Placche di oriana

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Titus

Post by Titus »

skeno wrote:Oggi con due amici torinesi io e Sara siamo andati (o meglio siamo stati portati) alle Placche di Oriana, settore sinistro.
Come ho scritto in altro topic: diffidate di Mani Nude 2, almeno per questo settore. E' sbagliata.
Infatti mi sono ritrovato sulla via "Il Traverso del Pinguino" con un 6a al secondo tiro (brillantemente superato azzerando tutto...).
Il resto della via è veramente facile (un generoso 4), però per noi ce n'è d'avanzo, 6 tiri di seguito su bella roccia e difficoltà omogenee non li facevamo da secoli.

Le info corrette su questo settore si trovano qua: http://panepera.altervista.org/Mappa_placche_oriana.htm

Ciao
Skeno

P.s. Prima che Titus mi *****:
1- ho provato a comprare la tua guida da un negozio on line ma l'avevano finita!
2- mi hanno invitato gli amici, se no mi sarei fatto sentire!
Ma figurati...cmq ...se ti fermavi al ristoro Saint Roch, scendendo è appena sopra l'abitato di Hone, per fare la classica merenda, la trovavi :lol: :lol: :lol:
Belle le placche, ma la proxima volta fatti portare a fare la Dr.Jimmy o la un pelo più bella I Love You Silvye :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Skeno... :smt006 :smt006
Vale
Utente di Quotazero

Re: placche di oriana

Post by Vale »

Ciao a tutti, il prossimo week end sarò in vda.... mi piacerebbe fare una vietta in questo settore!
C'è qualcosa di facilino da fare in tutta tranquillità?
Stavo pensando o allo "spigolo verde" o a "spirito divino"...
cosa mi consigliate? : Thanks :
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Vale wrote:Ciao a tutti, il prossimo week end sarò in vda.... mi piacerebbe fare una vietta in questo settore!
Ciao Vale!
Mi sembra una buona scelta.
Dài retta al vecchietto :strizzaOcchio:: :risata:
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

mazzysan wrote:
Vale wrote:Ciao a tutti, il prossimo week end sarò in vda.... mi piacerebbe fare una vietta in questo settore!
Ciao Vale!
Mi sembra una buona scelta.
Dài retta al vecchietto :strizzaOcchio:: :risata:
Macchè vecchietto!!! :strizzaOcchio::
si, ma quale buona scelta??? la prima o la seconda...? :-k :domanda:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

placche di Oriana, settore destro, Over five oppure la recente Spigolo verde! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

gecko wrote:placche di Oriana, settore destro, Over five oppure la recente Spigolo verde! : Thumbup :
Grazie mille! : Thanks :
Proverò lo "spigolo verde", mi sembra un pò più facile e anche più corta! Per i fifoni di mestiere come me è decisamente meglio! : WallBash :
Se riesco a non fare troppo la pigrona :dormendo: scatto qualche foto e le inserisco sul forum! :D
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Vale wrote:
gecko wrote:placche di Oriana, settore destro, Over five oppure la recente Spigolo verde! : Thumbup :
Grazie mille! : Thanks :
Proverò lo "spigolo verde", mi sembra un pò più facile e anche più corta! Per i fifoni di mestiere come me è decisamente meglio! : WallBash :
Se riesco a non fare troppo la pigrona :dormendo: scatto qualche foto e le inserisco sul forum! :D
: Thumbup :
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Buon divertimento!!! aspetto le foto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

Eccomi!
Abbiamo fatto la via spigolo verde sabato scorso!
Caldo incredibile, per fortuna c'era un pò di arietta!
Via carinissima, molto ben attrezzata, anche se in alcuni punti la corda faceva molto attrito,
per cui avevo un pò la sensazione di essere "tirata verso il basso"!! :?
Percorrendo il sentiero di discesa siamo passati davanti a monotiri interessanti.....penso che saranno presto "esplorati"! :risata:

Image

Image

Image
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

ummm sono anche riuscita a inserire le foto, senza fare disastri!!! : Yahooo :
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Bene complimenti! I monitori in questione costituiscono la falesietta di bimbo climb, attrezzata dal buon Titus, ideale per chi vuole rilassarsi un pò dopo la salita! : Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Vale wrote:ummm sono anche riuscita a inserire le foto, senza fare disastri!!! : Yahooo :
gecko wrote:Bene complimenti! I monitori in questione costituiscono la falesietta di bimbo climb, attrezzata dal buon Titus, ideale per chi vuole rilassarsi un pò dopo la salita! : Thumbup :
Grande Vale! Vai così! =D>

Chissà se in estate riuscirò a fare un saltino alle placche... magari con il "vecio" chiodatore!!! :wink:

Un avvertimento: nel caso dovessi seguire il consiglio di gecko... e salire i monitori :roll: ... attenta alle monomucche, sono molto gelose!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

ramingo wrote:Un avvertimento: nel caso dovessi seguire il consiglio di gecko... e salire i monitori :roll: ... attenta alle monomucche, sono molto gelose!!!
:smt075 :smt075 :risata:
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

gecko wrote:
ramingo wrote:Un avvertimento: nel caso dovessi seguire il consiglio di gecko... e salire i monitori :roll: ... attenta alle monomucche, sono molto gelose!!!
O:)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

ramingo wrote:
gecko wrote:
:ahah:
ramingo wrote:
Vale wrote:ummm sono anche riuscita a inserire le foto, senza fare disastri!!! : Yahooo :
gecko wrote:Bene complimenti! I monitori in questione costituiscono la falesietta di bimbo climb, attrezzata dal buon Titus, ideale per chi vuole rilassarsi un pò dopo la salita! : Thumbup :

Chissà se in estate riuscirò a fare un saltino alle placche... magari con il "vecio" chiodatore!!! :wink:

Un avvertimento: nel caso dovessi seguire il consiglio di gecko... e salire i monitori :roll: ... attenta alle monomucche, sono molto gelose!!!
Se passi dalla valle di Champorcher, avvertimi, magari si organizza qualcosa! :D
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Vale wrote:
ramingo wrote:
gecko wrote:
:ahah:
ramingo wrote:

Se passi dalla valle di Champorcher, avvertimi, magari si organizza qualcosa! :D
Molto volentieri! :)
Liguredoc
Utente Molto Attivo

Post by Liguredoc »

Allora dopo il battesimo alle Placche delle Ferriere da prima, lunga la via hai fatto qualche tiro da leader?
By Liguredoc
Vale
Utente di Quotazero

Post by Vale »

Liguredoc wrote:
Allora dopo il battesimo alle Placche delle Ferriere da prima, lunga la via hai fatto qualche tiro da leader?
eh già!
Questa via si chiama "spigolo verde"...è facilotta...ma tirarsi tutte le sei lunghezze da prima....per una "mezza calzetta" come me...mi ha praticamente distrutto!!! : WallBash :
Diciamo che sono una fan dei tiri alterni!!!! :strizzaOcchio:: :risata:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Week end Valdostano con piacevole ritorno alle placche di Oriana dove nel settore destro, abbiamo trovato le vie centrali quali, pioggia di lacrime, il satellite, legati per sempre, richiodate di tutto punto :risataGrassa:
Ormai avevo messo gli occhi su una delle ultime nate nella zona, la rue de Guerison rivelatasi poi una gran bella via di placca con alcuni passaggi di forza ma ben ammanigliati ed un ultimo tiro con diedrino finale, anche se i primi metri non sono ben protetti e non si può integrare quindi si può solo pregare di non scivolare altrimenti si rischia di cadere in testa al compagno di cordata appeso in sosta come un salame, nel nostro caso la sottoscritta :pensoso:
Secondo tiro
Image
Terzo tiro placca stupenda
Image
Diedrino del quinto e ultimo tiro con primo spit un pò altino!!!
Image

Mentre salivamo salivano anche le nuvole :risataGrassa:
Image

Ridiscesi avendo a disposizione ancora un pò di ore di luce abbiamo risalito l'ultima nata del settore destro, la via di Ettore giungendo in cima giusto in tempo per assistere al riversarsi delle nuvole nella valle sottostante
Image
Lao Tse (VI sec a.C.)
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

belle foto e belle placche =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

amadablam wrote:belle foto e belle placche =D> =D>
... e soprattutto bella giornata! :wink:
davec77
Quotazerino doc

Re: Placche di oriana

Post by davec77 »

Fatto ieri lo Spigolo Pendulo alle Placche di Oriana...
Non ci ero mai stato, il posto è veramente molto bello sia come ambiente sia come panorama (specie dalla cima da dove si vedono anche Luseney, Grandes Murailles e Cervino). In montagna ora c'è parecchia neve, con copertura continua circa dai 2000 m in su.
Clima decisamente caldo, saliti in maglietta, ma a metà giornata il cielo ha cominciato a velarsi e sulla cima spirava un certo venticello, preludio del peggioramento meteo in arrivo.
C'era abbastanza gente in giro (penso anche per via della temporanea chiusura del Paretone e zone limitofe), ma non sulla nostra via.

La via è piacevole, a mio avviso molto chiodata in relazione alle difficoltà, che per me non superano mai il 5b/c (più b che c) ma comunque abbastanza sostenuta: più sostenuta di quello che può sembrare da certe relazioni, anche un po' strettine con i gradi, come già era stato detto all'inizio di questo topic. C'è solo un punto al secondo tiro, una placca liscia, che se affrontata centralmente (ossia a destra dello spit) richiede un difficile passo di aderenza che sarà almeno 6a: ma tutti passano moooolto più agevolmente aiutandosi con l'alberello a sinistra... :mrgreen:
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

: Thumbup :
ellerix
Utente Molto Attivo

Post by ellerix »

Ripetuta ieri la bella Spigolo Hindukush, con Ali alla sua prima salita e l'utente doppio Paolini.
salita sempre bella e superspittata. Scivolato anche io nello stesso punto di gecko : Oops : , per fortuna mi son tenuto a braccia! Purtroppo la sosta sotto (S3) ti distrugge i piedi e si perde un po' di sensibilita', che unito al lichene randomicamente sparso rende il tiro delicato. Consigliabile unire il terzo e quarto tiro per evitare la mefitica sosta, ma necessari parecchi rinvii. Tiro chiave spittato molto corto e piu' semplice del dichiarato (5c? si tratta di un passo di aggiramento dello spigolo, non e' assolutamente di forza), meglio allungare il rinvio sul bordo del tettino per evitare eventuali problemi. Dalla sosta risaliti prima su sentiero e poi per 3 metri di placche appoggiate (I/II), poi Discesa a SX verso i ripetitori, in fondo al boschetto tenere a sinistra facendo quasi un 180 gradi per tornare all'attacco della via. In caso di pioggia meglio scendere risalendo verso DX e poi scendendo fino alla falesietta del bimbo climb, in quanto il sentiero di SX e' scosceso in diversi punti.
Caldo terrificante : WallBash : purtroppo!!!

Ciao!!
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”