Scarpe da corsa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

trigi wrote:...a giudicare dagli ultimi post mi sembra il trail du menabelin (di buona memoria........) :wink:
mah... mi pare il menabelin du trail... :lol:
P.S
non mancherà tanto che torno....
Iniziati i primi tagliandi....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Conte Ugolino wrote:
trigi wrote:...a giudicare dagli ultimi post mi sembra il trail du menabelin (di buona memoria........) :wink:
mah... mi pare il menabelin du trail... :lol:
P.S
non mancherà tanto che torno....
Iniziati i primi tagliandi....
....bravu. :D :!:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Belin.... altro che menabelin :shock: :shock:

Domenica vi faccio gli autografi :lol: :lol:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

In un noto grande negozio del ponente prezzacci sulle salomon.
Ho preso xapro3dultra e speedcomp.
Provato le speedcomp al trail Aschero. Confermate le aspettative. Leggere, ben ammortizzate e per me decisamente instabili. In ogni caso le consumerò su percorsi brevi. Sul lungo e con la stanchezza troppo pericolose.
Ciao.
Belin !
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

http://www.pearlizumi.com/product.php?m ... id=1237489

forse ci siamo, comprate stamattina in offerta a 50, dico 50 euri! come non cogliere l'occasione! potrebbero essere quelle giuste! la prima sensazione è che siano molto stabili, molto leggere tipo le mie adorate mizuno, ma con un battistrada un po' più rigido. appena le provo vi dico
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Già viste e palpate in negozio..........
Facci sapere...........
Belin !
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

le provo domenica alla crono del diamante e vi dico
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

granpasso wrote:Già viste e palpate in negozio..........
Facci sapere...........
Provate su per il Diamante, poi in discesa per direttissima, risalita diretta al Minore e discesa per sentieri fino alle baracche, ottime per gare corte, molto stabili e veloci, si sentono poco i sassi sotto la pianta del piede, stessa resa delle mizuno ma un po' più ammortizzate e comode, sicuramente almeno da provare :D
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Per provare le nuove speed cross mi sono sparato un kilometrino verticale

GUARDATE GENTE GUARDATE :shock: :wink:

http://www.salomonrunning.com/others/ki ... aspx?ep=01

mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

advolans wrote:Per provare le nuove speed cross mi sono sparato un kilometrino verticale

Bene il record sul km verticale è rimasto a Marco De Gasperi... \:D/ un po' di campanilismo ogni tanto ci vuole... :wink:
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

mauri1965 wrote:
advolans wrote:Per provare le nuove speed cross mi sono sparato un kilometrino verticale

Bene il record sul km verticale è rimasto a Marco De Gasperi... \:D/ un po' di campanilismo ogni tanto ci vuole... :wink:
Allora lo devo battere :lol: :lol:

andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Scusate, ma advolans non si è ancora ripreso del tutto ed ha confuso la xt wings lab 2 con le speedcross....
A giorni sul blog trail3c e su spiritotrail ci sarà il confronto tra xt wings e lab 2 (quelle del video).
andrea stanco
mauri1965
Utente Molto Attivo

Post by mauri1965 »

advolans wrote:
mauri1965 wrote:

Allora lo devo battere :lol: :lol:
We quando tenti il record avvisami che porto anche ecodiesel..... :wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Provato le speed comp salomon..........modello molto simile alle speed cross ma con una suola diversa.
Messe da nuove per Aschero (35km.) poi Porte di Pietra (70km.) poi diversi allenamenti collinari misto bitume/sterrato.....
Mi ci trovo benissimo :D Leggere veramente, fascianti, ammortizzate, magari poco stabili ma nel complesso una buonissima scarpa..........
Ciao.
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Ho saputo in ritardo della svendita di Genova Running, che tra un mese si trasferirà in zona Foce. La vendita promozionale finisce oggi, ma ieri ho fatto in tempo a trovare un paio di Brooks Cascadia 4 del mio numero. Per ora le ho messe in dispensa, le ho comprate per l'UTMB e, forse, per il Gran Trail Valdigne.
Come si era già detto, non cambia molto rispetto alla versione precedente, ma ho dovuto abbandonare il mio consueto colore rosso per un giallo molto molto vistoso che i miei bimbi hanno apprezzato molto.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Caspita ..ho le 3 e volevo prendere le 4 ..poso chiederti a quanto le hai prese?
Sono soddisfattissimo e se 4 vanno almeno uguale.........
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

trailmaker wrote:Caspita ..ho le 3 e volevo prendere le 4 ..poso chiederti a quanto le hai prese?
Sono soddisfattissimo e se 4 vanno almeno uguale.........
Solo un piccolo sconto, il 20%, quindi 104€ invece di 130. Ancora per oggi soltanto, sempre che trovi il tuo numero.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Grazie.. :wink:

.
BradipoMissile
Utente Attivo

Post by BradipoMissile »

antani wrote: Come si era già detto, non cambia molto rispetto alla versione precedente, ma ho dovuto abbandonare il mio consueto colore rosso per un giallo molto molto vistoso che i miei bimbi hanno apprezzato molto.
Ne approfitto per chiederti un'informazione: la calzata della 4 è uguale alla versione 3? Intendo, ti va bene lo stesso numero che avevi nella versione precedente?
Ho anche io le Cascadia 3 (rosse) e vanno benone; mi chiedo se posso comprare online la nuova versione ordinando lo stesso numero delle 3 o se c'è qualche differenza nella calzata. Dalle mie parti non è facile trovarle e mi sarebbe comodo prenderle su internet. In alternativa potrei andare su delle Trabuco, quelle le trovo più facilmente in negozio.
Ciao
BM
BradipoMissile
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Bella domanda...potrebbe essere una soluzione.
Anche all'estero ( D) ho visto delle belle offerte online.

.
BradipoMissile
Utente Attivo

Post by BradipoMissile »

trailmaker wrote:Bella domanda...potrebbe essere una soluzione.
Anche all'estero ( D) ho visto delle belle offerte online.
Non voglio fare pubblicità, ma se sei fortunato le trovi a prezzi superstracciati in un negozio milanese, quello dell'animaletto australiano che si arrampica sugli alberi... :roll:
Però mi sembra che siano rimasti pochi numeri.
Ciao
BM
BradipoMissile
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:shock: :shock: :shock: :shock:

attenzione....

per Antani... da koala sport le trovi a 79,00 euro se il tuo numero combacia...

vedi sotto il link del caso...

http://www.koalasport.com/pages/item_de ... ils&id=895
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

cantal01 wrote::shock: :shock: :shock: :shock:

attenzione....

per Antani... da koala sport le trovi a 79,00 euro se il tuo numero combacia...

vedi sotto il link del caso...

http://www.koalasport.com/pages/item_de ... ils&id=895
Ormai le ho prese, sarà per la prossima volta, anche se adesso ci sono un bel po' di km da correre prima di cambiarle.
Quanto alla calzata, direi che sono identiche, io ho preso il 44 come per le Cascadia 3 e non ho notato differenze.
Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Domanda nuova. Recentemente trovandomi a Singapore per il lavoro ho visitato un negozio di sport dove ho trovato tanti modelli di Salomon a prezzi buoni (diciamo un buon 20+% meno che in Italia).
Ho preso due paia - un paio di Speed Cross e un paio di XT Hawk (che non avevo mai visto prima. Tutte e due molto leggere. Ho provato i Speed Cross per fare un allenamento di 5 ore in montagna #-o e ho deciso che mentre vanno benissimo per una corsa su fango e trail abbastanze piatte non sono assolutamente indicati per trail dove ci sono molti sassi. La suola che ha tacchetti piutosto grossi tiene molto bene sul fango ma scivola in modo preocupante sui sassi, sopratutto quelli bagnati.
Invece i XT Hawk gli ho usato per fare una corsa a Central Park (mi trovavo anche li per il lavoro) ma non ho ancora usati in montagna. Mi sembrano pero molto più indicati per corse trail anche in alta montagna avendo una suola più simile al XA Pro che uso da parecchio tempo. L'unico neo é che la parte posteriore della scarpa che é abbastanza alta mi tocca il tallone (ma solo il piede destra) e dopo un po da molto fastidio nonche un po di dolore.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu, sopratutto sui XT Hawk. Stavo pensando di usarli per fare il CCC ma al luce del dolore al tallone ovviamente ci sto ripensando. Forse potrei risolvere questa problema inserendo una sulo interna piu alta?
Be careful what you wish for, it may come true.

http://trailtriandtravel.blogspot.com/
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Martin wrote:Domanda nuova. Recentemente trovandomi a Singapore per il lavoro ho visitato un negozio di sport dove ho trovato tanti modelli di Salomon a prezzi buoni (diciamo un buon 20+% meno che in Italia).
Ho preso due paia - un paio di Speed Cross e un paio di XT Hawk (che non avevo mai visto prima. Tutte e due molto leggere. Ho provato i Speed Cross per fare un allenamento di 5 ore in montagna #-o e ho deciso che mentre vanno benissimo per una corsa su fango e trail abbastanze piatte non sono assolutamente indicati per trail dove ci sono molti sassi. La suola che ha tacchetti piutosto grossi tiene molto bene sul fango ma scivola in modo preocupante sui sassi, sopratutto quelli bagnati.
Qualcuno di noi sorriderà nel vedermi rispondere al tuo intervento :wink:

Io sono un cultore delle Speed Cross, le uso praticamente per tutto, fango sassi ect, ma non ho riscontrato i le tue stesse senzazioni, evidentemente, come già ribadito, la scarpa giusta è difficile da trovare. Le Speed Cross, per me, sono uniche nel suo genere, e uniche della linea promossa dalla Salomon.

Ma curiosità.... quanto le hai pagate a Singapore???? Non avere timore di rispondere per paura di offendere qualcuno, anzi è una notizia utile per molti :wink:

Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Credo di avere pagato €80 / 85 l'uno per l'altro. E difficile fare il conto perchè ho comprato anche altre cose, che costavano sempre meno che in Italia. Ho preso la tessera di questo negozio (ne ha circa 15 a Singapore) per €15 che mi dava il diritto ad uno sconto in più su quasi tutti gli articoli nel negozio. Per avere preso la tessera mi hanno regalato un paio di calze sportive (non di grande qualità), una borraccia da un litro del Columbia e una borsa (tipo bike messenger bag - tracolla) del Mizuno.

Comunque vi posso assicurare che quasi tutti gli articoli sportivi, e sopratutto quelli di marca, costano molto meno fuori dell'Europa. L'anno scorso a Hong Kong ho preso un paio di Salomon XA Pro per meno di €60 e un zaino trail North face (Gulper) per €30 (in svendita).

advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Bhe allora non c'è molta differenza, anche io le ho pagate 85 euri.... bhe meno male :lol:

Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

:D ma quanto costano ufficialmente?

Danqx
Matricola

Post by Danqx »

Salve a tutti, sono nuovo al forum e avrei bisogno di un parere. Mi appresto a percorrere a piedi per la seconda volta il Cammino di Santiago e necessito di scarpe che ammortizzino bene onde evitare metatarsalgie (come la prima volta) o addirittura speroni al calcaneo. Le mie possiblità si riducono alle North Face Ultra 103 gtx e alle Salomon XA pro...

Consigli?
Grazie
Emi
Quotazerino

Post by Emi »

non ho mai provato le north face, ma posso dirti che per stabilità,protezione ed ammortizzamento le xa pro non hanno eguali! pesano un po' ma le uso da sempre in allenamento e quando sono consumate le ricompro.
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Danqx wrote:Salve a tutti, sono nuovo al forum e avrei bisogno di un parere. Mi appresto a percorrere a piedi per la seconda volta il Cammino di Santiago e necessito di scarpe che ammortizzino bene onde evitare metatarsalgie (come la prima volta) o addirittura speroni al calcaneo. Le mie possiblità si riducono alle North Face Ultra 103 gtx e alle Salomon XA pro...

Consigli?
Grazie
se prevedi di camminare Asics Trabuco il top come ammortizzamento
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

Peronalissima idea...

la North Face è una grande marca per l'attrezzatura professionale ma con le scrpe da corsa non c'incastra una sega...

io due anni fa mi ci sono fissato e mi sono preparato per il Monte BIanco lungo con le 103 e l'ho poi corso... risultato= ritirato+ pubalgia e tallonite + 1 anno di stop...

se sei un normale esere umano vai sulle Salomon o le TRabucco e non sbagli...

e poi è semplice...

se vai alla partenza di una maratona e guardi i piedi dei partecipanti scopri quali sono le tue scarpe adatte al tipo di gara in questione

alla partenza di un Trail ne trovi delle altre... ma sempre circoscritte ad un paio di modelli non di più...

poi c'è sempre l'eccezione o la novità che ogni annon esce sul mercato ma è meglio farla testare prima dagli altri... 8)
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Scegli le scarpe che trovi più confortevoli, ma ti consiglio solo di escludere tutto ciò che porta la dicitura GTX o XCR, in estate e spesso anche in inverno una membrana impermeabile è superflua.
andrea stanco
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

cantal01 wrote:Peronalissima idea...

la North Face è una grande marca per l'attrezzatura professionale ma con le scrpe da corsa non c'incastra una sega...io due anni fa mi ci sono fissato e mi sono preparato per il Monte BIanco lungo con le 103 e l'ho poi corso... risultato= ritirato+ pubalgia e tallonite + 1 anno di stop...

se sei un normale esere umano vai sulle Salomon o le TRabucco e non sbagli...

e poi è semplice...

se vai alla partenza di una maratona e guardi i piedi dei partecipanti scopri quali sono le tue scarpe adatte al tipo di gara in questione

alla partenza di un Trail ne trovi delle altre... ma sempre circoscritte ad un paio di modelli non di più...

poi c'è sempre l'eccezione o la novità che ogni annon esce sul mercato ma è meglio farla testare prima dagli altri... 8)
.
Sono d'accordo: ho avuto la conferma lo scorso anno vedendo il presidente della North Face all'arrivo della Cro-Magnon: l'abbiglialmento era ovviamente NF ma le scarpe NOOOO! e se lo fa lui... la dice lunga!!!!! Personalmente ho un paio di North-Face ma io non corro, per camminare sono ottime! Abbiamo acquistato, in previsione del Valdigne di sabato, le Trabuco: ottimo acquisto!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Scegli le scarpe che trovi più confortevoli, ma ti consiglio solo di escludere tutto ciò che porta la dicitura GTX o XCR, in estate e spesso anche in inverno una membrana impermeabile è superflua.
Assolutamente si..........il gtx, sopratutto per il "Cammino, non solo è superfulo ma addirittura controproducente. La tomaia deve essere la più traspirante, addirittura drenante, possibile.
Ciao.
Belin !
Luigi
Matricola

Post by Luigi »

Ciao, per quanto mi riguarda , da novizio lento, mi sono trovato ottimamente con le Quechua Diosaz Raid 500 , le trovo ottime su sentiero sia in salita e in discesa, e nessun problema ai piedi anche dopo una quarantina di km . A inizio "carriera" avevo comprato le North Face 103 ma mi hanno deluso, troppo fragili e poco adatte al mio piede .
Devo dire che le piu' diffuse sono comunque le Salomon, e all'UTMB / CCC ho visto anche parecchie Quechua.
Cordiali saluti
vancori
Utente Attivo

Post by vancori »

Abbiamo recensito in un test le Salomon XT Wings con le Salomon S Lab XT Wings, per intenderci il top della gamma.
Il risultato in un articolo sul blog, link sotto:

Salomon S Lab XT Wings

Image
Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza e vi chiedo poi un consiglio... Ho corso praticamente da sempre, prima in pista, poi nelle campestri, poi su strada (ma poco) ed ora da qualche anno pratico prevalentememte trail (ed in questo sono fortemente influenzato dal fatto che abito in quel di Fregona (TV) - città natale dell'Ecomaratona dei Cimbri - e dove, quale che sia la direzione che scelgo quando parto da casa, o faccio prima salita e poi discesa o viceversa, con molte possibilità su sentieri e sterrati e pendenza sempre sopra il 10%).

Partito usando asics e adidas sono arrivato quasi subito ad usare le Sonic della LaSportiva (molto buone secondo me, leggere il giusto ma molto protettive a mio avviso e non mi hanno mai dato particolari fastidi neanche da nuove) che da poco ho sotituito con le Lynx (molto, molto protettive, però un pò troppo rigide a mio avviso)... premetto che non sono un fuscello (peso 86kg) e che esco circa 3 volte a settimana e mi faccio indicativamente 10-15km a uscita con dislivelli di circa 800-1000 metri su sterrato-sentiero prevalente. Quindi le scarpe non mi durano un granchè, nessuna di quelle provate finora...

Mi piacerebbe provare le Salomon e così a occhio mi sembra che le XA Pro 3D Ultra potrebbe fare al caso mio... Che mi dite in merito ad ammortizzazione (e alla sua durata nel tempo) e protezione? Durata della scarpa nel tempo? E per caso qualcuno mi sa dire quali sono le differenze pratiche tra la XA Pro 3D Ultra e la XA Pro 3D Ultra M+?

Grazie a tutti,

Daniele
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Le M+ sono costruite su una forma più grande (D12 al posto del tradizionale D10), è un prodotto dedicato a chi ha piedi "voluminosi" o per chi necessità di plantari ad personam.
andrea stanco
Ghiaccio
Matricola

Post by Ghiaccio »

Grazie mille... cosa mi consigliereste rimanendo in salomon?

Daniele
Post Reply

Return to “Altri argomenti”