gabri wrote:le strade sterrate sono un discorso, i sentieri un altro.
mi è giunta voce che a breve le moto saranno vietate sui sentieri perlomeno nei SIC. ne sapete nulla??
ah cmq io sono per la convivenza.... bisognerebbe però avere un pò di buon senso....e non scambiare i sentieri per piste da motocross... tutto qui.
Mi pare che la nuova legge regionale sull'uso del territorio vieti, con una formulazione più adeguata, l'uso dei motori su piste, sentieri, mulattiere e simili.
Mi pare che se ne sia parlato qui sul forum.
Cmq si riproduce la situazione precedente:
Per il Codice della strada i sentieri, le mulattiere e i tratturi sono ricompresi tra le "strade" e l'interpretazione della Cassazione ritiene che quindi non si possa vietarne il transito parlando di "fuoristrada".
Allargando di molto questa interpretazione si è passati a dire che poichè i sentieri sono strade essi siano liberamente percorribili coi motori salvo divieti apposti in conformità col CdS, cosa irrealizzabile.
Stranamente sono proprio quelli che dovrebbero difenderci ad accettare supinamente questa posizione.
Mi è capitato di protestare per alcune moto che attraversavano il Piano della Cavalla in piena fioritura rompendo le p...e a tutti e mi è stato risposto che "non possiamo fare niente, c'è una sentenza della Cassazione ecc..."
Ed ecco perchè penso che ci sia un conflitto tra le competenze regionali in materia di salvaguardia del territorio e CdS.
Cmq il nuovo divieto dovrebbe essere stato formulato meglio ed essere meno attaccabile. Certo poi la legge può dire quello che vuole ma mancano del tutto i controlli.