Bocchetta - Monte Leco - Monte Taccone
Moderator: Moderatori
Bocchetta - Monte Leco - Monte Taccone
Poco tempo fa sono andato con un amico (kamala nel forum) a fare un giro partendo dal Passo della Bocchetta. Seguendo la doppia X gialla siamo arrivati in breve sul Monte Leco e per cresta abbiamo proseguito ritrovando in breve l'alta via. Dopo un tratto non faticoso siamo saliti sul Monte Taccone. Vista magnifica sulle lontane Alpi (gruppo del Rosa) oltre che sulla Madonna della Guardia e le zone circostanti. Non abbiamo proseguito verso il Monte delle Figne ma sarebbe stato fattibile. Se venissero delle belle nevicate sarebbe un bel giro da fare con le racchette da neve...

Si, penso anch' io che sarebbe bello; lo è comunque.
Ho calcato per la prima volta la cima del Taccone durante lo scorso novembre 05 salendovi dai laghi e l' ho trovata proprio una bella cima.
Chiusi l' anello proseguendo sulle Figne, la Carrosina e scendendo dal passo Dagliola al ponte Nespolo, dal quale ero partito qualche ore prima.
Per una volta non passai sul Tobbio...
Ho calcato per la prima volta la cima del Taccone durante lo scorso novembre 05 salendovi dai laghi e l' ho trovata proprio una bella cima.
Chiusi l' anello proseguendo sulle Figne, la Carrosina e scendendo dal passo Dagliola al ponte Nespolo, dal quale ero partito qualche ore prima.
Per una volta non passai sul Tobbio...
...
Noi quando siamo andati sul Taccone volevamo proseguire sul Monte delle Figne ma era un pò tardi.
Dal Tobbio alle Figne quanto ci vorrà? Quel pezzo non l'ho mai percorso...
Un percorso molto bello da fare con racchette è l'alta via dei monti liguri nel tratto tra il Beigua e il Faiallo, se mai dovesse capitarti di passare da quelle parti...
Dal Tobbio alle Figne quanto ci vorrà? Quel pezzo non l'ho mai percorso...
Un percorso molto bello da fare con racchette è l'alta via dei monti liguri nel tratto tra il Beigua e il Faiallo, se mai dovesse capitarti di passare da quelle parti...

..sicuro ci voglia solo così poco tempo?Daniele wrote:Una volta scesi dal Tobbio al passo Dagliola si ragiunge la Carrosina e poi si sale sulle Figne; per quanto mi ricordi ci vorrà un'ora e mezza al massimo...

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Re: Bocchetta - Monte Leco - Monte Taccone
Ieri con Claudia abbiamo percorso questo bel sentiero, proseguendo fino al M. Figne. Sono circa 6,5 km di sentiero piacevole e mai ripido, che si presta per una bella camminata veloce (ci siamo dati al nordic walking
). Bellissimi panorami, un sentiero che mi aspettavo più monotono. La parte prima del passo Mezzano supera un tratto di crinale irregolare molto estetico.
Dalla vetta vista su ogni dove, molto panoramica.
Al ritorno ce la siamo presa con più calma e siamo saliti anche sul Taccone, riscendendo dall'altro versante (sud-est) per riprendere l'alta via.
Bella gita che consiglio molto per una mattinata fra i monti vicino casa.

Dalla vetta vista su ogni dove, molto panoramica.
Al ritorno ce la siamo presa con più calma e siamo saliti anche sul Taccone, riscendendo dall'altro versante (sud-est) per riprendere l'alta via.
Bella gita che consiglio molto per una mattinata fra i monti vicino casa.

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Re: Bocchetta - Monte Leco - Monte Taccone
Bella scelta.
Monte Leco mi riporta al periodo delle elementari. "In quel tempo" era nelle hit parade "Azzurro" di Celentano
Monte Leco mi riporta al periodo delle elementari. "In quel tempo" era nelle hit parade "Azzurro" di Celentano