
13x21 cm,168 pagine a colori, cartina generale, cartine specifiche,
fotografie, immagini a pagina intera, profili altimetrici a colori
Ci sono una serie di percorsi da quelli entro 30 minuti andata e ritorno sino agli anelli da 8 ore. Comprende ferrate e sentieri attrezzati, camminate, single track, percorsi su difficoltà turistiche. Insomma se avete da 2 giorni a 2 settimane all'Elba... è il libro che fa per voi. In fondo c'è anche un'analisi della GTE la grande Traversata dell'Elba, ed ovviamente carta generale, cartine-disegni, traduzione inglese, 2 indici (geografico ed orario) + trattazione iniziale sul come arrivare, cosa vedere, come muoversi ecc... ecc...
L’isola d’Elba è una gemma verde che si specchia nel mare blu, contraddistinta da monti e prominenze. Si potrebbe quasi definire come una grande montagna “piantata” nel mare, i cui crinali si sono divisi a formare bric e creste, che noi riconduciamo a penisole.
Non a caso, la vetta elbana più alta e rinomata, il monte Capanne, è anche la cima più elevata dell’intera provincia di Livorno.
Ci sarebbero infinite cose da dire in un’introduzione su una terra simile, tradizionale ed antica, eppur capace di stupire di giorno in giorno ogni contemporaneo. Mi limiterò ad invitarvi a venire in queste lande, meravigliose e soleggiate, ed a godere della loro cultura e della relativa storia, dell’antica natura e del profumo incantevole sperso tra acqua e cielo.
Questa guida, di itinerario in itinerario, vi condurrà alla scoperta o riscoperta di un luogo magnifico ed accogliente, di un insieme di siti “magici” ed avvolti in un clima surreale.
Passerete dai tranquilli itinerari per famiglie nei siti archeologici alle camminate aeree, dalle escursioni rilassanti alle ardite ferrate, dalle passeggiate in riva al mare alle “difficili” creste rocciose.
…E come alla partenza, sulla nave da Piombino, osservavate l’isola avvicinarsi a prua, così al ritorno sarete a poppa, inseguiti dai gabbiani reali, ricordando la terra appena lasciata, chiedendovi quanto prima potrete ritornarvi, oramai innamorati.
Un sogno assicurato





