Rocca di Perti, Parete Nord, Via Avanzini - Rossa
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
- Liguredoc
- Utente Molto Attivo
Re: Rocca di Perti, Parete Nord, Via Avanzini - Rossa
Beh, non nascondo che anche a me piacerebbe farla, a Finale non sò perchè, ma ho sempre fatto vie lunghe (Simonetta, il Vecchio). 

By Liguredoc
-
- Utente di Quotazero
L'antica leggenda del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo affonda le sue origini ai tempi di Carlo Magno, molti sono i Conti che si sono succeduti, ma il Drago è sempre Lui, dalla notte dei tempi.
Ieri Io 43° Conte di Montesordo ho incontrato il Drago Sanguineo. Egli mi ha svelato un segreto...quella linea , che noi oggi chiamiamo Avanzini Rossa, nella sua prima parte, é,( aprite bene i vostri padiglioni auricolari) un'altra via, sempre dei mitici Avanzini e Rossa.
La via DOC Avanzini-Rossa è...andate a cercare nella prima guida di Finale ( Calcagno Grillo Simonetti) o nella seconda (Grillo Parodi) buon divertimento... le trovate presso la biblioteca civica di Finale... prossimamente il seguito.
ciaociao... saluti a tutti il Conte di Montesordo
Ieri Io 43° Conte di Montesordo ho incontrato il Drago Sanguineo. Egli mi ha svelato un segreto...quella linea , che noi oggi chiamiamo Avanzini Rossa, nella sua prima parte, é,( aprite bene i vostri padiglioni auricolari) un'altra via, sempre dei mitici Avanzini e Rossa.
La via DOC Avanzini-Rossa è...andate a cercare nella prima guida di Finale ( Calcagno Grillo Simonetti) o nella seconda (Grillo Parodi) buon divertimento... le trovate presso la biblioteca civica di Finale... prossimamente il seguito.
"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
Veramente affascinante ed intrigante.contedimontesordo wrote:L'antica leggenda del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo affonda le sue origini ai tempi di Carlo Magno, molti sono i Conti che si sono succeduti, ma il Drago è sempre Lui, dalla notte dei tempi.
Questo Conte sembra ben diverso dal Menabelino dell'Appennino

Chissà se avremo qualche notizia in più su di lui...
Magari nella Sezione di presentazione...

contedimontesordo wrote:o nella seconda (Grillo Parodi) buon divertimento... le trovate presso la biblioteca civica di Finale... prossimamente il seguito.
Ce l'ho. Andrò ad ispezionare

- Alexander
- Trentesimo quotazerino
..........moooooooooooooolto interessante... tra i due conti chiederò al Duca se ne sa qualch cosa!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Alexander wrote:..........moooooooooooooolto interessante... tra i due conti chiederò al Duca se ne sa qualch cosa!

ARRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHH

Ho letto male. Io possiedo la guida di Finale di Gallo-Massari del 1987. NOBBBBBUONA.
Della via AVANZINI-ROSSA vien solo detto: " Situata a destra della precedente (Via col Vento n.d.r), attacca in corrispondenza di un muretto che chiude una grotta"
Non c'è neppure il disegno

DUCA, LA PREGO, DICA ...

conte caso mai!!!!
una domanda al conte: ma da dove parte allora la Avanzini-Rossa?

una domanda al conte: ma da dove parte allora la Avanzini-Rossa?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
contedimontesordo wrote:L'antica leggenda del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo affonda le sue origini ai tempi di Carlo Magno, molti sono i Conti che si sono succeduti, ma il Drago è sempre Lui, dalla notte dei tempi.

...mi spiace cari, ma nonostante gli "accorati" appelli (

Questa interessante spiegazione la lascio a chi l'ha "buttata in campo"......
.....è roba buona anche da "Storie di Finale",,,, e tra l'altro, pur sapendone qualcosa anch'io,
mi pare chiaro che il nostro nuovo ContediMontesordo è un cultore ed uno storico del Finalese.....!!!

Attendo,,, come tutti voi !

PS
naturalmente estendo l'invito di Mazzy ad una presentazione sull'apposito spazio dei Nuovi Iscrritti,
.....anche se gli accenni al Drago Sanguineo, per quel che mi riguarda, ne "svelano" l'identità.

"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Erne wrote: PS
naturalmente estendo l'invito di Mazzy ad una presentazione sull'apposito spazio dei Nuovi Iscrritti,
.....anche se gli accenni al Drago Sanguineo, per quel che mi riguarda, ne "svelano" l'identità.

-
- Utente di Quotazero
Eccomi ordunque a Voi Dame e Messeri,
Grato, a Voi mi pongo, dell'interesse alla mia Persona e ringrazio, parimenti chiedo venia del Mio apparir mancando in presentazione, fu vizio, la bramosia del citar l'argomento e non di certo recar a Voi offesa o difetto; il Conte è il Conte, non cercate altre identità. Ma non è certo il di Montesordo Conte il centro della storia ma bensì l'argomento. ed in esso ci addentriamo.
Inziamo dalle origini, con "La pietra del Finale" prima guida all'arrampicata Finarina (G. Calcagno A. Grillo V: Simonetti).
essa conteneva una cinquantina di relazioni, tutte le vie erano conosciute dagli autori per forma diretta o per informazioni fornite da i primi salitori delle vie in questione, è quindi, qauestq, l'unica guida attendibile al 100%
Ma allora dove inizia la Avanzini-Rossa? la guida dice che là dove lo sperone scende più in basso, in cocomitanza di una grottina chiusa con un muretto, lì attacca la via.
Ora a Voi cosa né Pensate?
Attendo le Vostre deduzioni, i Vostri pensieri,
Saluti... il Contedimontesordo
Grato, a Voi mi pongo, dell'interesse alla mia Persona e ringrazio, parimenti chiedo venia del Mio apparir mancando in presentazione, fu vizio, la bramosia del citar l'argomento e non di certo recar a Voi offesa o difetto; il Conte è il Conte, non cercate altre identità. Ma non è certo il di Montesordo Conte il centro della storia ma bensì l'argomento. ed in esso ci addentriamo.
Inziamo dalle origini, con "La pietra del Finale" prima guida all'arrampicata Finarina (G. Calcagno A. Grillo V: Simonetti).
essa conteneva una cinquantina di relazioni, tutte le vie erano conosciute dagli autori per forma diretta o per informazioni fornite da i primi salitori delle vie in questione, è quindi, qauestq, l'unica guida attendibile al 100%
Ma allora dove inizia la Avanzini-Rossa? la guida dice che là dove lo sperone scende più in basso, in cocomitanza di una grottina chiusa con un muretto, lì attacca la via.
Ora a Voi cosa né Pensate?
Attendo le Vostre deduzioni, i Vostri pensieri,
Saluti... il Contedimontesordo
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...Assomiglia all'attacco di Vecchie Beline... considerando però che è una via che segue le linee di debolezza potrebbe attaccare alla sua DX dove c'è un canale che potrebbe ricordare la versione di quello di uscita speculare al contrario.
- mikesangui
- Quotazerino doc
Ma se così fosse sarebbe proprio un'altra via...Alexander wrote:...Assomiglia all'attacco di Vecchie Beline... considerando però che è una via che segue le linee di debolezza potrebbe attaccare alla sua DX dove c'è un canale che potrebbe ricordare la versione di quello di uscita speculare al contrario.
Secondo me è in prossimità dell'attacco di "attraverso il fico".. in effetti se al posto di fare il tetto si sale sul canale del primo tiro ci sono dei vecchi cordoni no? e attraverso il fico attacca sul "muretto" che chiude la grotta...
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
mikesangui wrote:Ma se così fosse sarebbe proprio un'altra via...Alexander wrote:...Assomiglia all'attacco di Vecchie Beline... considerando però che è una via che segue le linee di debolezza potrebbe attaccare alla sua DX dove c'è un canale che potrebbe ricordare la versione di quello di uscita speculare al contrario.
Secondo me è in prossimità dell'attacco di "attraverso il fico".. in effetti se al posto di fare il tetto si sale sul canale del primo tiro ci sono dei vecchi cordoni no? e attraverso il fico attacca sul "muretto" che chiude la grotta...
Non lo so... l'ho buttata lì... io so che da Vecchie Beline, da DX si arriva da un canale che prende in pieno la sosta e se continui ancora a SX arrivi in cengia.... e diventa una linea logica con sopra... ma ripeto... non so!
-
- Utente di Quotazero
Saluti a tutti Voi Dame e Messeri,
Quel che dice Messer Alexander è una notevole intuizione a cui anch'io avevo pensato, prima che Lui, Il Drago Sanguineo svelasse a me l'arcano; pensate a due fattori: Guido Rossa chi era, che esperienze alpinistiche aveva, e poi non parliamo di punti di debolezza della parete, ma di punti dove si poteva piazzare "protezioni" che in quei tempi era solo chiodi da fessura... l'argomento si fa intrigante...grazie Messer Alexander...
Il Vostro umile Contedimontesordo.
Cogitationis poena nemo patitur.
P.S. il canale a dx è la Via del rifiuto A. Ferro L. Pizzorni Gennaio 1977
Quel che dice Messer Alexander è una notevole intuizione a cui anch'io avevo pensato, prima che Lui, Il Drago Sanguineo svelasse a me l'arcano; pensate a due fattori: Guido Rossa chi era, che esperienze alpinistiche aveva, e poi non parliamo di punti di debolezza della parete, ma di punti dove si poteva piazzare "protezioni" che in quei tempi era solo chiodi da fessura... l'argomento si fa intrigante...grazie Messer Alexander...
Il Vostro umile Contedimontesordo.
Cogitationis poena nemo patitur.
P.S. il canale a dx è la Via del rifiuto A. Ferro L. Pizzorni Gennaio 1977
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
Messer ContediMontesordo,
chiedo venia, mio malgrado, per l'errata sintesi della mia ratio.
La logica, infestata dall'emozione del cogito in witz, ha dissuaso la mia temperanza,
e sono incorso in un inganno che paventavo.
Attenderò altri messeri che, mente in resta, potranno arguire e quindi dare genesi a nuove
ipotesi, la cui teoria ultima formulata, si chiamerà via Guido-Rossa.
Vostro umile lettore
Alessandros
chiedo venia, mio malgrado, per l'errata sintesi della mia ratio.
La logica, infestata dall'emozione del cogito in witz, ha dissuaso la mia temperanza,
e sono incorso in un inganno che paventavo.
Attenderò altri messeri che, mente in resta, potranno arguire e quindi dare genesi a nuove
ipotesi, la cui teoria ultima formulata, si chiamerà via Guido-Rossa.
Vostro umile lettore
Alessandros
confermo!contedimontesordo wrote: la guida dice che là dove lo sperone scende più in basso, in cocomitanza di una grottina chiusa con un muretto, lì attacca la via.
-
- Utente di Quotazero
Salute a Voi Dame e Messeri,
ed a Voi illustrissimo alexander,
a questo punto l'argomento si fa ostico, e bisogna aprir una paretesi.
la parete nord-est e la parete nord della rocca di Perti sono solcate da molte vie antiche alcune note altre sconosciute ma tutte con segni dell'avvenuto passaggio, un chiodo un cordino ecc.
Vedi via del rifiuto, aspettando un amico, almeno tre vie di Alessandro Piccinino, la via matteo, una tra pilatro grigiastro e la Purchin, ombre di primavera, quando il cavalier Giovanni Del Carretto incontrò Brigida sua futura sposa, via della pioggia ecc... una rimasta senza nome che è lambita da pantarei ( a sx vi era almeno un chiodo giallo) che è importante per la storia di Finale poichè è il primo 6c (salito con scarponi).
Un chiodo isolato può far pensare a un tentativo capisco, ed infatti la confusione fa i suoi danni.
in alcuni casi (isolati) una via può essere ricreata perchè la linea è molto bella, ecc...
Forse serve un raduno di chi dedica il suo tempo a chiodare richiodare e restaurare vie... e poi si prende le critiche di chi vuole il chiodo due cm più sopra...chi chioda va solo ringraziato...
Ricordiamoci che questa nostra attività vale solo una regola chi scala lo fa sotto la sua esclusiva responsabilità, egli deve essere in grado di vedere il pericolo di capire dove un volo lo porta.
Il Vostro umile Contedimontesordo
Cogitationis poena nemo patitur
ed a Voi illustrissimo alexander,
a questo punto l'argomento si fa ostico, e bisogna aprir una paretesi.
la parete nord-est e la parete nord della rocca di Perti sono solcate da molte vie antiche alcune note altre sconosciute ma tutte con segni dell'avvenuto passaggio, un chiodo un cordino ecc.
Vedi via del rifiuto, aspettando un amico, almeno tre vie di Alessandro Piccinino, la via matteo, una tra pilatro grigiastro e la Purchin, ombre di primavera, quando il cavalier Giovanni Del Carretto incontrò Brigida sua futura sposa, via della pioggia ecc... una rimasta senza nome che è lambita da pantarei ( a sx vi era almeno un chiodo giallo) che è importante per la storia di Finale poichè è il primo 6c (salito con scarponi).
Un chiodo isolato può far pensare a un tentativo capisco, ed infatti la confusione fa i suoi danni.
in alcuni casi (isolati) una via può essere ricreata perchè la linea è molto bella, ecc...
Forse serve un raduno di chi dedica il suo tempo a chiodare richiodare e restaurare vie... e poi si prende le critiche di chi vuole il chiodo due cm più sopra...chi chioda va solo ringraziato...
Ricordiamoci che questa nostra attività vale solo una regola chi scala lo fa sotto la sua esclusiva responsabilità, egli deve essere in grado di vedere il pericolo di capire dove un volo lo porta.
Il Vostro umile Contedimontesordo
cogitationis poenam nemo patiturAgo wrote:

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
-
- Utente di Quotazero
Saluti a Voi Dame e Messeri,
ecco a Voi "l'm" mancante,
chiedo venia, grazie della vostra attenzione,
Il vostro umile Contedimontesordo.
ecco a Voi "l'm" mancante,
chiedo venia, grazie della vostra attenzione,
Il vostro umile Contedimontesordo.
Salita oggi in cordata con l'inseparabile coniuge!!! Gran bella salita, nonostante il cielo plumbeo!!! 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ieri in una giornata non certo calda ho ripetuto la Avanzini-Rossa.
Premetto che mi piace particolarmente l'arrampicata sulla Pietra di Finale, anche se scalo prevalentemente su monotiri, la via in questione mi è piaciuta, ma non mi ha entusiasmato più di tanto...
Certamente devo rendere onore e merito ad un personaggio come Guido Rossa, ma diciamo che me l'aspettavo diversa ... certamente alcuni passi non sono facili ed immediati, ma con il ricordo della sua via in Sbarua ('ripetuta' e patita lo scorso febbraio, ... più patita che ripetuta...
) me la aspettavo più duretta ed ingaggiosa ... le protezioni in fin dei conti ci son quasi tutte e i tiri non son mai continui nelle difficoltà.
Opininoni personali ... Lo sò vado un po' controcorrente, sarà anche per il vento freddo di ieri e per il fatto che è stato 'un ripiego' (ieri purtroppo niente ice...) ...
Ora randellatemi per bene ...
Premetto che mi piace particolarmente l'arrampicata sulla Pietra di Finale, anche se scalo prevalentemente su monotiri, la via in questione mi è piaciuta, ma non mi ha entusiasmato più di tanto...
Certamente devo rendere onore e merito ad un personaggio come Guido Rossa, ma diciamo che me l'aspettavo diversa ... certamente alcuni passi non sono facili ed immediati, ma con il ricordo della sua via in Sbarua ('ripetuta' e patita lo scorso febbraio, ... più patita che ripetuta...

Opininoni personali ... Lo sò vado un po' controcorrente, sarà anche per il vento freddo di ieri e per il fatto che è stato 'un ripiego' (ieri purtroppo niente ice...) ...
Ora randellatemi per bene ...

Ma dai !! ieri c'era l'incontro del "solstizio d'inverno" organizzato da geko,
e un bel gruppetto di 10 "climber-gelè" erano sotto Perti nord.... vedi topic:
viewtopic.php?f=19&t=9257&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;
....e quando abbiamo attaccato le vie a Nord, ho visto degli zaini sotto l'Avanzini-Rossa!
Forse vi ho visto al parcheggio, mentre attendevo gli altri.
riconoscibile per un "improbabile" berreto di lana dai colori ...caratteristici.

Peccato,,, un incontro mancato di poco !!!
In più ho visto una cordata sulla via "Attraverso il Fico" (..tedesci direi)... dovevano essere
ben bravi per "infilare" le ditina gelate nelle fessurine della via !!
UellaErne wrote:![]()
....
viewtopic.php?f=19&t=9257&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;
....e quando abbiamo attaccato le vie a Nord, ho visto degli zaini sotto l'Avanzini-Rossa!
riconoscibile per un "improbabile" berreto di lana dai colori ...caratteristici.![]()
In più ho visto una cordata sulla via "Attraverso il Fico" (..tedesci direi)... dovevano essere
non credo che ci siam incrociati al parcheggio perché siamo arrivati prima delle 10
Poi al ritorno il socio ha recuperato lo zaino alla base della via e ho visto un po' di fermento sulle altre vie ... una cordata con una corda shockante sulla via 'Attraverso il fico'

Peccato ... avevo letto il topic, ma non me lo ricordavo ...

talmente elegante che sembra non tocchi neppure la roccia quando salgo, come se mi stessero parancando dall'alto...

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
che mito che sei 

Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lorenz wrote:UellaErne wrote:![]()
....
riconoscibile per un "improbabile" berreto di lana dai colori ...caratteristici.![]()
non credo che ci siam incrociati al parcheggio perché siamo arrivati prima delle 10
Poi al ritorno il socio ha recuperato lo zaino alla base della via e ho visto un po' di fermento sulle altre vie ... una cordata con una corda shockante sulla via 'Attraverso il fico'e le vostre su Nonno Dino (il secondo era alla prese con il primo tiro...
) e Via col vento ...
Peccato ... avevo letto il topic, ma non me lo ricordavo ...
Ramingo wrote:Allora avrete notato il mio ineguagliabile stile...
talmente elegante che sembra non tocchi neppure la roccia quando salgo, come se mi stessero parancando dall'alto...![]()
![]()

....epperò è facile con due esperti torrentisti in alto sulla sosta,, non vale ecco!!

D'altronde il rami, dopo vane promesse di linee soft, ha dovuto "mordere" il tettino iniziale di Nonno Dino
dopo un ben lungo e forzato digiuno da roccia..... e con le ditine fredde in più!

....certo che di "fuori di melone" che si vanno ad infilare sulla Nord di Perti in quella giornata,
credevo proprio non ce ne fossero tanti

Erne wrote:D'altronde il rami, dopo vane promesse di linee soft, ha dovuto "mordere" il tettino iniziale di Nonno Dino
dopo un ben lungo e forzato digiuno da roccia..... e con le ditine fredde in più!![]()
....certo che di "fuori di melone" che si vanno ad infilare sulla Nord di Perti in quella giornata,
credevo proprio non ce ne fossero tanti....ed invece "tou lì",

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Ramingo wrote:Allora avrete notato il mio ineguagliabile stile...
talmente elegante che sembra non tocchi neppure la roccia quando salgo, come se mi stessero parancando dall'alto...![]()
![]()
pensa che ....tu non tocchi la roccia come se ti stessero parancando dall'alto.....
quando arrampico io non la tocco perchè mi parancano veramente e alle volte non basta nemmeno ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Sere... il mio era sottile umorismo
sulla via c'era un braccio giallo con la scritta "Vernazza" che mi tirava su! 

sì ...avevo capito la vena umoristicca....Ramingo wrote:Sere... il mio era sottile umorismosulla via c'era un braccio giallo con la scritta "Vernazza" che mi tirava su!
credo che il braccio giallo sia lo stesso che utilizzano per me

bisogna arrampicare di più....con la buona stagione bisogna andare un pò ad Alpicella......
io non voglio fare il 6a ... non lo farò mai...
però...così non mi sollevo proprio da terra (quanto meno...non autonomamente.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE