Ieri poi siamo andati. Mia prima gita arrampicatoria a Finale.
La giornata è stata all'altezza delle aspettative! Clima gradevole, posti stupendi, roccia stupenda.
Non essendo pratici del posto abbiamo dovuto cercare ben bene gli attacchi, ma alla fine li abbiamo trovati.
Abbiamo fatto la Via dei Nesci a Montesordo, veramente bella, poi ci siamo spostati a Perti e abbiamo fatto: il primo tiro di Gioco Gioco, poi i due tiri di Smaram, con successiva uscita sul ventoso spigolo Nord (volevamo uscire su Mariangela ma eravamo un po' stanchi ed era tardi), seguito fino in vetta.
Tutto sommato, personalmente ho trovato più impegnativo il tiro chiave di Smaram rispetto a quello della via dei Nesci, penso per il fatto che tendo un po' a patire l'esposizione.
Comunque entrambe le vie meritevoli e protette molto bene. I gradi delle relazioni che avevamo mi sono sembrati più o meno corretti, temevo qualche brutta sorpresa e invece no, all'incirca il metro mi sembra lo stesso a cui siamo abituati noi sulle Apuane.
Unico neo, causa il forte ritardo (tornati alla macchina alle 18:45) siamo dovuti rientrare subito senza poter concludere la giornata a Finalborgo come speravamo.
Un motivo in più per tornare!
Vorrei ringraziare ancora una volta mahler per le informazioni e la sua disponibilità. Alla prossima occasione spero ci si possa incontrare, mi farebbe davvero piacere.
Più tardi se ho tempo metto qualche foto delle vie in topic separati.