Tiri di riferimento

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pronto marghe
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Re: tiri di riferimento

Post by pronto marghe »

siddharta lo escludo categoricamente (aveva fatto bene fulvio a metter la sosta prima del traverso a sinistra...): o lo fai subito, o ti ci inc...i, perchè è corto, ti sembra di farlo, cadi, allora riparti subito, cadi di nuovo, allora ti cali, riparti nuovamente, ma cadi ancora prima: un supplizio di tantalo.

si, mi ero dimenticato Belin statique, molto bella, così come il pilastro di Stringimi forte, 6c+ che non ha nulla da invidiare ai due 7a lì a fianco: insomma quando sei sulla cengia di alba di giada conviene provarli tutti e tre.

..e se vogliamo alzare l'asticella, Jan solo 7b lì in zona, incommentabile.
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same
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

voodstock wrote:
same wrote: alba di giada ... (bellezza, esposizione, valore storico etc...)
lì vicino... dietro l'angolo, anche se con un po' meno di storia, ma altrettanto esposto ed entusiasmante, c'è Belin statique

marghe, sei un classicone!
(quoto tutti i tiri citati da te)

su due piedi:
6b: tecnico: Serafino gemelli (Placconate - Rian Cornei)
6c: tecnico: Godot (Perti - Pancia dell'elefante); atletico: Schifinix (Perti - Gemme)
7a: tecnico: Soldi per niente (Rian cornei - Placconate); atletico: Gastrite (Monte sordo - Solarium)
a quanto pare abbiamo gusti simili! :wink:

Schifinix però ora è veramente troppo unto....

Volendo abbassare il tiro, come proposto da pria, non dimenticherei il muro crepitante: 40 metri di 5c/6a entusiasmanti su roccia da urlo...
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mikesangui
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Re: tiri di riferimento

Post by mikesangui »

pria wrote:
Alexander wrote:...pria m'hai fatto sganasciare!
Troppo buono!

Vado un po' OT, ma perche' non ricordare anche tiri che richiedono meno livello?

5b - Gatto Silvestro all'Eco, partenza in leggero strampiombo, muro con buconi e placca molto lavorata.

5c- Via del ghiro vagante all' Italsider. Partenza un po' boulderosa, muro verticale e arrivo in catena da giocare d'astuzia. Sarebbe un bel challenge provarla con partenza da seduto!

6a-Dobro alla placconata Centrale, tiro di placca, partenza con traversino verso destra e poi dritti fino in catena. Ultimi metri goduriosi!
Ecco. .bravi... anche gradi un po' più semplici avranno i loro riferimenti!!

Certo.. il Ghiro vagante all'italsider è un 5c.. più che di riferimento.. parecchio selettivo! se lo fai il 5c senza problemi ce l'hai di sicuro eh eh eh!! lo ricordo come un tiro che non ti da mai tregua... ovviamente nel grado di 5c.

Ma cmq .. datemi anche qualche 6b+ 6c!! e aggiungete il tipo.. se vi và!!
Lo so che i 7a sono molto più intriganti pr chi li fa.. ma per arrivarci devo prima portare a casa qualche 6b+/ 6c.. eh eh eh

Qualcosa cmq ho sentito.. e segno!
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Re: tiri di riferimento

Post by pronto marghe »

sempre di riferimento (come bellezza e pienezza del grado) ed imperdibili

TEN 6a+ a corno
FLEBO 6a+ alle gemme
FESSURINA 6b a scimarco
CALA TRINCHETTO e HARTMAN 6b a cucco
INTROSPEZIONE ELETTROSTATICA e FREE NELSON MANDELA 6b+ a sordo
MITICA 6c a scimarco
COCONUT e ULTIMA VIA 6c a cucco
E.T. e POPOTAMI E LIBELLULE 6c+ a perti
LA SIGNORA IN ROSSO 6c+ a corno
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pria
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Re: tiri di riferimento

Post by pria »

Per i gradi un po' piu' bassi vedrei bene anche Dreams (4c) a Rocca di Corno (est?). Se mi ricordo bene e' un diedro a 90° con fessura sul fondo. Tiro continuo su prese grosse ma sempre in verticale.

Elenco solo le vie che ho fatto in libera, ma, pur non avendole ancora provate, Porkys (5c/6a) e Lemmings (6a) a Perti devono essere citate.
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Re: tiri di riferimento

Post by pronto marghe »

porkys e lemmings posson esser pure citate, perchè molto belle, ma certamente non sono tiri di riferimento per quel grado: secondo me sono entrambe 6a+ tosti, altro che 5c/6a...

ricordo che da gggiovane trovai eterno su quella di destra (lemmings?), non riuscivo proprio a passare ed il passo chiave presentava anche una chiodatura un pò lunghetta (terrori giovanili!)
indi meditai una gloriosa ritirata e abbandonai sul fittone un grillo di fuga, che per stringerlo, mi scheggiai pure un incisivo (ne porto ancora i segni)
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pria
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Re: tiri di riferimento

Post by pria »

pronto marghe wrote:abbandonai sul fittone un grillo di fuga
Ok, porkys e lemmings le promuoviamo a 6a+!
Per quanto riguarda il grillo di fuga, a me non piace calarmi sui grilli, preferisco i maillon: anche se si aprono, la calata riesco a condurla con una accelerazione verso terra accettabile... :D
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Re: tiri di riferimento

Post by pronto marghe »

ero ggggiovane ed incosciente (parlo di 12 anni fa, quando iniziai e non è che all'epoca avessi le idee chiare sui materiali, ecc,): qualsiasi cosa andava bene, pure i grilli che si usano per le catenelle del water...chiaramente se ci penso adesso, ringrazio Iddio.
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TylerDurden
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Re: tiri di riferimento

Post by TylerDurden »

Pietra Stregata 6b+ (ancora non ci credo) a scimarco!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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Lorenz
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Re: tiri di riferimento

Post by Lorenz »

Ciao
sul 6a mi viene in mente Magnesite erotica all'Eco ... come 6a ci sta tutto fino al tetto, poi mi sembra veramente troppo stretto il grado.

Mi avevano riferito che una volta la sosta si trovava sotto il tetto e al tiro era stato dato quel grado; successivamente la sosta era stata alzata ma il grado era rimasto tal quale ... :lol:
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same
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

pronto marghe wrote:porkys e lemmings posson esser pure citate, perchè molto belle, ma certamente non sono tiri di riferimento per quel grado: secondo me sono entrambe 6a+ tosti, altro che 5c/6a...
anche 6b forse... e con una chiodatura non solo lunga ma anche pericolosa in qualche punto

prima citavi ten, bellissima via, ma non la definirei di riferimento come 6a+ perchè mi pare più dura.
mi spiego: se 6a+ è il tuo grado massimo, vuoi per l'esposizione, vuoi per la chiodatura (lunga in alto), vuoi per un paio di passaggi, la catena di ten non la vedi... :mrgreen:
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Re: tiri di riferimento

Post by pria »

same wrote: anche 6b forse... e con una chiodatura non solo lunga ma anche pericolosa in qualche punto
prima citavi ten, bellissima via, ma non la definirei di riferimento come 6a+ perchè mi pare più dura.
mi spiego: se 6a+ è il tuo grado massimo, vuoi per l'esposizione, vuoi per la chiodatura (lunga in alto), vuoi per un paio di passaggi, la catena di ten non la vedi... :mrgreen:
Azz 6b!
Pensare che volevo provarle per valutare il mio "6a"...
Riguardo Ten, e' vero perche' si chiama cosi' perche' ti servono 10 rinvii?
Mi sembra che sia 30m, quindi hai spazio per fare dei bei movimenti... :mrgreen:
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

pronto marghe wrote:porkys e lemmings posson esser pure citate, perchè molto belle, ma certamente non sono tiri di riferimento per quel grado: secondo me sono entrambe 6a+ tosti, altro che 5c/6a...
same wrote: anche 6b forse... e con una chiodatura non solo lunga ma anche pericolosa in qualche punto
pria wrote:
Azz 6b!
Pensare che volevo provarle per valutare il mio "6a"...
Riguardo Ten, e' vero perche' si chiama cosi' perche' ti servono 10 rinvii?
Mi sembra che sia 30m, quindi hai spazio per fare dei bei movimenti... :mrgreen:
non le ricordo bene però le consiglierei a chi ha un livello di 6b, onde evitare momenti di panico.. :mrgreen:
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voodstock
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Re: tiri di riferimento

Post by voodstock »

Dreams: magnifico! grande Pria
per il 4:
luc e Miguel (Cucco - Torre)

la maggior parte dei tiri che abbiamo citato sono omogenei nella difficoltà; eppure la scalata finalese è caratteristica anche per i singoli che danno il grado ad una via
tra i tiri del genere:
6a:
Placca delle bimbe (Monte Sordo - Centrale)
Toccata e fuga (Cucco - Centrale) purtroppo è pericoloso il primo moschettonaggio
6b:
Enrico IV (Cucco - Torre)
O Palliano (Perti - Gemme)
6c:
Per colpa di chi (L2 Cucco- Centrale)
Topo mix (Cucco - Machetto) Per me è 6c

P.S.: in questo periodo sono un po' di parte, come quando si è innamorati perdutamente; 3 mesi trascorsi a setacciare Cucco ... et voilà...

nella continuità aggiugno:
6a:
Pilastro del re (Scimarco - Zoccolo)
6b+
Pichenibulina (Rocca di Corno - Centrale)

è simpatica la tua idea, Chry: un elenco di vie per noi significative, divise per grado e genere
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wolf041
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Re: tiri di riferimento

Post by wolf041 »

Aggiungiamo:

Il cammino di Isengard 6a+ - Specchio

Demoe 6b+ - Camelot
Ciao
Alberto
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same
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

6a Foxtrot - Placconata

6a+ Las Vegas - striature obese

6a+ va...gina - tempio del vento

6b Lo sai eh... - Placconata

6c La cosa - attico

6c+ con le mani - Camelot 2
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maqroll
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Re: tiri di riferimento

Post by maqroll »

Boh al momento mi vengono in mente questi......

5c -> Pigiama Antigravitazionale, Rischia o Rachia.
6a -> Placca a Sonagli,
6a+ -> Felicetto cuor contento, Traing Sisters, Carletto's Way,
6b -> ...Troppa... , Introspezione elettrostatica, Fessurina, Stravolgimento Progressivo, Bio Mechanoid,
6b+ -> Le false promesse,
6c -> Dita da cani, Il ricordo di Max
6c+ -> Per uscire dalle Tenebre, Te gusta l'aragosta
7a -> Flippaut, Schizzechea, Frio, Il silezio è d'oro
7a+ -> Siddharta,

Ciao ciao
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Jaco
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

Sperando di far cosa gradita ho riunito il tutto in una lista divisa per grado
Finale secondo QUOTAZERO

4__________________
luc e Miguel (Cucco - Torre)

5ab__________________
Gatto Silvestro (Eco)

5c__________________
Pigiama Antigravitazionale
Rischia o Rachia
Il Muro Crepitante (5c/6a - 40mt)
Via del ghiro vagante (Italsider)

6a__________________
Placca a Sonagli
Foxtrot (Placconata)
Placca delle bimbe (Monte Sordo - Centrale)
Toccata e fuga (Cucco - Centrale)
Pilastro del re (Scimarco - Zoccolo)
Magnesite erotica (Eco) (dura)
Porkys (Perti) (dura)
Lemmings (Perti) (dura)

6a+__________________
Ten (Rocca di Corno)(duro)
Flebo (Gemme)
Felicetto cuor contento
Traing Sisters
Carletto's Way
Las Vegas (striature obese)
va...gina (tempio del vento)
Il cammino di Isengard (Specchio)
Dobro (Placconata Centrale)
Giochi proibiti (Centrale Rian Cornei)

6b__________________
Odeon (Rocca di Corno)
Proiettile umano (Rocca di Corno)
Pilier della Concentrazione (Perti)
...Troppa...
Fessurina
Stravolgimento Progressivo
Bio Mechanoid
Lo sai eh... (Placconata)
O Palliano (Perti - Gemme)
Cala Trinchetto (Cucco)
Enrico IV (Cucco - Torre)
Hartman (Cucco)
Serafino gemelli (Placconate - Rian Cornei)
Maga Magu (Maleducati)
Dito nel sonno (Tre Frati)

6b+__________________
Le false promesse
L'isola di Giava (Montesordo)
Demoe (Camelot)
Pichenibulina (Rocca di Corno - Centrale)
Pietra Stregata (Scimarco)
Introspezione Elettrostatica (Montesordo)
Free Nelson Mandela (Montesordo)
Canna tonante (Rocca di Corno)(duro)
Golden Lady (Silenzio)
Tira e ammira (Boragni)
Due calzini (Scimarco)

6c__________________
Dita da cani (Scimarco)
Idrofobia (Lacremà)
Il ricordo di Max (Striature Obese)
La cosa (Attico)
Per colpa di chi (L2 Cucco- Centrale)
Topo mix (Cucco - Machetto)
Mitica (Scimarco)
Coconut (Cucco)
Ultima Via (Cucco)
Godot (Perti - Pancia dell'elefante)
Schifinix (Perti - Gemme)
Me sun ciccao (Italsider)
Ti frugo nel frigo (Ombre blu)
Valle argentina (Scimarco)

6c+__________________
Per uscire dalle Tenebre (Grotta dell'Edera)
Piperita Patty (Montesordo)
Te gusta l'aragosta
con le mani (Camelot 2)
E.T. (Perti)
Popotami e Libellule (Perti)
La Signora in Rosso (Rocca di Corno)
Stringimi forte (Silenzio)
Belin Statique (Silenzio)
Cardio Cinghiale Silenzioso (Guru)
Hooney Moon (Placconata sinistra)
Abbiò (Placconata Centrale)
Aspitta e spera (Perti, Tamburo)

7a__________________
Flippaut
Pescegatto (Corno)
Per aspera e astra (Cattedrale)
Soldi per Niente (Placconata)
Schizzechea
Frio
Il silezio è d'oro
Soldi per niente (Rian cornei - Placconate)
Gastrite (Monte sordo - Solarium)
Hurricane (Briganti bassa)
Cengia allegra (Scimarco)
Sonica (Strapatente)
Alba di Giada
Raieu
Baci da Rio
Finale furioso
tirami (Camelot 2)
Calami pure (Perti, Oasi)
Gekko (Boragni)
L'avvocato (Silenzio)

7a+__________________
Siddharta (Silenzio)(unto)

7b__________________
Jan solo

non è completa, mancano alcuni posti perchè non li conosco..se avete aggiunte o correzioni scrivetele che cerco di tenerla aggiornata che ne dite?
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Re: tiri di riferimento

Post by wolf041 »

Ottimo riassunto. :wink:

Solo due cosine:

- Hai messo due volte Soldi per niente

- Honey Moon è 6c
Ciao
Alberto
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

hai ragione, grazie! :smt023
però belin come si modifica il messaggio? non c'era un tastino "modifica" una volta?

> auto risposta...c'è ma si disattiva automaticamente dopo che qualcuno ha risposto al messaggio... :(
solo che ora come faccio? mica posso copiaincollarla ad ogni minima modifica vengon 30 pag di topic!
MODDDDDDERATOOOOORIIIIIII!! aiuto come faccio? :mrgreen: :mrgreen:
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Re: tiri di riferimento

Post by Alexander »

...intanto sei un mito... stramega idea... si fai pure copia incolla in modo che la lista è sempre l'ultimo post aggiornato... chi legge per la prima volta avrà sempre il primo post per capire di che parla il topic... e l'ultimo con il risultato... la listastarà sempre all'ultimo post... esattamente come quando facciamo la lista di chi viene ai raduni! :wink:

comunque che sbattone... pensavo di farlo io la prossima settimana e me lo trovo fatto... sei un grande!!! =D> =D> =D> =D> =D>
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

Ok Chri, già che c'ero ho aggiunto tutti i nomi delle falesie che mancavano:

Finale secondo QUOTAZERO

4__________________
luc e Miguel (Cucco - Torre)

5ab__________________
Gatto Silvestro (Eco)

5c__________________
Pigiama Antigravitazionale (Cucco)
Rischia o Rachia (Cucco)
Il Muro Crepitante (5c/6a - 40mt)
Via del ghiro vagante (Italsider)
Lemmings (Perti - Olimpo) (dura)

6a__________________
Placca a Sonagli (Perti - Olimpo)
Porkys (Perti - Olimpo) (dura)
Foxtrot (Cornei Placconata Centrale)
Placca delle bimbe (Monte Sordo - Centrale)
Toccata e fuga (Cucco - Centrale)
Pilastro del re (Scimarco - Zoccolo)
Magnesite erotica (Eco) (dura)

6a+__________________
Ten (Rocca di Corno)(duro)
Flebo (Gemme)
Felicetto cuor contento (Montesordo)
Training Sisters (Cucco - Centrale)
Carletto's Way (Boragni - pilastro)
Las Vegas (striature obese)
va...gina (tempio del vento)
Il cammino di Isengard (Specchio)
Dobro (Cornei Placconata Centrale)
Giochi proibiti (Cornei Placconata Centrale)

6b__________________
Odeon (Rocca di Corno)
Proiettile umano (Rocca di Corno)
...Troppa... (Boragni - Settore di sinistra)
Fessurina (scimarco)
Pilier della Concentrazione (Perti)
Bio Mechanoid (Perti - Piotti)
O Palliano (Perti - Gemme)
Stravolgimento Progressivo (Cucco)
Cala Trinchetto (Cucco)
Enrico IV (Cucco - Torre)
Hartman (Cucco)
Serafino gemelli (Cornei Placconata Centrale)
Lo sai eh... (Cornei Placconata Centrale)
Maga Magu (Maleducati)
Dito nel sonno (Tre Frati)

6b+__________________
L'isola di Giava (Montesordo)
Introspezione Elettrostatica (Montesordo)
Free Nelson Mandela (Montesordo)
Demoe (Camelot)
Pichenibulina (Cornei Placconata Centrale)
Pietra Stregata (Scimarco)
Le false promesse (Scimarco)
Due calzini (Scimarco)
Canna tonante (Rocca di Corno)(duro)
Golden Lady (Silenzio)
Tira e ammira (Boragni)

6c__________________
Dita da cani (Scimarco)
Mitica (Scimarco)
Valle argentina (Scimarco)
Idrofobia (Lacremà)
Il ricordo di Max (Striature Obese)
La cosa (Attico)
Per colpa di chi (L2 Cucco- Centrale)
Topo mix (Cucco - Machetto)
Coconut (Cucco)
Ultima Via (Cucco)
Godot (Perti - Pancia dell'elefante)
Schifinix (Perti - Gemme)
Me sun ciccao (Italsider)
Ti frugo nel frigo (Ombre blu)
Hooney Moon (Cornei Placconata Sinistra)

6c+__________________
Per uscire dalle Tenebre (Grotta dell'Edera)
Piperita Patty (Montesordo)
con le mani (Camelot 2)
E.T. (Perti)
Popotami e Libellule (Perti)
La Signora in Rosso (Rocca di Corno)
Stringimi forte (Cornei - Silenzio)
Belin Statique (Cornei - Silenzio)
Te gusta l'aragosta (Cornei - Silenzio)
Cardio Cinghiale Silenzioso (Cornei - Guru)
Abbiò (Cornei - Placconata Centrale)
Aspitta e spera (Perti - Tamburo)

7a__________________
Flippaut (Perti - Elefante)
Pescegatto (Rocca di Corno)
Per aspera e astra (Cattedrale)
Soldi per Niente (Cornei Placconata Centrale)
Schizzechea (Monte sordo - Specchio)
Frio (Cornei - Camelot)
Il silezio è d'oro (Cornei - Silenzio)
Gastrite (Monte sordo - Solarium)
Hurricane (Briganti bassa)
Cengia allegra (Scimarco)
Sonica (Strapatente)
Alba di Giada (Perti - Centrale)
Raieu (?)
Baci da Rio (Cucco - Anfiteatro)
Finale furioso (Perti - Settentrionale)
tirami (Camelot 2)
Calami pure (Perti - Oasi)
Gekko (Boragni)
L'avvocato (Silenzio)

7a+__________________
Siddharta (Cornei - Silenzio)(unto)

7b__________________
Jan solo (Perti - Centrale)
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
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Re: tiri di riferimento

Post by wolf041 »

Jaco wrote: Raieu (?)
Superpanza :wink:
Ciao
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

Thnx wolf, approfitto per aggiungere altri dettagli sulle falesie:

Finale secondo QUOTAZERO

4__________________
luc e Miguel (Cucco - Torre)

5b__________________
Gatto Silvestro (Cornei - Eco)

5c__________________
Pigiama Antigravitazionale (Cucco - Anfiteatro)
Rischia o Rachia (Cucco - Anfiteatro)
Il Muro Crepitante (Corno - Ovest)
Via del ghiro vagante (Cornei - Italsider)
Lemmings (Perti - Olimpo) (dura)

6a__________________
Placca a Sonagli (Perti - Olimpo)
Porkys (Perti - Olimpo) (dura)
Foxtrot (Cornei - Placconata Centrale)
Placca delle bimbe (MonteSordo - Centrale)
Toccata e fuga (Cucco - Centrale)
Pilastro del re (Scimarco - Zoccolo)
Magnesite erotica (Cornei - Eco) (dura)

6a+__________________
Ten (Rocca di Corno - Sud)(duro)
Flebo (Perti - Gemme)
Felicetto Cuor Contento (Montesordo - Placca di Mu)
Training Sisters (Cucco - Centrale)
Carletto's Way (Boragni - Pilastro)
Las Vegas (Cornei - Striature Obese)
va...gina (Cornei - Tempio del Vento)
Il cammino di Isengard (MonteSordo - Specchio)
Dobro (Cornei - Placconata Centrale)
Giochi proibiti (Cornei - Placconata Centrale)

6b__________________
Odeon (Rocca di Corno - Sud)
Proiettile umano (Rocca di Corno - Sud)
...Troppa... (Boragni - Settore di sinistra)
Fessurina (Scimarco)
Pilier della Concentrazione (Perti - Piotti)
Bio Mechanoid (Perti - Piotti)
O Palliano (Perti - Gemme)
Stravolgimento Progressivo (Cucco - Anfiteatro)
Cala Trinchetto (Cucco - Anfiteatro)
Enrico IV (Cucco - Torre)
Hartman (Cucco - Machetto)
Serafino gemelli (Cornei - Placconata Centrale)
Lo sai eh... (Cornei - Placconata Centrale)
Maga Magu (Bric Spaventaggi - Maleducati)
Dito nel sonno (Tre Frati)

6b+__________________
L'isola di Giava (Montesordo - Centrale)
Introspezione Elettrostatica (Montesordo - Centrale)
Free Nelson Mandela (Montesordo - Specchio)
Demoe (Cornei - Camelot)
Pichenibulina (Cornei - Placconata Centrale)
Pietra Stregata (Scimarco)
Le false promesse (Scimarco)
Due calzini (Scimarco)
Canna tonante (Rocca di Corno - Est)(duro)
Golden Lady (Cornei - Silenzio)
Tira e ammira (Boragni - Settore di Sinistra)

6c__________________
Dita da cani (Scimarco)
Mitica (Scimarco)
Valle argentina (Scimarco)
Idrofobia (Lacremà - Basso)
Il ricordo di Max (Cornei - Striature Obese)
La cosa (Bric Spaventaggi - Attico)
Per colpa di chi (L2 Cucco- Centrale)
Topo mix (Cucco - Machetto)
Coconut (Cucco - Anfiteatro)
Ultima Via (Cucco - Anfiteatro)
Godot (Perti - Pancia dell'elefante)
Schifinix (Perti - Gemme)
Me sun ciccao (Cornei - Italsider)
Ti frugo nel frigo (Perti - Ombre blu)
Hooney Moon (Cornei - Placconata Sinistra)

6c+__________________
Per uscire dalle Tenebre (Grotta dell'Edera)
Piperyta Patty (Montesordo - Centrale)
Con le Mani (Cornei - Camelot 2)
E.T. (Perti - Settentrionale)
Popotami e Libellule (Perti - Settentrionale)
La Signora in Rosso (Rocca di Corno - Sud)
Stringimi forte (Cornei - Silenzio)
Belin Statique (Cornei - Silenzio)
Te gusta l'aragosta (Cornei - Silenzio)
Cardio Cinghiale Silenzioso (Cornei - Guru)
Abbiò (Cornei - Placconata Centrale)
Aspitta e spera (Perti - Tamburo)

7a__________________
Flippaut (Perti - Elefante)
Pescegatto (Rocca di Corno - Sud)
Per aspera e astra (Cattedrale)
Soldi per Niente (Cornei - Placconata Centrale)
Schizzechea (Monte sordo - Specchio)
Frio (Cornei - Camelot)
Il silezio è d'oro (Cornei - Silenzio)
Gastrite (Monte sordo - Solarium)
Hurricane (Cornei - Briganti Bassa)
Cengia allegra (Scimarco)
Sonica (Boragni - Strapatente)
Alba di Giada (Perti - Centrale)
Raieu (Bric Spaventaggi - Superpanza)
Baci da Rio (Cucco - Anfiteatro)
Finale furioso (Perti - Settentrionale)
tirami (Cornei - Camelot 2)
Calami pure (Perti - Oasi)
Gekko (Boragni - Settore di Sinistra)
L'avvocato (Cornei - Silenzio)

7a+__________________
Siddharta (Cornei - Silenzio)(unto)

7b__________________
Jan solo (Perti - Centrale)


rimettendo a posto mi sono accorto che la più gettonata è sicuramente la placconata centrale di cornei, e considerando che non ci sono mai stato direi che devo assolutamente rimediare!! 8)
In generale direi che i posti più apprezzati sembrano essere:
-Cornei (ma non vale, ci son 200 falesie.. :D)
-Scimarco
-Cucco
-Rocca di Corno sud
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same
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

Jaco wrote:
rimettendo a posto mi sono accorto che la più gettonata è sicuramente la placconata centrale di cornei, e considerando che non ci sono mai stato direi che devo assolutamente rimediare!! 8)
boh, però non c'è mai nessuno, chissà perchè ...

forse la gente non cerca il "riferimento" ma altre cose....
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Jaco
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

già, non è molto alla moda..
ma è mica quella che hanno richiodato tutti i tiri tranne le soste?
ho un ricordo del buon walter che, andando assieme alla placconata settore sinistro (quella che han richiodato col bigo dove c'è il sasso Zero) mi disse che quella parete era stata richiodata di recente lasciando però le soste vecchie modello "terrore".
Confermate o (probabile) non avevo capito un'emerito? :D
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Re: tiri di riferimento

Post by mikesangui »

In effetti non ci sono mai stato neanche io... il primo week end che non sappiamo dove andare teniamola in conto Ja.. il mio gusto è per i muri e le placche tecniche.. !!!
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Jaco
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

mikesangui wrote:In effetti non ci sono mai stato neanche io... il primo week end che non sappiamo dove andare teniamola in conto Ja.. il mio gusto è per i muri e le placche tecniche.. !!!
ah anche il mio, quindi yes! :smt023 :smt023

(certo a meno che non mi confermino il discorso soste vecchie..)
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Re: tiri di riferimento

Post by mikesangui »

Jaco wrote:
mikesangui wrote:In effetti non ci sono mai stato neanche io... il primo week end che non sappiamo dove andare teniamola in conto Ja.. il mio gusto è per i muri e le placche tecniche.. !!!
ah anche il mio, quindi yes! :smt023 :smt023

(certo a meno che non mi confermino il discorso soste vecchie..)
Prisci c'è stato un paio di mesi fà e ha scalato... non mi ha parlato di soste *qui si parla bene!* ma lui non se ne accorge neanche... però mi ha parlato di tiri duri, belli e con chiodatura old style.. lunga in alto!
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Jaco
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Re: tiri di riferimento

Post by Jaco »

mikesangui wrote:...mi ha parlato di soste *qui si parla bene!*...
Uh? l'ho cercata nel manuale del cai e del soccorso alpino ma non l'ho trovata...immagino sia una sosta comoda cmq!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

perbenismo imperat! :D :D
:roll:
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

Jaco wrote:
mikesangui wrote:In effetti non ci sono mai stato neanche io... il primo week end che non sappiamo dove andare teniamola in conto Ja.. il mio gusto è per i muri e le placche tecniche.. !!!
ah anche il mio, quindi yes! :smt023 :smt023

(certo a meno che non mi confermino il discorso soste vecchie..)
inspiegabilmente erano stati richiodati i tiri ma non le soste.. :shock:

comunque ci si scala tranquillamente, certo che se qualche volenteroso avesse voglia di sostituire le soste... :wink:
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Re: tiri di riferimento

Post by voodstock »

tempo fa avevo già preparato tutti i resinati necessari per tutte le soste; avendo avuto contrattempi, li ho dirottati sul progetto di altri (che hanno fatto uno splendido lavoro e mi avevano anche garantito che avrebbero risistemato le soste). Ora non riesco ancora ad impegnarmi nel lavoro, ma se qualcuno ha il tempo di farlo, riesco a fornirgli tutti i resinati necessari.
Comunque attualmente si può ancora scalare su tutte le vie senza dover fare la roulette russa con le soste. E' uno dei settori per me più belli di tutto il finalese, per quanto riguarda la scalata: da assaggiare almeno una volta
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Alexander
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Re: tiri di riferimento

Post by Alexander »

...ragazzi Megiu che ninte... 7a+... a Gavi... se fate quel 7a+... fate qualsiasi 7a+...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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same
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

Alexander wrote:...ragazzi Megiu che ninte... 7a+... a Gavi... se fate quel 7a+... fate qualsiasi 7a+...
se non sbaglio è dato addirittura 7a :shock:
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Alexander
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Re: tiri di riferimento

Post by Alexander »

Lo danno 7a+, ho sentito tutti e 3 i locals (chiodatori e richiodatori)...

...ma diciamo che forse anche per la b senza il + sarebbe stretto...
Quindi diciamo 7a+... come dicono loro...
...e se lo fai... puoi dire di fare il 7a+ davvero!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: tiri di riferimento

Post by alemaiale »

****** il cammino di isengard è vero calcio nel c**o!!!!!!

Rock stupid a Rocca di Corno
Sempre a Rocca di Corno cè un 7c che non ricordo il nome di Cortese ma solo il pensiero le mie dita ritarano tutte :risata:

Le placche alla fine del settore lo specchio non scherzano.....

Polvere di stelle a capra zoppa merita qualcosa di più...

Poi se volete posso aggiungere per il resto del nord ovest tiri che se li chiudi dopo il resto con lo fai con molta più scioltezza ( anche se lì a Finale non vi manca nulla.... ) :risata:
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Re: tiri di riferimento

Post by same »

Alexander wrote:Lo danno 7a+, ho sentito tutti e 3 i locals (chiodatori e richiodatori)...

...ma diciamo che forse anche per la b senza il + sarebbe stretto...
Quindi diciamo 7a+... come dicono loro...
...e se lo fai... puoi dire di fare il 7a+ davvero!
lo avevo provato con la corda dall'alto diversi anni fà e me lo avevano proposto come 7a, quando sono sceso ho capito che era meglio lasciar perdere... :mrgreen:

comunque non lo definirei un tiro di riferimento: intanto la gradazione non è corretta (sarà 7b), inoltre è bruttino e su roccia così così...
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Re: tiri di riferimento

Post by Roger »

Anche sonica alla strapatente non so se si può considerare un 7a di riferimento dal momento che come accade per molte vie, sull'ultima guida è quotato come 6c.

Poi per i gradi bassi volevo segnalare una falesia che non è stata citata ma che ha penso i 5b-5c più belli di finale, quantomeno su roccia favolosa e ancora non unta, ovvero la falesia della luna, solo per segnalarne qualcuno (ma sono tutti belli)
cassiopea 5b
castor 5c
antares 5c

Per quanto riguarda i 6a/6a+ direi che i più belli (almeno a mio avviso) sono all'eco per esempio "conquista la fisioterapista" (6a) e "via del giovane paolo" (6a+), molto bello anche se troppo facile per essere un 6b "non raitate sul tornante"
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adrian
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Re: tiri di riferimento

Post by adrian »

Ma nessuno nomina i veri 7a di riferimento di finale??!! sara perchè sono un po' temuti :risataGrassa:
ASGARD
KATANA
Due vie che mi hanno dato grande soddisfazione...asgard per la durezza complessiva....katana per la precarieta' dei movimenti....chiuse queste si puo' passare al 7b.... finalese :wink:
P.s. canna tonante per me è un 6c+ bello spesso!
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TylerDurden
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Re: tiri di riferimento

Post by TylerDurden »

si però te le hanno vendute male, perchè entrambi i tiri sono di solito considerati dei 7a+. Katana merita di brutto...peccato mi sia riuscita al primo colpo #-o Asgard (dura sì, bella...beh, non da tre stelline!) per quanto mi riguarda no: l'ho provata a vista anni fa, ho ceffato, l'ho riprovata un anno dopo e ho riceffato, ma non ci ho rifatto un altro giro. A boragni i tiri belli sono altrove, almeno a mio parere, e per citarvene alcuni dico Eliofobia (II tiro) e Gianus, Aquitania e un altro di cui non ricordo il nome....ma mi sto ripetendo!

Asgard rimane comunque una gran prestazione
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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