Giro in mtb gava - argentea

Moderator: Moderatori

Post Reply
Pazzaura
Titano di Quotazero

Giro in mtb gava - argentea

Post by Pazzaura »

Buongiorno a tutti,

pochi week end fa ho fatto un bel giro a piedi nella zona gava, reixa, faiallo.

E mi è piaciuto molto, quindi volevo passare nelle stesse zone di nuovo, magari in MTB. e magari allungare fino all'Argentea.

quel giorno, Arrivati alla Gava, da sambuco, ho visto dei ciclisti in MTB arrivare dalla sentiero "carrozzabile" (credo, sembrava largo) che giunge alla gava partendo da arenzano.

ecco, volevo chiedere due cose. primo, dove si imbocca quel sentiero ad arenzano?

secondo, domenica volevamo andare in MTB fino alla gava, poi prendere il sentiero che taglia e arriva all'argentea (doppio punto mi sembra), e poi dalla Argentea scendere ad arenzano. un anello, in sostanza. secondo voi è fattibile? io i sentieri dell'argentea non li ho mai fatti quindi non ne ho idea. ma credo siano abbastanza ciclabili, in particolare quello che taglia dalla Gava al monte. che ne dite? attendo consigli!

saluti a tutti. Matteo.
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

dalla gava si dipartono una infinità di percorsi MTB

prova a guardare sto sito, se non lo conosci
http://www.liguriabike.it/liguria/indice.html

attendibile, ho fatto parecchi giri "presi" da qui, ma è necessario avere "manico" (e polmoni :roll: ) per diversi percorsi ...
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Da Arenzano - località Curlo arrivi in auto.

Da Curlo arrivi con la strada della forestale fino al Passo della Gava.

Dal P.Gava dovresti salire fino al Reixa (X rossa) e quindi seguendo AVML arrivi all Argentea

Buon giro
bade
Amministratore

Post by bade »

Si, si parte dal Curlo, sopra Arenzano. :wink:
Il percorso è ampio e sterrato fino alla Gava.
Dalla Gava all'argentea però se prendi il sentiero delle palle rosse ...non so, non mi pare molto ciclabile ma forse lo ricordo male o forse sono io poco pratico. :wink:
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Se è per quello neanche la X rossa è molto pedalabile, anzi dieri che fino al Reixa devi spingere
bade
Amministratore

Post by bade »

delorenzi wrote:Se è per quello neanche la X rossa è molto pedalabile, anzi dieri che fino al Reixa devi spingere
concordo.. :roll:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

ah, ok...

pensavo fossero sentieri ciclabili per la maggior parte...

noi non siamo espertissimi ma abbiamo già fatto giri in sentieri abbastanza bruttini!! comunque ora guardo il sito che mi ha consigliato Walter.

grazie a tutti!
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

non avete (forse) idea dove molti bikers riescono ad andare .... (sopratutto in discesa) :shock: :shock:

se avete tempo (molto) e voglia, fatevi un giro su questo (immenso) forum :lol:
http://www.bike-board.net/community/forum/
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Dalla Gava con una MTB non sali da nessuna parte.
Tempo fa ho provato a scendere dal rifugio Argentea per il sentiero di collegamento (due bolli rossi) che porta alla Gava.
Non è per niente facile. Ci vuole una bici adatta, le protezioni e del manico.
Inoltre tutti i sentieri del Beigua NON sono puliti per una discesa in MTB. Spesso pietre smosse, rami ed arbusti ingombrano il passaggio trasformando la gita in un vero percorso di guerra.
La stessa Alta via che dal Reixia conduce al Beigua benchè sia data pedalabile costringe a portare la bici in spalla in almeno tre punti.
A me la cosa non dispiace ma non tutti siamo uguali :D

Puoi provare dal Faiallo al Pra Riondo.............................

Ciao.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Perfetto... GIRO FATTO! troppo divertente... ma massacrante e lungo! sono a pezzi!

GRANPASSO so che è come dici tu, ma io e il mio compagno di avventura siamo disposti a spingere la bici per un bel po, anzi la cosa ci diverte e ci fa sembrare il tutto più "adventure"! il giretto su sterrato pulito non mi soddisfa più di tanto...

Quindi, dopo aver posteggiato l'auto in località CURLO alle 7 del mattino, siamo partiti verso la Gava, affrontando la salita molto dura ma ciclabile. Arrivati alla gava, siamo riscesi lungo la stessa strada per due tornanti, e in mezzo a "cà da gava" e il lago artificiale abbiamo preso il sentiero per l'Argentea. che per la sua prima metà non è ciclabile (quasi 2 ore per fare 4 km :? ), poi diventa un sentiero a mezza costa pianeggiante e divertentissimo!

siamo arrivati al ricovero "fasciun" e invece di salire al grosso rifugio abbiamo continuato dritti superando tratti di frana\sfasciumi arrivando al passo "del fo" (mi sembra) e siamo scesi verso valle con un interminabile sentiero dapprima in ripida discesa, poi saliscendi, comunque quasi tutto ciclabile. e ci siamo divertiti come due scemi!

poi eravamo stanchi allora quando siamo arrivati nel sentiero che passa sullo stesso versante della strada forestale per la gava, ma un 80 metri più sotto, abbiamo deciso di fare l'ultima pazzia così ci siamo arrampicati per questi 80 metri fino a raggiungere di nuovo la strada forestale percorsa al mattino.

arrivati alla macchina dopo 7 ore e 18 km percorsi!

sono scoppiato, però è stato bellissimo e soddisfacente...

saluti a tutti! matteo.
maxgastone
Quotazerino doc

Post by maxgastone »

Walter1 wrote:non avete (forse) idea dove molti bikers riescono ad andare .... (sopratutto in discesa) :shock: :shock:

se avete tempo (molto) e voglia, fatevi un giro su questo (immenso) forum :lol:
http://www.bike-board.net/community/forum/
Si lo consiglio anch'io... molto interessante la sezione Ligure/piemontese/valdostana con molti appuntamenti ed info per tutti :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Post Reply

Return to “Mountain Bike”