.....eccoci qui, più o meno sopravissuti, a raccontarci come è andata......sì, è stato un trail molto duro, sicuramente più duro di quanto in molti avessero preventivato almeno per tre motivi:
1) percorso in gran parte molto tecnico, specialmente nella seconda parte risultata molto più dura della prima.... (tanto per capirci: sviluppo totale 45 km, al km 22,5 sono transitato in 3 ore e spiccioli, ho finito in 7 ore e 34.....)
2) giornata calda ma soprattutto percorso quasi sempre esposto al sole........quindi grande rischio di disidratazione con difficoltà a compensare bene le perdite di sali.....
3) altimetria "ingannevole".........con apparente alternarsi di salite e discese di limitata entità che invece necessitavano spesso di un notevole impegno (inoltre......il dislivello reale era probabilmente sottostimato.....)
Quindi tanti bolliti (anche tra i più forti ed esperti.......), almeno nella lunga........con la sequela di disturbi vari già descritta.
In effetti il giudizio "durissimo" era la norma nei discorsi da bar del dopogara.......e coinvolgeva anche i protagonisti della versione breve.
Io posso solo dire che, conoscendo bene i luoghi e il clima annesso ho bevuto e ingurgitato sali in dosi industriali (alla fine ho bevuto oltre 6 litri di liquidi.....e nonostante ciò ho passato la seconda metà del percorso a gestire i crampi latenti che mi hanno infine preso per bene nel finale......ed avevo due mani gonfie da iponatriemia che sembravo l'omino della michelin....) e me la sono cavata abbastanza bene, raccogliendo nel finale parecchi lessati in corso d'opera.
Nando, Maurizio, Franco e tutti gli altri che hanno contribuito all'organizzazione hanno svolto un lavoro perfetto e mi unisco al coro di 10 e lode di tutti gli altri.....il percorso di quest'anno si è rivelato veramente spettacolare nei panorami e nei colori e credo abbia saputo mostrare tutte le bellezze della zona.....ma io, lo sapete, sono di parte......
Sicuramente da ripetere!