Moderator: Moderatori
amadablam wrote:..un tratto menoso:ripido, penitientes e crepe
pontefice wrote:, siete meglio di un documentario Piero Angela
.."l'architettura" è bella, è salirci sopra che ha fatto penare e sudare...tutto instabile......arietina wrote:amadablam wrote:..un tratto menoso:ripido, penitientes e crepe
![]()
E' una meraviglia delle meraviglie!!!!!
Lo immagino, sarà stata sicuramente dura. Però la foto mi ha colpito al primo impatto...amadablam wrote:.."l'architettura" è bella, è salirci sopra che ha fatto penare e sudare...tutto instabile......arietina wrote:amadablam wrote:..un tratto menoso:ripido, penitientes e crepe
![]()
E' una meraviglia delle meraviglie!!!!!
amadablam wrote:Nevado Pisco Oeste 5.752mt.. ....Al ritorno sempre la stessa interminabile morena…un riposino dall’alto vediamo il rifugio e pensiamo già cosa ordinare per pranzo…….(e cosa bere per festeggiare!!!)
menù : spaghetti (aglio olio e peperoncino) , bisteccona buonissima , insalata, budino....barbera y Pisco , naturalmente!!!!!!!!
...faccio notare che il barbera era rigorosamente italiano......e il Pisco divino (il liquido) a dopo le foto, il mio racconto rende poco.....sui panorami .....Ramingo wrote:amadablam wrote:Nevado Pisco Oeste 5.752mt.. ....Al ritorno sempre la stessa interminabile morena…un riposino dall’alto vediamo il rifugio e pensiamo già cosa ordinare per pranzo…….(e cosa bere per festeggiare!!!)
menù : spaghetti (aglio olio e peperoncino) , bisteccona buonissima , insalata, budino....barbera y Pisco , naturalmente!!!!!!!!
OTTIMO!!! Report conciso ma vissuto!!!! E degna conclusione!!!
Si, siamo partiti all'una circa. Il sole nei pressi dell'equatore, sorge regolarmente alle 6 e tramonta alle 18, indipendentemente dalle stagioni. Più ci si avvicina ai poli, più questo divario aumenta, sino ad arrrivare ad avere il sole a mezzzanotte(in estate)e il buio completo a mezzogiorno (in inverno )appunto in prossimità dei poli.gecko wrote:Che belle, complimenti!!
Ma siete partiti con il buio, a che ora sorgeva il sole?
Marco S. wrote:Ciao cara Amadablam,
volevo salutarvi e dire pubblicamente che questo, per me, è il topic Palma d'Oro 2011.. Non solo per le foto a dir poco strabilianti di posti simili!, bensì per quel che hai saputo trasmettere come emozioni, "spessore" umano, semplicità e modo di fare, di vedere e percepire sia la montagna che le relazioni personali.
Ritengo infatti che non serva a molto, umanamente parlando, saper toccare la vetta di una montagna estremamente difficile.. e non sapersi rapportare in modo degno con la gente, con il prossimo, che si tratti di amici o di perfetti sconosciuti. O vivere tutto come una mera sfida sportiva, come un discorso di calorie bruciate e dislivello, tempistica e scale di difficoltà.
Da quel che leggo in queste pagine, da come descrivi ciò che avete vissuto ora ed in passato, colgo molti punti simili al mio modo di fare e vedere la montagna... e bom, ripeto, questo topic è sinceramente stupendo.
Te l'avevo già scritto privatamente ma, rileggendolo tutto ora, non ho potuto far meno di ridirlo "in chiaro". Bravi, bravi, bravi e bravi ancora.
Grazie, avevo visto la latitudine e immaginavo che vi fossero 12 ore di luce e 12 di buio circa, ma non avevo idea di quale fosse l'ora del tramonto e dell'albaroby49 wrote:Si, siamo partiti all'una circa. Il sole nei pressi dell'equatore, sorge regolarmente alle 6 e tramonta alle 18, indipendentemente dalle stagioni. Più ci si avvicina ai poli, più questo divario aumenta, sino ad arrrivare ad avere il sole a mezzzanotte(in estate)e il buio completo a mezzogiorno (in inverno )appunto in prossimità dei poli.gecko wrote:Che belle, complimenti!!
Ma siete partiti con il buio, a che ora sorgeva il sole?
Il Perù , anzi, la Cordillera Blanca, si trova circa al 12° sud, quindi vicina all'equatore.
pontefice wrote:Complimenti! SIETE MITICI Grazie, ci fate ammirare posti meravigliosi, siete meglio di un documentario Piero Angela
Marco S. wrote:Non che ce ne fosse bisogno, ma confermo in toto quel che ho voluto scrivere prima. Foto superbe, relazione eccellente, un grandissimo "gusto" ed una grandissima cultura di montagna vissuta ed assaporata su un piano umano che, oggi, è davvero raro. Chapeau Amadablam e Roby.
amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
temperatura varabile dai -6 ai -7.5 poco vento
serena wrote:amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
mi sento chiamata in causa anche se ..così come non oserei mai definirmi alpinista.....faccio fatica anche a definirmi una podista....
comunque ...GRAZIE!!! ti invidio un pochettino...
(io nel mio piccolo la scorsa estate sono arrivata di corsa sul Grand Tournalin..)
scinty wrote:serena wrote:amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
mi sento chiamata in causa anche se ..così come non oserei mai definirmi alpinista.....faccio fatica anche a definirmi una podista....
(io nel mio piccolo la scorsa estate sono arrivata di corsa sul Grand Tournalin..)
serena wrote:scinty wrote:serena wrote:amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
serena wrote:amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
amadablam wrote:serena wrote:amadablam wrote:..breve corsa.....dedicata a tutti i podisti del fourm....e non solo..![]()
....hai ragione..l'avevo promessa anche ad una mia collega , ma....gecko wrote:Che forte!!! Certo che una pietrolina piccola piccola potevate portarmela
.....serena wrote: mai definirmi alpinista.....faccio fatica anche a definirmi una podista....
(io nel mio piccolo la scorsa estate sono arrivata di corsa sul Grand Tournalin
ghibli wrote:![]()
![]()
![]()
....ma ciao Andre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che piacere!!!!!!!!!!!!!!......................maru wrote:Ciao Barby e Roby, grazie per belle emozioni che ci avete trasmesso e per dirla con Salgari, ho sentito la vostra avventura senza muovermi di casa, ...e poi c'è il mio avatar sulla bandierina in vetta, ah ah. Hasta luego.
Ramingo wrote:Ancora complimenti per queste splendide relazioni delle vostre salite, le foto come sempre, sono stupende!