Monterosa Skyrace

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Monterosa Skyrace

Post by granpasso »

Mentre un bel pò di gente se la spassava in Valdigne io e Olaf siamo andati a consolarci, si fa per dire, ad Alagna alla Monterosa skyrace.
Dopo il percorso ridotto dello scorso anno, questa volta versione integrale e allungata sul finale di 4 km....Alla fine sono 32km. e 2500mt di dislivello con due passi in quota (2900mt. e 2800.) e molta neve sul percorso.
Il tracciato si può dividere in tre parti.
La prima parte sino al passo Zube ( 2874) è una lunga salita di 1700mt. di dislivello su 10km. circa in ambiente stupendo. L'Alpe Pianmisura con le baite walser, i pascoli con le mucche, le cascate, i nevai, i picchi è un posto STUPENDO. Dall'alpe la salita continua in ambiente di montagna per terminare con gli ultimi 200mt. su neve prima del passo Zube.
La seconda parte va dal passo Zube sino al col d'Olen. la prima parte era tutta su neve e lì ho pensato bene di lasciare un pò di pelle delle chiappe sul primo pendio un pò ripido (avevo i pantaloncini da runner). Per qualche minuto ho visto le stelle.
Terminata la discesa si risale verso il colle in ambiente meno selvaggio vista la presenza degli impianti di risalita.
Dopo il colle si scende alla'Alpe Pianalunga e si risale alla bocchetta delle Pisse. Da questo punto una splendida discesa sino al Alagna.
Ho corso senza strumenti, manco l'orologio e quindi senza l'assillo del tempo e della prestazione. Contavo di stare sulle 5 ore o poco più e invece ho chiuso in 4 ore e 49'' che per me che vivo al Mare tutto l'anno, su un percorso tecnico e in quota come questo, è un tempone.
Gara dura, molto, ma da fare almeno una volta :wink:
Ciao
Belin !
User avatar
mauri1965
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Mon Oct 01, 2007 23:07
Contact:

Post by mauri1965 »

Bravi ottima gara, deve essere proprio bella, magari il prossimo anno ci faccio un pensierino..... :wink:
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo
Posts: 253
Joined: Wed Oct 24, 2007 17:09
Location: Centallo

Post by mrs.bonsai »

=D> Grande!!!!
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

alè, bravi tutti e due :idea:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Belin !
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Post by olaf »

Si effettivamente ci siamo consolati davvero bene :roll: :roll: ....
La gara per me è la migliore in assoluto tra quelle che si svolgono nel Nord-Ovest,poco frequentata per quello che invece meriterebbe,ma non è neanche comodissimo arrivare ad Alagna,forse anche per questo il posto è bellissimo.dicevo dell'organizzazione ottima,solo ai ristori stavolta han distribuito dei sali imbevibili,ho optato per la coca-cola in 7 su 8 e forse anche per questo ho avuto problemi di crampi dall'inizio della terza salita in poi,ovviamente ha influito anche lo zero assoluto in fatto di acclimatamento e l'ancor minore adattamento alla corsa in discesa su pietraia.....Cmq la presenza della neve ha dato un tocco in più al percorso già di per sè abbastanza duro,se da una parte ha facilitato la discesa grazie allo scivolamento ,dall'altra ha reso molto più dura la salita,ma grazie alla piccola esperienza maturata negli anni ho optato per l'utilizzo dei bastoncini,senza quest'ultimi forse mi sarei fermato al termine della seconda discesa.Il percorso così allungato è molto più divertente ma allo stesso tempo diventa un pò pericoloso per via del tratto di scalinata naturale che si trova prima dell'arrivo alla strada asfaltata....ne abbiamo visto gli effetti su una losa coperta di sangue :shock: ....
Ottima compagnia,forse Granpasso ha faticato un pò a capire il nostro"inglese" :P :P
Per quanto riguarda l'andamento della gara,ho cercato di finirla per poter avere un lungo nelle gambe,avevo fissato come obiettivo massimo lo stare sotto le 4h e ci sono riuscito per 1minuto....
La consiglio vivamente a tutti coloro che non hanno paura di "trovare duro" :wink: :wink:
l'importante non è partire,ma arrivare.
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Post by Emi »

:shock: belin quanta neve :shock: deve essere stata durissima!
complimenti
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”