Cromagnon 2011

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Fish67
Quotazerino

Cromagnon 2011

Post by Fish67 »

Mi son quasi deciso a partecipare a questa epica traversata. Prima tappa l'iscrizione , che con soli 400 posti immagino sarà già selettiva. Poi vedremo di allenarci un po' piu' seriamente.
Per chi lo ha già fatto, di solito gli altri anni le iscrizioni si chiudevano subito o c'è qualche possibilità in piu'?
Il certificato ed il pagamento vanno inviati subito o bisogna farlo entro un certo tempo?
Se non riuscirò penso che provero' col Valdigne.
Buon trail a tutti,
Ciao, Fabrizio P.
trailmaker
Quotazerino doc

Re: Cromagnon 2011

Post by trailmaker »

Ci avevo fatto un pensiero anch'io..ma non so decidermi :pensoso:
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

Quest'anno la rifaro'....anche perche' il nuovo tratto deve essere molto suggestivo
....1 febbraio se non sbaglio ....
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

@ Cesare, giusto, 1° febbraio. Sarò pronta e scattante al posto di combattimento!!! :smt027
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

qua mi sa che forse forse mi ci infilo anch'io

devo fare più corse dell'anno scorso.
l'anno scorso ho fatto solo trail santa croce rigantoca e l'utmb ridotta e corsette di 20km intorno a casa mia.
devo arrivare all'utmb un po' più rodato e metti caso che finisco nel tor!!! non vorrei morire prima della fine del mondo.

ma poi a limonte ti riportano in pullmann da vomito?
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

espansione wrote: ma poi a limonte ti riportano in pullmann da vomito?
No, se vuoi ti portano in pullman da Cap d'Ail a Limone il giorno prima della partenza, così puoi lasciare l'auto e ritrovarla all'arrivo, sempre che tu sia ancora abbastanza presente a te stesso da riconoscere la tua auto. Per il post gara ti devi arrangiare, ma i treni sono abbastanza comodi. Altrimenti puoi sempre rifare la gara al contrario. :razz1:
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

in effetti a limone ci arrivi in treno
e da cap d'ail magari prendi un paio di treni e torno a genova

evvai
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

Iscrizioni rimandate al 15 febbraio ore 12.00.......
Cesare
Quotazerino

Post by Cesare »

Purtroppo ... con grande dispiacere ho saputo che l'edizionie del 2011 e' stata
ANNULLATA !!!!....Pietro ho comunicato che le autorita' francesi non hanno dato il permesso
per passare nel parco del Mercantour....
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Cesare wrote:Purtroppo ... con grande dispiacere ho saputo che l'edizionie del 2011 e' stata
ANNULLATA !!!!....Pietro ho comunicato che le autorita' francesi non hanno dato il permesso
per passare nel parco del Mercantour....
Belin che peccato :shock: Questo storico trail è in agonia oramai...........
2007 sospeso, 2008 svolto su percorso ridotto, 2009 annullato, 2010 svolto in integrale (rarissimo), 2011 annullato.
Boh......a me pare una vittima della sbornia del momento (che è ben lungi dall'essere terminata). Troppo di tutto..........
Incidenti e morti, regolamenti, partecipanti..........
Peccato.....
Belin !
roco
Matricola

Post by roco »

Forse i francesi hanno paura che gli consumiamo i sassi ...
Sarà intessante leggere la comunicazione ufficiale di Pietro.
A dire il vero mi dispiace soprattutto per lui; noi si potrebbe organizzarlo come "autogestito" con partenza e arrivo a Limone, tutto o quasi nel parco, evitando gli ultimi noiosi 30 km da Sospel a Montecarlo e con qualche variante, prevedere anche la versione in MTB.
Sarebbe il primo DUATHLON TRAIL autogestito ma forse anche non autogestito, della storia.
Giancarla, che ne pensi ?
ciao
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

roco wrote:Forse i francesi hanno paura che gli consumiamo i sassi ...
Sarà intessante leggere la comunicazione ufficiale di Pietro.
A dire il vero mi dispiace soprattutto per lui; noi si potrebbe organizzarlo come "autogestito" con partenza e arrivo a Limone, tutto o quasi nel parco, evitando gli ultimi noiosi 30 km da Sospel a Montecarlo e con qualche variante, prevedere anche la versione in MTB.
Sarebbe il primo DUATHLON TRAIL autogestito ma forse anche non autogestito, della storia.
Giancarla, che ne pensi ?
ciao
Beh, in verità io sono sempre un po' scettica sulle spedizioni "autogestite", a meno di farle da sola o con pochi compagni, uno o due al massimo, di provata affidabilità. Un conto è far la gara, dove ognuno pensa per sé e l'organizzazione per tutti, ma in un gruppo indipendente si costringe a viaggiare insieme persone che hanno andature ed abitudini diverse, chi si ferma tutti i momenti, chi non si ferma mai, chi corre come un matto e chi va più piano. Qualcosa di molto simile al Cro, in forma "autogestita", l'ho già fatto due volte, su due giorni ed una notte, ogni volta in compagnia di una sola persona, ma sinceramente non mi aggregherei ad un gruppo numeroso. Anche perché, nel mio caso, finirei per fare la palla al piede e tirarmi il collo per tentare inutilmente di star dietro agli altri. Preferisco, in tutta sincerità, la gara...
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

Davvero un peccato, era il mio obiettivo principale della stagione...nonchè il trail che amo di più, e che come varietà di paesaggi non ha rivali (nemmeno l'UTMB!)

Comunque, già il percorso senza le creste del Vespej perdeva un bel pò di fascino (il lungo vallone verso il Refuge de Merveilles è abbastanza monotono...e lo dico da amante della valle delle Meraviglie!)

PS Nel parco del Mercantour sono vietate anche le MTB...e in Francia i forestali vigilano eccome ;)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Nel parco del Mercantour sono vietate un sacco di attività: MTB, campeggio libero, canyoning, animali da compagnia..........
Quello che lascia perplessi è il "blocco" dopo oltre 10 anni di vita.......Secondo me è legato al fattore sicurezza.......
Parere personale........
Io mi sono un pò rotto di tutti questi ultratrail (Cro a parte che è Storia del trailrunning) che nascono come funghi, gonfiano come palloni e poi muoiono..........Da qualche parte ho letto che anche lo chaberton quest'anno non si farà......E sono anche contrario ai grandi numeri......Il trail running per come lo intendo io è frequentazione della Montagna e non il mondo maratona....
Meglio pochi ultra consolidati e affidabili e magari con cancelli un pò stretti che tutto sto bailamme che non porta da nessuna parte ( a parte un bel pò di soldi nelle tasche dei produttori di articoli tecnici ).
Ciao.
Belin !
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

granpasso wrote: Quello che lascia perplessi è il "blocco" dopo oltre 10 anni di vita.......Secondo me è legato al fattore sicurezza.......
Credo anche io, gli echi del Mercantour 2009 sono ancora presenti secondo me...

Tra l'altro fa effetto vedere il raid di cui sopra sostituito da un trail di 39km nell'entroterra di Nizza...
granpasso wrote: Il trail running per come lo intendo io è frequentazione della Montagna e non il mondo maratona....
Meglio pochi ultra consolidati e affidabili e magari con cancelli un pò stretti che tutto sto bailamme che non porta da nessuna parte ( a parte un bel pò di soldi nelle tasche dei produttori di articoli tecnici ).
Straquoto specie il grassetto!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ciao Gabry........Sai che mi fa sempre piacere leggerti.......Abbiamo un pò di ricordi in comune : Thumbup : : Thumbup :
Comunque andando OT. Gli organizzatori dovrebbero fare una riflessione lasciando da parte gli entusiasmi, essere lucidi e realisti rispetto a quello che vogliono fare, alle loro reali capacità organizzative e alle possibilità di mantenerle nel tempo.......
Trovo antipatico promuovere il proprio trail come un prodotto, gonfiando i numeri, i km. i dislivelli, facendo assurdi zigzag, spingendo a destra e a manca per fare iscritti...........
Bastano 20km. per fare un gran bel trail duro...........
Fine OT.
Ciao.
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

:shock: :shock: :shock: Attendo conferme :esclamativo: :esclamativo:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Che delusione, anche per me doveva essere la gara dell'anno.
Anche io non capisco perchè la tendenza deve essere quella di gonfiare i numeri oltre le proprie possibilità.
Pensavo che il Cromagnon fosse al di sopra di questi problemi, ma se non ti fan passare per i sentieri non vedo alterntive. La cosa assurda è che fino al Rif. Merveilles portano le persone con il fuoristrada.

E adesso che facciamo?
Ciao, Fabrizio P.
AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

cmq ho notato anchio che in questi ultimi 2-3 anni c'è stata una notevole impennata di sky race,sky marathon,trail ecc.ecc. e pure io resto basito :shock:
piccolo OT:
prendo in esame la situazione della mia zona,anni fa ma anche adesso c'era una miriade di corse in montagna,cronoscalate ecc.ecc. e nelle zone di montagna quasi ogni festa paesana ne organizzava una..le presenze erano quasi sempre discrete,molti bambini e ragazzi,c'era diciamo anche un momento aggregativo per la gente di quelle zone,e non di rado da questi ragazzini che correvano veniva pescato qualcuno che poi proseguiva la sua attività in qualche società sportiva.Da quando son comparse le varie sky race,trail,kilometri verticali e quant'altro avesse un nome altisonante e inglese,queste gare diciamo di paese han visto un decremento consistente a scapito delle altre.
Molte gare non son state più organizzate e altre ormai vengono fatte in sordina :triste: anchio che sono della zona devo sbattermi un bel pò per trovare info su internet o i volantini,e un pò dispiace perchè alcune erano gare con più di trent'anni di storia :) ad esempio quest'anno son tornato a correre il giro delle malghe a sella nevea,son passati buoni 9 anni da quando l'avevo fatta l'ultima volta nel 2001,ma ho visto un calo di persone impressionante,eravamo forse in 70 quando ai tempi d'oro saranno state anche 200 persone :shock:
Io non sò se tutto questo è imputabile direttamente a sky race,trail o altro,ma visto e considerato che le persone che praticano queste discipline sono in aumento,un pensiero potrei anche farlo : Thumbup : Ormai uno è più attirato da una ultra sky marathon magari con un'organizzazione impeccabile e molti soldi dietro rispetto alle garette paesane,organizzate spesse colte con un dispendio di soldi minimo,ma che per questo non vuol dire siano meno belle di un trail o una sky.
Altro esempio..esisteva fino agli anni 80 la Sedegliano-Tamaroz..70 km di percorso..ormai persa nell'oblio,quanto scommettiamo che se la chiamassero ultra trail .. tempo 2 edizioni diventerebbe una super classica :risata:
Chiaramente sò già che molti non si troveranno d'accordo con quanto detto,ma è solo una mia considerazione : Thumbup :
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

AleUD wrote:cmq ho notato anchio che in questi ultimi 2-3 anni c'è stata una notevole impennata di sky race,sky marathon,trail ecc.ecc. e pure io resto basito :shock:
piccolo OT:
prendo in esame la situazione della mia zona,anni fa ma anche adesso c'era una miriade di corse in montagna,cronoscalate ecc.ecc. e nelle zone di montagna quasi ogni festa paesana ne organizzava una..le presenze erano quasi sempre discrete,molti bambini e ragazzi,c'era diciamo anche un momento aggregativo per la gente di quelle zone,e non di rado da questi ragazzini che correvano veniva pescato qualcuno che poi proseguiva la sua attività in qualche società sportiva.Da quando son comparse le varie sky race,trail,kilometri verticali e quant'altro avesse un nome altisonante e inglese,queste gare diciamo di paese han visto un decremento consistente a scapito delle altre.
Molte gare non son state più organizzate e altre ormai vengono fatte in sordina :triste: anchio che sono della zona devo sbattermi un bel pò per trovare info su internet o i volantini,e un pò dispiace perchè alcune erano gare con più di trent'anni di storia :) ad esempio quest'anno son tornato a correre il giro delle malghe a sella nevea,son passati buoni 9 anni da quando l'avevo fatta l'ultima volta nel 2001,ma ho visto un calo di persone impressionante,eravamo forse in 70 quando ai tempi d'oro saranno state anche 200 persone :shock:
Io non sò se tutto questo è imputabile direttamente a sky race,trail o altro,ma visto e considerato che le persone che praticano queste discipline sono in aumento,un pensiero potrei anche farlo : Thumbup : Ormai uno è più attirato da una ultra sky marathon magari con un'organizzazione impeccabile e molti soldi dietro rispetto alle garette paesane,organizzate spesse colte con un dispendio di soldi minimo,ma che per questo non vuol dire siano meno belle di un trail o una sky.
Altro esempio..esisteva fino agli anni 80 la Sedegliano-Tamaroz..70 km di percorso..ormai persa nell'oblio,quanto scommettiamo che se la chiamassero ultra trail .. tempo 2 edizioni diventerebbe una super classica :risata:
Chiaramente sò già che molti non si troveranno d'accordo con quanto detto,ma è solo una mia considerazione : Thumbup :
Allora io concordo con te... rispondo qui, però potremmo aprire un topic apposito.

Il pullulare di manifestazioni di questo tipo è proporzionale all'incremento di richiesta, di conseguenza un crollo in controtendenza, non si riesce a dare continuità alle manifestazioni.. 1^2^ max 3^ edizione eppoi si va in crisi.
A mio avviso sono molteplici gli aspetti per cui una manifestazione naufraga dopo 3 max 4 edizioni; la mancanza di fondi, la sempre maggior assunzione di responsabilità da parte degli organizzatori per le responsabilità civili e alle volte anche penali, la volontarietà degli organizzatori che spesso investono (sempre in perdita ) nel crearle, ma sopratutto ci si scontra con le politiche locali, dove troppo spesso s'inciampa non solo nella burocrazia, ma si devono amministrare anche ideologie politiche locali. Siamo tutti amici, siamo tutti uniti nei buoni propositi, ma poi quando si tirano le somme del successo, tutti vogliono avere il loro spazio di visibilità, e li incominciano i problemi, come penso, nel caso della CRO.
In buna sostanza "i successi hanno molti padri, mentre gli insuccessi sono sempre orfani" :cupo:
Potrei elencare altre motivazioni ma non vorrei annoiarvi troppo...apriamo un topic apposta : Thumbup :
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ok Andrea apriamo un topic apposito............. : Thumbup :
Cmq anch'io quoto aleUD.......
Belin !
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Magari come mi è stato detto ieri è più presumubilmente un problema di fondi.Il tetto massimo di passaggi consentiti (con 400 partenti) non è sufficiente a coprire i costi(altissimi)dell'organizzazione,il Parco non lascia passare un numero maggiore di persone ed ecco che la gara si ferma.Probabilmente per quest'anno soltanto e ripartendo dal prossimo con cadenza biennale,diciamo che si alternerà probabilmente con "La via dei Lupi".Arrivando i fondi per le 2 gare(quelli italiani)dalla stessa fonte(se non sbaglio :neutral: ),ed essendo sempre meno, non c'è alternativa....Poi tutti i discorsi sulle troppe gare mi trovano pienamente d'accordo :cupo: :cupo:
Un saluto a tutti....
PS:questo non è un trail come gli altri,è La storia .
l'importante non è partire,ma arrivare.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ok ma per dieci anni come hanno fatto ????
Ciao.
Belin !
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

granpasso wrote:Ok ma per dieci anni come hanno fatto ????
Ciao.
Gianluca;la crisi c'è per tutti ,a qualsiasi gara partecipi te ne accorgi.Se prima c'era la possibilità di avere contributi per 10 oggi si hanno al massimo per 2......
Sostenere una gara del genere non è facille,sono aumentate in generale le spese,il Tizio che me l'ha detto ieri(non sapevo non si corresse)mi ha parlato di costi per soccorso in generale,alpino-medico ...ecc(probabilmente il post-Mercantour c'entra anche qualcosa)
Vengono sempre più ridotte le sovvenzioni alle associazioni di volontariato anche in Francia,.
mq succede anche a diverse gare di skialp di diventare biennali per necessità....
PS:non pensare non mi dispiaccia...... : Thumbup : : Thumbup :
l'importante non è partire,ma arrivare.
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

secondo me ci sono organizzazioni più importanti di quella del cromagnon che vogliono prevalere e ostacolano a vantaggio di altre.
cmq è vero che l'entusiasmo di fa fare sforzi organizzativi notevoli ma è anche vero che uno lo fa uno, due volte ma poi si accorge che è sempre solo e lascia giustamente.

i trail costano per una piccola organizzazione o una associazione sportiva ma per un comune direi che potrebbe essere un costo ridicolo.

ciao
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

scusate, per chi puo' interessare http://www.distanceplus.com/home/letter ... l-cro.html" onclick="window.open(this.href);return false;

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

trailmaker wrote:scusate, per chi puo' interessare http://www.distanceplus.com/home/letter ... l-cro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
OK..Fatto !!! : Thumbup : : Thumbup :
Belin !
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Comunicato ufficiale di Pietro apparso sul sito e su Wedo...

.
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

trailmaker wrote:Comunicato ufficiale di Pietro apparso sul sito e su Wedo...
se non vedo male, quel comunicato sembra essere del 12 febbraio, quindi precedente gli incontri con il Parco...
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Già.................
Belin !
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Domani dovrebbe esserci una nuova decisione da parte del Parco. Speriamo che sia una buona decisione. Nel frattempo ho firmato anch'io la lettera a sostegno del Cro.
Ad ogni modo forse mi "salverò", perché pare che un percorso per il Neandertrail fuori dal Mercantour sia stato progettato e quest'anno ho programmato di correre il Neandertrail perché temo di non riuscire ad essere a Limone dal venerdì.
Incrociamo le dita.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

CRO definitivamente annullato :( :( :(
Peccato.........E speriamo per il prossimo anno..............
Restano misteriose le motivazioni.........
Ciao.
Belin !
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

granpasso wrote:CRO definitivamente annullato :( :( :(
Peccato.........E speriamo per il prossimo anno..............
Restano misteriose le motivazioni.........
Ciao.
Mica tanto misteriose. Chi l'ha deciso è uno strxxxx, ecco la motivazione.

Cosa c'è di trail in quel we?
gorrei
Matricola

Post by gorrei »

Dal sito del Cromagnon, percorso alternativo del NEANDER-TRAIL 2011: Camp d'Argent, Turinì, Pas de l'Ascous, Col de l'Orme, Col de Braus, Mont Ours, Cime de Baudon, Mt de la Bataille, Tète de Chein, Cap d'Ail, 52 km D+3300 D-5050, verifico sulla cartina e vi dico.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”