...a questo punto vorrei sollevare un problema, penso che il "polverone" sarà denso e nero, ma come mio solito sono una persona diretta dico e scrivo quello che penso.
L'ARVA.....,oggetto che in questi ultimi anni è prepotentemente alla ribalta sulla scena dello scialpinismo, per me troppa gente ne è diventata dipendente, anzi noto con tristezza e con stupore che troppi,spesso giovani freschi di corsi vari CAI, lo ritengono la sola cosa necessaria per praticare in sicurezza questa passione.
Intanto , non so se avete mai visto una valanga seria, ma credetemi difficilmente anche con arva paletta ....non so se riuscireste a salvare la pelle ai compagni...dovreste essere freddi , velocissimi, sperando di essere voi illesi. Avolte la massa di neve è talmente pesante e spessa che , credetemi, non basta una paletta di plastica....
In questi ultimi anni sono aumentati gli incidenti , secondo il mio modestissimo parere è dovuto alla buona capacità sciistica delle persone (magari hanno sciato benissimo sulle piste per anni) poi , dato che in questi anni "moderni" bisogna provare tutto ed in fretta , si improvvisano scialpinisti...Alla prima nevicata subito una gita.....La montagna ha i suoi tempi, la neve per assestarsi ha i suoi tempi, l'esperienza umana ha i suoi tempi....non basta avere l'ARVA occorre esperienza, conoscere la morfologia del terreno , leggere le curve di livello , il GPS, l'ARVA ed altre cose che una persona "accumula" nel proprio bagaglio di esperienza , non vengono riportare da queste meraviglie tecnologiche......Certe gite si inziavano a fare ad Aprile....e cedetemi sono ancora abbastanza giovane .....ora subito tutto...
Potete avere ARVA GPS, satellitare...ma se non fate esperienza e se non avete la pazienza di dare alla natura il suo tempo.....tutte queste cose, per me non servono a nulla...
Riprendendo il discorso in caso di incidente un'indagine e con conseguente procedimento penale è inevitabile (conosco un mio amico che è stato condannato per lesioni colpose gravi)...il PM valuterà il fatto che eravate "in regola" avendo ARVA ect, ma se si fa male o ci scappa il morto e voi con un comportamento imprudente (colposo lieve)....ragazzi prendetevi un buon avvocato....Ma prima che accada ciò , prima di affidarvi al benedetto (?) ARVA...assicuratevi sulla condizione della montagna della neve....è un consiglio da Ama Dablam..con affetto e VERA amicizia e solidarietà.....