Patrick Berhault
Moderator: Moderatori
Patrick Berhault
A fine aprile 2004 Patrick cadeva da una cornice sul Dom, durante il tentativo di concatenare i 4000 delle Alpi.....
Non dimenticherò mai la telefonata di Sergio....il dolore che ho provato, paragonabile a quello che si prova per un familiare, penso possa rappresentare pienamente la capacità di Patrick di trasmettere valori e sensazioni fondamentali anche ad una persona che, come me, l'ha conosciuto ed è andato in montagna con lui, ma non lo ha certo frequentato molte volte....
Il livello tecnico del suo alpinismo, difficilmente comparabile con altri per ampiezza e "profondità", era fondato su una simbiosi con la montagna che traspariva da ogni movimento, ogni parola, ogni sguardo. Chi ha visto il suoi flm e ha letto i suoi libri penso possa capirlo facilmente.
A me piace ricordare dopo sette anni con gli amici appassionati di montagna, una persona che mi ha lasciato un ricordo indelebile e una "lezione" fondamentale, non solo per la montagna, di modestia, semplicità, passione e di apertura agli altri.
Andare in montagna con Patrick era come fare due passaggi con Maradona o un giro in bici con Fausto Coppi; ma credo che solo lui sapesse fare sentire a suo agio e allo stesso livello (umano, ovviamente....) un mezzo alpinista della domenica, come me, insieme ad un fuoriclasse come lui, accumunati da una grande passione.....per la montagna e per la cioccolata....
Grazie, au revoir.....
Non dimenticherò mai la telefonata di Sergio....il dolore che ho provato, paragonabile a quello che si prova per un familiare, penso possa rappresentare pienamente la capacità di Patrick di trasmettere valori e sensazioni fondamentali anche ad una persona che, come me, l'ha conosciuto ed è andato in montagna con lui, ma non lo ha certo frequentato molte volte....
Il livello tecnico del suo alpinismo, difficilmente comparabile con altri per ampiezza e "profondità", era fondato su una simbiosi con la montagna che traspariva da ogni movimento, ogni parola, ogni sguardo. Chi ha visto il suoi flm e ha letto i suoi libri penso possa capirlo facilmente.
A me piace ricordare dopo sette anni con gli amici appassionati di montagna, una persona che mi ha lasciato un ricordo indelebile e una "lezione" fondamentale, non solo per la montagna, di modestia, semplicità, passione e di apertura agli altri.
Andare in montagna con Patrick era come fare due passaggi con Maradona o un giro in bici con Fausto Coppi; ma credo che solo lui sapesse fare sentire a suo agio e allo stesso livello (umano, ovviamente....) un mezzo alpinista della domenica, come me, insieme ad un fuoriclasse come lui, accumunati da una grande passione.....per la montagna e per la cioccolata....
Grazie, au revoir.....
L'alpinismo è l'uomo che va incontro alla montagna.... (Patrick Berhault)
Re: Patrick Berhault
Grandissima persona.
Salut Patrick.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Andreino wrote:Grandissima persona.
si davvero un gigante come persona innanzi tutto

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
http://www.youtube.com/watch?v=5QtZMcW8zFw&feature=fvst" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao Patrick......per noi continui a vivere così, lassù da qualche parte.......danzando.
ciao Patrick......per noi continui a vivere così, lassù da qualche parte.......danzando.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
"putain
"

.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
un video spettacolare!trigi wrote:http://www.youtube.com/watch?v=5QtZMcW8zFw&feature=fvst
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
lo ricorderemo sempre......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
proprio ieri ho letto sul libro "tutti i 4000 delle alpi" di questa tragedia che conoscevo vagamente ma che non avevo collegato ad un nome preciso

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser