Trail Autogestito dell'Alta Via
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Allora Cesare io ho ripreso a girovagare per i bricchi con Billy (u mae can) e pochi giorni fa, con la mitica Giancarla e Matteo, abbiamo tracciato uno splendido percorso. Se ti fa piacere possiamo organizzareottimi allenamenti. Per il grande Granpasso, (anche ti vegni cun niatri), hai ragione, 99% troveremo neve nella parte a piu' a ponente, ma ho pensato anche alle varianti e, almeno da S.bernardo di Mendatica in poi, non penso che avremo piu' problemi.
Leggo solo ora... Tranquillo che, con simili tappe, il gruppone caciaroso non ce l'abbiamo. Se le date restano quelle di fine marzo, io farò il possibile per esserci tutti e tre i giorni. Però: il ritmo indicativamente quale sarà? E' possibile avere una previsione sulle ore impiegate? Tanto per rendermi conto se ci posso riuscire senza fare la palla al piede.granpasso wrote:Sinceramente e serenamente........................Per cui , sarebbe l'ideale dare il giusto risalto, trovare un'incastro tra le gare e il resto, coinvolgere piu' trailers possibile
Assolutamente contrario![]()
Se vogliamo organizzare quà, su QZ, sono disponibilissimo (Giancarlaaaaaaa, ci sei ? Batti un colpo).
Fare un gruppone caciaroso non fa per me..........Eppoi ci saranno ovvi problemi di posto ai vari rifugi........
Ciao.
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Okappa, allora ce la dovrei fare.altavialigure wrote:Tranquilla Gianca, saremo intorno alle 14 ore al giorno + o -.

http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Bene, ho già fatto presente alla mì sorella che in ufficio il 27 marzo ci dovrà star da sola... Ed ho guardato i treni per il rientro a Ventimiglia: da Arenzano ce n'è uno alle 21, ottimistico, ed un altro poco prima delle 23, che mi sa, sarà il prescelto. Mi ripunga l'idea di mettere le mie zampe su un treno, ma non c'è rimedio, stavolta mi tocca. Speriamo nel meteo! Cacchius, 210 km in 3 giorni, quasi una Petite Trotte in formato bonsai!
Sto' facendo grande pubblicita' a questo ultra autogestito.....ho raccolto qualche adesione
......sentiamoci x le ultime messe a punto .....ormai non manca molto .......sinceramente
vorrei coinvolgere in qualche modo anche il mio sindaco...."Bogliasco" ....anche
se tagliamo il traguardo ad Arenzano ....essendo un progetto a scopo benefico sicuramente
lui ne sara' "sensibile".....sentiamoci ....
......sentiamoci x le ultime messe a punto .....ormai non manca molto .......sinceramente
vorrei coinvolgere in qualche modo anche il mio sindaco...."Bogliasco" ....anche
se tagliamo il traguardo ad Arenzano ....essendo un progetto a scopo benefico sicuramente
lui ne sara' "sensibile".....sentiamoci ....
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Curiosità, cosa vi portate come equipaggiamento per 3 giorni? Non che abbia troppa voglia di viaggiare con un'immensa zavorra... Ma un po' di cambio per 3 giorni bisognerà pur portarlo, a meno di non voler fulminare fauna e flora dell'Alta Via al nostro passaggio, per le esalazioni tossiche! Ci sarà la possibilità di lavare qualcosa nei posti dove ci fermiamo?
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Notizia bomba!!!! Ragazzi, per il Trail Autogestito dell'alta via abbiamo il patrocinio dell'Associazione ALTA VIA DEI MONTI LIGURI www.altaviadeimontiliguri.it/ !!!!!!!!! Sono molto contenti di questa iniziativa e un loro incaricato sarà presente ad Arenzano all'arrivo dei partecipanti.
Un uomo, una soluzione!!!altavialigure wrote:ciao Gianca, tranquilla, sto pensando anche a quello. Spero di trovare il modo di far giungere ai posti tappa il materiale di ricambio, al fine di non "camallare" troppa roba inutile e maleodorante..........

- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Eccomi, la prossima settimana avrò un incontro con i responsabili dell'Alta Via per definire il progetto. Vi informerò di tutto. Ho ricevuto l'autorizzazione dall'Ospedale Gaslini con il numero di conto corrente al quale fare appoggiare enti pubblici e privati che vorranno contribuire con un aiuto per i bimbi.
vista la persistenza della neve, penso che dovremo valutare di partire da ormea o dal colle di nava il sabato 28 con arrivo ad arenzano la domenica in serata (comunque sono sempre circa 150 km....).
Se avremo la fortuna di trovare condimeteo come oggi, sarà un vero spettacolo!!!!!
Se volete informazioni più dettagliate telefonatemi: 3482597495
vista la persistenza della neve, penso che dovremo valutare di partire da ormea o dal colle di nava il sabato 28 con arrivo ad arenzano la domenica in serata (comunque sono sempre circa 150 km....).
Se avremo la fortuna di trovare condimeteo come oggi, sarà un vero spettacolo!!!!!
Ma... Si parla di 28 febbraio o marzo? Ero rimasta a marzo...altavialigure wrote: vista la persistenza della neve, penso che dovremo valutare di partire da ormea o dal colle di nava il sabato 28 con arrivo ad arenzano la domenica in serata (comunque sono sempre circa 150 km....).
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
altavialigure wrote:Marzo, sempre marzo altrimenti dobbiamo ingaggiare degli huscky!!!!!!

Chissà se ci sono novità su questo giro? So che è presto, ma mi sto già scervellando a studiare la tattica di viaggio; da Ventimiglia sarebbe stato abbastanza facile, andare là in auto da casa e poi tornare in treno a recuperare l'auto ed essere operativa lunedì mattina ad un'ora ragionevole; da Ormea è più complicata la questione. Comunque non mancherò, a costo di tornare a Imperia da Arenzano in treno e poi chiedere un passaggio per il Nava a qualche camionista! Almeno, nello stato in cui sarò, se mi accomodo nel rimorchio non ammorbo l'autista... 

- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Ciao a tutti,
meno di un mese alla partenza. 10 gg prima del via andro` a controllare la prima tappa che presumibilmente sara` La Brigue- Passo Collardente-Colle di Nava.
Vi prego di farmi sapere quanti parteciperete, anche chi partecipera` ad una sola tappa o frazione. devo preparare una sorpresa.
Gianca fai pubblicita` e preparati per sabato prossimo. Chiamatemi per info al nr. 3482597495
Per il Melogno sono in contatto con agriturismo.........se magna!!!!!!!!!!!
meno di un mese alla partenza. 10 gg prima del via andro` a controllare la prima tappa che presumibilmente sara` La Brigue- Passo Collardente-Colle di Nava.
Vi prego di farmi sapere quanti parteciperete, anche chi partecipera` ad una sola tappa o frazione. devo preparare una sorpresa.
Gianca fai pubblicita` e preparati per sabato prossimo. Chiamatemi per info al nr. 3482597495
Per il Melogno sono in contatto con agriturismo.........se magna!!!!!!!!!!!
Quindi le tappe tornano ad essere tre? Fantastico!altavialigure wrote:Ciao a tutti,
Io ci sono sicuro, a meno di non rompermi almeno una gamba e mezza prima dell'evento (e spero, con quest'affermazione, di non tirarmi addosso la summa di tutte le sfighe). Ho provato a far pubblicità, ma non mi ha considerata nessuno... E chissenefrega, meglio pochi ma buoni!!!altavialigure wrote:Vi prego di farmi sapere quanti parteciperete, anche chi partecipera` ad una sola tappa o frazione. devo preparare una sorpresa.
Però sabato prossimo sono in bici... Devo disperatamente accumulare chilometri prima del Raid Provence Extreme!
altavialigure wrote: meno di un mese alla partenza. 10 gg prima del via andro` a controllare la prima tappa che presumibilmente sara` La Brigue- Passo Collardente-Colle di Nava.
Se non mi succede qualcosa io spero proprio di esserci insieme a Cesare e ad un alro amico Enrico (per una sola tappa) visto che ad agosto faremo la PTL
se poi si riescono a fare le tre tappe è il massimo

Non importa a quanto vai,
l'importante è che non ti fermi.
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
OT, @ Lorenzo: oggi son passata ad Arenzano, anche davanti al locale dove c'era la distribuzione pacchi del Rensen... Quasi quasi mi ci sono emozionata ancora a distanza di mesi!
Ma noooooooooo c'ero anch'io a Rensen con bimbi averlo saputoGiancarla wrote:OT, @ Lorenzo: oggi son passata ad Arenzano, anche davanti al locale dove c'era la distribuzione pacchi del Rensen... Quasi quasi mi ci sono emozionata ancora a distanza di mesi!

http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;
PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Sì ma io ci sono passata in fretta e furia coi minuti contati: oggi Carmagnola - Genova in bici, via Dogliani e Montezemolo, e ritorno, 290 km!!! Se mi fossi ancora fermata, avrei fatto notte...advolans wrote:Ma noooooooooo c'ero anch'io a Rensen con bimbi averlo saputoGiancarla wrote:OT, @ Lorenzo: oggi son passata ad Arenzano, anche davanti al locale dove c'era la distribuzione pacchi del Rensen... Quasi quasi mi ci sono emozionata ancora a distanza di mesi!![]()
![]()

http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Eh no... Per l'Alta via vera ci sono sicuro, ma il prox we mi massacro in bici! Ora che la stagione sembra aver ingranato (ma non vorrei parlare troppo presto), chi mi ferma più... Bici mon amour! Alle 5 Terre vengo domani: con la banda dei pazzi scatenati, giro in bici da minimo 3000 m di dislivello in salita, programma base allungabile a piacere... E con le gambe che ho adesso, son tutti razzi miei!!!altavialigure wrote:Gianca sei un mito, ti aspetto sabato 14 per l'alta via delle 5 terre. Per la vera alta via va tutto alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Sempre più OT, per tirarmela un po': http://giancarla-agostini.blogspot.com/ ... 1871017856advolans wrote:![]()
![]()
![]()
UNA POTENZA
![]()
...se il meteo consente, quasi quasi il prossimo sabato faccio il bis... Così al trail dell'Alta Via arrivo ben allenata! Però per favore, togliete quella neve da lassù...

Giusto per organizzare il viaggio (lo so che c'è tempo, ma a me piace fare i programmi con calma...), si sa già l'ora indicativa di partenza a piedi da La Brigue, ammesso che alla fine si parta proprio da lì?
Cesare wrote:Direi che 2 tappe dovrei riuscire a farle ....piano piano ...praticamente ho iniziato ad allenarmi 21 gg fa'
comunque la strada la conosco ...al limite arrivo ad Arenzano lunedi mattina![]()
![]()
![]()
Non preoccuparti io non ti abbandono ormai dobbiamo stare assieme a qualunque costo

quasi certamente (quasiScion wrote:Cesare wrote:Direi che 2 tappe dovrei riuscire a farle ....piano piano ...praticamente ho iniziato ad allenarmi 21 gg fa'
comunque la strada la conosco ...al limite arrivo ad Arenzano lunedi mattina![]()
![]()
![]()
Non preoccuparti io non ti abbandono ormai dobbiamo stare assieme a qualunque costo![]()
![]()
..... Bisognerebbe cercare di coinvolgere trigi almeno per una tappa

Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
eccomi,
allora probabilmente non riusciremo a partire da La Brigue e dovremo "limitarci" a percorrere circa 150 km fra sabato e domenica fra il Colle di Nava e Arenzano. Dovremo essere ad Imperia Oneglia per le 18.30 di venerdi` dove un pulmino della Riviera Trasporti, ci portera' a Case di Nava presso un albergo appena ristruturato che ci ha fatto un prezzone per cena, nanna e colazione ad un orario proibitivo per i titolari del locale. Per il Melogno son in trattativa e nei prossimi giorni vi faro` sapere. Vi prego di confermare la partecipazione per tanti motivi organizzativi. A presto Lorenzo
allora probabilmente non riusciremo a partire da La Brigue e dovremo "limitarci" a percorrere circa 150 km fra sabato e domenica fra il Colle di Nava e Arenzano. Dovremo essere ad Imperia Oneglia per le 18.30 di venerdi` dove un pulmino della Riviera Trasporti, ci portera' a Case di Nava presso un albergo appena ristruturato che ci ha fatto un prezzone per cena, nanna e colazione ad un orario proibitivo per i titolari del locale. Per il Melogno son in trattativa e nei prossimi giorni vi faro` sapere. Vi prego di confermare la partecipazione per tanti motivi organizzativi. A presto Lorenzo
Grande, un MOSTRO di organizzazione, grazie!!! Io confermo a meno di incidenti che mi impediscano radicalmente la deambulazione anche su una sola gamba. Però spero ancora nel tri-tappa. Arrivo con penna, taccuino e macchina foto!altavialigure wrote:eccomi,
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Allora saremo una decina. Purtroppo x la prima tappa ho perso ogni speranza, troppa neve in quota. Dovremo accontentarci di percorrere 150 - 155 km in 2 gg. peccato, vabbe`...... Il programma di massima dovrebbe essere il seguente: venerdi` 27, partenza da Arenzano via treno alle ore 15.57, per Imperia Oneglia. Ad Imperia un pulmino della societa` di trasporti locale, ci portera`(gratis, sono troppo gentili, W la riviera trasporti!!!!!) al Colle di Nava presso un albergo che ho gia` contattato. Sabato mattina molto presto finalmente si parte alla volta del Colle del Melogno. All'arrivo in serata saremo ospiti di un agriturismo. Domenica mattina, sempre presto, 2^ e ultima tappona alla volta di Arenzano. Visto che faremo solo 2 giornate, portate solo l'indispensabile tenendo presente che durante il giorno si potra` camminare con pochi indumenti ma alla sera la temperatura sara` un pochino piu` rigida. Porteremo tutto il materiale con noi, quindi non esagerate con il peso. Vi prego di informarmi al piu` presto per eventuali altre adesioni. Grazie e a presto. Lorenzo
Buongiorno a tutti .....mancano pochi giorni alla partenza ....facciamo un piccolo riassunto :
- Num. 2 tappe : prima tappa . Colle di Nava - Colle del Melogno circa 60 km
seconda tappa Colle del Melogno - Arenzano circa 78 km
i chilometraggi l'ho ricavati dalle cartine scaricate da internet ....non l'ho mai percrso quindi potrebbero avere
qualche imprecisione , in ogni caso Altavialigure sara' preciso in merito.
- Materiale occorente : zaino 30 lt
borracce x l'acqua -camelback
scarpe adeguate trail
giacca antivento
guanti
cappello
n 2-3 calzini
n 2 maglie traspiranti leggere
n 2 maglie traspiranti pesanti
n 2-3 biancheria intima
lampada frontale con pile di ricambio
coltello
benda elastica x fasciature
materiale x primo soccorso e antidolorifici
riserva alimentare - sali ?
bastoncini ? probabilmente non servono
pomata allo zinco - olio di vaselina
HO DIMENTICATO QUALCOSA ? ....HO MESSO QUALCOSA DI TROPPO ?....
.....attendo pareri e consigli....... A Presto
- Num. 2 tappe : prima tappa . Colle di Nava - Colle del Melogno circa 60 km
seconda tappa Colle del Melogno - Arenzano circa 78 km
i chilometraggi l'ho ricavati dalle cartine scaricate da internet ....non l'ho mai percrso quindi potrebbero avere
qualche imprecisione , in ogni caso Altavialigure sara' preciso in merito.
- Materiale occorente : zaino 30 lt
borracce x l'acqua -camelback
scarpe adeguate trail
giacca antivento
guanti
cappello
n 2-3 calzini
n 2 maglie traspiranti leggere
n 2 maglie traspiranti pesanti
n 2-3 biancheria intima
lampada frontale con pile di ricambio
coltello
benda elastica x fasciature
materiale x primo soccorso e antidolorifici
riserva alimentare - sali ?
bastoncini ? probabilmente non servono
HO DIMENTICATO QUALCOSA ? ....HO MESSO QUALCOSA DI TROPPO ?....

Domanda: a che ora il vostro treno arriva ad Imperia Oneglia? Il bus parte da lì? Per me sarebbe più comodo venire lì direttamente, così rosicchio qualche ora in più da passare in ufficio. Poi domenica sera da Arenzano mi arrangerò con un treno.
- altavialigure
- Utente Molto Attivo
Cesare sei un grande!!!! Che dire, i tuoi consigli sono veramente preziosi. Io non sarei mai arrivato a tanto, contavo solo sul buon senso di tutti noi veterani del trail. Ma sono daccordo con te: una rinfrescatina alla mente fa sempre bene. Gianca, arriveremo a Imperia per le 18.00. Avevo pensato una cosina di cui ho gia` parlato a Cesare via tel: lunedi` mattina confermero` la prenotazione x la prima notte al col di nava. Per la seconda notte avevo pensato, ma naturalmente ho bisogno del nulla osta di tutti, di arrivare in serata al colle del melogno come da programma, doccia, cena, relax e verso mezzanotte ripartire alla volta di Arenzano, in puro stile UTMB. Che ne dite? Gianca ma il nostro amico comune viene???? Fatemi sapere cosa ne pensate.
Dico che la trovo un'idea stupenda!!! Per me va benissimo. Solo, spero che non piova: ok che all'UTMB camminerò anche di notte con qualsiasi tempo, ma preferisco farlo solo se sono costretta, perché di notte e con la pioggia sono pericolosissima!altavialigure wrote:Cesare sei un grande!!!! Che dire, i tuoi consigli sono veramente preziosi. Io non sarei mai arrivato a tanto, contavo solo sul buon senso di tutti noi veterani del trail. Ma sono daccordo con te: una rinfrescatina alla mente fa sempre bene. Gianca, arriveremo a Imperia per le 18.00. Avevo pensato una cosina di cui ho gia` parlato a Cesare via tel: lunedi` mattina confermero` la prenotazione x la prima notte al col di nava. Per la seconda notte avevo pensato, ma naturalmente ho bisogno del nulla osta di tutti, di arrivare in serata al colle del melogno come da programma, doccia, cena, relax e verso mezzanotte ripartire alla volta di Arenzano, in puro stile UTMB. Che ne dite?
Hai fatto bene ad avvisare, così metto nel bagaglio una giacca un po'più pesante x la marcia notturna. E le pasticche di caffeina!
Il nostro amico comune no...altavialigure wrote:Gianca ma il nostro amico comune viene????

Cesare wrote: bastoncini ? probabilmente non servono
HO DIMENTICATO QUALCOSA ? ....HO MESSO QUALCOSA DI TROPPO ?....![]()
![]()
![]()
![]()
In linea di massima mi pare ci sia tutto quello che può servire io comunque i bastoncini me li porto.
Purtroppo ho guardato le previsioni su Meteolive e per sabato danno pioggia

Grande Altavia per l'organizzazione, per me l'idea di ripartire a mezzanotte nella seconda tappa va benissimo