Domenica io,ALDO51,FEDE78,granpasso e soundofsilence siamo stati in Grignetta. Dopo circa un anno che speravo di riuscire ad andarci ,finalmente e' capitata l'occasione

Sapevo benissimo quello che stavo per vedere ,ma quando ci sei e' tutta un'altra cosa, riesci ad assaporare quell'ambiente dolomitico fatto di torrioni, guglie e pinnacoli che variano forma a seconda di come ti sposti. Insomma ,e' stata un gita per me indimenticabile, forse una delle più belle che abbia mai eseguito.
La giornata però non sembrava essere partita col piede giusto.....nebbione da Serravalle a Lecco ,con apice a Milano ,dove non riuscivamo nemmeno a vedere la barriera

La situazione andata via via migliorando offrendoci poi un bel cielo terso. Arrivati al Pian dei Resinelli ,una volta in cammino, abbiamo quasi subito perso FEDE78 ,che era in debito di ossigeno

...fortunatamente dopo un pò si e' ripresa ed abbiamo intrapreso questo percorso a dir poco spettacolare.Il giro prevedeva un giro non molto logico ,ma utile a sound per completare un sentiero non fatto le precedenti 4 volte in cui e' stato in Grignetta.Superato il famigerato Caminetto Pagani ,io e sound ci siamo poi attardati per fare foto, una miriade di foto (mi son fatto cogliere dal suo morbo

) così ci accorgiamo che Aldo e la Fede ,al bivio fra la direttissima e il Canale Angelina, hanno imboccato quest'ultimo e di granpasso neanche l'ombra....visto il suo nickname supponiamo che l'abbia intrapreso anche lui e che sia più avanti. Così ,mesto mesto, sound si rassegna a rifare per l'ennesima volta il Canale Angelina....che comunque e' una vera meraviglia. A metà canale vediamo però granpasso arrivare di gran carriera dalle retrovie perchè era andato ,nell'attesa, a risalire un piccolo torrioncino oltre il bivio
Arriviamo sul sentiero Cecilia per poi raggiungere il sentiero Cermenati che ci porterà in vetta (questa sembrava Via XX Settembre il Sabato pomeriggio sotto Natale

).Qui mangiamo e facciamo foto al panorama ,che e' davvero spettacolare su Rosa,Cervino,Disgrazia,Bernina e sul mare di nubi che ricopre la pianura padana.Scendiamo e al bivio fra il Cecilia e il Cermenati ci separiamo. Aldo e Fede seguono quest'ultimo ,mentre io ,sound e granpasso decidiamo di andare al Rifugio Rosalba, giusto per far fare qualcosa di nuovo a sound. Così ,fra tratti attrezzati esposti su traversi e cengie , arriviamo al Colle Valsecchi e poi al Rifugio Rosalba.Da qui scendiamo sul Sentiero delle Foppe per poi seguire il pessimo Sentiero dei Morti ,un nome un programma...

Questo sentiero ,ripido,sconnesso e nemmeno particolarmente panoramico, si ricollega più a valle al sentiero delle Foppe, all'interno del bosco, ora avvolti da una sottile nebbiolina.Lo seguiamo fino all'asfalto ,dove svoltiamo a sinistra in salita raggiungendo il Pian dei Resinelli, dove ritroviamo i due gitanti che ci aspettano già da un'ora. Doverosa sosta ad un bar ,dove facciamo razzia di dolci, panini ,pizze e birre
Per concludere la gita, sound ci costringe ad andare a vedere una grotta nei pressi del cimitero di Laorca...
In sostanza e' stata davvero una gita meravigliosa ,che metto al pari giusto di qualche gita fatta in Dolomiti...ma davvero poche son state così belle.Tutto talmente bello che non mi è nemmeno dispiaciuto il fatto di non aver visto i vari laghi della zona.
Qui la mia descrizione con tante ma tante foto

:
http://www.finoincima.altervista.org/Gr ... gnetta.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Appena riesco ne allego qualcuna