L.U.T. Lavaredo Ultra Trail 2011

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
trailmaker
Quotazerino doc

L.U.T. Lavaredo Ultra Trail 2011

Post by trailmaker »

Sono iscritto, se qualcuno di voi l'ha gia' fatta ,anche se questa edizione è stata modificata rispetto alle precedenti,gradirei informazioni e consigli sulla gara e su queste zone che non conosco.
Grazie.
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
granpasso
Uomo di pietra

Re: L.U.T. Lavaredo Ultra Trail 2011

Post by granpasso »

I trail non l'ho mai fatto ma le montagne sono tra le più belle del Mondo.........
Sarà BELLISSIMO : Thumbup : : Thumbup :
Sto pensando di farlo il prossimo anno............
Attendiamo racconti............. :strizzaOcchio::
Belin !
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Prima o poi anche a me piacerebbe farlo, zona che purtroppo non conosco ma ovviamente mi affascina da morire.

In bocca al lupo socio!
serena
Iron woman

Post by serena »

A chi non piacerebbe........ :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

da bambino ho fatto tantissimi percorsi sui quei monti
sono stupendi
la torta alle fragole!!!

piacerebbe anche a me
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

In bocca al lupo Trail. Io sarò lì vicino in ferie da domani. I sentieri sono ottimi ed i panorami straordinari. Occhio a non distrarti troppo.
Ciao, Fabrizio P.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Speremu ben...
intanto come al solito, sale la tensione e i timori vari , e pure gli acciacchi , ad una settimana...
e come al solito la paura di non essere pronto per il viaggio... :pensoso:

.
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

trailmaker wrote:Speremu ben...
intanto come al solito, sale la tensione e i timori vari , e pure gli acciacchi , ad una settimana...
e come al solito la paura di non essere pronto per il viaggio... :pensoso:
evvai...poi ci racconti :strizzaOcchio::
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
serena
Iron woman

Post by serena »

in bocca al lupo!!
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
vvolf
Matricola

Post by vvolf »

con un po' di pazienza e tenacia la LUT si porta a casa ... te lo dice uno che ha fatto le prime 4 ediz.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

In bocca al lupo Pino ! : Thumbup :
Belin !
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

Robrock, edilfish, passero libero e passera libera al via
Buona fortuna ragazzi e partite piano.
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

In diretta dalla val Casies, di fronte alle Dolomiti. Tempo incerto , vento ed un pò di pioggia, stamattina 7gradi a 1500m. Non so che giri fa la LUT, ma vedo ancora tanta neve, anzi credo che oltre i 2700m stia nevicando. Buon divertimento con un pò di invidia.
Ciao, Fabrizio P.
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

a 2000 0 gradi a 2500 meno due. Sarà dura per i nostri amici
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

Stanotte camel bag ghiacciato, ma tutti gli amici ancora in corsa. Una settimana fa al Neandertal un caldo da morire, stanotte sulle dolomiti un freddo cane. Il primo in 10 ore ..... Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

Arrivati Robrock, passera libera e passero libero. Il pesciolino (edilfish) avvistato freschissimo. I miei eroi stanno conquistando le dolomiti
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Mitici............meteo impegnativa dunque..............
Belin !
serena
Iron woman

Post by serena »

Grandissimi : Thumbup :
F. NIETZSCHE
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Ho visto che anche Trailmaker se l'è portata a casa con 20 ore, grande!

Bravissimi tutti, che bella corsa deve essere.
serena
Iron woman

Post by serena »

Bravissimi =D> =D> : Groupwave :
F. NIETZSCHE
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Buongiorno a tutti, riemergo con qualche notizia dal Cadore, per gli interessati e con tanti saluti ai pochi che conosco personalmente (Trigi e Granpasso),
Una premessa, non conoscevo minimamente i posti, avevo molti dubbi sul fatto di farmi 5-6 ore di macchina per correre con tutti i trail che abbiamo a pochi km (sono di Torino). In realtà ho trovato dei panorami incantevoli, molto diversi dalle nostre Alpi (che comunque mantengono il loro fascino più selvaggio), e delle persone estremamente cortesi e sportive (sono stato molto colpito dal vedere su tutte le forcelle dei bambini abbastanza piccoli venuti a piedi dal rifugio più vicino).
La gara è organizzata con precisione maniacale, i ristori sono ben posizionati, ricchissimi e con volontari stragentili, la sicurezza capillare (e ce n'era bisogno per qualche passaggio un po' tecnico, paragonabile alla discesa dal Baudon).
Il percorso è molto bello, ad anello, con la sterrata in falso piano iniziale per scremare il gruppo, due salitone lunghe, delle discese micidiali (è la prima volta che in gara vedo il cartello "rallentare"), dei bei traversi, l'incontro con delle cascate spettacolari, almeno 3 laghi, un mucchio di guadi (ne avessi passato uno asciutto) e l'arrivo in piazza. Una curiosità, incomincio a trovare alcuni "topos" nei percorsi trail ed uno di questi è l'ultima salita, abitualmente non lunga ma ripidissima, in mezzo al bosco perché a quote non elevate e al caldo, anche quest'ultima mi ricordava molto l'ultima salita dei tre comuni, ma anche quella della Via Marenca (tra l'altro entrambi estinti e rimpianti) o il Baudon.
La partenza è stata a mezzanotte, personalmente come orario mi piace molto, ma anche se avevo lavorato alzandomi presto al mattino avevo il vantaggio di non aver dovuto guidare, per il mio amico e "pilota" è stato sicuramente più duro.
Il clima è stato pressoché perfetto, un po' di freddo sulle prime punte (niente di eccezionale, il problema è che facendo la borsa a Torino a 37° si fa proprio fatica ad accendere il cervello, e il risultato è stato che avevo solo dei sottoguanti sottilissimi e ho avuto veramente freddo e mani alle mani, per cui ho fatto lunghi pezzi con le mani in tasca e le racchette tenute con i lacci libere ad "arare" il terreno, con un inquinamento acustico notevole), per il resto abbastanza ventilato con alternanza di sole e nuvole ma neanche una goccia.
Nel complesso una bellissima gara, abbastanza dura (diciamo un po' meno della Cromagnon "integrale" e un po' di più delle Cro '06-'08), abbastanza lontana (e in un venerdì da bollino rosso) da meritare sicuramente il viaggio per una volta, ma forse non da ripetere (opinione ovviamente del tutto personale).
Per quanto mi riguarda è andata abbastanza bene, per i miei mediocri mezzi, non correvo in montagna dalla Via Lattea a dicembre e sono partito con un ginocchio massacrato che mi ha fatto andare dalla prima all'ultima discesa usando le racchette come stampelle, ma in salita andavo decisamente bene, forse grazie anche ad un mese di allenamenti di nuoto abbastanza intensi. La mia impressione comunque per i pochi anni (6 per la precisione) di scarsa esperienza trail è che il livello dei partecipanti, sia dei top runner che della pancia del gruppo, stia crescendo vertiginosamente.

Ciao a tutti, scusate se vi ho annoiato, alla prossima

Giulio
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Mitico Giulio che piacere rileggerti............... : Thumbup : : Thumbup :
Beh, anch'io penso che il livello stia crescendo sempre più. Interessanti i tuoi confronti con percorsi noti anche a noi :strizzaOcchio::
Ma TU trami nell'ombra caro mio 8) 8) Per caso ti sei iscritto al Tor ???? :uahuah:
Cmq un bel rientro alla grande. Complimenti : Thumbup : : Thumbup :
p.S. Continua a postare su QZ....... :strizzaOcchio::
Ciao.
Belin !
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

Per Granpasso: tocchi un punto veramente caldo e dolente.
In effetti mi "ero" iscritto al Tor, ma causa problemi famigliari-logistici ho dovuto dare disdetta. Mi sto ancora leccando le ferite per l'immane perdita economica, ma un avvocato divorzista mi sarebbe costato di più e, a parte gli scherzi, qualche volta tocca fare delle scelte...

Ne approfitto per chiederti un consiglio per l'autunno (pensavo intanto al Trail di Oulx) e per consigliarti la Via Lattea.

Ciao

Giulio
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

A settembre direi: le grigne se vuoi qualcosa di tosto. Da noi la casantoca se si definisce il tutto........
Il Casto senza alcun dubbio : Thumbup :
Quindi niente tor...........azzz..........già tifavo per te :strizzaOcchio:: Ma ti capisco...ti capisco........
fine OT

P.s. cosa sono i "topos" nel tuo racconto della LUT ?
Belin !
giulio
Utente di Quotazero

Post by giulio »

...in effetti ho usato il termine un po' a sproposito, scusate. Intendevo dire elementi che si ripetono, come il tratto iniziale in falsopiano o, appunto, la salita prefinale che parte da quote basse, è abbastanza corta, ripidissima, e da fare regolarmente con temperature infernali.

Buona Notte

Giulio
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Davvero una bella esperienza.
Non conoscevo il Cadore e devo dire che sono rimasto folgorato,mai visto una tale quantita' di bellezza montana concentrata cosi'.
Certo i 560 km di distanza non sono pochi, ma se ci attacchi una seppur breve vacanza è perfetto.
La partenza a mezzanotte non mi sembrava ottimale, e man mano che ci si avvicinava ero sempre piu' convinto che sarebbe stata forse la mia prima "monca"..
Ma il clima da vera "ultra" la partenza brividi e musica e il tifo fino alle prime rampe hanno caricato non poco.
Dopo un primo lancio cittadino, via sulla pista ciclabile poi un tratto asfaltato e in salita verso i 2500 del Rifugio Lavaredo ,sotto le Tre Cime ...che dire 3 ore e venti di emozioni vere , il serpente di lucine a perdita d'occhio,il freddo intenso ,pare fino a 5 sotto zero, e infine l'arrivo in quota con le prime ombre della precoce alba montana...immagini che spero di custodire a lungo.
Passaggi anche a volte molto tecnici, ma spesso piu' a naso in su ,per non perdere neanche un secondo di questo stupendo documentario, che a testa bassa.
Personalmente mi volevo godere questa Ultra , senza orologio, senza gps, e cosi è stato e alla fine l'ho portata a termine in un tempo onorevole, per me, e ho conosciuto anche qui nuovi amici e posti meravigliosi .
Organizzazione perfetta , segnali il giusto, ristori a volte da merenda con formaggi,salumi, birra ,redbulle,e minestrine sempre ingoiati in ordine sparso , con una punta notevole al ristoro di Villa Gregoriana al 46° km, raggiunto alle 8 e 15 del mattino , dove era stato possibile lasciare un gradito cambio vestiario ( specialmente la giacca pesante che tanto è servita ...) in cui dopo aver avuto la gioia di rivedere le mie donne , mi sono ingollato nell'ordine una redbulle, frutta secca ,il salame di un panino dopo aver spezzato il relativo pane nella minestrina ( di fattura veramente scarsa ,ma ottima al momento ) ..
e poi via verso la Forcella Grande , che ci avrebbe regalato oltre a una salita micidiale ,anche un teatro di cime dolomitiche da far sentire piccoli piccoli...
A seguire una discesa che dire tecnica è riduttivo , poi la Forcella Piccola ( per modo di dire ..) ,l'Antelao, ,il Rifugio degli Alpini, dove ho lasciato i bastoncini facendo 1 km avanti e il relativo ritorno a prenderli...
tante immagini bellissime delle luci dell'alba sulle cime , di cui purtroppo non ricordo i nomi, ma che hanno inciso istantanee che spero indimenticabili, come il pasaggio al Lago di Misurina, con riflesso il Sorapis....che spettacolo.
Fino alla picchiata finale sul lago di Auronzo a l'arrivo finalmente ancora in piena festa , con ancora tutto montato e musica e tifo ..che bello ...e sopratutto i visi sorridenti delle mie donne...
tanti ritiri e arrivi fino a tarda sera , per quella che sarebbe stata poi da tutti definita come una vera "dura" al pari di altre .
Per chi vuole , qui si vede un po' del percorso.. http://www.youtube.com/watch?v=f4oXx0WL ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
: Thanks :

.
serena
Iron woman

Post by serena »

Grandissimi : Groupwave : : Groupwave :

Per il momento io non riesco nemmeno ad immaginarmela una gara così lunga...

Ho una smisurata ammirazione per tutti quanti voi che avete avuto il coraggio di provare e, chiaramente, anche di più per il fatto di averla portata a termine!!!

(5°C sotto lo zero....magari!!! qui si muore di caldo!)
F. NIETZSCHE
trailer73
Matricola

Post by trailer73 »

Che bello il LUT!!! Anch'io di ritorno da questa fantastica esperienza. Organizzazione impeccabile, ristori al Top (soprattutto capanna degli alpini) e volontari sempre gentili e premurosi! Percorso tanto stupendo quanto duro! Soprattutto nella seconda parte con tre salite e discese da togliere il fiato! Personalmente ho patito un pò il freddo ed il dover correre di notte, al secondo ristoro pensavo di ritirarmi, poi con la luce del giorno mi sono ripreso e mi sono goduto questo fantastico trail!
Se posso dare un consiglio, non farsi tirare troppo nella prima parte altrimenti poi si rischia di non arrivare, le tre salite forcella grande, forcella piccola e soprattutto la salita al rifugio Chiggiato sono molto impegnative, senza contare l'ultima risalita di circa 150/200 m di d+ dopo l'ultimo ristoro. Un'eperienza da rifare sicuramente cercando di migliorare le mie 14h e 56''....a presto!!
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

alla faccia del trail duro...14 h e 56 :shock:

.
robrock69
Matricola

Post by robrock69 »

Grande Trailmaker, come Edilfish, Marco C., Marco R. e Mauro S. ... insomma tutta la spedizione "savonese" alla LUT.

: Ok : : Ok : : Ok :

Veramente indimenticabili il passaggio sotto le 3 cime di Lavaredo al vento e al gelo (sono ritornato su il giorno dopo a visitare le trincee della prima guerra mondiale ... un solo pensiero: che eroi i nostri nonni soldati ... per noi è un successo il solo sopravvivere al freddo di luglio ... per loro era guerra!!!!), e la salita a Forcella Grande.

Una buona organizzazione e l'accoglienza all'arrivo in pieno centro ad Auronzo rendono ancor più emozionante il semplice ricordo del finisher alla LUT 2011.

... ora ricominciamo gli allenamenti ... il Monte Bianco attende ...

Ciao

Robrock69
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Bravi Tutti...
e RobRock complimenti hai preso la tua giusta rivincita !!
davvero momenti bellissimi....

.
espansione
Quotazerino

Post by espansione »

trailmaker wrote:........con una punta notevole al ristoro di Villa Gregoriana al 46° km, raggiunto alle 8 e 15 del mattino , dove era stato possibile lasciare un gradito cambio vestiario ( specialmente la giacca pesante che tanto è servita ...) in cui dopo aver avuto la gioia di rivedere le mie donne , mi sono ingollato nell'ordine una redbulle, frutta secca ,il salame di un panino dopo aver spezzato il relativo pane nella minestrina ( di fattura veramente scarsa ,ma ottima al momento ) ..
che mangiata!!! : Ok :
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”