatto....anche se è una salita da velocisti, non da scalatori...quindi non mi esalta più di troppo.
Il mio obiettivo di oggi infatti era un altro...ma viste le condizioni ho cambiato meta :wink:
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

gabry wrote:Ciao!
Vedo che l'anima "corsaiola" del forum sta uscendo allo scoperto :)
Da camminatore e ciclista, non posso che esserne contento! :)

Buone camminate (e, anche pedalate!) a tutti!

PS
Per i mtbikers che vanno su strada: sapete che diversi dilettanti e professionisti, nella pausa invernale, usano la mtb su strada per allenarsi più duramente (+ peso, + attrito ... una volta tornati sulla bdc si va come delle schegge! Ho un conoscente dilettante fino all'anno scorso, che da novembre a febbraio ha fatto qualcosa come 9000km tutti con mtb su strada!)..quindi, tanta fatica ma tanto allenamento!! Bravi!
Anchio, da quando sono passato a quella da corsa, uso la mtb per allenamento a inizio stagione con gomme rigorosamente da sterrato ma che non uso praticamente più sui sentieri... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

bade wrote:Oggi malgrado la piogga e il vento sono salito al Turchino...ho fatto il mio record personale...39:40 ...e con acqua e vento contro (solo in alcuni tratti, per essere sinceri). Insomma, sono soddisfatto....anche se è una salita da velocisti, non da scalatori...quindi non mi esalta più di troppo.
Il mio obiettivo di oggi infatti era un altro...ma viste le condizioni ho cambiato meta :wink:
Piano, piano un'altro che si converte alla bici da corsa! :D :wink:
Paolo

bade
Amministratore

Post by bade »

...mi sa di si.. :wink:
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

bade wrote:...mi sa di si.. :wink:
Lo trovi un "pezzetto" di Bade per un bel raduno ciclistico....? :D :wink:
Paolo

bade
Amministratore

Post by bade »

...per forza... :D
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

NOOOOOOOOOOOOOO BADE NON LO FARE!!!!!!!!!!!

PRIMA DEVI PROVARE UN BEL GIRO SU STERRATO.. POI DECIDI!! :D
bade
Amministratore

Post by bade »

tranquillo, posso dedicarmi un pò ad entrambe le cose.. :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

ok ora mi sento più tranquillo... :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

Riprendo questo topic per raccontare del giro di oggi, che ha visto in buona parte coinvolto il Turchino.

Stamattina ero subbioso su cosa fare..alla fine ho deciso di sfruttare la giornata per far un giro in bici e possibilmente vedere un pò di neve ai lati mentre salivo....l'idea mi ha sempre esaltato.. :D

Ok, mi vesto non troppo ma mi porto dietro un paio di guanti pesanti e una giacchetta in più...non si sa mai. Il cielo non è dei migliori ma per certi versi questo rende il turchino e magari il faiallo ancora più attraenti, visto che mi immagino già a pedalare in un bel clima invernale.

Si parte...un pò di vento..fa freddino...arrivo a voltri e inizio la salita del turchino. Cerco di non andare al massimo delle mie possibilità, visto che non so quanta strada percorrerò. Dopo la prima parte di salita la neve comincia a spuntare e tutto sembra andar per il meglio. Arrivo al fado e scatto una prima foto ricordo.

Image

Riparto e salgo svelto. La strada resta sempre pulita e non ci sono problemi. Inoltre facendo movimento non sento neppure freddo.
Alla fine arrivo alla galleria del turchino...la strada del faiallo sembra ben messa, almeno nel suo primo tratto.

Image

Salgo tranquillo in direzione faiallo, non so ancora fin dove arriverò...sella del barnè? prima? dopo?
I miei pensieri cominciare a chiarirsi appena arrivo al bivio per la cappelletta di masone: da qui in poi la strada è interrotta ai mezzi...c'è la neve.
Che fare? Provo ancora ad andare un pò avanti...pedalo in mezzo alla neve sfruttando tracce lasciate da alcune ciaspole e una mtb (che incontro poco dopo mentre se ne scende a valle).

Image

Arrivato però oltre i martiri del turcnino, in corrispondenza del bivio della cannellona...la strada diventa completamente bianca! Ok, la bici è fnita...

Image

...ma posso ancora andare un pochino avanti a piedi. Infilo la bici dietro un dosso di neve e inizio a camminare e corricchiare...le mie scarpe da ginnastica si bagnano ma il movimento non mi fa avvertire alcun freddo. Arrivato in corrispondenza del bivio per il forte geremia...decido che la mia meta di giornata sarà quella, è già un bel traguardo viste le condizioni. Nella nebbia raggiungo la mia meta...e dopo qualche minuto che sono fermo comincio ad avvertire i primi brividi...

Image

scendo svelto e mi scaldo subito...e la nebbia lascia un pò di spazio alla vista..

Image

La voglia di andar ancora più in su, magari verso il dente...ci sarebbe ma mi rendo anche conto di non essere vestito a dovere e così mi faccio passare l'idea e continuo la discesa a piedi.
Raggiunta la bici mi metto la giacchetta in più che mi ero portato e sono pronto alla discesa...tutto è andato bene :D
Purtroppo però appena sto per partire inizia a piovere...e comincio a sentire il freddo...parto svelto stando attento a non scivolare con le mie ruotine sulla neve. Dopo poco ritrovo la strada pulita e mi rilasso,...ma mani e piedi mi stanno facendo penare parecchio...e la pioggia incessante mi fa venire i brividi.
Per farla breve...ho patito parecchio il Turchino ... è stata una discesa infinita ... battevo i denti dai birividi.
Poi da voltri è andata meglio ma ho continuato a sentirmi tremare fin dopo la doccia calda che ho fatto a casa... :roll:

Comunque bella avventura :!: :D
Last edited by bade on Mon Dec 15, 2008 9:56, edited 1 time in total.
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

bello...
Image
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Roba da restarci secchi.... :lol:

Comunque mitico! Il genere di avventure che ti "distingue dalla massa".... grande bade :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Bello.
Ho ben presente cosa vuoi dire con freddo. Io non lo patisco ma in alcune occasioni, giù per il Turchino ma tanto più verso Masone, è riuscito ad arrivarmi nelle ossa ed è stao ben difficile eliminarlo. Per i piedi, io usavo dei copriscarpe in neoprene che sono molto efficaci.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc

Post by giorgio.mazzarello »

Complimenti Bade un gran bel giro fatto con un tampo e delle condizioni direi piuttosto difficili.

Purtroppo anch'io in bici d'inverno patisco parecchio il feddo ai piedi ed alle mani.

Come Ago anch'io uso smpre i soprascarpe di neoprene, ma una discesa lunga come il Turchino rafftedda talmente tanto che poi è difficile scaldarsi anche se dopo ci fosse una salita.

Comunque Bade hai fatto un percorso direi più che notevole!!

Giorgio
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Complimenti.....mi si son gelati mani piedi e naso al solo leggere :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Raggiunta la bici mi metto la giacchetta in più che mi ero portato e sono pronto alla discesa...tutto è andato bene
Purtroppo però appena sto per partire inizia a piovere...e comincio a sentire il freddo...parto svelto stando attento a non scivolare con le mie ruotine sulla neve. Dopo poco ritrovo la strada pulita e mi rilasso,...ma mani e piedi mi stanno facendo penare parecchio...e la pioggia incessante mi fa venire i brividi.
Per farla breve...ho patito parecchio il Turchino ... è stata una discesa infinita ... battevo i denti dai birividi.
Poi da voltri è andata meglio ma ho continuato a sentirmi tremare fin dopo la doccia calda che ho fatto a casa...

Esattamente quello che è successo a me lo scorso anno. Più o meno nello stesso periodo, sempre con la neve e sempre sul Turchino. Sempre in mtb. Solo che una volta arrivato al passo ed essere sceso a Masone sono tornato indietro per le Giutte. Arrivato all'Acquasanta ho trovato conforto nella soc operaia. Ero praticamente assiderato.
Bel giro comunque.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ho scovato il topic con il racconto quasi simile :lol: :lol: :lol:
E coincide, più o meno, anche la data: sabato 15 dicembre 2008 :arrow: i matti si rincorrono :wink: :wink: :wink: :wink:
viewtopic.php?t=2084
Ciao.
Belin !
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

grande BEID 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Bravo Bade! Per fare certe cose ci vuol coraggio. Io d'inverno per uscire in bici aspetto sole e caldo primaverile.... :wink:
Paolo

mus musculus januensis mont.

Post by topo »

e bravo il nostro "pazzo" Admin :P !

quando si fissano in mente certe idee è difficile schiodare.. bene comunque aver contenuto i danni :wink:

chissà che spettacolo spingere la MTB nelle tracce delle ciaspole :D !!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”