Alpinisti ed arrampicatori: entrambi?

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ottimo Tyrel! giustissimo per le classificazioni. su questo praticamente alla fine dellediscussioni eravamo d'accordo. :D :D :D

approfondisci l'argomento se vuoi! racconta così ritorniamo IT! :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Erne wrote: Concludo:

"MI SENTIVO UN CODARDO E PERCIO' HO SCALATO UNA MONTAGNA.........SULLA CIMA HO PENSATO "UN CODARDO HA SCALATO UNA MONTAGNA".

Siamo ciò che siamo; non illudiamoci! quello che siamo nel quotidiano siamo anche sui monti o appesi ad una corda......
possiamo solo tentare di migliorarci..
:smt023 grande Erne ;)

altri due incipit:
- l'alpinismo è uno sport? Oppure è troppo riduttivo e quindi "lo sport è una componente dell'alpinismo"?

- esiste ancora in chi va in montagna il rispetto per quest'ultima? Mi zio mi ha insegnato così ... addirittura "bisognerebbe pettinarsi e mettersi in ordine prima di calcare la vetta" .. così diceva. Ma diceva anche "noi siamo niente se paragonati con tutto questo (sotto la roda del Vael) .. ci vuole umiltà ed educazione .. "

:D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...dunque:

- bellissimo davvero il primo spunto sillo sport... durissima domanda anche se su questo ho la mia radicatissima idea (lo sport a mio parere è una parte dell'alpinismo... ma nel vero alpinismo: quella parte, che ne è solo una componente, è inscindibile con l'intero)

- qui tyrel potrebbe postare quella frase che aveva messo sulla montagna che può piegare l'uomo in qualsiasi momento (racconto martin-federici-picasso)
Fed7
Titano di Quotazero

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...dunque:

- bellissimo davvero il primo spunto sillo sport... durissima domanda anche se su questo ho la mia radicatissima idea (lo sport a mio parere è una parte dell'alpinismo... ma nel vero alpinismo: quella parte, che ne è solo una componente, è inscindibile con l'intero)
:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo

Post by giusefinto »

allora per la De Cessole ti consiglio di attaccare "Rabdomante" (via moderna sullo zoccolo). La prima è la naturale continuazione della seconda.

Super classica è la Campia!!
A quel punto si può fare sullo zoccolo o lo Sperone di Oscar o Regalami in Sorriso. La prima 5c la seconda 6a+.

Mi hanno detto che è molto bella la via Barone Rampante .. ma penso sia già oltre il 6b.

Poi c'è Benzina .. ma li si entra nella fantascienza.

La parete non è S, ma SO e te accorgi xchè non vedi il sole prima delle 11!
La combinazione delle vie zoccolo+parte superiore è di notevole sviluppo.
In giornata è duretta .. tenendo anche presente ca dal gias delle mosche all'attacco sono 950 mt di dislivello.

Io personalmente ho ripetuto la campia ed è veramente molto bella e meritevole.
Sono giunto alla parte mediana per una via chiamata pilastro di oscar, tutta attrezzata a spit, a mio parere bruttina e con difficoltà dichiarate (5c) superiori a quelle reali. Viene paragonata come impegno e difficoltà alla Campia di cui è la più diretta prosecuzione, ma quest'ultima è più impegnativa. Provare per credere.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...so che per voi sarà un'idiozia... :wink: ma visto che ne avevo fatto menzione parcchi post fa... ri :wink:

mentre disegnavo la penultima cartina mi sono messo come al solito un film che mi ispirasse maggiormente di sottofondo (come se già non fossi un tossico delle vette)... con questa sarà la 60esima volta (sempre che abbia contato giusto) che vedo (sento in realtà)... Grido di Pietra :D forse sono il maggiore critico afferente... no scherzo ovviamente!

direte voi... eh chissene e farete bene!!! :D
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Beh...
io adoro l'arrampicata sportiva, e adoro la montagna.

In realtà le adoro entrambe come adoro il cinema e i fumetti... non le metto troppo in relazione.
Quando vado in montagna, per me, predomina l'ambiente, l'immensità o la infinita particolartà del luogo in cui mi trovo; adoro la bellezza, la vita che incontro... adoro spingermi più in là per vedere cosa c'è, non per mettermi alla prova.
Non mi definisco alpinista, non scalo montagne, non l'ho mai fatto..prima o poi lo farò... per l'ambiente e solo per quello.

Adoro l'arrampicata perchè mi porta al limite fisico e mentale.
L'arrampicata per me è sport, la montagna no.. la montagna è un fatto spirituale, di contemplazione.

non ho mai capito l'antico astio che gli alpinisti hanno verso i climber (astio che non è reciproco).

Ma non mi pongo domande.
Adoro entrambe le cose e ho intensione di farle ..liberamente... senza ascoltare chi ha paura dell'innovazione, e per tanto non vede l'infinita e immutabile potenzialità della montagna sull'arrampicata.

Ciao
Mike
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Non faccio a tempo a leggere tutti gli interventi, ci proverò più avanti.
Dico velocemente la mia. Non penso che si possa "categorizzare" a tutti i costi.
Di sicuro la citazione con cui è partita la discussione ("ke nessuno mi dica... ") è a mio modo di vedere demenziale.

Un po' come Gogna che disse che non esistono buone e cattive rocce ma buoni e cattivi arrampicatori... io penso che esistano "buone" e "cattive" persone.... e se poi fanno solo arrampicata, solo alpinismo o entrambi, a basso o alto livello... per me poco cambia.
Continuerò a trovarmi bene con le "buone" persone ed a starmi sulle palle le "cattive" e ad ammirare, sportivamente visto che non li conosco di persona, sia i grandi dell'arrampicata che quelli dell'alpinismo.

Che poi, creare categorie porta al pregiudizio.
Da quando sono nato i paria della società sono cambiati nel tempo, ma erano sempre ben individuati in categorie: i *******, i marocchini, i sudamericani, gli albanesi, gli islamici, i rumeni... chi saranno i prossimi?

In gioventù ho fatto l'errore di "crearmi" un pregiudizio verso gli speleologi, poi li ho conosciuti ed ho capito che caratterialmente ho più afffinità con loro che con i montagnini, anche se poi mi piace più la montagna della grotta.

Quanto al mio personale Cerro Torre... boh, i torrenti cominciano a starmi stretti ma comincio anche ad avere una certa età... mi piacerebbe fare il Monte Bianco ed il Monviso ed anche una volta tanto arrivare su una vetta arrampicando (tipo Aguille Dibona o cose del genere), ma se non mi sbrigo a cominciare ad andare in montagna seriamente rimarranno tanti Cerro Torre.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....che bei commenti!!! :D
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

skeno wrote: Di sicuro la citazione con cui è partita la discussione ("ke nessuno mi dica... ") è a mio modo di vedere demenziale.

Un po' come Gogna che disse che non esistono buone e cattive rocce ma buoni e cattivi arrampicatori... io penso che esistano "buone" e "cattive" persone.... e se poi fanno solo arrampicata, solo alpinismo o entrambi, a basso o alto livello... per me poco cambia.
Continuerò a trovarmi bene con le "buone" persone ed a starmi sulle palle le "cattive" e ad ammirare, sportivamente visto che non li conosco di persona, sia i grandi dell'arrampicata che quelli dell'alpinismo.

Che poi, creare categorie porta al pregiudizio.
Da quando sono nato i paria della società sono cambiati nel tempo, ma erano sempre ben individuati in categorie: i *******, i marocchini, i sudamericani, gli albanesi, gli islamici, i rumeni... chi saranno i prossimi?

In gioventù ho fatto l'errore di "crearmi" un pregiudizio verso gli speleologi, poi li ho conosciuti ed ho capito che caratterialmente ho più afffinità con loro che con i montagnini, anche se poi mi piace più la montagna della grotta.

Quanto al mio personale Cerro Torre... boh, i torrenti cominciano a starmi stretti ma comincio anche ad avere una certa età... mi piacerebbe fare il Monte Bianco ed il Monviso ed anche una volta tanto arrivare su una vetta arrampicando (tipo Aguille Dibona o cose del genere), ma se non mi sbrigo a cominciare ad andare in montagna seriamente rimarranno tanti Cerro Torre.

Ciao
Skeno
quoto in pieno!!!

grande skeno
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
paolino
Matricola

Post by paolino »

scusate ma forse siete tutti di origine altoatesina, scusate se il mio intervento non ha nulla a che fare con il post, ma come si rispetta le altre nazionalità penso sia giusto rispettare anche la nostra e non si dice ******* ma meridionali!
Borsanæo... In t' en paise muntagnin
A Zena nu guei vixin...
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

chiedo scusa per la poca delicatezza .. ma diciamo che è stata una svista .. di chi si è espresso così e di noi mod che non ci abbiamo fatto caso .. censuro ;)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Fed7 wrote:chiedo scusa per la poca delicatezza .. ma diciamo che è stata una svista .. di chi si è espresso così e di noi mod che non ci abbiamo fatto caso .. censuro ;)
con questo ci siamo giocati dags per sempre
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

skeno wrote:Che poi, creare categorie porta al pregiudizio.
Vedo che il termine "terrxxx" è stato cancellato dal mio post.
Fed mi comunica che un utente si è offeso e che quindi ha dovuto procedere alla cancellazione.

Sono molto perplesso, come è stato cancellato "terrxxx" allora doveva essere cancellato "marocchini" e tutti gli altri di seguito.

Ovviamente io non sono razzista, tutt'altro.
Il mio discorso voleva evidenziare un fatto evidente: passano gli anni e cambiano le condizioni ma i razzisti e/o gli intolleranti hanno sempre "bisogno" di un bersaglio su cui scagliarsi. Il bersaglio spesso è costituito dagli "ultimi" che, come è sempre successo nel mondo, sono quelli che più facilmente sono portati a delinquere, non perchè peggiori per natura, quanto perchè costretti da condizioni di partenza sfavorevoli. 40 anni fa gli ultimi erano proprio gli immigrati meridionali he arrivavano al nord. Queste persone spesso si trovavano a dovere vivere di espedienti, in condizioni molto simili a quelle degli immigrati extracomunitari del 2000, condizioni che sono il brodo di coltura del degrado e della violenza. Avete mai visto il film "Così ridevano" di Gianni Amelio? Di questo sto parlando.

Penso che il mio discorso sia stato completamente travisato dall'utente offeso, visto che voleva essere proprio una stigmatizzazione del razzismo, dell'intolleranza, del pregiudizio, ricordando che fino a 20 anni fa il razzismo era verso i meridionali, spregiativamente detti terrxxx.
L'ostilità verso i meridionali è ormai dimenticata (almeno dalle nostre parti, magari non in Padania...) ma è esistita veramente.

Spero solo che l'utente in questione non si sia offeso perchè ho accostato il termine "terrxxx" agli altri ultimi della nostra società. Perchè se è così ...

Detto ciò, non griderò alla censura, all'illiberalità o altro. Cancellato il termine incriminato, il succo del discorso resta.

Alexander
Trentesimo quotazerino

..

Post by Alexander »

...quoto Skeno. Io ti conosco e so che sei di idee molto libere, aperte, leali e sincere.

Adesso penso che anche chi non ti conosce dal tuo discorso capisca molto bene ciò che hai scritto, che per altro non fa una piega. Hai evidenziato bisogno sociali, inesistente risposta sociale... e conseguenza di fronte agli occhi di tutti.

Purtroppo. :(
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

skeno wrote:[cut]
Sono molto perplesso, come è stato cancellato "terrxxx" allora doveva essere cancellato "marocchini" e tutti gli altri di seguito.
scusa se ti correggo ancora ... ma il primo è un "dispregiativo" non nel senso che volevi intenderetu, ovviamente, è dispregiativo intrinsecamente!
scusa, ancora si dice NERI e non *neri*!
Marocchi è una etnia .. no?
skeno wrote: Ovviamente io non sono razzista, tutt'altro.
e questo lo sappiamo!
skeno wrote: Penso che il mio discorso sia stato completamente travisato dall'utente offeso, visto che voleva essere proprio una stigmatizzazione del razzismo, .
e questo lo risappiamo!

il discorso in se non c'entra nulla! l'intervento era solo relativo al termine che è stato in maniera infelice utilizzato ... quindi non facciamone un flame e mettiamoci una bella pietra (possibilmente di granito :D) sopra!
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Fed7 wrote:
scusa se ti correggo ancora ... ma il primo è un "dispregiativo" non nel senso che volevi intenderetu, ovviamente, è dispregiativo intrinsecamente!
sono incappato nella censura del Bade #-o
andrea67
Quotazerino

Post by andrea67 »

Erne wrote: Siamo ciò che siamo; non illudiamoci! quello che siamo nel quotidiano siamo anche sui monti o appesi ad una corda......
possiamo solo tentare di migliorarci..
...verissimo...a me la montagna serve molto per capire con maggiore chiarezza quello che sono davvero, "amplifica" tutte quelle sensazioni su te stesso che a volte non senti o preferiresti ignorare
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Fed7 wrote: scusa se ti correggo ancora ... ma il primo è un "dispregiativo" non nel senso che volevi intenderetu, ovviamente, è dispregiativo intrinsecamente!
Marocchi è una etnia .. no?
Evidentemente non riesco a farmi capire.
Ho scritto quello che ho scritto volutamente, proprio perchè ormai, nel parlare quotidiano di molta gente, albanese è un termine dispregiativo, rumeno è un termine dispregiativo, ecc ecc ecc così come 30 anni fa lo era t....

Sono d'accordo anch'io, è un termine che è intrinsecamente offensivo, ma è posto all'interno di un discorso più ampio che vuole proprio condannare l'uso del termine stesso.

In ogni caso non vi dovete scusare di nulla: resto dell'idea che gli amministratori di Quotazero facciano un grande lavoro e se ho precisato pubblicamente il mio pensiero è solo perchè volevo che quello che ho scritto (evidentemente troppo sinteticamente e/o oscuramente) fosse più chiaro.

Ciao
Skeno

bade
Amministratore

Post by bade »

Fed7 wrote:
Fed7 wrote:
sono incappato nella censura del Bade #-o
...tutti prima o poi ci cascano... :lol: :lol:

comunque a parte gli scherzi...Fed mi pare sia stato di una chiarezza che più chiara non si può. :wink:
Non ci sono dubbi sul significato di quanto ha scritto skeno e non soltanto perchè ci si conosce e si sa che tipo di persona è ma anche perchè quanto ha scritto era molto chiaro di per sè. :wink:
Però nell'ottica di cercare di evitare termini dispregiativi che possono ferire la sensibilità altrui è preferibile non scriverli esplicitamente.
Come prima ha concluso skeno..."Cancellato il termine incriminato, il succo del discorso resta" ...l'importante è questo :wink: ...
paolino
Matricola

Post by paolino »

il mio intervento era solo sull'utilizzo di una determinata parola, tutto il resto è ok e lo quoto in pieno :wink:
Borsanæo... In t' en paise muntagnin
A Zena nu guei vixin...
Post Reply

Return to “Altri argomenti”