Elbrus speed climb

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Elbrus speed climb

Post by granpasso »

http://www.elbrusrace.ru/?l=en" onclick="window.open(this.href);return false;

:!: :!: :!:
Secondo voi per preparare una salita del genere basta il nostro Monviso ???? Oppure è necessario arrivare ai 4000 del Rosa ???? E sempre secondo voi è più facile prepararsi sul Rosa o sul Monviso ????
Olaf che dici ?????

Belin !
Martin
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Wed Jul 09, 2008 12:34
Location: Parma

Re: Elbrus speed climb

Post by Martin »

Secondo me per una salita / gara del genere, arrivando a 5600m, é più importante l'elemento acclimatamento che non quello puramente atletico.
Direi che sarebbe estremamente importante allenarsi in quote piuttosto alte (tipo Rosa) e anche dormendo in quota (Gniffetti o anche Regina Margherita).

In genere gli scienziati dicono che l'effetto acclimatamento quota può durare fino a due settimane (ho potuto accertare dopo diversi spedizioni sui Ande e Imalaia che é più o meno cosi), quindi dovresti fare un'allenamento di questo tipo durante il mese di agosto. Poi arrivando al Elbrus avresti probabilmente la possibilità di fare altre puntate in quota per ristimolare la crescita di globuli rossi.
Be careful what you wish for, it may come true.

http://trailtriandtravel.blogspot.com/
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Elbrus speed climb

Post by olaf »

Grazie Granpà della fiducia :wink: Cmq secondo me è importante la preparazione fisica qui svolta ad una certa quota,facendo delle salite in zona Rosa o anche solo in zona Breithorn visti i pochi m di differenza che ci sono....con però delle differenze abissali per quanto riguarda la location....Dormire penso sia sufficiente il Plateau Rosà anche perchè se uno non ha a disposizione più giorni rischia solo di prendersi dei gran mal di testa a causa della stanchezza....
Qui si raggiungono "solo" i 5600m e per di più si sta su pochissimo tempo,non è una attraversata nè si tratta di soggiornare a quella quota per più giorni....Quando feci il Monte Bianco da Chamonix in giornata, dormii una sola notte al Plateau 4-5gg prima e non ebbi il minimo problema,anzi in cima mi sembrava di essere a 2000m per quanto stavo bene :lol: :lol:
Come posto per allenarsi:
al 1° posto Breithorn perchè uno ci può andare tranquillamente da solo....
al 2° Capanna Margherita dormendo al Mantova
al 3° Monviso.....
l'importante non è partire,ma arrivare.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”