Traversata Testa di Valnontey - Gran Paradiso

Moderator: Moderatori

Post Reply
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Traversata Testa di Valnontey - Gran Paradiso

Post by mazzysan »

Traversata assolutamente fantastica, in ambiente severo e degno di alpinismo d'altri tempi.
Effettuata con Ramingo e Paola S. in tre giornate di grande attività e di impegno fisico notevole (almeno per me vecchietto...).
La cavalcata comincia al bivacco Pol, raggiunto dalla Valnontey dopo una salita moooolto lunga; si risale verso la Testa di Valnontey, la Testa della Tribolazione, Punta Ceresole, Cresta Gastaldi, il Roc, la vetta del Gran Paradiso.
La salita è stata spezzata in due giorni di alta quota.
Per "causa mia", abbiamo saltato la punta Ceresole. Rientrati al bivacco Pol, abbiamo nuovamente pernottato. Il giorno dopo Ramingo e Paola hanno completato la traversata, scalando il Roc e raggiungendo per la prima volta la vetta del G. Paradiso.
Sono stato contento per loro (ed anche per me...alla mia età certi sforzi possono essere impegnativi!).
Per ora niente foto, in attesa di un più preciso racconto di Ramingo e che LUI metta le foto di questa splendida tre giorni in ambienti selvaggi ed indimenticabili.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
amadablam
Sherpani di Quotazero

Re: Traversata Testa di Valnontey - Gran Paradiso

Post by amadablam »

mazzysan wrote: Sono stato contento per loro (ed anche per me...alla mia età certi sforzi possono essere impegnativi!).
Per ora niente foto, in attesa di un più preciso racconto di Ramingo e che LUI metta le foto di questa splendida tre giorni in ambienti selvaggi ed indimenticabili.
....Ciao Mauro , noi vecchietti abbiamo quell'esperienza in + che non guasta mai :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: , sono felice per Rammi (Rammi sii breve , ti prego)
Gran bel giro =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
mazzysan

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
mazzysan wrote: Sono stato contento per loro (ed anche per me...alla mia età certi sforzi possono essere impegnativi!).
....Ciao Mauro , noi vecchietti abbiamo quell'esperienza in + che non guasta mai :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: , sono felice per Rammi (Rammi sii breve , ti prego)
Gran bel giro =D>
Da come gli è piaciuta la gita, sarà VERAMENTE difficile... :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
Gran bel giro =D>
aspetto con trepidazione foto per rinfrescarmi e dettagliato resoconto
Image
mazzysan

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
mazzysan wrote:
amadablam wrote:
Gran bel giro =D>
aspetto con trepidazione foto per rinfrescarmi e dettagliato resoconto
Aspetto anch'io... :risata:
Ji ta kyo ei
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Bella cavalcata!! Sono felice per tutti e tre!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

=D> =D> : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Grandi, complimenti!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Grazie :D

... cercherò d'esser quanto più breve possibile (chi avrà piacere potrà leggere in seguito il racconto dettagliato che uscirà sulla rivista di quotazero).

Qualche commento però è d'obbligo, lo meritano l'ambiente e le montagne... poi lascerò parlare le foto....

Non è la prima volta che mi trovo ad esplorare un ambiente selvaggio e poco frequentato, almeno solitamente, in quei giorni diverse persone avevano deciso di raggiungere quel luogo per alcune salite, ma si è trattato di presenze educate e cordiali, con le quali si è piacevolmente condiviso il poco spazio del bivacco.

Anche divisa in due giorni questa traversata è stata davvero eccezionale!!! :o

La salita al bivacco Carlo Pol non è per niente una passeggiata, mi ragguagliava Mazzy lungo il sentiero, che essa rappresenta di per se già un’ascensione e che vi sono persone le quali si fanno accompagnare dalle guide per raggiungerlo, poichè la parte finale è caratterizzata da tratti esposti attrezzati con catene e da una paretina da arrampicare in libera (passi di II) che costituisce l’ultimo serio ostacolo all’accesso del bivacco!

Bivacco Carlo Pol 3183 m.
Image

Varcarne la soglia dopo ben 5.30/6.00 ore di cammino zaino in spalla è un enorme e sospirato sollievo.
La vista del vallone con tutto il cammino fatto e delle vette attorno rinfrancano della fatica, quando sdraiati sulla branda ci si lascia accarezzare dall’aria fresca del ghiacciaio della Tribolazione.

dal bivacco: vista sul vicino biv. Grappein, sulla Testa di Valnontey - T. della Tribolazione - P.ta Ceresole (da sx a dx)
Image

Il primo giorno abbiamo affrontato la Testa di Valnontey, la T. della Tribolazione e la Cresta Gastaldi (quest'ultima ci ha impegnato particolarmente) una relazione di Grassi (tratta da un suo libro degli anni 80 che Mauro aveva con sè) descriveva di seguirne integralemente il filo, ma abbiamo constatato che ciò era impossibile in quanto le difficoltà non coincidevano, ed anche piegando talvolta sul versante Tribolazione non si trattava di una salita semplice. Tratti di II un bel pò di III il tutto su rocce rotte, qualche raro passo di IV (fortunatamente su roccia buona) richiedono buon allenamento e i tratti esposti non mancano, non è da poco toccare la neve sulla sommità della cresta.

qui impegnati sulla Testa della Tribolazione
Image

Mazzysan sulla T. della Tribolazione 3642 m.
Image

lo scivolo di ghiaccio della T. della Tribolazione (visto dalla cresta)
Image

l'anfiteatro fra la Tribolazione e il Gran Paradiso
Image

zoom sulle cordate impegnate lungo il gh. della Tribolazione
Image

Sul colle Chamonin diretti alla cresta Gastaldi accadde quello che ho sempre temuto prima o poi potesse accadermi camminando su un ghiacciaio, lambendo una cornice (a distanza di sicurezza) improvvisamente mi sentii risucchiare verso il basso e mi ritrovai senza quasi rendermene conto all’interno di un profondo buco. D’istinto avevo allargato le braccia e queste mi avevano permesso di non sprofondare del tutto, lasciandomi all’aperto arti e capo, il resto del corpo era calato all’interno di quella voragine nera, della quale non si vedeva il fondo, con le gambe che ciondolavano nel vuoto. Paola e Mazzysan, dietro di me, si erano prontamente messi in zona di sicurezza, lo zaino mi è stato sicuramente d’aiuto per non essere inghiottito all’interno di quello spaventoso antro in cui, data la posizione, con la sola forza delle braccia mi era impossibile estrarmi. Guardando nel vuoto del crepaccio nel tentativo di trovare qualcosa a cui attaccarmi, scorsi sulla destra un provvidenziale cono nevoso. Ruotai così il corpo con attenzione provando a puntarvi delicatamente i piedi, resse ed in breve mi consentì di trarmi d’impaccio con grande sollievo.

Chiuso il primo giorno al colle dell'Ape, decidiamo di rientrare al biv. Pol per cena e pernotto. Questa volta non troviamo nessuno e ci fermiamo al Grappein, più spazioso e logisticamente più comodo per andare a recuperare l'acqua sul ghiacciaio (provvidenziali le mitiche bustine di idrolitina di Mazzy =D> )

Image

All'alba del nuovo mattino con Paola decidiamo di completare la traversata, la giornata è bella e dato il posto in cui ci troviamo, poco senso avrebbe scendere per cinque ore sino a Valnontey... nello stesso tempo potremmo raggiungere il Gran Paradiso (e così fu, partiti alle 07.00 alle 12.00 ne toccammo la vetta) Mazzysan purtroppo, provato dal giorno precedente, decise di scendere, con la promessa di venirci incontro a Pont, sull'altro versante.

Verso il Roc
Image

L'intaglio del Roc (il tratto chiave della salita)
Image

Sul Roc m.4026 dopo aver suonato la caratteristica campana :)
Image

la doppia di Paola a saltare la terminale e poi a passo svelto saliamo verso la normale del Gran Paradiso
Image

Il Gran Paradiso m.4061 (visto dall'intaglio del Roc)
Image

eccoci in vetta
Image
(non toccheremo quella vera e propria però, distante circa 30 metri, perchè nel frattempo si erano alzate nuvole poco promettenti che ci indussero ad evitare lungaggini), siamo scesi al Vittorio Emanuele lungo una noiosa (ma panoramica) normale e da lì (dopo una robusta merenda) a Pont, giunti esattamente pochissimi secondi prima dello scoppio di un bel temporale.

dalla vetta del Gran Paradiso vista della salita fatta per raggiungere il colle dell'Ape (laddove la cresta nevosa si interrompe, vi è l'uscita dalle rocce della cresta Gastaldi)
Image

Ascensioni splendide (ringraziando Mauro e Paola, due giorni che ricorderò con grande piacere).

....a quelli che cercano questo tipo di isolamento, attraverso luoghi solitari, pieni di significato alpinistico e ambientale.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Littletino
Quotazerino doc

Post by Littletino »

Complimenti per la bella traversata e per le bellissime foto. =D> =D>

A giugno sono salito mooolto più modestamente :oops: ai Casolari dell'Herbetet in una splendida giornata di sole: non volevo più scendere.

Bravi bravi. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

=D> sempre bel resoconto.... : Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
mazzysan

Post by mazzysan »

Beh, Ramingo si è veramente limitato :strizzaOcchio:: .
Se avrà tempo e voglia, potrà anche inserisce qualche foto fatta da me, dove lo si vede impegnato in evoluzioni "rocciose" (e non solo... :risataGrassa: )
Ji ta kyo ei
arietina
Quotazerino doc

Post by arietina »

mazzysan wrote:Beh, Ramingo si è veramente limitato :strizzaOcchio:: .
Se avrà tempo e voglia, potrà anche inserisce qualche foto fatta da me, dove lo si vede impegnato in evoluzioni "rocciose" (e non solo... :risataGrassa: )

Bravissimi!!!! =D> =D>
Gran bella traversata e paesaggi sempre meraviglisi. :D

Ramingo, questa volta te la sei vista un pò brutta... :smt087 ma fortunatamente è andato tutto bene :smt056 :strizzaOcchio::

Aspettiamo il resto delle foto! : Thumbup :
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Bravi ragazzi! =D> Rammi non mi far stare in pensiero! Come al sempre belle foto! : Thumbup : :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Martu
Quotazerino doc

Post by Martu »

Wow...complimenti a tutti e 3!!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:Wow...complimenti a tutti e 3!!! =D>
Grandi!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Belle foto!!! Complimenti Rammi vedo che ti sei ripreso alla grande!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
davec77
Quotazerino doc

Post by davec77 »

Molto bello, e ottime foto.
Una piccola domanda, sulla cresta del Roc che difficoltà in roccia avete trovato? II, III?
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Pazzesco.. foto bellissime! =D> =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

davec77 wrote:Molto bello, e ottime foto.
Una piccola domanda, sulla cresta del Roc che difficoltà in roccia avete trovato? II, III?
Ciao :) dal colle dell'Ape all'intaglio II su roccia rotta, l'intaglio protetto dai tre chiodi direi un III con un passo di IV.

Non sono molto bravo a gradare (e poi il tutto è soggettivo) personalmente ho trovato discreta l'arrampicata nel primo tratto, sino al 2° chiodo e un pò più dura l'uscita, ove il canale camino si stringe. Il Roc rimane esattamente sopra l'uscita dell'intaglio (noi ci siamo accorti di averlo alle spalle quando, una volta usciti e proseguendo per cresta ci siamo accorti che la cresta finiva :risata: ) dall'uscita alla vetta con la campana sali in due minuti per facili blocchi. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
pontefice
Utente Attivo

Post by pontefice »

Complimenti, una bella salita dal sapore "vero"... alpinismo per intenditori, sicuramente non di massa un vero vivere la montagna come "il faut"
pace con l'alpe
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

pontefice wrote:Complimenti, una bella salita dal sapore "vero"... alpinismo per intenditori, sicuramente non di massa un vero vivere la montagna come "il faut"
....quoto : Thumbup :
Namaste

Tibet libero!!!
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Quoto anch'io! : Thanks :
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

:shock: Ma grandi...ho visto solo ora =D> =D> =D> : Thumbup :
Ramingo wrote:Sul colle Chamonin diretti alla cresta Gastaldi accadde quello che ho sempre temuto prima o poi potesse accadermi camminando su un ghiacciaio, lambendo una cornice (a distanza di sicurezza) improvvisamente mi sentii risucchiare verso il basso e mi ritrovai senza quasi rendermene conto all’interno di un profondo buco. D’istinto avevo allargato le braccia e queste mi avevano permesso di non sprofondare del tutto, lasciandomi all’aperto arti e capo, il resto del corpo era calato all’interno di quella voragine nera, della quale non si vedeva il fondo, con le gambe che ciondolavano nel vuoto. Paola e Mazzysan, dietro di me, si erano prontamente messi in zona di sicurezza, lo zaino mi è stato sicuramente d’aiuto per non essere inghiottito all’interno di quello spaventoso antro in cui, data la posizione, con la sola forza delle braccia mi era impossibile estrarmi. Guardando nel vuoto del crepaccio nel tentativo di trovare qualcosa a cui attaccarmi, scorsi sulla destra un provvidenziale cono nevoso. Ruotai così il corpo con attenzione provando a puntarvi delicatamente i piedi, resse ed in breve mi consentì di trarmi d’impaccio con grande sollievo.
Ecco materializzato uno degli incubi che mi frenano dal fare questo genere di imprese :neutral:
E' andata bene va'...... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
keiji1976
Quotazerino doc

Post by keiji1976 »

=D> =D> E' davvero un piacere leggere certi resoconti... =D> =D>
intuisco quindi che tu ti sia ripreso alla grande...sono contento...

Sai, è strano...Più vado in montagna e più mi accorgo quanto apprezzi di più certi angoli selvaggi e sperduti rispetto a certi luoghi più altisonanti, ma battuti dal "turismo" o meglio dall'alpinismo di massa...
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

keiji1976 wrote:=D> =D> E' davvero un piacere leggere certi resoconti... =D> =D>
intuisco quindi che tu ti sia ripreso alla grande...sono contento...

Sai, è strano...Più vado in montagna e più mi accorgo quanto apprezzi di più certi angoli selvaggi e sperduti rispetto a certi luoghi più altisonanti, ma battuti dal "turismo" o meglio dall'alpinismo di massa...
: Thumbup :

Grazie ad entrambi.

@ Maury: sono cose da mettere in conto, se sei legato non corri grandi rischi. Ho più timore delle scariche di pietre.

@ Keiji: Beh se vai in montagna, immagino tu lo faccia per cercare silenzio e tranquillità, quindi, affrontare una salita con un codazzo di persone davanti non rientra certo nel desiderio di libertà a cui aspiri. Un pò di chiassosa confusione la tollero solamente quando, di ritorno da una bella salita in solitudine, al rifugio mi ritrovo circondato da alpinisti, escursionisti e bambini sorridenti e festosi, che mi diverto ad osservare mentre faccio merenda. :)
keiji1976
Quotazerino doc

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote: @ Keiji: Beh se vai in montagna, immagino tu lo faccia per cercare silenzio e tranquillità, quindi, affrontare una salita con un codazzo di persone davanti non rientra certo nel desiderio di libertà a cui aspiri. Un pò di chiassosa confusione la tollero solamente quando, di ritorno da una bella salita in solitudine, al rifugio mi ritrovo circondato da alpinisti, escursionisti e bambini sorridenti e festosi, che mi diverto ad osservare mentre faccio merenda. :)
Ti quoto alla grande!!! : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Erne
Il Duca

Post by Erne »

... :shock:

..ma siete mat,,

,,,, volevo dire ma siete grandi :!:

:lol:

Se mi facevate un mess, vi avrei seguito certamente......... col binocolo!! :mrgreen:

Ero proprio in Valnontey, al campeggio "Lo stambecco" ..
seguendo alcune escursioni descritte nel libro di Roccati .

viewtopic.php?f=17&t=8830&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

Però....fischio rami, mi tremano un pò le ginocchia!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Ma pensa!!! :o

A saperlo passavamo a salutarti. Ci mancava giusto un quarto per fare due cordate!

Un vecchietto a testa... :ahah: :ahah: :ahah: :wink:
serena
Iron woman

Post by serena »

accidentaccio...... mi ero persa questo racconto!!
ma che bravi ....bravissimi ..... una traversata davvero notevole...
e che belle foto !!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
serena
Iron woman

Post by serena »

...me la sono riletta una seconda volta...

mamma mia che cosa meravigliosa avete fatto!!!
che bellissima traversata!!!

bravi : Groupwave :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Ma grazie :) La zona è bellissima, come dicevo varrebbe anche solo la pena raggiungere il bivacco... anche se da lì dopo un'occhiata alle montagne di fronte, sarebbe quasi impossibile resistere al loro richiamo!
mazzysan

Post by mazzysan »

Allora: mi pare che la gita sia piaciuta! :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Post Reply

Return to “Alpinismo”