Alpinismo invernale sul Monte Penna
Moderator: Moderatori
In una parola? GRANDISSIMI

Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.
roberto_sarmenti@hotmail.com
roberto_sarmenti@hotmail.com
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
....ho veramente le pive nel sacco... vi leggo e sono contento per voi... ma non vedo l'ora di fare alpinismo, specie sul penna, e non posso perchè sono mesi che sono dietro ad una guida ed esco solo per quello... a parte che forse riesco a vedere erne due ore domani (giusto perchè esco per quel tempo). spero almeno di farmi una roba con fed la prossima settimana se combiniamo.
penna prima o poi torno non piangere! ci penso già io...
grandissimi ragazzi... splendido dags versione himalaya nel video!
penna prima o poi torno non piangere! ci penso già io...
grandissimi ragazzi... splendido dags versione himalaya nel video!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Adesso gli mado una email e domani lo sento. Quasi quasi Sabato!Fed7 wrote:1) zantac ... due dita d'acqua e una bustina di okyAgo wrote:Complimenti.![]()
Se la schiena migliora, se il meteo è clemente e se convinco Enrico, ci vado.
Se, se, se, se ... ma oh be... quanti se!!!!!!
2) il meteo è ottimo!
3) beh, vai a casa sua e lo tiri giù dal letto ... a bastonate!!!![]()
Pennaaaaaaaaa ... arrivooooooooo![]()
![]()
P.S. sabato o domenica?
- Fed7
- Titano di Quotazero
io sabato vado ... non so dove .. ma mi muovo .. se vengo da quelle parti ti faccio sapere!Ago wrote:Adesso gli mado una email e domani lo sento. Quasi quasi Sabato!Fed7 wrote:1) zantac ... due dita d'acqua e una bustina di okyAgo wrote:Complimenti.![]()
Se la schiena migliora, se il meteo è clemente e se convinco Enrico, ci vado.
Se, se, se, se ... ma oh be... quanti se!!!!!!
2) il meteo è ottimo!
3) beh, vai a casa sua e lo tiri giù dal letto ... a bastonate!!!![]()
Pennaaaaaaaaa ... arrivooooooooo![]()
![]()
P.S. sabato o domenica?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Questa mattina ho sentito la IAT di Santo Stefano, sul Penna danno 110 - 140 cm di neve non assestata. Penso che per il fine settimana il canalino del Penna sarà ancora intasato di neve non trasformata; idem anche il Gambalunga e il Roberto (anzi saranno ancora più incasinati); E' meglio attendere una setiimana ? Voi cosa dite ?
Ciao, ciao
Ciao, ciao
La paura non è altro che una frustrazione non ottimale ...
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Il Canale vero e proprio ripeto che era abbastanza fattibile... credo che questo week end sia ancora meglio di mercoledì. Il problema è il resto, avvicinamento, vetta, e discesa. Li la neve alta si fa sentire...
Comunque forse meglio aspettare ancora un po per averlo in condizioni ottimali credo.

Comunque forse meglio aspettare ancora un po per averlo in condizioni ottimali credo.

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ieri siamo saliti, io e Aldo51, sul Penna ma dal Passo dell'Incisa, giusto per pestare un po di neve. Le condizioni sono buone e la neve caduta è già trasformata (sembrava gesso grigio). La temperatura altina (+1° a 1400 m.) la nebbia fitta e la debole nevicata in atto ci hanno fatto desistere da altri programmi. Abbiamo fatto un Penna mordiefuggi: alle 13 e 30 eravamo già a casa, ma vista la giornata (meteorologicamente parlando) va bene così. 

Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
Il silenzio è il grido più forte.
- rikkytikkytavi
- Quotazerino doc
- Maggiorasca
- Utente Molto Attivo
Dags, Colsub e Pazzaura:
Ho inviato le vostre stupende foto nel nostro forum del centrometeoligure, sono fantastiche
Se vi da fastidio le levo............
grazie e complimenti
Ho inviato le vostre stupende foto nel nostro forum del centrometeoligure, sono fantastiche

Se vi da fastidio le levo............

grazie e complimenti

Webcam attiva dal 19/03/2012
http://www.meteosystem.com/webcam/molas ... assana.jpg
Paginetta web
http://molassanaalta.altervista.org/index.html
Paginetta web
- Fed7
- Titano di Quotazero
e alle didascaliedags1972 wrote:ok occhio alle date peròMaggiorasca wrote:Dags, Colsub e Pazzaura:
Ho inviato le vostre stupende foto nel nostro forum del centrometeoligure, sono fantastiche![]()
Se vi da fastidio le levo............![]()
grazie e complimenti

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
No no, nessun problema.Maggiorasca wrote:Dags, Colsub e Pazzaura:
Ho inviato le vostre stupende foto nel nostro forum del centrometeoligure, sono fantastiche![]()
grazie e complimenti
Posso avere il link del forum del centrometeoligure ?
Ciaooo
Che simpaticoFed7 wrote:e alle didascaliedags1972 wrote:ok occhio alle date peròMaggiorasca wrote:Dags, Colsub e Pazzaura:
grazie e complimenti

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Grazie a te, sono foto di più di un mese faMaggiorasca wrote:Dags, Colsub e Pazzaura:
grazie e complimenti

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- Maggiorasca
- Utente Molto Attivo
Caspita, ero convinto che fossero del 6 marzo...............meno male che Paolo59 mi ha prontamente informato dell'errore.............Grazie
Questo comunque e' il link del forum
http://www.centrometeoligure.it/caruggi/index.php
Ciao

Ciao

Webcam attiva dal 19/03/2012
Paginetta web
Paginetta web
ok, grazie per il link e per aver pubblicizzato anche il mio videoMaggiorasca wrote:Caspita, ero convinto che fossero del 6 marzo...............meno male che Paolo59 mi ha prontamente informato dell'errore.............Grazie![]()
Ciao

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Sabato 5 sono andato a fare un salto a vedere la Nave, passando prima dal sentiero diretto di salita al Penna, e poi ritornando dal passo del Chiodo: incredibile la neve che c'è ancora, in molti punti all'ombra credo si raggiungevano i 50 cm!
Tutti gli altri monti già spogli, lì invece uno scenario completamente diverso; neve al mattino mezza ghiacciata, ma già un pò ammollata, dopo le 12 sentiva il caldo. C'erano molte tracce di sci alla nave; la strada di collegamento al Tomarlo era ancora chiusa, nonostante abbiano già iniziato a spalarla in parte. Ho qualche foto, se solo riuscissi a metterle...
Tutti gli altri monti già spogli, lì invece uno scenario completamente diverso; neve al mattino mezza ghiacciata, ma già un pò ammollata, dopo le 12 sentiva il caldo. C'erano molte tracce di sci alla nave; la strada di collegamento al Tomarlo era ancora chiusa, nonostante abbiano già iniziato a spalarla in parte. Ho qualche foto, se solo riuscissi a metterle...

"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Comunico solo che ho modificato il link al video http://www.colsub.it/video.php?id_video=29 della salita con Dags e Pazzaura 

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Fed7
- Titano di Quotazero
questa mattina cambio di programma al volo e così ... io e Manù siamo andati sul Penna.
Mamma
quanta neve!!!!
Abbiamo fatto il classico canalino per poi prendere la nord ed uscire direttamente in vetta (proprio ai piedi della statua).
Bella giornata. Non fredda. Vento molto forte. Alcuni accumuli sulle vie "Nano puttano", "Gatto", "Topo" e "Roberto".
Il canalino è in ottime condizioni. Pochi metri di neve "molle" ... poi persino dura!!!!
Condizioni spettacolari.
Ovviamente da attaccate presto ... noi eravamo in vetta ben prima delle 12. Non appena il sole era alto ho sentito un netto e forte rialzo termico!!!!
Parecchi hanno attaccato il canale 2-3 ore dopo di noi
P.S. al parcheggio abbiamo incontrato due ragazzi ... poi re-incontrati in vetta: Parma/Piacenza!!! Fatevi riconoscere!!!!! Smettete di lurkare e iscrivetevi!!!!!

Mamma

Abbiamo fatto il classico canalino per poi prendere la nord ed uscire direttamente in vetta (proprio ai piedi della statua).
Bella giornata. Non fredda. Vento molto forte. Alcuni accumuli sulle vie "Nano puttano", "Gatto", "Topo" e "Roberto".
Il canalino è in ottime condizioni. Pochi metri di neve "molle" ... poi persino dura!!!!
Condizioni spettacolari.
Ovviamente da attaccate presto ... noi eravamo in vetta ben prima delle 12. Non appena il sole era alto ho sentito un netto e forte rialzo termico!!!!
Parecchi hanno attaccato il canale 2-3 ore dopo di noi

P.S. al parcheggio abbiamo incontrato due ragazzi ... poi re-incontrati in vetta: Parma/Piacenza!!! Fatevi riconoscere!!!!! Smettete di lurkare e iscrivetevi!!!!!

- luigi.marchese
- Quotazerino
Momento di pausa... posso postare...
Giornata stupenda, meteo... beh, lo sapete...
Vi abbiamo pensato, voi ciaspolisti sul Beigua... sul Penna oltre 150 cm di neve, più gli accumuli........ appena Fed metterà le foto di riferimento, vedrete che roba...
Questa per me è stata la prima salita sul M.Penna...
Tanto di cappello al canale Nord.. non vi nascondo che dal basso la quantità di neve era impressionante... mammelloni bianchi e gonfi immersi nel rumore del vento...
Apre lui tutta la via, affondando nella neve comunque morbida, e saliamo decisi e veloci cercando la condizione più compatta e assestata. Poi da galantuomo fa uscire me in cima...
Che panorama ragazzi... l'avete visto il M.Rosa com'era nitido?
Pare che ci sia una staccionata in cima, vero?!?
Boh, fidiamoci delle descrizioni delle salite estive... era completamente ricoperta, nemmeno una traccia!!!
Panorama unico anche dalla Madonnina...
E la discesa uno spasso di tuffi continui...
Ovviamente bisogna rifocillarsi... a questo pensa come sempre il mitico Enzo a Gramizza................

Giornata stupenda, meteo... beh, lo sapete...

Vi abbiamo pensato, voi ciaspolisti sul Beigua... sul Penna oltre 150 cm di neve, più gli accumuli........ appena Fed metterà le foto di riferimento, vedrete che roba...
Questa per me è stata la prima salita sul M.Penna...
Tanto di cappello al canale Nord.. non vi nascondo che dal basso la quantità di neve era impressionante... mammelloni bianchi e gonfi immersi nel rumore del vento...
Apre lui tutta la via, affondando nella neve comunque morbida, e saliamo decisi e veloci cercando la condizione più compatta e assestata. Poi da galantuomo fa uscire me in cima...

Che panorama ragazzi... l'avete visto il M.Rosa com'era nitido?
Pare che ci sia una staccionata in cima, vero?!?

Panorama unico anche dalla Madonnina...
E la discesa uno spasso di tuffi continui...
Ovviamente bisogna rifocillarsi... a questo pensa come sempre il mitico Enzo a Gramizza................

«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
- federico67
- Quotazerino doc
Che spettacolo!!!!
Bravissimi, un solo appunto.........
Dai Fed, un sorriso ogni tanto puoi anche farlo! E' vero che c'e' Manu' che con il suo fa per tre! (Non ricordo chi ti aveva proposto come "il sorriso di QZ" ma lo quoto al massimo) ma non e' che ti fa male sorridere!

Dai Fed, un sorriso ogni tanto puoi anche farlo! E' vero che c'e' Manu' che con il suo fa per tre! (Non ricordo chi ti aveva proposto come "il sorriso di QZ" ma lo quoto al massimo) ma non e' che ti fa male sorridere!

La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
federico67 wrote:Che spettacolo!!!!
Dai Fed, un sorriso ogni tanto puoi anche farlo! E' vero che c'e' Manu' che con il suo fa per tre! (Non ricordo chi ti aveva proposto come "il sorriso di QZ" ma lo quoto al massimo) ma non e' che ti fa male sorridere!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Era "Sorriso delle Alpi"... e lo proponeva Dags... ma anche "Sorriso di QZ" mi piace!!!

Grazie davvero!!!

Quanto a Fed... è questione d'immagine...

«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Complimenti e belle foto.
Io ed un mio amico eravamo in zona, dispersi tra i faggi, nell'arco della giornata il vento caldissimo ha sciolto tanto, le neve è diventata presto acqua pesante, c'è stato un attimo che volevamo salire in vetta, ma l'ora (11.00) e la neve in pieno scioglimento ci hanno fatto desistere...ma dopo Natale con il freddo in arrivo le cose cambieranno...
Due foto tra i faggi e le orme di tassi...

Io ed un mio amico eravamo in zona, dispersi tra i faggi, nell'arco della giornata il vento caldissimo ha sciolto tanto, le neve è diventata presto acqua pesante, c'è stato un attimo che volevamo salire in vetta, ma l'ora (11.00) e la neve in pieno scioglimento ci hanno fatto desistere...ma dopo Natale con il freddo in arrivo le cose cambieranno...
Due foto tra i faggi e le orme di tassi...

"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."