Dimagrire con lo sport, anzi dimagrire per lo sport!!!
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Dimagrire con lo sport, anzi dimagrire per lo sport!!!
Ciao ,mi sono reso conto ,non che sia una grande scoperta, ma più si è magri in arrampicata meglio è! in questo sport non vale la regola del rapporto peso potenza , perchè le dita e le articolazioni sono sempre le stesse sia che si pesi 60 kg o 90kg, quindi per uno come me (circa 85 kg) ci sono e devono essere valutati tutti quegli aspetti legati all infortunio dolore al gomito mi devo fermare, dolore alle dita mi devo fermare, e questa situazione non mi permette di allenarmi come vorrei.Quindi in virtu di tutto questo , DEVO dimagrire qualcuno conosce qualche dieta , o qualche stile di vita , o qualche sport come la corsa da integrare all allenamento in palestra di arrampicata, con i tempi (ad es: correre 20 min , ritmo elevato è meglio che correre 1 ora a ritmo blando?) . vostre esperienze ecc . ecc. tutto quello che può riguardare il caso..
ciao a tutti
ciao a tutti
- mikesangui
- Quotazerino doc
Re: Dimagrire con lo sport, anzi dimagrire per lo sport!!!
Beh... questo sito lo trovo molto interessante per la sua filosofia.
E'orientato alal corsa.. ma è il pensiero razionale che ci sta dietro che trovo molto interessante.
Tra i tanti argomenti trattati c'è anche il peso forma.. legato al vivere bene e legato alla prestazione sportiva.
http://www.albanesi.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E'orientato alal corsa.. ma è il pensiero razionale che ci sta dietro che trovo molto interessante.
Tra i tanti argomenti trattati c'è anche il peso forma.. legato al vivere bene e legato alla prestazione sportiva.
http://www.albanesi.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao wave.. questo è un argomento che mi sta molto a cuore e che ho approfondito molto...
per quel che riguarda l'attivita' fisica quello che devi fare è correre piu' volte possibile a settimana, anche 5-6 perchè fanno di piu' anche solo 20min tutti i giorni piuttosto che tre ore tutte di fila..... naturalmente ad intensita' molto elevata (riscaldati prima pero) ... il concetto che per dimagrire bisogna fare dei lenti lunghi è per fortuna scaduto... ora si sa' che ci vogliono stimoli intensi e frequenti...
Riguardo all'alimentazione ci sarebbe da scrivere un libro.... bisognerebbe sapere pero prima come mangi ora...
un consiglio.... lasciate perdere Albanesi
Ciaooo
per quel che riguarda l'attivita' fisica quello che devi fare è correre piu' volte possibile a settimana, anche 5-6 perchè fanno di piu' anche solo 20min tutti i giorni piuttosto che tre ore tutte di fila..... naturalmente ad intensita' molto elevata (riscaldati prima pero) ... il concetto che per dimagrire bisogna fare dei lenti lunghi è per fortuna scaduto... ora si sa' che ci vogliono stimoli intensi e frequenti...
Riguardo all'alimentazione ci sarebbe da scrivere un libro.... bisognerebbe sapere pero prima come mangi ora...
un consiglio.... lasciate perdere Albanesi
Ciaooo
Per dimagrire è importante svolgere attiivtà aerobica a bassa intensità e in sessioni abbastanza lunghe.
Corsa, bici, spinning, nuoto, sci di fondo, trekking vanno tutti bene..........
La scelta viene effettuata in base alle attitudini, al tempo a disposizione e alla stagione.
Molto consigliato è variare attività nell'arco della settimana così da scaricare le articolazioni in caso di pratiche particolarmente traumatiche come la corsa e per rendere più stimolante e divertente gli allenamenti.........
In inverno con pioggia e freddo e abitando in città puoi abbinare nuoto, corsa e spinning........
L'intensità deve essere bassa altrimenti bruci zuccheri e non grassi che è quello che ti serve........
La classica corsetta serale di 45min. per tre volte alla settimana va già bene. Ci puoi abbinare una o due nuotate in piscina oppure un pò di spinning.......
Se hai tempo (studente o turnista o orari di lavoro agevoli) puoi correre alla mattina a digiuno contando sulle scorte di glicogeno immagazzinate la sera prima con la cena e intaccate solo dal metabolismo di base (di notte si dorme).
Se invece ti alleni alla sera parti con una buona colazione ricca e con una punta di proteine......Dai uno stimolo forte al tuo metabolismo che inizia subito a bruciare. Spezzetta i pasti nell'arco della giornata invece di ingolfarti a pranzo e a cena. Sono tutti stimoli che accelerano il metabolismo e favoriscono il consumo dei grassi.
Elimina l'alcool..........
Ciao.
p.S. per Adrian...ho letto il tuo post dopo...........puoi linkare qualcosa ? oppure spiegare meglio ???
Corsa, bici, spinning, nuoto, sci di fondo, trekking vanno tutti bene..........
La scelta viene effettuata in base alle attitudini, al tempo a disposizione e alla stagione.
Molto consigliato è variare attività nell'arco della settimana così da scaricare le articolazioni in caso di pratiche particolarmente traumatiche come la corsa e per rendere più stimolante e divertente gli allenamenti.........
In inverno con pioggia e freddo e abitando in città puoi abbinare nuoto, corsa e spinning........
L'intensità deve essere bassa altrimenti bruci zuccheri e non grassi che è quello che ti serve........
La classica corsetta serale di 45min. per tre volte alla settimana va già bene. Ci puoi abbinare una o due nuotate in piscina oppure un pò di spinning.......
Se hai tempo (studente o turnista o orari di lavoro agevoli) puoi correre alla mattina a digiuno contando sulle scorte di glicogeno immagazzinate la sera prima con la cena e intaccate solo dal metabolismo di base (di notte si dorme).
Se invece ti alleni alla sera parti con una buona colazione ricca e con una punta di proteine......Dai uno stimolo forte al tuo metabolismo che inizia subito a bruciare. Spezzetta i pasti nell'arco della giornata invece di ingolfarti a pranzo e a cena. Sono tutti stimoli che accelerano il metabolismo e favoriscono il consumo dei grassi.
Elimina l'alcool..........
Ciao.
p.S. per Adrian...ho letto il tuo post dopo...........puoi linkare qualcosa ? oppure spiegare meglio ???
Belin !
Ecco che il grampa mi contraddice subito
il principio è che se fai il calcolo dei grassi che bruci in un paio d'ore di corsa lenta ne vengono fuori pochi grammi... ma pochi pochi... quello che fa' dimagrire in fretta è l'aumento di metabolismo causato da uno sforzo intenso, aumento che dura anche per mezza giornata, in cui il corpo aumenta il metabolismo basale attaccando i grassi e non gli zuccheri.. per questo bisogna fare allenamenti brevi e frequenti cosi' si tiene costantemente elevato il metabolismo.. al contrario gli allenamenti lunghi a lungo andare lo rallentano.. non per niente i ciclisti prof hanno un metabolismo tanto rallentato che quando fanno il mese di stop una volta l'anno prendono 10 15 kg...
Ciaooo

il principio è che se fai il calcolo dei grassi che bruci in un paio d'ore di corsa lenta ne vengono fuori pochi grammi... ma pochi pochi... quello che fa' dimagrire in fretta è l'aumento di metabolismo causato da uno sforzo intenso, aumento che dura anche per mezza giornata, in cui il corpo aumenta il metabolismo basale attaccando i grassi e non gli zuccheri.. per questo bisogna fare allenamenti brevi e frequenti cosi' si tiene costantemente elevato il metabolismo.. al contrario gli allenamenti lunghi a lungo andare lo rallentano.. non per niente i ciclisti prof hanno un metabolismo tanto rallentato che quando fanno il mese di stop una volta l'anno prendono 10 15 kg...
Ciaooo

Anche io come gran passo conoscevo la teoria che per dimagrire è importante svolgere attiivtà aerobica a bassa intensità e in sessioni abbastanza lunghe, mentre quella adrian si preferiva per fare muscolo, tuttavia gli studi non si fermano e alcune teorie vengono valorizzate ed alcune smentite, quindi adrian potresti se è possibile argomentare un pò di più , per cercare di capire quale è la strada migliore da percorrere e se queste nuove teorie sono già attendibili oppure diciamo sperimentali... grazie a tutti
Ps ho visto dopo il tuo ultimo messaggio , sembra ragionevole, qualche informazioni sul comportamento alimentare, le cose piu importanti da tenere sempre a mente?
Ps ho visto dopo il tuo ultimo messaggio , sembra ragionevole, qualche informazioni sul comportamento alimentare, le cose piu importanti da tenere sempre a mente?
questo tipo di teoria è super approvata e provata personalmente da me... dato che mi tengo piu facilmente ora su percentuali di grasso del 5-6% piuttosto che quando correvo in bici, mi allenavo 15 ore a settimana, e facevo anche la fame... entrerei piu' nello specifico ma son lento come la fame a scrivere e non ne ho vogliawave82 wrote:Anche io come gran passo conoscevo la teoria che per dimagrire è importante svolgere attiivtà aerobica a bassa intensità e in sessioni abbastanza lunghe, mentre quella adrian si preferiva per fare muscolo, tuttavia gli studi non si fermano e alcune teorie vengono valorizzate ed alcune smentite, quindi adrian potresti se è possibile argomentare un pò di più , per cercare di capire quale è la strada migliore da percorrere e se queste nuove teorie sono già attendibili oppure diciamo sperimentali... grazie a tutti

Ciaoooo
Come diceva giustamente grampasso dividi la giornata in almeno cinque pasti...meglio sei... in ognuno di questi pasti dovrebbero esserci almeno un po' di proteine e grassi... evita come la peste di mangiare carbiodrati ad alto indice glicemico da soli o meglio non mangiarne proprio... verdura a quintali e non farti mancare carne magra... non bere niente che non sia acqua... gli alcolici soprattutto la birra fanno ingrassare a dismisura per l'alto contenuto di fruttosio ed anche per questioni ormonali visto che aumentano la produzione di estrogeni....wave82 wrote:Anche io come gran passo conoscevo la teoria che per dimagrire è importante svolgere attiivtà aerobica a bassa intensità e in sessioni abbastanza lunghe, mentre quella adrian si preferiva per fare muscolo, tuttavia gli studi non si fermano e alcune teorie vengono valorizzate ed alcune smentite, quindi adrian potresti se è possibile argomentare un pò di più , per cercare di capire quale è la strada migliore da percorrere e se queste nuove teorie sono già attendibili oppure diciamo sperimentali... grazie a tutti
ora non mi viene in mente altro ma sicuramente c'è ancora da dire...
Ciaooo
Cito da un sito che ho trovato in rete:
Corsa lenta: la corsa lenta non può aiutare moltissimo nel dimagrimento in quanto brucia pochissime calorie. Se volete un esempio, prendete quelli che corrono la maratona. Di solito corrono anche per molte ore, ma se notate, quasi tutti hanno la pancetta o qualche chilo in eccesso. Quest’effetto è provocato dalla corsa lenta, che diventa inutile come la camminata (non in salita). Non consigliamo di correre per ore ad una velocità bassa, visto che perdereste solamente del tempo prezioso e non potreste notare mai risultati plausibili.
Corsa veloce: è un tipo di corsa molto più efficace di quello lento e può portarti a risultati eccezionali. Ovviamente la corsa veloce non deve essere “iper” veloce: basterà mantenersi tra gli 8 e i 10 chilometri orari. Resisterete meno tempo, ma 30 minuti di corsa veloce sono sempre migliori di 10 ore di corsa lenta. Questi sono dati di fatto. Guardate gli atleti che corrono i 400 metri: sono magri o hanno la pancia?
Corsa a scatti: la corsa più potente per dimagrire e costruire muscoli sulle gambe è la corsa a scatti. L’esempio è quello dei centrometristi, atleti che corrono 100 cento metri e mostrano sempre (senza quasi) un fisico super scolpito, magro e bello da vedere.
Ora direi che la cosa migliore sia provare.... Se qualcuno è in grado di fare una tabella anche semplice come dire ad esempio (scatto 100 metri riposo 20 secondi ecc ecc)
E se qualcuno fosse in grado di parlarci un pò di alimentazione gliene sarei grato? Cosa e quando mangiare.. ciao
Sei troppo celere , rimango sempre indietro, grazie mille
Corsa lenta: la corsa lenta non può aiutare moltissimo nel dimagrimento in quanto brucia pochissime calorie. Se volete un esempio, prendete quelli che corrono la maratona. Di solito corrono anche per molte ore, ma se notate, quasi tutti hanno la pancetta o qualche chilo in eccesso. Quest’effetto è provocato dalla corsa lenta, che diventa inutile come la camminata (non in salita). Non consigliamo di correre per ore ad una velocità bassa, visto che perdereste solamente del tempo prezioso e non potreste notare mai risultati plausibili.
Corsa veloce: è un tipo di corsa molto più efficace di quello lento e può portarti a risultati eccezionali. Ovviamente la corsa veloce non deve essere “iper” veloce: basterà mantenersi tra gli 8 e i 10 chilometri orari. Resisterete meno tempo, ma 30 minuti di corsa veloce sono sempre migliori di 10 ore di corsa lenta. Questi sono dati di fatto. Guardate gli atleti che corrono i 400 metri: sono magri o hanno la pancia?
Corsa a scatti: la corsa più potente per dimagrire e costruire muscoli sulle gambe è la corsa a scatti. L’esempio è quello dei centrometristi, atleti che corrono 100 cento metri e mostrano sempre (senza quasi) un fisico super scolpito, magro e bello da vedere.
Ora direi che la cosa migliore sia provare.... Se qualcuno è in grado di fare una tabella anche semplice come dire ad esempio (scatto 100 metri riposo 20 secondi ecc ecc)
E se qualcuno fosse in grado di parlarci un pò di alimentazione gliene sarei grato? Cosa e quando mangiare.. ciao
Sei troppo celere , rimango sempre indietro, grazie mille
Mi limito ad indicare un paio di letture che possono aprire (a chi già non li conosce) spunti interessantissimi:
F. Perugini Billi, Mangia grasso e vivi bene
L. Cordain, The paleodiet e The paleodiet for athletes
@adrian: perchè lasciar perdere Albanesi?
F. Perugini Billi, Mangia grasso e vivi bene
L. Cordain, The paleodiet e The paleodiet for athletes
per svariati motivi...gabry wrote:
perchè non è qualificato per parlare di quello di cui parla...
perchè è un tuttologo sa tutto ma poi nello specifico non sa niente...
perchè buona parte di quello che scrive è superato e un'altra buona parte è una visione troppo personale non supportata da dati seri....
perchè tutti quelli che comprano i suoi libri poi scoprono che i contenuti sono identici a quelli del sito...
perchè se si vuole studiare l'argomento c'è ben di meglio...
ecc ecc
Ciaooo

- mikesangui
- Quotazerino doc
A differenza di Adrian ho trovato il sito di Albanesi molto interessante, ben argomentato e molto più approfondito di tante altre fonti.adrian wrote:per svariati motivi...gabry wrote:
perchè non è qualificato per parlare di quello di cui parla...
perchè è un tuttologo sa tutto ma poi nello specifico non sa niente...
perchè buona parte di quello che scrive è superato e un'altra buona parte è una visione troppo personale non supportata da dati seri....
perchè tutti quelli che comprano i suoi libri poi scoprono che i contenuti sono identici a quelli del sito...
perchè se si vuole studiare l'argomento c'è ben di meglio...
ecc ecc
Ciaooo
Se compri i libri trovi quello che c'è nel sito.. infatti non ha senso comprare il libro, basta ragionare sui contenuti del sito.
Non condivido l'idea che sia un tuttologo. Ci sono 4 argomenti trattati in maniera abbastanza approfondita, che sono l'alimentazione, lo sport, la salute e la psiche.
Mi sono sentito con lui via mail per parlare di arrampicata e la sua risposta è stata:
"conosco troppo poco questo sport per poterne discutere con senso.. prima devo approfondire" .
Questa non è una risposta da persona che fa il tuttologo.
Cmq sia è un sito.. e una persona che ha idee che possono essere condivisibili o meno.. io non tutte le sue idee le condivido. Ma l'approcio che ha lo trovo interessante. e secondo me funziona, molte attenzioni che condivido le applico alla mia vita e mi danno la possibilità di stare in forma.
Ma ognuno poi sceglie la strada che preferisce.
Ciao ciao
- mikesangui
- Quotazerino doc
Ad esempio, su questo discorso che esclude certi alimenti io non sarei daccordo.adrian wrote:
Come diceva giustamente grampasso dividi la giornata in almeno cinque pasti...meglio sei... in ognuno di questi pasti dovrebbero esserci almeno un po' di proteine e grassi... evita come la peste di mangiare carbiodrati ad alto indice glicemico da soli o meglio non mangiarne proprio... verdura a quintali e non farti mancare carne magra... non bere niente che non sia acqua... gli alcolici soprattutto la birra fanno ingrassare a dismisura per l'alto contenuto di fruttosio ed anche per questioni ormonali visto che aumentano la produzione di estrogeni....
Ciaooo
Non è che la birra fa ingrassare...
o altri alimenti fanno ingrassare.
dipende dalla quantità che ne bevi o mangi. E' sempre una questione di quantità... non solo di tipologia di alimenti.
Cioè... l'alimentazione è un tema complesso e affrontato con ricettine rischia di fare più male che bene.
Anche perchè è proprio sbagliato il concetto di dieta per dimagrire.
Se uno cerca una dieta equilibrata e corretta per l'olrganismo e l'associa a attività fisica.. automaticamente perde il peso in eccesso (a meno di problemi fisici). Per cui conviene trovare un buon regime alimentare piuttosto che una dieta temporanea per dimagrire.
Su questo punto, che riassume l'idea di Albanesi, io sono perfettamente in sintonia e lo sostengo alla grande!
Io non escludo nessun alimento... la birra non è un alimento è una sostanza creata artificialmente dall'uomo cosi' come anche gli zuccheri e i cereali raffinati... prima di fidarti di albanesi devi allargare gli orizzonti e leggere un bel po' di libri come ho fatto io negli ultimi dieci anni e poi ne riparliamo...mikesangui wrote:Ad esempio, su questo discorso che esclude certi alimenti io non sarei daccordo.adrian wrote:
Come diceva giustamente grampasso dividi la giornata in almeno cinque pasti...meglio sei... in ognuno di questi pasti dovrebbero esserci almeno un po' di proteine e grassi... evita come la peste di mangiare carbiodrati ad alto indice glicemico da soli o meglio non mangiarne proprio... verdura a quintali e non farti mancare carne magra... non bere niente che non sia acqua... gli alcolici soprattutto la birra fanno ingrassare a dismisura per l'alto contenuto di fruttosio ed anche per questioni ormonali visto che aumentano la produzione di estrogeni....
Ciaooo
dipende dalla quantità che ne bevi o mangi. E' sempre una questione di quantità... non solo di tipologia di alimenti.
Cioè... l'alimentazione è un tema complesso e affrontato con ricettine rischia di fare più male che bene.
Se uno cerca una dieta equilibrata e corretta per l'olrganismo e l'associa a attività fisica.. automaticamente perde il peso in eccesso (a meno di problemi fisici). Per cui conviene trovare un buon regime alimentare piuttosto che una dieta temporanea per dimagrire.
Su questo punto, che riassume l'idea di Albanesi, io sono perfettamente in sintonia e lo sostengo alla grande!
Ciaooo
wave, lascia perdere adrian, lui peserebbe sempre 50 kg anche se dormisse tutto il giorno!
Per quanto riguarda la correlazione tra peso ed infortuni...
beh, certo il peso non aiuta ma se ti può consolare io che sono 60 kg (e non mi ricordo di aver fatto attività aerobica
) tendo ad infortunarmi tantissimo e per questo motivo (oltre alla mancanza di voglia) non posso allenarmi molto intensamente..

beh, certo il peso non aiuta ma se ti può consolare io che sono 60 kg (e non mi ricordo di aver fatto attività aerobica

Last edited by same on Wed Dec 22, 2010 18:18, edited 1 time in total.
It's only through changes that we grow
same wrote:wave, lascia perdere adrian, lui peserebbe sempre 50 kg anche se dormisse tutto il giorno!![]()
![]()
beh, certo il peso non aiuta ma se ti può consolare io che sono 60 kg (e non mi ricordo di aver fatto attività airobica) tendo ad infortunarmi tantissimo e per questo motivo (oltre alla mancanza di voglia) non posso allenarmi molto intensamente..

rispondi ai messaggi piuttosto

Ogni mattina una gazzella si sveglia e sa che dovra' correre per non diventare il pasto di un leonegranpasso wrote: Se hai tempo (studente o turnista o orari di lavoro agevoli) puoi correre alla mattina a digiuno contando sulle scorte di glicogeno immagazzinate la sera prima con la cena e intaccate solo dal metabolismo di base (di notte si dorme).
Ogni mattina un leone si sveglia e sa che dovra' correre per raggiungere il suo pasto
Ogni mattina un climber si sveglia e sa che dovra' correre per tenere quella maledetta tacca...
Che tu sia leone, gazzella o....climber, non importa, comincia a correre!

prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
Guarda, io non sono un esperto in materia, ma se vuoi perdere peso fai attività fisica regolarmente e mangia bene.
Bene vuol dire niente cavolate fuori pasto, niente alcool, bibite, panettoni, dolci, latte, latticini.
Nel periodo in cui mi ero fissato con il peso ero arrivato a 69kg, correvo due volte la settimana, facevo due allenamenti al pannello/trave e il sabato in falesia.
Mangiavo un casino di frutta e verdura, ma veramente uno sproposito. Nel giro di poco ero dimagrito parecchio e il mio peso stava continuando a scendere, poi è arrivata l'estate, le feste, la discoteca, le ragazze, i kebab e quindi sono tornato a 78kg...
Facevo dai 6 ai 10km di corsa prendendo il tempo. Ogni volta lo scopo era battere il tempo migliore. Con questo sistema sei obbligato tutte le volte a dare il massimo e bruci un casino!
Ora mi sono stabilizzato a 75, non corro, mi alleno due volte alla settimana al pannello, non faccio trazioni e.... non sono mai andato così forte...
Bene vuol dire niente cavolate fuori pasto, niente alcool, bibite, panettoni, dolci, latte, latticini.
Nel periodo in cui mi ero fissato con il peso ero arrivato a 69kg, correvo due volte la settimana, facevo due allenamenti al pannello/trave e il sabato in falesia.
Mangiavo un casino di frutta e verdura, ma veramente uno sproposito. Nel giro di poco ero dimagrito parecchio e il mio peso stava continuando a scendere, poi è arrivata l'estate, le feste, la discoteca, le ragazze, i kebab e quindi sono tornato a 78kg...

Facevo dai 6 ai 10km di corsa prendendo il tempo. Ogni volta lo scopo era battere il tempo migliore. Con questo sistema sei obbligato tutte le volte a dare il massimo e bruci un casino!

Ora mi sono stabilizzato a 75, non corro, mi alleno due volte alla settimana al pannello, non faccio trazioni e.... non sono mai andato così forte...

"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Ho parlato con una persona preparata e mi ha consigliato di prendere un cardio frequenzimetro e misurare i battiti al mattino appena sveglio per 3 o 4 giorni, poi farne una media ottenendo così il valore dei battiti a riposo. Fatto questo eseguire una sottrazione facendo:
( 220 -età - i battiti a riposo ) calcolarne prima il 65 % e poi il 75% ottenendo cosi 2 valori a questi due valori aggiungere i battiti a riposo:
Ottenendo cosi un range di battiti da mantenere durante la corsa . 2 o 3 volte alla settimana minimo 2 meglio 3
Mi sembra il discorso di Adrian , se non sbaglio...
( 220 -età - i battiti a riposo ) calcolarne prima il 65 % e poi il 75% ottenendo cosi 2 valori a questi due valori aggiungere i battiti a riposo:
Ottenendo cosi un range di battiti da mantenere durante la corsa . 2 o 3 volte alla settimana minimo 2 meglio 3
Ciao, per il calcolo della tua fcmax ti consiglio la formula di Tanaka che sembra più precisa: al posto di 220-età, usa 208 - 0,7 * età.wave82 wrote:Ho parlato con una persona preparata e mi ha consigliato di prendere un cardio frequenzimetro e misurare i battiti al mattino appena sveglio per 3 o 4 giorni, poi farne una media ottenendo così il valore dei battiti a riposo. Fatto questo eseguire una sottrazione facendo:
Sappi comunque che la fcmax e i range calcolati come scrivi, essendo dati "statistici", non è detto che ti "vestano" perfettamente...
Inoltre, al di là di certi ragionamenti draconiani che ho letto, utilizza pure il sito di Albanesi: almeno per quanto riguarda la corsa, è un argomento sul quale è preparato!
- mikesangui
- Quotazerino doc
adrian wrote:Io non escludo nessun alimento... la birra non è un alimento è una sostanza creata artificialmente dall'uomo cosi' come anche gli zuccheri e i cereali raffinati... prima di fidarti di albanesi devi allargare gli orizzonti e leggere un bel po' di libri come ho fatto io negli ultimi dieci anni e poi ne riparliamo...mikesangui wrote:Ad esempio, su questo discorso che esclude certi alimenti io non sarei daccordo.adrian wrote:
Ciaooo
Ciaooo
Anche io ho letto tanti libri... ma poi bisogna sempre vedere che libri si legge...
a parte questo.. non mi permetto di giudicare la tua conoscenza , visto che non ti conosco... e penso che non ti convenga giudicare la mia per lo stesso motivo.
Ovviamente dipenda da cosa si intende per alimento, e cosa si intende per sostanza creata artificialmente. Anche la pasta è una cosa prodotta artificialmente nel tuo modo di vedere le cose, ogni piatto elaborato lo è..
Se la birra è artificiale e lo è lo zucchero raffinato.. allora ogni cosa elaborata dall'uomo lo è.
Ma cosa c'entra? mica significa che le cose "artificiali" fanno male...o fanno ingrassare...
Io non so come sei abiutato te.. ma io non mi fido di albanesi, io leggo albanesi e filtro secondo la mia testa quello che dice.
E se mi trovo in accordo con quello che dice... non significa che mi fido.. ma che condivido.. che è diverso, a casa mia.
Cmq sia...lascerei a wave82 il giudizio sul sito di albanesi..se avrà voglia di leggerlo.
Per il resto... consiglio un regime alimentare controllato costante.. e non una dieta orientata a un dimagrimento che , una volta finita la dieta, se il regime alimentare è scorretto, non sarà servita a niente perchè i chili tornano.
ciao ciao
esatto...regimi alimentari come la paleodieta o le "diete" a basso tenore di carboidrati che ho citato in precedenza, cercano di eliminare la maggior parte degli "pseudo-alimenti" raffinati dall'uomo...mikesangui wrote:Anche la pasta è una cosa prodotta artificialmente nel tuo modo di vedere le cose, ogni piatto elaborato lo è..
Se la birra è artificiale e lo è lo zucchero raffinato.. allora ogni cosa elaborata dall'uomo lo è.
Tutte no, un buon 95% sì. Pasta, pane bianco & carboidrati raffinati compresi... (cioè tutti gli "alimenti" che i fautori della "dieta mediterranea" ingeriscono)Ma cosa c'entra? mica significa che le cose "artificiali" fanno male...o fanno ingrassare...
Detto in modo ultra-semplicistico: (ma ci sono decine di pubmed a supporto)
Gran parte degli stati infiammatori dell'organismo sono stati correlati a ripetuti sbalzi dell'insulina...e cos'è che fa alzare l'insulina più di ogni altra cosa

questo lo sottoscrivo in pieno!Io non so come sei abiutato te.. ma io non mi fido di albanesi, io leggo albanesi e filtro secondo la mia testa quello che dice.
E se mi trovo in accordo con quello che dice... non significa che mi fido.. ma che condivido.. che è diverso, a casa mia.
- mikesangui
- Quotazerino doc
gabry, non ho capito se per te il problema è "mangiare carboidrati" o il fatto che siano raffinati.
Cmq sia, per me è sempre un problema di quantità, non di tipologia.
L'uomo è andato avanti a pane da centinaia di anni.. è poco credibile dare la colpa dei malanni al pane...
E' vero che i picchi di insulina trasformano il grasso in adipe e quindi in accumuli, è vero che i carboidrati, in forte quantità aumentano la glicemia di botto e quindi si attiva l'insulina..ergo... si accumula grasso in adipe.
Però è un problema di quantità.
se uno tiene sotto controllo le quantità può mangiare di tutto! (o quasi.. )no?
Cmq sia, per me è sempre un problema di quantità, non di tipologia.
L'uomo è andato avanti a pane da centinaia di anni.. è poco credibile dare la colpa dei malanni al pane...
E' vero che i picchi di insulina trasformano il grasso in adipe e quindi in accumuli, è vero che i carboidrati, in forte quantità aumentano la glicemia di botto e quindi si attiva l'insulina..ergo... si accumula grasso in adipe.
Però è un problema di quantità.
se uno tiene sotto controllo le quantità può mangiare di tutto! (o quasi.. )no?
Personalmente parlando
in montagna.....pane, salame, spaghetti( fornellino...!)carne....(alla pietra...
)no problem, solo acqua...tante volte
, ....e ho fatto quel che ho fatto con 80/85 kg costanti, + normalmente 15/20 kg di zaino (vedi Hilti e il resto...
) e un'altezza 1,72.cm, perciò andare a discutere di quel che si mangia, è come ( e prendo a citazione la frase di un noto dissacratore in un film....) "chiedere di chi sono le pulci del mio cane".....se vuoi "pedali", se cerchi scuse....l'alimentazione...è una di quelle..personalmente 's'intende

in montagna.....pane, salame, spaghetti( fornellino...!)carne....(alla pietra...

scusa ma non riesco a capire il senso di questo commento.... non capisco qual è il puntoPancho Villa wrote:Personalmente parlando![]()
in montagna.....pane, salame, spaghetti( fornellino...!)carne....(alla pietra...)no problem, solo acqua...tante volte
![]()
![]()
![]()
, ....e ho fatto quel che ho fatto con 80/85 kg costanti, + normalmente 15/20 kg di zaino (vedi Hilti e il resto...
) e un'altezza 1,72.cm, perciò andare a discutere di quel che si mangia, è come ( e prendo a citazione la frase di un noto dissacratore in un film....) "chiedere di chi sono le pulci del mio cane".....se vuoi "pedali", se cerchi scuse....l'alimentazione...è una di quelle..personalmente 's'intende
![]()

Ma il titolo del topic l'hai letto?........wave82 wrote:scusa ma non riesco a capire il senso di questo commento.... non capisco qual è il punto![]()

io non mi ci ritrovo....nella seconda parte!.....era tanto difficile da capire?

Ora ho capito, pensavo ti riferissi a qualche commento e non al titolo.Pancho Villa wrote:Ma il titolo del topic l'hai letto?........wave82 wrote:scusa ma non riesco a capire il senso di questo commento.... non capisco qual è il punto![]()
![]()
io non mi ci ritrovo....nella seconda parte!.....era tanto difficile da capire?
Comunque ognuno è libero di pensarla come gli pare.....

- mikesangui
- Quotazerino doc
Verissimo.. se vuoi pedali eccome... fino a un certo punto... perchè poi se sei 100 kg su tacche piccole e piedi infinitesimali.. non è una questione di muscoli, ma di tendini e allora lì sono dolori.Pancho Villa wrote:Personalmente parlando![]()
in montagna.....pane, salame, spaghetti( fornellino...!)carne....(alla pietra...)no problem, solo acqua...tante volte
![]()
![]()
![]()
![]()
Cmq è vero.. se vuoi pedali.
Certo che a prescindere dal proprio peso... scalare con 5kg sulla schiena, o senza, è ben diverso a livello di fatica, e togliersi 5 kg superflui può rendere le cose più facili.
Poi magari tu Pancho.. sei 85kg di muscoli.. e allora ci credo che non hai problemi

Cmq anche io sono più per la prima (dimagrire con lo sport) che per la seconda (dimagrire per lo sport).
Io preferisco dimagrire.. anzi.. stare magro.. per il benessere!
ciaoooo
Prego non offendiamo...mikesangui wrote: Poi magari tu Pancho.. sei 85kg di muscoli.. e allora ci credo che non hai problemi![]()
![]()

E qui' ti sbagli perche se mi dici che gli articoli di albanesi sono approfonditi lo so quanto sei preparato... pocomikesangui wrote:adrian wrote:Io non escludo nessun alimento... la birra non è un alimento è una sostanza creata artificialmente dall'uomo cosi' come anche gli zuccheri e i cereali raffinati... prima di fidarti di albanesi devi allargare gli orizzonti e leggere un bel po' di libri come ho fatto io negli ultimi dieci anni e poi ne riparliamo...mikesangui wrote:Ad esempio, su questo discorso che esclude certi alimenti io non sarei daccordo.adrian wrote:
Ciaooo
Ciaooo
Anche io ho letto tanti libri... ma poi bisogna sempre vedere che libri si legge...
a parte questo.. non mi permetto di giudicare la tua conoscenza , visto che non ti conosco... e penso che non ti convenga giudicare la mia per lo stesso motivo.
Ovviamente dipenda da cosa si intende per alimento, e cosa si intende per sostanza creata artificialmente. Anche la pasta è una cosa prodotta artificialmente nel tuo modo di vedere le cose, ogni piatto elaborato lo è..
Ma cosa c'entra? mica significa che le cose "artificiali" fanno male...o fanno ingrassare...
Io non so come sei abiutato te.. ma io non mi fido di albanesi, io leggo albanesi e filtro secondo la mia testa quello che dice.
Cmq sia...lascerei a wave82 il giudizio sul sito di albanesi..se avrà voglia di leggerlo.
Per il resto... consiglio un regime alimentare controllato costante.. e non una dieta orientata a un dimagrimento che , una volta finita la dieta, se il regime alimentare è scorretto, non sarà servita a niente perchè i chili tornano.
ciao ciao
comunque ti faccio presente che al pane & co. SONO attribuibili un sacco di malattie, in primis il tumore...
Ciaooo
- mikesangui
- Quotazerino doc
Sei in grado di mostrare le ricerche (plurale.. una non basta) che dimostrano questa affermazione...adrian wrote:E qui' ti sbagli perche se mi dici che gli articoli di albanesi sono approfonditi lo so quanto sei preparato... pocomikesangui wrote:adrian wrote:Io non escludo nessun alimento... la birra non è un alimento è una sostanza creata artificialmente dall'uomo cosi' come anche gli zuccheri e i cereali raffinati... prima di fidarti di albanesi devi allargare gli orizzonti e leggere un bel po' di libri come ho fatto io negli ultimi dieci anni e poi ne riparliamo...mikesangui wrote:Ad esempio, su questo discorso che esclude certi alimenti io non sarei daccordo.adrian wrote:
Ciaooo
Ciaooo
ciao ciao
comunque ti faccio presente che al pane & co. SONO attribuibili un sacco di malattie, in primis il tumore...
Ciaooo
no perchè mi sembra una sparata un po' tanto grossa..
senza offesa...
poi.. può anche darsi.. ma ne uccide di più l'arrampicata di un panino... e allora non facciamo neanche più quella...

- mikesangui
- Quotazerino doc
Pancho Villa wrote:Prego non offendiamo...mikesangui wrote: Poi magari tu Pancho.. sei 85kg di muscoli.. e allora ci credo che non hai problemi![]()
![]()
![]()
![]()
85 kg....di puro lardo.....della bassa valléé....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

era del tutto ipotetico

rigorosamente DOC!

altro che una ricerca... è un fatto ormai scontato, ma per ovvi motivi poco publicizzato... cosa succederebbe se uscissero in televisione a dire non mangiate piu' cereali che fanno male mangiate solo carne e verdura che sono il miglior cibo per l'uomo! ci metterebbe poco a finire il mondo... quindi siamo trattati piu' o meno come animali da allevamento nutriti a farine e non se ne parlera' mai ne in televisione ne nei siti come quello di albanesi...
comunque non sono io che devo dimostrare niente, la salute è la vostra io penso alla mia, poi se qualcuno come ha fatto wave mi viene a chiedere rispondo volentieri...
se volete approfondire leggete i libri di Giovanni Cianti o di Barry Sears
Ciaooo
comunque non sono io che devo dimostrare niente, la salute è la vostra io penso alla mia, poi se qualcuno come ha fatto wave mi viene a chiedere rispondo volentieri...
se volete approfondire leggete i libri di Giovanni Cianti o di Barry Sears
Ciaooo
- mikesangui
- Quotazerino doc
aahhhh beh...
se queste sono le argomentazioni...
va bene così!
Fammi capire bene...
E' stato accertato dalla comunità scientifica in maniera largamente assodata che pane e farinacei sono terribilmente nocivi per l'umanità. Ma le lobby delle farine e associati sono riusciti a pagare tutta la comunità scentifica per insabbiare il tutto.
Questa è la tesi?
Vabbè...
cmq non c'è mica problema..ognuno è libero di mangiare quello che vuole per quello che crede.. i mussulmani non mangiano maiale per motivi religiosi... non sono certo io che critico le idee altrui.
Però l'idea del pane nocivo poteva essere curiosa.. se per lo meno un attimino sostenuta concretamente.
Ciaoooo
se queste sono le argomentazioni...
va bene così!
Fammi capire bene...
E' stato accertato dalla comunità scientifica in maniera largamente assodata che pane e farinacei sono terribilmente nocivi per l'umanità. Ma le lobby delle farine e associati sono riusciti a pagare tutta la comunità scentifica per insabbiare il tutto.
Questa è la tesi?
Vabbè...
cmq non c'è mica problema..ognuno è libero di mangiare quello che vuole per quello che crede.. i mussulmani non mangiano maiale per motivi religiosi... non sono certo io che critico le idee altrui.
Però l'idea del pane nocivo poteva essere curiosa.. se per lo meno un attimino sostenuta concretamente.
Ciaoooo
Sei un po ingenuo.. comunque ripeto io non devo dimostrare niente, se vuoi approfondire approfondisci, se vuoi comprare il libro della parodoi e cucinare cosi' la salute è la tua....
Ciao,mikesangui wrote:
Sei in grado di mostrare le ricerche (plurale.. una non basta) che dimostrano questa affermazione...
no perchè mi sembra una sparata un po' tanto grossa..
senza offesa...
poi.. può anche darsi.. ma ne uccide di più l'arrampicata di un panino... e allora non facciamo neanche più quella...
m'inserisco, scusate. di articoli o documentazione da portare a supporto non ne ho, ma spesso ho sentito dire che i cereali in genere siano una fonte di malattie tumorali. Questo sarebbe legato non all'alimento in se ma ad i metodi di coltivazioni e alle porcherie (pesticidi, diserbanti) che vengono usati. Proprio la soia e' considerato uno dei peggiori in quanto coltivato nel far east senza troppi controlli sui metodi di coltivazione utilizzati.
Il tutto e' letto qua e la', quindi da prendere con delle belle pinze, e anche lunghette!
Ciao!
Ciao Wave,
butto il mio sassolino nello stagno, visto che ricordi un po' me, 85 Kg con tendiniti ai gomiti
Allora, io credo che l'obiettivo debba essere, come ti hanno gia' scritto in tanti, quello di una buona salute psico - fisica, piu' che l'assoluto dimagrimento. Quello lasciamolo agli atleti, io penso che a meno di non essere magri di costituzione, poco attratti dal cibo oppure atleti sia difficile rimanere secchi secchi.... ovvero, inseguendo solo il dimagrimento rischieresti si di dimagrire ma anche di perdere molta massa magra (muscolo) e magari avere frequenti sbalzi di peso.
Intanto una premessa: siamo tutti diversi, cio' che funziona per te magari non funziona per me, e cosi' via. Quindi e' importante cercare di capire cosa per te funziona e cosa no.
Io ti diro' cosa funziona, piu' o meno, per me quando ho voglia di applicarmi.
Allenamento: E' difficile dire se per il tuo fisico siano meglio allenamenti a bassa intensita' oppure ad alta intensita', io credo che comunque sia importante ottenere una buona forma fisica, e quindi variare e' consigliato. All'inizio magari parti con la bassa intensita' e poi piano piano ti sposti su qualcosa di piu' intenso. Ad ogni modo fa qualcosa che ti piace... se non ti piace correre dopo un mese smetterai... se ti piace il tennis gioca a tennis, va a nuotare... e' molto importante muoversi in generale, cosa si fa in particolare per una persona alle prime armi ha poca importanza. Ti sconsiglio di correre piu' di due volte a settimana, le ginocchia tendono a non reggere, almeno le mie!
Magari persone come Adrian hanno il fisico che regge, ma se sei pesantuccio come me meglio che inizi piano piano e vedi se s'infiamma qualcosa... poi se tutto regge puoi fare magari piu' allenamenti. Comunque cercherei di fare SEMPRE due giorni di completo scarico, ovvero senza allenamenti o attivita', ad ogni settimana.
Personalmente farei una o due sedute di pesi per combattere la perdita di massa magra tipica dei periodi di dimagrimento, vuoi perdere la ciccia, non il muscolo.
Alimentazione: su di me ho trovato giovamenti dalla dieta a zona, in particolare se mangio un mix di carbo, proteine e grassi non mi viene subito fame dopo 10 minuti. Ad esempio se al pomeriggio mi mangio una fiesta dopo mezz'ora ho fame, se mangio dei crackers Zona vado avanti fino a sera. Ad ogni modo per me fare una dieta a zona e' nella pratica di tutti i giorni impossibile, quindi mi limito a cercare di fare sempre un mix dei vari macronutrienti e a limitare le assunzioni di carboidrati semplici, magari ad un solo piatto di pasta a mezzogiorno e un pezzo di pane la sera. Cerca di evitare le porcherie, i biscotti a mezzanotte etc etc. e non abusare dell'alcol.
Poi, visto che deve stare bene il tuo cervello, non seguire tutto alla lettera ma concediti una ragionevole quantita' di sgarri, il dolce un paio di volte a settimana, una birra dopo l'arrampicata... insomma, io credo che con un po' di sano movimento ed un alimentazione equilibrata si possa stare piu' che in forma, senza troppe menate. Personalmente riesco a resistere circa sei mesi all'anno, poi d'inverno sbrago completamente
ciao!!!
p.s. Se soffri di tendiniti ai gomiti come me occhio agli esercizi per i tricipiti in palestra... piano con la panca piana e soprattutto alle estensioni da supino... per me micidiali, meglio le spinte in basso.
butto il mio sassolino nello stagno, visto che ricordi un po' me, 85 Kg con tendiniti ai gomiti

Allora, io credo che l'obiettivo debba essere, come ti hanno gia' scritto in tanti, quello di una buona salute psico - fisica, piu' che l'assoluto dimagrimento. Quello lasciamolo agli atleti, io penso che a meno di non essere magri di costituzione, poco attratti dal cibo oppure atleti sia difficile rimanere secchi secchi.... ovvero, inseguendo solo il dimagrimento rischieresti si di dimagrire ma anche di perdere molta massa magra (muscolo) e magari avere frequenti sbalzi di peso.
Intanto una premessa: siamo tutti diversi, cio' che funziona per te magari non funziona per me, e cosi' via. Quindi e' importante cercare di capire cosa per te funziona e cosa no.
Io ti diro' cosa funziona, piu' o meno, per me quando ho voglia di applicarmi.
Allenamento: E' difficile dire se per il tuo fisico siano meglio allenamenti a bassa intensita' oppure ad alta intensita', io credo che comunque sia importante ottenere una buona forma fisica, e quindi variare e' consigliato. All'inizio magari parti con la bassa intensita' e poi piano piano ti sposti su qualcosa di piu' intenso. Ad ogni modo fa qualcosa che ti piace... se non ti piace correre dopo un mese smetterai... se ti piace il tennis gioca a tennis, va a nuotare... e' molto importante muoversi in generale, cosa si fa in particolare per una persona alle prime armi ha poca importanza. Ti sconsiglio di correre piu' di due volte a settimana, le ginocchia tendono a non reggere, almeno le mie!

Personalmente farei una o due sedute di pesi per combattere la perdita di massa magra tipica dei periodi di dimagrimento, vuoi perdere la ciccia, non il muscolo.
Alimentazione: su di me ho trovato giovamenti dalla dieta a zona, in particolare se mangio un mix di carbo, proteine e grassi non mi viene subito fame dopo 10 minuti. Ad esempio se al pomeriggio mi mangio una fiesta dopo mezz'ora ho fame, se mangio dei crackers Zona vado avanti fino a sera. Ad ogni modo per me fare una dieta a zona e' nella pratica di tutti i giorni impossibile, quindi mi limito a cercare di fare sempre un mix dei vari macronutrienti e a limitare le assunzioni di carboidrati semplici, magari ad un solo piatto di pasta a mezzogiorno e un pezzo di pane la sera. Cerca di evitare le porcherie, i biscotti a mezzanotte etc etc. e non abusare dell'alcol.
Poi, visto che deve stare bene il tuo cervello, non seguire tutto alla lettera ma concediti una ragionevole quantita' di sgarri, il dolce un paio di volte a settimana, una birra dopo l'arrampicata... insomma, io credo che con un po' di sano movimento ed un alimentazione equilibrata si possa stare piu' che in forma, senza troppe menate. Personalmente riesco a resistere circa sei mesi all'anno, poi d'inverno sbrago completamente

ciao!!!
p.s. Se soffri di tendiniti ai gomiti come me occhio agli esercizi per i tricipiti in palestra... piano con la panca piana e soprattutto alle estensioni da supino... per me micidiali, meglio le spinte in basso.
Questa e' un'offesa da lavare nella birra! dare del muscoloso a Pancho....mikesangui wrote: Poi magari tu Pancho.. sei 85kg di muscoli.. e allora ci credo che non hai problemi![]()
![]()

prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
la MANARA ti aspetta!!!
...............
Come non darti ragione Disgaaaa....disgaggio wrote:Questa e' un'offesa da lavare nella birra! dare del muscoloso a Pancho....mikesangui wrote: Poi magari tu Pancho.. sei 85kg di muscoli.. e allora ci credo che non hai problemi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Ma a fusti la birra....

Buon Natale Sime.....e che il 2011 sia molto migliore

grazie caro, anche a te!
spero di passare da quelle parti, prima o poi!!!
spero di passare da quelle parti, prima o poi!!!

prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
la MANARA ti aspetta!!!
...............