Bello ‘sto post , bravo jaco! Può essere utile anche per indicare nelle vie fatte se una via è bella/brutta, se è facile o difficile rispetto al grado indicato, dando quindi suggerimenti per chi più o meno fa gradi simili.
Allora cominciamo……
Consigli per gli acquisti, vista la stagione direi:
One day one way (7a) Pietrargande, provato solo una volta l’anno scorso
Max (6c – 35 m.) Maleducati, visto mentre facevo ca’ d’alice (ambiente stupendo e via che pare altrettanto)
Bianco e nero (6b+ - 30 m.) Cucco, mai visto, me lo hanno consigliato
Canna tonante (6b+ - 20 m.) Corno est, mai visto, anche questo consigliato
Grazie all’intervento di Mike mi incuriosisce anche Rombo di vento di cui esiste anche un video su youtube… anche se mi sembra bello tosto e duro come 6c
Poi una serie di altre vie sicuramente meno belle
Vittorie… vabbè si fa per dire, diciamo salite recenti di giugno
Nord (7a) Pria, fatta miracolosamente domenica scorsa al terzo tentativo di quest’anno
Optymistique (6b – 30 m) Perti – carina anche se la difficoltà è concentrata nello strapiombetto finale da capire (capito solo al secondo giro). Belli anche i 6b a destra.
A scuola dello stregone (6b – 30 m) Pilastro di Boragni – bella, chiodatura ottima e nuova, placca tecnica e poi strapiombetto finale non banale. Consigliata.
Bastonate… evvai
Cocoon (6b+ – 20 m) Maleducati - Decisamente dura nella parte centrale, per me 6c
Corda senz’anima (6b+ - 30 m) – Muro a tacche difficile da interpretare e strapiombo finale che devo ancora capire adesso
Alcuni 6b di placca alla falesia del sole.... su uno a destra non sono riuscito a capire come si passava!!!! E ci sono stato eh!!!
Aggiungerei:
Salite consigliate da non perdere anche se le ho fatte un po’ di tempo fa:
Ca d’alice (6b+) Maleducati – Uno dei più bei monotiri che ho fatto a Finale sia come ambiente che come tipo di arrampicata. Passo di placca delicato, strapiombetto, continuità su muro bellissimo.
Troppa (6b) Placconata di Boragni – Bellissimo 6b su un pilastro bianco e grigio, passo iniziale tecnico da capire, poi continuità su buone prese. Non facile come 6b ma merita.
Non raitate sul tornante (6b – 20m) Eco – facile e di soddisfazione, passo di placca e poi strapiombetto con presoni da urlo.
Poi se qualcuno vuol fare altri 6b facili facili consiglierei Maga magu ai Maleducati e un po’ tutti i 6b della placconata sx di rian cornei, escluso Rambo Kid che è bello tosto.
Infine se qualcuno mi consiglia qualche 6c/7a tra quelli più facili (però mi raccomando facili, non di riferimento

) magari lo inserisco tra le prossime ringhierate.
Se trovo metto anche qualche foto…