Sei pedante!!!!!!bonsai wrote:Ciao Erne, ho riproposto le tue belle parole perchè sono motivo di riflessione per quanto riguarda l'approccio dei giovani all'ambiente della montagna e nel caso specifico dell'arrampicata, non ti conosco personalmente pero' in questo forum cosi' come su altri sei unanimamente riconosciuto come personaggio esperto e saggio con le tue pillole di saggezza inserite quà e là fra una relazione di una nuova via, una nuova falesia visitata od il commento all'exploit di turno ad edulcorare un mondo ormai spesso e volentieri troppo asettico e spietato, esclusivamente incentrato sui numeri e sulle prestazioni...Erne wrote:Butto lì la mia....ad Ale come rappresentante dei ragazzi in generemrs.bonsai wrote:Grazie a tutti a nome di Ale!
.......sperando di non risultare ,,,troppo paternalista![]()
" caro Ale
non ti amareggiare, fai quello che ti piace finchè ti piace.
Non ti far mettere i "piedi addosso", ma considera che le tue esperienze fatte in questo momento
ti "seguiranno" tutta la vita; e più importanti di tutto saranno le conoscenze, i semplici scambi di opinioni,
le amicizie che saprai consolidare.
Sò che tutto questo, probabilmente, già te lo avranno detto i tuoi genitori....
........ma tant'è sentivo il desiderio di esprimere anche la mia piccola opinione.
Fai tesoro di tutto !
.........e quando salirai qualche via in montagna (magari tra qualche anno)
con qualche amico o tuo padre "legato" all'altro capo della corda,
potrai sorridere dei tuoi ricordi e delle esperienze passate, felici o amare che fossero.
Ciao.
Erne. "
....D'altronde .....
quando cerchi di proporre iniziative di "Arrampicata Sportiva" (..poichè di questo si parla)
nella scuola,,,, ti guardano storto come se volessi mettere in "pericolo" i ragazzi
con infortuni e quant' altro (..leggi "fastidi burocratici") dietro l'angolo....!!
Per non parlare della cosiddetta riforma scolastica (..leggi "forti tagli economici")
che di fatto impedisce di potersi muovere con iniziative anche mirate.
,,,,,e pensare che in Francia ....
molti genitori dovrebbero apprezzare le tue parole, anche chi legge come "log-out" e poi quando trova commenti a lui non graditi sul proprio figlio invece di intervenire come "log-in" non trova di meglio che chiedere agli amministratori dei siti e dei forum la rimozione degli interventi sgraditi o la chiusura del topic minacciando anche in maniera pesante gli amministratori stessi
è successo, per l'ennesima volta, in questi giorni su un altro forum: l'argomento riguarda le performances di un ragazzino riportate anche negli ultimi interventi di questo topic :
http://www.cuneoclimbing.it/forum/topic ... -traversa/" onclick="window.open(this.href);return false;
in breve : la notizia veniva commentata e venivano espressi i pareri dai frequentatori del forum, tra questi anche quello di un personaggio forte dell'ambiente piemontese, italiano ed internazionale gestore di una palestra, istruttore di arrampicata, arrampicatore al vertice su roccia e nelle gare, genitore ed allenatore della squadra giovani di arrampicata locale... bene la sua autorevole opinione cosi' come quelle degli altri intervenuti sono ora cancellate, allo stesso modo era avvenuto su questo forum a suo tempo cosi' come su altri ancora..
ri-bene : io non sono d'accordo
credo che aldilà delle opinioni e delle vedute nell'ambiente di Internet "libero" per antonomasia
questa si sia rivelata una sorta di censura, difatti campeggiano belle foto ed articoli sia sul cartaceo che sulla rete tutti osannanti ed al positivo, mentre i pareri contrastanti, le perplessità, i commenti di chi ha visto scene non proprio edificanti, i commenti di personaggi autorevoli magari un po' critici vengono in questo modo cancellati dalla rete e sulla carta ben difficilmente possono arrivare...
credo che questo debba essere motivo di riflessione per gli amministratori dei siti del settore e dei forum, degli utenti registrati che partecipano cosi' come di quelli che "solo leggono", fondamentale deve essere LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE E DI IDEE in un mondo dove troppo spesso purtroppo questo è diventato un optional ma che sulla rete e nelle rubriche del nostro sport mi sento di difendere a spada tratta...
invito altresi' qualsiasi genitore che abbia chiarimenti da fare o che si senta in qualche modo chiamato in causa a registrarsi e scendere in campo per esprimere le proprie opinioni , mettere le palle direbbe qualcuno, per confrontarsi in maniera seria, civile e soprattutto libera con altri
appassionati del suo stesso sport, anche se la pensano in maniera diversa da lui...
concludo con un mio personale intervento effettuato su un altro sito dove si era verificata la stessa situazione, a fronte delle pressioni ricevute dall'amministratore, che conosco personalmente, brava e stimata persona avevo effettuato tagli e correzioni :
http://www.forum.montagnapertutti.it/vi ... &start=315" onclick="window.open(this.href);return false;
.. e cosi' concludevo :
....
ora solo qualche precisazione, che credo nei nostri confronti ( nostri inteso bonsai ed aggregati... e vado a spiegare ) SIA PIU' CHE DOVUTA :
alla voce utente bonsai, mrs.bonsai ed AlePal corrispondono tre persone appassionate in vario modo di montagna e quindi iscritte, nel privato invece possono essere definiti : padre, madre, figlio essendo registrati nello stesso Stato di famiglia del Comune di pertinenza, questo non vuol dire e lo scrivo da : utente responsabile iscritto al forum, persona perbene che si confronta su temi ed argomenti per analizzare ed approfondire, padre di famiglia che consente al figlio di iscriversi per commentare la sua passione dell'arrampicata, non vuol dire dicevo che quando interveniamo lo si faccia come congrega comune per offendere, svilire o criticare l'operato altrui, da diversi luoghi fisici ed indaffarati ognuno nelle sue faccende scriviamo quando lo riteniamo opportuno in assoluta autonomia e basta, neppure ne parliamo poi a casa perchè abbiamo ben altri argomenti da affrontare tutti i giorni...
nello specifico quindi AlePal aveva a suo tempo inserito una considerazione su quanto ha sentito alla base delle falesie e nelle palestre di arrampicata, specificando il "ho sentito dire...", non ne ero neppure al corrente e mi era del tutto sfuggita ( non sono certo tutto il giorno collegato al forum e sovente prendo le cantonate perchè mi collego, leggo e rispondo di corsa ), quando ho ricevuto la nota dell'admin nè abbiamo parlato insieme ( ad AlePal intendo ) ragionandoci sopra ed effettuato la modifica, dando tutta la disponibilità all'admin stesso per effettuare altre modifiche od anche cancellamenti, in questo non trovo nulla di male e neppure di strano, sottolineo solo che Ale è un ragazzo di 14 anni appassionato ( molto ) di arrampicata, si è iscritto al forum dove talvolta partecipa, mi è sempre sembrato educato e rispettoso e queste caratteristiche sono da noi genitori TASSATIVAMENTE RICHIESTE, la sua frase deve essere vista nell'ottica del ragazzo che è ed espressa nei confronti di un altro atleta come se si fosse al bar od alla base di una falesia, dove con quattro parole si chiarisce tutto
comunque sono state richieste da parte di certe persone ( poi diventati utenti di forum se ho capito bene ) delle scuse per dei riferimenti "troppo personali" inseriti in precedenza, quindi chiedo cortesemente a queste persone, visto anche l'invito dell'admin a tenere il discorso con la nostra piu' ampia collaborazione sul generico, di non fare riferimenti personali o specifici e di affrontare se lo ritengono quello che è il tema, io ho riportato delle motivazioni mie personali di genitore che ritengo molto valide, AlePal non è mio figlio naturale ma oramai dopo tanti anni è come se lo fosse alla pari del suo fratello piu' piccolo, se si vuole possiamo aprire una parentesi su questo ( collegandolo al mondo arrampicata sicuramente, in quanto siamo qui a scrivere per questo ) ed il nostro percorso focalizzato sul dargli un tetto, una famiglia, un padre che altrimenti non ci sarebbe stato, dei valori da portarsi appresso per il resto della vita non riguardava certo il confrontarsi con una lista sulle prestazioni dell'enfant-prodige di turno alla stessa età di bambino, nonostante questo gli abbiamo trasmesso la passione per l'arrampicata che lui ha coltivato e che ora sembra "esplosa" in maniera prepotente ( ... domani vedremo )
non è che perchè abbiamo idee diverse dobbiamo essere contro, semplicemente siamo diversi, noi questa diversità nel rispetto altrui la esprimiamo, in un intervento precedente l'admin ha fornito questo link :
viewtopi" onclick="window.open(this.href);return false; ... c&start=40
è un altro forum dove tra vari interventi ( anche nostri ) è presente una madre di un figlio di 8 anni che va a scalare, anche noi abbiamo un figlio di 8 anni che ogni tanto scala, il pensiero di questa madre è molto simile al nostro, perlomeno siamo in buona compagnia
Prima di giudicare gl'altri incomincia a guardare te stesso.....
Magari partendo da come fai sicura a tuo figlio........
Fidati ne saremmo molto grati.......