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Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

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Titus

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Post by Titus »

Ultimamente mi è successo che per varie ragioni, ho dovuto chiedere e cercare dei friends, (e anche dell'altro materiale).

Tutti quelli che ho interpellato (venditori ndr) mi hanno super consigliato i BD e Ocean Pacific, mi sembra, con la scusa che sono i migliori!!
Niente in contrario a pensarlo, ma.. c'è un ma, quanti sono nel nostro mondo a saper usare, in primo luogo, questi attrezzi? e quanti sfrutterebbero le loro potenzialità?

A me è parso che si stà diffondendo una moda.....ho hai il materiale ad altissimo livello( tecnologico, prestazionale, ecc. ecc.) o sei considerato un povero pirla menabelin della domenica..... :smt102

Domanda: E' una mia impressione o l'ambiente và in quella direzione? :-k :-k :-s :-s
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Vigorone
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Re: Friends & C.

Post by Vigorone »

Titus wrote:Ultimamente mi è successo che per varie ragioni, ho dovuto chiedere e cercare dei friends, (e anche dell'altro materiale).

Tutti quelli che ho interpellato (venditori ndr) mi hanno super consigliato i BD e Ocean Pacific, mi sembra, con la scusa che sono i migliori!!
Niente in contrario a pensarlo, ma.. c'è un ma, quanti sono nel nostro mondo a saper usare, in primo luogo, questi attrezzi? e quanti sfrutterebbero le loro potenzialità?

A me è parso che si stà diffondendo una moda.....ho hai il materiale ad altissimo livello( tecnologico, prestazionale, ecc. ecc.) o sei considerato un povero pirla menabelin della domenica..... :smt102

Domanda: E' una mia impressione o l'ambiente và in quella direzione? :-k :-k :-s :-s
ma vah!!! non l'avrei mai detto....

:lol: :lol: :lol: :lol:
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Vigorone
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Re: Friends & C.

Post by Vigorone »

Titus wrote: Domanda: E' una mia impressione o l'ambiente và in quella direzione? :-k :-k :-s :-s
...scherzi a parte la mia impressione e' che, oggi piu' di ieri, anche in montagna le persone vadano *anche un po'* per mettersi in mostra, e non per divertirsi.
Una volta succedeva facendo le vasche in centro con la pelliccia, poi con gli sci strafighi delle stazioni prima alla moda poi un po' piu' sgualfe, ora anche in parete.
Vado nella palestra attrezzata ma mi porto dietro un giro di BD, cosi' faccio vedere che me li posso permettere e quelli un po' piu' scarsi mi pigliano per un eroico lottatore coll'alpe...

opinione, neh...

:)
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gecko
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Post by gecko »

Risultato non trovi più un friend sotto i 60 euro :evil: :evil: :evil:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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ellerix
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Post by ellerix »

Eh no cara Gecko, preso dei Kong, che a me paiono pure onesti, a meno di 30 euro... :D

Ma certo che potendoseli permettere gli omega pacific http://www.omegapac.com/op_products_linkcams.html per doppiare la serie sono uno spettacolo. Titus, io non gli ho mai provati, ma non credo che avere un range quasi triplo rispetto agli altri friend sia la stessa cosa, insomma, non e' solo questione di moda.... poi ovvio che se uno e'una chiavica come me non sale ne con gli uni ne con gli altri, e' palese....
Titus

Post by Titus »

ellerix wrote:Eh no cara Gecko, preso dei Kong, che a me paiono pure onesti, a meno di 30 euro... :D

Ma certo che potendoseli permettere gli omega pacific http://www.omegapac.com/op_products_linkcams.html per doppiare la serie sono uno spettacolo. Titus, io non gli ho mai provati, ma non credo che avere un range quasi triplo rispetto agli altri friend sia la stessa cosa, insomma, non e' solo questione di moda.... poi ovvio che se uno e'una chiavica come me non sale ne con gli uni ne con gli altri, e' palese....
Non è questo il punto, secondo me...anche se vai in valle orco gli omega non li sfrutti, ci sono sempre andato con dei modestissimi Ande, e sai come andavano bene...perciò secondo me è ..moda :wink: :lol:
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Io ho degli OP .. che ho pagato poco perchè me li sono fatti spedire dall'america.
Non sono uno che va molto a fare vie da proteggere.. ma li porto solo se so che servono.
Al di là di tanti discorsi.. non si può dire se servono o meno in un posto o in un altro.. l'innovazione dei friend OP sta in due cose:
1 - moooolto più facili da estrarre grazie alla maggiore escursione è davvero difficile farli incastrare a meno che non li udi nella massima escursione
2 - più veloci da mettere perchè è più facile scegliere quello giusto.

Questi due aspetti non fanno la differenza in funzione del posto. E' ovvio che ovunque tu vada ci puoi andare con i kong, come è ovvio che ci puoi andare anche con i chiodi (non ovunque .. ma cmq non vai ovunque neanche con i friend). La differenza tra friend e friend non sta nel fatto che puoi andare in più posti, semmai nell'affidabilità (per quando riguarda i BD non si possono ribaltare le camme e li puoi usare anche come passivi) e nell praticità.
Sta poi a chi compra vedere se questi aspetti valgono la differenza di prezzo.

Cmq... vedo davvero poca gente che fa il figo di montagna con i friend.. ne vedo moltissima che fa il figo di montagna con le parole, i racconti, i gradi.. lo sgradare e lo snobbismo.
Trovo che nell'ambiente di arrampicata questo sia un atteggiamento molto più pericoloso di quello di chi si compra materiale supertecnico.
Ciaooo
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Post by pronto marghe »

mikesangui wrote:Io ho degli OP .. che ho pagato poco perchè me li sono fatti spedire dall'america.
Non sono uno che va molto a fare vie da proteggere.. ma li porto solo se so che servono.
Al di là di tanti discorsi.. non si può dire se servono o meno in un posto o in un altro.. l'innovazione dei friend OP sta in due cose:
1 - moooolto più facili da estrarre grazie alla maggiore escursione è davvero difficile farli incastrare a meno che non li udi nella massima escursione
2 - più veloci da mettere perchè è più facile scegliere quello giusto.

Questi due aspetti non fanno la differenza in funzione del posto. E' ovvio che ovunque tu vada ci puoi andare con i kong, come è ovvio che ci puoi andare anche con i chiodi (non ovunque .. ma cmq non vai ovunque neanche con i friend). La differenza tra friend e friend non sta nel fatto che puoi andare in più posti, semmai nell'affidabilità (per quando riguarda i BD non si possono ribaltare le camme e li puoi usare anche come passivi) e nell praticità.
Sta poi a chi compra vedere se questi aspetti valgono la differenza di prezzo.

Cmq... vedo davvero poca gente che fa il figo di montagna con i friend.. ne vedo moltissima che fa il figo di montagna con le parole, i racconti, i gradi.. lo sgradare e lo snobbismo.
Trovo che nell'ambiente di arrampicata questo sia un atteggiamento molto più pericoloso di quello di chi si compra materiale supertecnico.
Ciaooo
Mike
ti quoto mike
anche secondo me non c'entra nulla la moda (e non capisco neanche cosa significhi fare il figo in falesia con i friends...con quello che pesano chi è che se li porta appresso!?)
è una questione di evoluzione ed affidabilità dei materiali e di praticità nell'utilizzo, in relazione poi all'uso che se ne fa:
se hai da affrontare una fessura di 6c o 7a (indico, genericamente, una difficoltà sostenuta) interamente da proteggere, la rapidità nella scelta del friend e della sua applicazione fa la differenza...
io, da buon miscio, ho solo dei friend Ande, roba pesante, con i cavetti d'acciaio tutti storti ormai e di cui ho sempre pregato di non doverne testare a fondo la qualità....
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ellerix
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Post by ellerix »

mikesangui wrote: (per quando riguarda i BD non si possono ribaltare le camme e li puoi usare anche come passivi)
Non vorrei dire una stupidata, anche anche i Kong hanno l'antiribaltamento.

bye
Titus

Post by Titus »

ellerix wrote:
mikesangui wrote: (per quando riguarda i BD non si possono ribaltare le camme e li puoi usare anche come passivi)
Non vorrei dire una stupidata, anche anche i Kong hanno l'antiribaltamento.

bye
Eh!!! :lol: :lol: :lol: ma non sono i BD......non puoi "Esporli".... :lol: :lol: :shock: :shock:
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Post by giobibo »

Non entro nel tecnico della discussione perchè non ho conoscenze adeguate, è troppo che sono fuori dal "giro".
Però, facendo un discorso generalizzato, penso che l'acquisto di un "bene" super tecnologico, e ovviamente molto valido, magari anche alla moda in questo momento perchè fa figo, debba essere valutato solo in base a quanto mi è utile veramente e a quanto cosidero il suddetto bene performante e ben costruito.
Tralascerei il farsi prendere dal fatto che chi mi vede pensa che voglio fare lo sborone, oppure che è molto caro perchè è un articolo che si vende ed i negozianti possono ricaricare qualcosa in più rispetto ad un articolo che non si vende.

Mi serve?
E' ciò che fa al caso mio?
Il suo valore è alto ma per quel che mi riguarda sono soldi spesi bene ?
Ho la possibilità di sfruttarlo come non potrei fare con un altro articolo simile ?
Ho la possibilità di acquistarlo ?
se non ho la possibilità di acquistarlo ma sono comunque convinto che sia l'articolo giusto per l'uso che ne voglio fare allora, forse, è meglio aspettare, risparmiare dove posso e appena possibile fare l'acquisto.
Penso inoltre che nel dirottare il nostro interesse su qualcosa che ci fa risparmiare ma non ci soddisfa pienamente si corre il rischio di spendere magari due volte.
La prima per comprare qualcosa di più economico che magari ci delude; la seconda per acquistare ciò che avevamo pensato di comprare inizialmente.

Queste sono secondo me le domande a cui bisogna dare risposta.

Se le risposte a queste domande sono affermative, compro e me ne fotto di tutto il resto.
Titus

Post by Titus »

giobibo wrote:Non entro nel tecnico della discussione perchè non ho conoscenze adeguate, è troppo che sono fuori dal "giro".
Però, facendo un discorso generalizzato, penso che l'acquisto di un "bene" super tecnologico, e ovviamente molto valido, magari anche alla moda in questo momento perchè fa figo, debba essere valutato solo in base a quanto mi è utile veramente e a quanto cosidero il suddetto bene performante e ben costruito.
Tralascerei il farsi prendere dal fatto che chi mi vede pensa che voglio fare lo sborone, oppure che è molto caro perchè è un articolo che si vende ed i negozianti possono ricaricare qualcosa in più rispetto ad un articolo che non si vende.

Mi serve?
E' ciò che fa al caso mio?
Il suo valore è alto ma per quel che mi riguarda sono soldi spesi bene ?
Ho la possibilità di sfruttarlo come non potrei fare con un altro articolo simile ?
Ho la possibilità di acquistarlo ?
se non ho la possibilità di acquistarlo ma sono comunque convinto che sia l'articolo giusto per l'uso che ne voglio fare allora, forse, è meglio aspettare, risparmiare dove posso e appena possibile fare l'acquisto.
Penso inoltre che nel dirottare il nostro interesse su qualcosa che ci fa risparmiare ma non ci soddisfa pienamente si corre il rischio di spendere magari due volte.
La prima per comprare qualcosa di più economico che magari ci delude; la seconda per acquistare ciò che avevamo pensato di comprare inizialmente.

Queste sono secondo me le domande a cui bisogna dare risposta.

Se le risposte a queste domande sono affermative, compro e me ne fotto di tutto il resto.
Hai perfettamente ragione!!!

però.........gli articoli in questione......quanta gente c'è che è capace , non di usarli, ma di sfruttarli in relazione al costo??? :lol: :wink: :roll: :twisted:
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gecko
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Post by gecko »

ellerix wrote:Eh no cara Gecko, preso dei Kong, che a me paiono pure onesti, a meno di 30 euro... :D

:shock: :shock: dove :?: :?: :?:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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mahler
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Post by mahler »

a Finale li ha Rock Store e a SV dovrebbe averli lo Scoiattolo.
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gecko
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Post by gecko »

mahler wrote:a Finale li ha Rock Store e a SV dovrebbe averli lo Scoiattolo.
lo scoiattolo a Savona ha solo i camp jet cam carissimi :( :( :(
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Post by mahler »

una volta li teneva... sigh :cry: Comunque cercando bene a volte sia i BD o i Metollius si riescono a trovare a buon prezzo. prova un po quì http://www.rocciaeresina.it/WEBSTORE/DADIFRIEND.htm son sempre prezzi alti ma ti assicuro che normalmente li trovi con 10, 20 euro in più, in altri negozi.
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gecko
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Post by gecko »

grazie :smt023 comunque quando capito a finale un salto da rock ce lo faccio :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Post by Titus »

mahler wrote:una volta li teneva... sigh :cry: Comunque cercando bene a volte sia i BD o i Metollius si riescono a trovare a buon prezzo. prova un po quì http://www.rocciaeresina.it/WEBSTORE/DADIFRIEND.htm son sempre prezzi alti ma ti assicuro che normalmente li trovi con 10, 20 euro in più, in altri negozi.
Slurp...........Grazie Cesare :smt023 :smt023 così........faccio il Figo....anch'io :P :P :P :P
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Post by mahler »

ciao Titus, ma io e te per fare i fighi abbiamo bisogno di solo una buona bottiglia di prosecco (da incastrare una volta finita in fessura) :lol:
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:ciao Titus, ma io e te per fare i fighi abbiamo bisogno di solo una buona bottiglia di prosecco (da incastrare una volta finita in fessura) :lol:
Le Bottiglie :!: :roll: :roll: Cesare.... siamo in due....a bere :smt102 :smt083 :smt077:smt102

Specificare e istruire su "fessura" :smt043 :smt043 :smt043
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Post by mahler »

:smt110
Titus

Post by Titus »

Senti...........uhm se mi rimetto per questo inverno, avresti voglia di andare a fare la Gabarrou-Albinoni... se ghiaccia...s'intende 8) :lol: :wink: :roll:
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Post by mahler »

per me va 3 bien :smt023 ps: avvicinamento dal Torino o dall'Aiguille du Midi?
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:per me va 3 bien :smt023 ps: avvicinamento dal Torino o dall'Aiguille du Midi?
dal Torino........costa meno :oops: :oops: :oops:
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Post by ellerix »

gecko wrote:
ellerix wrote:Eh no cara Gecko, preso dei Kong, che a me paiono pure onesti, a meno di 30 euro... :D

:shock: :shock: dove :?: :?: :?:
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Post by ellerix »

gecko wrote:grazie :smt023 comunque quando capito a finale un salto da rock ce lo faccio :wink:
i kong a 39.. poi non so se li sconta.

bye
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Post by ellerix »

Titus wrote:
ellerix wrote:
mikesangui wrote: (per quando riguarda i BD non si possono ribaltare le camme e li puoi usare anche come passivi)
Non vorrei dire una stupidata, anche anche i Kong hanno l'antiribaltamento.

bye
Eh!!! :lol: :lol: :lol: ma non sono i BD......non puoi "Esporli".... :lol: :lol: :shock: :shock:
Si... I BD pero' sono a doppio albero e quindi hanno piu' escursione. A livello qualitativo non so proprio dire che cambi, bisognerebbe anche vedere quanto durano.
bye
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Post by mikesangui »

Mah... secondo me il discorso è un po' da osteria..
nel senso che se si sta a parlare dell'oggetto.. (tipo BD, Kong, Camp.. ecc..) e si fanno i confronti, si va sul tecnico. Se si vuol parlare dell'ipotetico fighetto che si prende un oggetto e si vuole presupporre il motivo per cui lo fa.. allora noto un inversione di fighettaggine e snobbismo.
Ovvero.. prendiamoci una bottiglia di vino e facciamo i "migliori" i "duri e puri", quelli che in montagna ci vanno anche con i cunei di legno... e gli altri sono solo fighetti...che non sanno scalare e spendono soldi per compensare incapacità.

Non so.. a volte mi sembra che i discorsi fatti così per giudicare, non persone con nomi e cognomi, ma categorie, siano un po' snob.
Senza voler offendere nessuno.. però mi sembra di aver elencato delle caratteristiche degli OP che non si trovano in altri Cam, poi la valutazione della spesa in rapporto all'utilizzo è una questione molto personale e non capisco come si possa pensare di farla per persone diverse da se stessi.

Io trovo gli OP mooolto innovativi per la velocità di piazzamento ( e anche la precisione), per la comodità con cui si tolgono, per il fatto che ti permettono di portare meno doppioni. Poi... come si diceva.. ogni via la puoi fare con quello che vuoi.. e ognuno fa le sue scelte..

Ciao ciao
pronto marghe
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Post by pronto marghe »

condivido le osservazioni di miche sui due piani del discorso:
l'aspetto "sociologico", ossia, la parte della fighettagine davvero non riesco a capirla, mai visto nessuno che si bea di girare con friends costosi; in ogni caso se uno si compra dei friend sarà perchè gli servono, non sto ad indagare se è capace ad usarli o meno.Son fatti suoi.

sull'aspetto tecnico, invece, allego questo articolo su un particolare friend ella metolius, che è molto esplicativo

http://www.planetmountain.com/Lab/lab.lasso?keyid=309#
Titus

Post by Titus »

pronto marghe wrote:condivido le osservazioni di miche sui due piani del discorso:
l'aspetto "sociologico", ossia, la parte della fighettagine davvero non riesco a capirla, mai visto nessuno che si bea di girare con friends costosi; in ogni caso se uno si compra dei friend sarà perchè gli servono, non sto ad indagare se è capace ad usarli o meno.Son fatti suoi.

sull'aspetto tecnico, invece, allego questo articolo su un particolare friend ella metolius, che è molto esplicativo

http://www.planetmountain.com/Lab/lab.lasso?keyid=309#
Beare NO, ma girare siiiiiiii, su delle vie attrezzate a Fix.. se poi Ha le possibilità....di comprare ..bene!!!

Ma li sai sfruttare :?: ....... per quello che son capaci di dare :?: :?: ......e qui....secondo me casca l'asino :!: :lol: :lol: :lol: :lol: s'intende senza offesa per nessuno....che sia ben chiaro :!: :!: :!:
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Post by ellerix »

Anch'io giro con tutto su vie attrezzate a fix, a meno che non le conosca, che c'entra? Sono scarso, ne sono consapevole e quindi vado in giro con la mutande di piombo, ma mica lo faccio per esibire, anzi, e' abbastanza umiliante, :oops: ma tant'e'....

bye!
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Re: Friends & C.

Post by apzu »

Ciao, volevo porre un quesito: qualcuno di voi usa friends della kong? come vi trovate? io ne ho un paio e volevo prendere qualche altra misura perchè mi sembra che il rapport qualità prezzo sia conveniente, però volevo chiedere a qualcuno che già li usa da tempo come si è trovato.Ciao grazie!
bgm
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Re: Friends & C.

Post by bgm »

Io ho solo un friend Kong e devo dire che, per quello che l'ho usato, ha fatto il suo senza problemi.
Se posso fare "pubblicità" ad una marca, mi sento di consigliare la Rock Empire. Sono friends con un ottimo rapporto qualità prezzo. Hanno un problema: non sono facili da reperire. Sono riuscito a trovarli su alcuni negozi online ma tra costo del pezzo e spedizione spendo quanto un friend BD e quindi siamo nuovamente a capo :cry: .
Mauabra
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Re: Friends & C.

Post by Mauabra »

Quando temo ce una via sia chiodata un pò lunga (per me, s'intende...) o di dover fare qualche "giro" per uscire, me li porto dietro; e anche se sono BD, mi vergogno un pò!
Quando vado su terreno d'avventura invece me li porto dietro con piacere.
Ho fatto un volo su di un BD e non solo non si è mosso, ma lo hanno poi recuperato come nulla fosse: qusto mi ha ispirato una grandissima fiducia.
Per curiosità ho poi preso un OP: per me è il massimo. Quando devo proteggere, visto che non sono a 1 m da terra, non perdere tempo a fare tante scelte sulla misura ma piazzarlo velocemente vale il suo costo e anche di più....
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Re: Friends & C.

Post by Bastyan »

Uso friend, nut, hook, staffe della BD per l' artificiale, non capisco perchè dovrei vergognarmi :?: :?:
Coraggio!!....scappiamo!!
Mauabra
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Re: Friends & C.

Post by Mauabra »

Bastyan wrote:Uso friend, nut, hook, staffe della BD per l' artificiale, non capisco perchè dovrei vergognarmi :?: :?:
Appunto. Se qualcuno li compra per fare scena, saran poi fatti suoi. Se li appendo all'imbrago su una via spittatta faccio solo la figura di quello insicuro, ma non li attacco per farli vedere; potendo ne farei a meno!
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Re: Friends & C.

Post by Ago »

Mauabra wrote:... faccio solo la figura di quello insicuro....
... o previdente
Sento il tuo passo sincrono col mio

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Re: Friends & C.

Post by gecko »

Ago wrote:
Mauabra wrote:... faccio solo la figura di quello insicuro....
... o previdente
ben detto ago :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Friends & C.

Post by Mauabra »

Perchè la frontale, almeno lei, la imbosco...
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Re: Friends & C.

Post by Bastyan »

Mauabra wrote:Perchè la frontale, almeno lei, la imbosco...
Io la dimentico :!: :!:
Coraggio!!....scappiamo!!
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