SKY MARATHON VALLE MAIRA EDIZIONE 0

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

rocco
Matricola

Re: SKY MARATHON VALLE MAIRA EDIZIONE 0

Post by rocco »

: Welcome : in val maira per chi intende partecipare

: WallBash : per i soliti sospettosi
Last edited by rocco on Thu Aug 11, 2011 14:34, edited 1 time in total.
serena
Iron woman

Post by serena »

rocco wrote:
serena wrote:......vedo che l'edizione zero è "riservata" ..... ma...... per l'edizione 1 mi prenoto fin d'ora ...
io adoro questi posti......
Ciao sere, ho partecipato alla tracciatura del percorso con andre e giorgio. credo che chiedendo agli organizzatori si possa partecipare all'edizione zero senza problemi. se non ho capito male (qualcuno mi correga) questa edizione è stata pensata ad invito e per pochi al solo scopo di oliare bene il meccanismo dell'accoglienza, ristori, assistenza e sicurezza dei corridori -il buon andrea docet-. ti garantisco che il percorso non ha nulla da invidiare per bellezza( gli spettacoli sono realmente da sogno) e per impegno a trail è località più blasonate. del resto la val maira ha un fascino tutto particolare è una valle lontana dalle grandi rotte del turismo di massa, abbandonata quasi completamente,dai suoi abitanti che negli anni passati si trasferirono nelle grandi fabbriche col miraggio di una vita migliore. Oggi ci mostra scenari e località quasi intatte. Spero di trovarti,insieme ad altri amici del forum. io ci sarò: vado piano ma vado.

Io conosco abbastanza bene la Val Maira, ci sono stata in vacanza lo scorso anno e comunque ci avevo passato del tempo anche prima.
Tutti gli angoli della val Maira che ho visto mi sono rimasti nel cuore.
Tra le valli cuneesi è senz'altro quella che più mi ha colpito e sono felice che siano in programma eventi che possano valorizzarla....

Per quanto riguarda il test event ...sinceramente non mi sono posta il problema.
Ho visto che era "ad invito" e quindi ho pensato che ...parteciperò all'edizione 1...
(tra l'altro ho idea che tra un mese per me questo percorso sarà ancora un pò troppo impegnativo..)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti,

l’11 settembre (domenica scorsa) si è svolta l’edizione ZERO della Valle Maira Sky Marathon (edizione test per mettere a punto tutto l’apparato organizzativo, con partecipazione limitata a 20 atleti su invito).

Come collaboratore dell’organizzazione ho partecipato ed assistito a tutto lo svolgimento dell’evento e devo dire che ha avuto un’ottima riuscita.

I partecipanti sono stati 19 atleti, il tempo è stato splendido, il percorso era segnalato egregiamente, insomma un evento riuscito in pieno.

Direi che per l’edizione UNO (quella che ci sarà a settembre prossimo, che sarà aperta a tutti), l’apparato organizzativo sotto tutti gli aspetti (logistica, sicurezza, pianificazione dei tempi ecc.) sarà ben rodato e quindi il successo sarà assicurato.

Per le polemiche ed i malcontenti riguardo al fatto che l’edizione ZERO è stata riservata ad una stretta cerchia di persone su invito vorrei spezzare una lancia a favore dello staff dell’organizzazione, che non avendo mai organizzato un evento del genere ha voluto collaudare tutto il complesso apparato organizzativo senza mettere a rischio decine per non dire centinaia di concorrenti. Pensate che per questa edizione test erano presenti solo 19 atleti mentre sul percorso erano presenti oltre 60 persone che sono state coordinate tutte contemporaneamente ed in tempo reale per garantire la massima sicurezza di gara.
Tenete presente che più di 25 km del tracciato si svolge a quote tra i 2000 ed i 2500m con tutti i rischi (potenziali) che ne conseguono.

Decisione, a mio parere, assolutamente comprensibile e degna di ogni rispetto, che credo denoti sicuramente una notevole serietà e professionalità da parte dell’organizzazione.

Ricordo a tutti i numeri del percorso:

46 km – 2500 m di dislivello
Altre informazioni sul tracciato qui:
http://www.mappeliguria.com/vallemairaskymarathon.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Mentre maggiori informazioni sull’organizzazione e sull’edizione UNO qui:
http://www.vallemairaskymarathon.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui sotto alcune foto dell’evento:

La Cena la sera prima della partenza (in primo piano lo staff dell'organizzazione)
Image

Presentazione del percorso effettuata alla sera prima
Image

Image

Alcune immagini della partenza
Image

Image

Image

Image

Image
E qualche scatto dell’Arrivo:
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

A breve altre notizie.

Giorgio
Last edited by giorgio.mazzarello on Tue Sep 13, 2011 21:19, edited 1 time in total.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bello ! Bravi ! Un sacco di volti noti !
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

granpasso wrote:Bello ! Bravi ! Un sacco di volti noti !
E questo è solo l'inizio... mi son stupito anch'io per le "celebrità" intervenute, ma come dice il buon Giorgio l'edizione 0 è stata fondamentale per testare l'organizzazione, dove delle sbavature sono emerse, sicuramente saranno correte il prox anno, prima di tutto la sicurezza !!

Comunque fa un certo effetto sedersi al tavolo con i campioni !!! non solo nello sport anche di umiltà !! : Thumbup :
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Visto che è una cosa a cui tengo e che spesso viene ignorata, e visto che Advolans è uno dei padri di questo pensiero vorrei ricordare all'organizzazione di guardare le concomitanze di data per fissare l'edizione "uno"..
gia' in occasione di questo test, si svolgeva contemporaneamente il Golfo dei Poeti Trail, che si prospetta come un grande evento della nostra Liguria.
Essendo che poi mi sento personalmente piu' Occitano che Ligure,e allo stesso tempo amo la Val MAira e la Liguria, mi dispiacerebbe troppo dover scegliere tra una o l'altra cosi come credo a qualche altra decina ( e spero centinaia ...) di altre persone...
Percio' cercate di fare il possibile...collaborare e' meglio che inchiap...tarsi a vicenda ! : Thumbup :
Per il fatto che fosse su invito ,posso anche essere d'accordo per la motivazione tecnica, ma prendete atto che altri per testare e ottenere forse anche un maggior consenso con l'effetto tam-tam, hanno scelto di fare un evento "zero" aperto a tutti con indiscutibile successo ( vedi Val Maira Outdoor-Acceglio e Trail Golfo dei Poeti e anche Marmorassi..) per cui trovo discutibile che sia stato su invito ai best-name ... mi sembra un primo approccio con i trailers ( quelli veri..che vanno a spese proprie e che sudano e faticano per la gloria e poco piu', e spesso neanche quella...) un po' sbagliato..
Con tutto l'affetto e la stima possibile per tutti gli amici e i nomi noti che ho riconosciuto nelle foto.
Bella la maglietta l'avrei voluta anch'io ,taglia "L" ..ma purtroppo non sono un VIP , sono soltanto un vecchio trailer nostalgico...
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

trailmaker wrote:Visto che è una cosa a cui tengo e che spesso viene ignorata, e visto che Advolans è uno dei padri di questo pensiero vorrei ricordare all'organizzazione di guardare le concomitanze di data per fissare l'edizione "uno"..
gia' in occasione di questo test, si svolgeva contemporaneamente il Golfo dei Poeti Trail, che si prospetta come un grande evento della nostra Liguria.
Essendo che poi mi sento personalmente piu' Occitano che Ligure,e allo stesso tempo amo la Val MAira e la Liguria, mi dispiacerebbe troppo dover scegliere tra una o l'altra cosi come credo a qualche altra decina ( e spero centinaia ...) di altre persone...
Percio' cercate di fare il possibile...collaborare e' meglio che inchiap...tarsi a vicenda ! : Thumbup :
Per il fatto che fosse su invito ,posso anche essere d'accordo per la motivazione tecnica, ma prendete atto che altri per testare e ottenere forse anche un maggior consenso con l'effetto tam-tam, hanno scelto di fare un evento "zero" aperto a tutti con indiscutibile successo ( vedi Val Maira Outdoor-Acceglio e Trail Golfo dei Poeti e anche Marmorassi..) per cui trovo discutibile che sia stato su invito ai best-name ... mi sembra un primo approccio con i trailers ( quelli veri..che vanno a spese proprie e che sudano e faticano per la gloria e poco piu', e spesso neanche quella...) un po' sbagliato..
Con tutto l'affetto e la stima possibile per tutti gli amici e i nomi noti che ho riconosciuto nelle foto.
Bella la maglietta l'avrei voluta anch'io ,taglia "L" ..ma purtroppo non sono un VIP , sono soltanto un vecchio trailer nostalgico...
Non caschiamo in questo tipo di polemiche sterile, i top sono stati chiamati per una serie di motivi:

1) hanno un esperienza tale da poter fare una valutazione del percorso dell'impianto di sicurezza e dell'aspetto tecnico del percorso assolutamente attendibile.

2) l'invitati non hanno percepito nessun rimborso spese, e neppure il costo dell'alloggio; è stata regalata solo la maglia tecnica dell'edizione 0 offerta dagli sponsor e due pasta paty offerti dall'organizzazione.

3) per la concomitanza sicuramente contatterò gli organizzatori del Golfo dei Poeti, se possono valutare la possibilità di posticipare la loro manifestazione in quanto la Skymarathon è al limite della stagione. Si corre oltre i 2000 mt per circa 24/25 km e posticipare tale data rischierebbe, concretamente, di mettere in pericolo i concorrenti, mentre in Liguria possiamo tranquillamente godere del clima fino a novembre, Comunque la data della Skymarathon era stata decisa nel dicembre del 2010, non avendo notizie sulla realizzazione del Trail delle 5 terre, credo creato successivamente :neutral: Sicuramente non mi azzardo di chiamare quelli del Tor , o quelli dell'UTMB :ahah: che i primi saranno perfettamente in concomitanza :strizzaOcchio::

4) L'edizione 0 è servita da rendere l'impianto organizzativo il più possibile sicuro e funzionante, non fatene una questione discriminante, l'edizione 1 garantirà un servizio anche peri trailers vecchi ed anziani come te :ahah:
che giustamente evidenzieranno le sbavature e imperfezioni, a mio avviso il test ufficiale sarà la prima edizione dove verranno raccolti i consensi degli atleti. E li si determinerà il successo o l'eventuale affossamento della manifestazione :shock:

Quindi caro Trail stai sereno, vedrai che all'edizione 1 avrai anche tu il giusto ringraziamento per aver partecipato, almeno me lo auguro : Thanks :
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Perchè ogni volta che si dice qualcosa che risulta non "conforme" si parla di "polemica sterile" ??

La polemica ,a parer mio è quando si parla senza cognizione di causa, in qquesto caso , peccando un po' di presunzione , parlerei di CRITICA COSTRUTTIVA !

1) anche i trailers normali sanno dare un loro parere tecnico e probante . Se la cosa va bene per 3 organizzazione perchè stavolta no ? Diciamo che i topT danno piu' risonanza i tapasc magari no.. ma è tutta da vedere .... ( vedi che sta succedendo al Tor i grossi mollano, i mortali hanno le balle all'uranio )

2) pure negli altri casi abbiamo avuto un gadget e il pasta party offerto dall'organizzazione anche per un centinaio di persone...

3) bella la battuta di chiedere all'utmb e al tor di spostare.... :ahah: mi ha fatto ridere la fava...
parlavo di non accavallare due trail nascenti , e poi non eri tu il grande promotore dei trail in terra di Liguria ? ( fermo restando che vorrei con tutto il cuore fare un trail Occitano ! )

4) ok anche per la battuta del trailer vecchio ,per come lo intendi tu , ma piu' che altro intendevo trailer anziano, nostalgico del buon vecchio tempo andato in cui si parlava del defunto "spirito.." qui tanti ormai vanno verso "u Bisinness".
comunque se hai una badante trentenne 90-60-90 che mi accompagni e che stia al mio passo , ben venga..

O.T.= cmq sto forum comincia a diventare pesante , o si osanna ,o non si puo' dire niente...qui si perde il senso della discussione.

.
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

Boh , condivido anche io quello detto da Trailmaker, che oltre all'esperienza di partecipante ha anche quella di organizzatore.
Dispiace vedere sul forum polemiche e dibattiti che non portano nulla ma forse tolgono (vedi quelli sul CTML).
Io mi sono appassionato al Trail ed a Quotazero leggendo il mitico topic sul Cromagnon 2007 (viewtopic.php?f=20&t=1296" onclick="window.open(this.href);return false;) , in cui si parlava tanto di come prepararsi fisicamente e poco di regolamenti , etc,etc.
Condivido con Advolans che invito a non mollare anche se riceve qualche critica , andare in Val Maira dopo la prima metà di settembre e' un rischio , andare alle 5 terre a dicembre o gennaio significa che si può partire anche alle 9 del mattino evitando levatacce per partire alle 8.
Son contento di aver visto tra i volti dell'edizione 0 quello di Sergio che inizialmente non era stato invitato. Non condivido il fatto che siano stati scelti 20 persone che vanno a mille ed avranno chiuso i 46km in 5 ore o poco più , mentre i normali buoni ce ne metteranno da 7 a 8 fino a 10. Era l'occasione anche pertestare i volontari a stare tutto il giono in mezzo ai monti.

Un'ultima considerazione : se fate un regolamento , assicuratevi che venga rispettato da tutti , altrimenti scrivete che la responsabilità è del concorrente e l'organizzazione si manleva da tutto quello che puo' succedere se si parte in mutande, senza scarpe, senza acqua e cibo. Questo per rispetto dei vecchietti che son sempre ligi.
Ciao, Fabrizio P.
olaf
Quotazerino

Post by olaf »

Fish67 wrote:Boh , condivido anche io quello detto da Trailmaker, che oltre all'esperienza di partecipante ha anche quella di organizzatore.
Dispiace vedere sul forum polemiche e dibattiti che non portano nulla ma forse tolgono (vedi quelli sul CTML).
Io mi sono appassionato al Trail ed a Quotazero leggendo il mitico topic sul Cromagnon 2007 (viewtopic.php?f=20&t=1296" onclick="window.open(this.href);return false;) , in cui si parlava tanto di come prepararsi fisicamente e poco di regolamenti , etc,etc.
Condivido con Advolans che invito a non mollare anche se riceve qualche critica , andare in Val Maira dopo la prima metà di settembre e' un rischio , andare alle 5 terre a dicembre o gennaio significa che si può partire anche alle 9 del mattino evitando levatacce per partire alle 8.
Son contento di aver visto tra i volti dell'edizione 0 quello di Sergio che inizialmente non era stato invitato. Non condivido il fatto che siano stati scelti 20 persone che vanno a mille ed avranno chiuso i 46km in 5 ore o poco più , mentre i normali buoni ce ne metteranno da 7 a 8 fino a 10. Era l'occasione anche pertestare i volontari a stare tutto il giono in mezzo ai monti.

Un'ultima considerazione : se fate un regolamento , assicuratevi che venga rispettato da tutti , altrimenti scrivete che la responsabilità è del concorrente e l'organizzazione si manleva da tutto quello che puo' succedere se si parte in mutande, senza scarpe, senza acqua e cibo. Questo per rispetto dei vecchietti che son sempre ligi.
: Thumbup :
l'importante non è partire,ma arrivare.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

Fish67 wrote:Boh , condivido anche io quello detto da Trailmaker, che oltre all'esperienza di partecipante ha anche quella di organizzatore.

Quoto Fish, e chiaramente anche sul fatto che alle 5 Terre si potrebbe correre anche in altra stagione, ma piu' che altro si voleva invitare alla concertazione, piuttosto che rimetterci o uno o l'altro.

.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Non posso che quotare gli interventi di Trailmaker.............
Non vedo nessun buon motivo per fare una edizione zero aperta solo a top trailers se non quello di dare massima risonanza all'evento, cosa questa che in un ambiente ristretto come il nostro è assolutamente inutile........Se un percorso è bello e l'organizzazione è buona state pur certi che il tam-tam del normo trailer domenicale farà il suo sporco lavoro..........
Ciao........
Belin !
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

.....io credo che invece gli organizzatori della Sky Marathon Valle Maira abbiano centrato il loro obbiettivo.....
.....volevano che si parlasse del loro evento e.....ne stiamo parlando.....
.....trovo comunque anch'io discutibile ed anche presuntuoso organizzare l'edizione "0" solo riservata ai Top....
.....mi piacerebbe sapere se per l'edizione numero "1" gli organizzatori preferirebbero avere 10 Top o 300 tapasci come me...
.....certo qualcuno puo' pensare che io parli per invidia....
.....il punto e' che ormai....troppi organizzatori hanno la pretesa che il loro evento sia il migliore....
.....quindi ancora una volta....giu' il cappello agli organizzatori del Trail del Golfo dei Poeti che hanno rischiato,in modo umile e senza grandi pretese....spero che cio' non venga frainteso...lungi da me qualsiasi intento di creare polemiche....io resto dell'idea che alla fine siamo sempre noi a poter decidere se partecipare o no ad un'evento....di sicuro anche a me piacerebbe partecipare ad entrambi.....
.....pero' lasciatemi aggiungere una cosina....ho l'impressione che tutti ormai siano esperti e navigati organizzatori....ma non solo....tutti sono anche esperti e navigati atleti.....e tutti sono esperti e navigati oratori.....
.....ed allora mi chiedo....ma io....cosa ci faccio qui????
Io corro.............non scappo.
trailmaker
Quotazerino doc

Post by trailmaker »

..fai l'esperto e navigato bevitore di birra e organizzatore di "terzi tempi"... e credimi che non è poco...

.
ecodiesel
Utente Molto Attivo

Post by ecodiesel »

....gia'!....ma il problema e' che.....non mi pagano!.... [-X
Io corro.............non scappo.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »