Jim Bridwell - Opinioni?
Moderator: Moderatori
- skeno
- Titano di Quotazero
Jim Bridwell - Opinioni?
Mi rivolgo agli arrampicatori / alpinisti del forum.
Cosa ne pensate di Jim Bridwell???
Cosa se ne dice nell'"ambiente"?
Ciao
Skeno
Ciao
Skeno
Re: Jim Bridwell - Opinioni?
http://www.intotherocks.splinder.com/po ... ridwell%20skeno wrote:Mi rivolgo agli arrampicatori / alpinisti del forum.
Ciao
Skeno
http://www.micheleradici.com/wordpress/?p=508&lang=it
Qui ci sono i due estremi del personaggio. O meglio della persona.
Ognuno può trarne le considerazioni che preferisce. Resta il fatto che Bridgwell è tato un precursore in arrampicata, soprattutto nella mentalità dell'arrampicata.
con questo avatar cosa ne potrei pensare?
Un grandissimo, immenso.
mi spiace molto che sia così incasinato....

Un grandissimo, immenso.
mi spiace molto che sia così incasinato....
It's only through changes that we grow
Negli U.S.A. basta veramente poco per ritrovarsi in mezzo alla strada............
Per gli "anziani" Jim Bridwell, la bibbia "Yosemite Climber" di George Meyers, "quella" foto, la "swami belt", sono l'arrampicata!
NON dimentichiamolo.
Per gli "anziani" Jim Bridwell, la bibbia "Yosemite Climber" di George Meyers, "quella" foto, la "swami belt", sono l'arrampicata!
NON dimentichiamolo.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
- skeno
- Titano di Quotazero
Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Anche su PlanetMountain stessa reazione, anzi diversa in quanto completamente nulla.
La cosa mi ha lasciato interdetto... a questo punto mi chiedo se Bridwell è sconosciuto ai più, se è sopravvalutato come alpinista, se è sempre stato troppo alternativo (o troppo commerciale? Boh) per meritare attenzione, o se esista un gap mostruoso tra il mondo anglosassone e quello europeo.
Sottolineo che non è polemica verso nessuno, sono solo impressioni di uno che ne sa poco e che è fuori dall'ambiente alpinistico (ma è molto curioso!!!
)
Ciao
Skeno
Anche su PlanetMountain stessa reazione, anzi diversa in quanto completamente nulla.
La cosa mi ha lasciato interdetto... a questo punto mi chiedo se Bridwell è sconosciuto ai più, se è sopravvalutato come alpinista, se è sempre stato troppo alternativo (o troppo commerciale? Boh) per meritare attenzione, o se esista un gap mostruoso tra il mondo anglosassone e quello europeo.
Sottolineo che non è polemica verso nessuno, sono solo impressioni di uno che ne sa poco e che è fuori dall'ambiente alpinistico (ma è molto curioso!!!

Ciao
Skeno
...io non so chi sia
Sono completamente ignorante sul mondo dell'alpinismo attuale e storico...

Sono completamente ignorante sul mondo dell'alpinismo attuale e storico...

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Noi europei pensiamo all'alpinismo in stile molto classico, alte quote, ghiaccio e misto. L'arrampicata pura delle big wall ci lascia un po' indifferenti, soprattutto perchè è un ambiente totalmente differente dalle nostre Alpi.skeno wrote:Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Sottolineo che non è polemica verso nessuno, sono solo impressioni di uno che ne sa poco e che è fuori dall'ambiente alpinistico (ma è molto curioso!!!)
Ciao
Skeno
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Credo che quella suggerita dal Sub-Comandante possa essere una chiave di interpretazione abbastanza realistica.Sub-Comandante wrote:Noi europei pensiamo all'alpinismo in stile molto classico, alte quote, ghiaccio e misto. L'arrampicata pura delle big wall ci lascia un po' indifferenti, soprattutto perchè è un ambiente totalmente differente dalle nostre Alpi.skeno wrote:Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Sottolineo che non è polemica verso nessuno, sono solo impressioni di uno che ne sa poco e che è fuori dall'ambiente alpinistico (ma è molto curioso!!!)
Ciao
Skeno
Resta il fatto che si conosce poco del mondo arrampicatorio americano (anche se poi un paio di "tizi" sono venuti sul Bianco a fare la diretta americana all'Aiguille du Fou. Per esempio...

Bridwell....la prima salita del Nose in giornata, senza contare il resto....Ah...i "tizi" americani che giravano all'epoca erano un po di più: Robbins, Hemming, Frost, Harlin....Bridwell e anche Choynard..al quale si ringrazia per l'evoluzione dei materiali, che fecero un balzo in avanti....dopo che ci mise la sua mano e ingegnosità.....mazzysan wrote:Credo che quella suggerita dal Sub-Comandante possa essere una chiave di interpretazione abbastanza realistica.Sub-Comandante wrote:Noi europei pensiamo all'alpinismo in stile molto classico, alte quote, ghiaccio e misto. L'arrampicata pura delle big wall ci lascia un po' indifferenti, soprattutto perchè è un ambiente totalmente differente dalle nostre Alpi.skeno wrote:Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Ciao
Skeno
Resta il fatto che si conosce poco del mondo arrampicatorio americano (anche se poi un paio di "tizi" sono venuti sul Bianco a fare la diretta americana all'Aiguille du Fou. Per esempio...)

Ecco qua Harlin...in cima dove? e sta puntando il dito verso Chamonix...

- Attachments
-
- harlin1.jpg (10.9 KiB) Viewed 2147 times
Certo, i tizi americani che giravano in Europa erano un po' più di due. Il mio "paio" era riferito solo al FouTitus wrote:Bridwell....la prima salita del Nose in giornata, senza contare il resto....Ah...i "tizi" americani che giravano all'epoca erano un po di più: Robbins, Hemming, Frost, Harlin....Bridwell e anche Choynard..al quale si ringrazia per l'evoluzione dei materiali, che fecero un balzo in avanti....dopo che ci mise la sua mano e ingegnosità.....mazzysan wrote:Credo che quella suggerita dal Sub-Comandante possa essere una chiave di interpretazione abbastanza realistica.Sub-Comandante wrote:Noi europei pensiamo all'alpinismo in stile molto classico, alte quote, ghiaccio e misto. L'arrampicata pura delle big wall ci lascia un po' indifferenti, soprattutto perchè è un ambiente totalmente differente dalle nostre Alpi.skeno wrote:Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Ciao
Skeno
Resta il fatto che si conosce poco del mondo arrampicatorio americano (anche se poi un paio di "tizi" sono venuti sul Bianco a fare la diretta americana all'Aiguille du Fou. Per esempio...)
![]()
![]()
( è anche il fondatore della nota marca Patagonia....
)...

Beh...è vero...noi pensiamo di più al ClassicoSub-Comandante wrote:Noi europei pensiamo all'alpinismo in stile molto classico, alte quote, ghiaccio e misto. L'arrampicata pura delle big wall ci lascia un po' indifferenti, soprattutto perchè è un ambiente totalmente differente dalle nostre Alpi.skeno wrote:Beh, devo dire che mi sarei aspettato molta più discussione, visto il nome, la storia e il tipo di personaggio.
Ciao
Skeno

Rimane il fatto che "The Bird" ha fatto ascensioni anche alpinistiche che farebbero invidia a ciascuno di noi (o almeno...a me ne fanno parecchia

Io sono dell'idea che non sia da tenere in considerazione solo come persona da Big Wall, ma anche da alpinista...in tutto e per tutto!
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
In un'altro topic si discuteva della scalata più difficile del mondo... se consideriamo ambiente, pericolosità, lunghezza, difficoltà tecnica, aleatorietà per me la scalata più impegnativa del mondo è sua:
Moose's Tooth (Alaska) ha riletto la sua via del 1981 – quella Dance of the Woo Li Masters aperta con un altra leggenda: Mugs Stump – regalandole una variante iniziale diretta di 19 lunghezze di corda. Il tutto in 30 giorni, dopo i 29 del tentativo dell'anno precedente bloccato dal tratto chiave della salita: una placca di granito inclinata a 70 gradi, ricoperta di neve inconsistente, che obbliga ad un viaggio da brivido di 60 metri senza alcuna possibilità di proteggersi. Ecco il vero massimo di Jim, ecco il vertice della parabola: il cuore di una via che supera con 44 lunghezze di corda (A5, 5.10b, WI4+ e M6) i 1500 metri della parete est dello splendido Moose's Tooth.
Moose's Tooth (Alaska) ha riletto la sua via del 1981 – quella Dance of the Woo Li Masters aperta con un altra leggenda: Mugs Stump – regalandole una variante iniziale diretta di 19 lunghezze di corda. Il tutto in 30 giorni, dopo i 29 del tentativo dell'anno precedente bloccato dal tratto chiave della salita: una placca di granito inclinata a 70 gradi, ricoperta di neve inconsistente, che obbliga ad un viaggio da brivido di 60 metri senza alcuna possibilità di proteggersi. Ecco il vero massimo di Jim, ecco il vertice della parabola: il cuore di una via che supera con 44 lunghezze di corda (A5, 5.10b, WI4+ e M6) i 1500 metri della parete est dello splendido Moose's Tooth.
e non dimentichiamo la prima ripetizione del "compressore" al cerro torre, dove sulle ultime due lunghezze si è protetto soltanto con copperhead, altro che la scala di chiodi a pressione usata da Maestri...
Vorrei sapere chi è che non lo considera un "vero" alpinista
Vorrei sapere chi è che non lo considera un "vero" alpinista

- Furs
- Utente Molto Attivo
Non mi meraviglia che sia poco conosciuto... dopo tutto non e' piu' un ragazzino. Io ho avuto la ventura di conoscerlo personalmente qualche anno fa (per puro caso), e -- non essendo piu' di primo pelo neppure io -- mi ricordo di essermi rimasto a bocca aperta, senza sapere cosa dire...
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia