Monte Reixa - dintorni

Moderator: Moderatori

Post Reply
lupo della steppa
Quotazerino doc

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by lupo della steppa »

: Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Littletino
Quotazerino doc

Post by Littletino »

scinty wrote:
Coren wrote:Sabato ho fatto un giretto in zona Faiallo (Faiallo, Gava, Argentea x 3 palle rosse, Faiallo), al ritorno ho trovato un vetro della macchina spaccata, la roba nel cruscotto in disordine, ecc...non mi han ribato nulla (non c'era nulla da rubare), pero' certo una bella menata...
Parlando con uno della zona mi ha detto che e' consigliabile mettere la macchina lungo la strada nel rettilineo dopo l'albergo (io l'avevo messa "a lista" nello spiazzo prima della zona pic-nic.
Uomo avvisato...
:? mi sembrava che di recente un altro utente avesse raccontato un fatto analogo!!! :evil:
Era capitato a noi, nell'aprile scorso vicino alla torbiera del Laione, di trovare al ritorno dalla gita il vetro del finestrino posteriore sfondato . :angry1: :evil1:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Parli dei nostri monti ed il Bade appare :risataGrassa: :risataGrassa:

Mi hai messo una pulce nell'orecchio ...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Belle le foto, molto. Sia le panoramiche che lo zoom sul Monviso, cominicano sensazioni molto piacevoli! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Grazie : Thumbup :
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
serena
Iron woman

Post by serena »

Saliti ieri da Arenzano (loc. Curlo).
Abbiamo seguito il sentiero marcato con due pallini rossi fino al Passo della Gava.
Di lì cis siamo innestati sul sentiero marcato con la X rossa che sale da Voltri ed abbiamo raggiunto la vetta.
Benchè la temperatura fosse tutto sommato alta, in vetta soffiava un ventaccio gelido che ci ha impedito di fermarci.
Siamo ridiscesi subito e, rientrati al Passo della Gava, io sono risalita sul Monte Tardia e ridiscesa passando per il piccolo rifugio “Ai belli venti”. Dove il sentiero che scende dalla Tardia si innesta in quello marcato con i due pallini rossi, mi sono ricongiunta con Vittorio, abbiamo pranzato e siamo rientrati all’auto.
Partiti alle 9 del mattino e rientrati all’auto verso l’una………
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ci passerei delle settimane intere in quei posti... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Bel giro che faccio tutte le volte che posso

serena
Iron woman

Post by serena »

Pazzaura wrote:Ci passerei delle settimane intere in quei posti... :wink:

in inverno siamo sempre lì : Thumbup :
sul Reixa credo di esserci salita ....un numero di volte vicino a 40.... (e sul Rama idem...)
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Domani tornerò in zona, con la mia ragazza. Leggevo al rifugio Argentea che a dieci minuti da lì c'è una fonte, seguendo i segnavia col simbolo del bicchiere (che a dire il vero non ho notato).

Qualcuno mi può confermare la cosa?! Grazie! ;)
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ricordo i segni ma della fonte non ti sò dire...........Al "padre rino" invece l'acqua c'è..........E' a pochi minuti in basso sul versante occidentale.........Hai presente ?
Belin !
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Sì, in effetti una delle possibili alternative era quella! Preferivo un po' l'Argentea più che altro per la posizione più panoramica.

Dalla mappa che ho leggo che ci sarebbe una fonte anche alla Cima del Pozzo, in alternativa :?

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Se parti dal Faiallo sarà un'oretta di cammino al massimo sino all'argentea e con dislivello trascurabile, il peso non dovrebbe essere un problema e quindi puoi portarti tutta l'acqua che vuoi......Al padre rino non dovresti avere problemi a trovare l'acqua, magari scendi l'indomani e risali al passo pian di lerca........
Belin !
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

A dire il vero non abbiamo ancora deciso bene da dove partire, non mi piaceva molto l'idea di lasciare la macchina ferma per tre giorni da quelle parti :?

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

La svuoti e vai a parcheggiare proprio davanti al ristorante, spiega loro che vai via per tre giorni e se possono dargli un occhio, non dovrebbero certo rifiutarti un piacere simile, di giorni feriali poi, quando non ci sono problemi di parcheggio o altro............Oppure puoi partire da pra riundo che è esattamente dall'altra parte. l'auto puoi sempre lasciarla davanti al rifugio che è gestito e abitato. Pra riundo non è una zona di passaggio come il faiallo, non dovrebbero esserci problemi di furti o latro........cmq se hai di queste paure svuota l'auto e magari lasciala pure aperta...........
Belin !
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Ma non più di tanto... è che mi avevano parlato di scherzetti poco simpatici, anche fuori stagione (gomme tagliate, finestrini sfondati) tutto lì...
Last edited by Shineon on Sun Dec 11, 2011 22:06, edited 1 time in total.

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Comunque per sicurezza chiedi al ristorante............poi magari al rientro ci lasci una cena :risataGrassa:
Belin !
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Magari, sì! :mrgreen:

Come sempre, grazie delle info

chrili
Utente Attivo

Post by chrili »

reixa ,faiallo argentea e rama sono posti bellissimi e per mia fortuna anche vicino a casa ! io non ho mai avuto problemi a lasciare la macchina qualche giorno ne davanti al ristorante del faiallo ne a pratorotondo..........

sono stato a dormire a padre rino due volte negli ultimi due mesi e l'acqua non c'era a causa delle mancate piogge ! esistono 2 sorgenti sul sentiero che scende ad arenzano,(se non ricordo male triangolo rosso) la prima sulla destra a 50 metri e l'altra scendendo a 100 metri dal rifugio. attenzione per quest'ultima le indicazioni rimangono un pochino nascoste comunque rimangono su di un masso a sinistra del sentiero.
l'acqua puoi trovarla anche a una mezz'ora dal rifugio andando verso pratorotondo oppure al passo del fo!

bella anche la salita da crevari e puoi lasciare la macchina a voltri,crevari o campenave

ciao
serena
Iron woman

Post by serena »

Shineon wrote:Domani tornerò in zona, con la mia ragazza. Leggevo al rifugio Argentea che a dieci minuti da lì c'è una fonte, seguendo i segnavia col simbolo del bicchiere (che a dire il vero non ho notato).

Qualcuno mi può confermare la cosa?! Grazie! ;)

io l'ho cercata una volta...ma nn l'ho trovata!
F. NIETZSCHE
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Ho fatto il giro giovedi 8. Guarda non si può sbagliare. Devono aver preso una compagnia dell'esercito perché ogni 2 metri c'è un simbolo di bicchiere rosso su sfondo bianco visibile persino nella nebbia.
Devono essere stati rifatti da poco visto lo stato della vernice

Shineon
Utente Molto Attivo

R: Monte Reixa - dintorni

Post by Shineon »

Grazie a tutti! Sono all'Argentea a dormire, arrivati col buio, nuvole (in alcuni momenti visibilità 3 mt) e un vento atroce. Ora é una meraviglia! 'Notte!

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk

Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Stamattina giornata splendida. Dovresti avere una gran vista. ...a parte il freddo!

dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Ago wrote:Stamattina giornata splendida. Dovresti avere una gran vista. ...a parte il freddo!
shineon mi spiace... ma a sto punto dell'anno un pò di freddo...un pò tanto ...ci deve essere
Image
lupo della steppa
Quotazerino doc

Re: R: Monte Reixa - dintorni

Shineon wrote:Grazie a tutti! Sono all'Argentea a dormire, arrivati col buio, nuvole (in alcuni momenti visibilità 3 mt) e un vento atroce. Ora é una meraviglia! 'Notte!

into the wild 8)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
granpasso
Uomo di pietra

Re: R: Monte Reixa - dintorni

Post by granpasso »

lupo della steppa wrote:
Shineon wrote:Grazie a tutti! Sono all'Argentea a dormire, arrivati col buio, nuvole (in alcuni momenti visibilità 3 mt) e un vento atroce. Ora é una meraviglia! 'Notte!

into the wild 8)
Beh, ora non esageriamo............Ci si arriva praticamente in bus............
Belin !
lupo della steppa
Quotazerino doc

infatti..... :wink:

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Eccomi.

Prima notte, come dicevo, passata all'Argentea, seconda al riparo a Cima del Pozzo, visto anche il ginocchio dolorante della mia ragazza.

Anche qui, visibilità limitata a pochissimi metri, e umidità al 98%

Tutto sommato però ci è piaciuto, le nuvole che ti sfilavano in faccia creavano una bella atmosfera

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Uno dei momenti di maggior visibilità... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=6a9XUUatTvk" onclick="window.open(this.href);return false;

Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Peccato perché oggi doveva esser uno spettacolo

lupo della steppa
Quotazerino doc

...invece oggi c'era una specie di uragano di vento :shock: (di libeccio credo)...

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Ago wrote:Ho fatto il giro giovedi 8. Guarda non si può sbagliare. Devono aver preso una compagnia dell'esercito perché ogni 2 metri c'è un simbolo di bicchiere rosso su sfondo bianco visibile persino nella nebbia.
Devono essere stati rifatti da poco visto lo stato della vernice
Confermo che ero io a essere fuori completamente, probabilmente per il sonno... :mrgreen:

E' che avevo letto "a nord" e non "a sud", infatti cercando a nord del rifugio non avevo visto niente

antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Dunque, oggi ho fatto il giro che volevo fare, quello che era un bel po che mi girava nella testa.

Dalla stazione di Arenzano imbocco i due bolli rossi e risalgo a Pian di Curlo, continuo a salire alternando tratti in sterrata a sentiero che sale dolcemente. Supero un area attrezzata del Parco del Beigua e risalgo fino al passo della Gavetta, scendo brevemente costeggiando delle bellissime conifere ed arrivo al Passo Della Gava.
Abbandono i due bolli rossi per prendere un allacciamento tre bolli rossi che dapprima sale decisamente, poi prende a mezza costa in falso piano superando alcuni rii e mi fermo a riempire la borraccia ad una fonte impreziosita da una statuetta del Bambin di Praga. Si continua a salire dolcemente oltrepasando anche alcuni consistenti tratti innevati fino al ricovero Fasciun, da ì in poi il sentiero "strappa" brevemente per portarmi al rifugio Argentea che risulta transennato per crolli.
Procedo verso sud e dopo un tratto in discesa affronto l'ultima mini-salita e sono in vetta.

Tot. Arenzano FS-Monte Argentea H. 03.15

C'è il sole, si sta bene nonostante il vento frizzantino. Mangio, bevo, faccio qualche foto. Ero stato sull'Argentea nel 1995 e non ricordo nulla, per me è come trovarmici per la prima volta. Bellissime vedute sul Rama e sul suo vallone.. Il cielo incomincia a velarsi e parto alla volta del pian di Lerca dove imbocco i due bolli azzurri dello spartiacque tirrenico-padano, che contornando Rocca Vaccaria mi portano al cospetto della breve salita che conduce in vetta al Monte Reixa.. dalla stazione di Arenzano fanno 1168mt di dislivello se non sbaglio.. vetta un pò anonima, anche qui c'ero stato da ragazzino e non ricordo niente, se il cielo non fosse così velato ci sarebbe un grande panorama.

Tot. M.Argentea-M.Reixa 00.50 min.

Comincio a scendere, perdo quota decisamente con la X rossa, torno al passo della Gava, risalgo il monte Tardia e scendo dalla parte opposta verso Crevari e Voltri. Alla casa del Dazio arrivano i primi tuoni.. avvolgo lo zaino nel telo impermeabile ed indosso la giacca antipioggia.. mi pare di avere un incubo quando vedo una fiat UNO (o quello che ne rimane) accartocciata da un lato del sentiero, non credo che ci siano strade nelle vicinanza e non mi riesco a spiegare come abbia fatto a trovarsi li... scendi scendi oltrepasso un bosco devastato mentre tuona sempre più minacciosamente.. entro a Campenave e poi a Crevari.. arrivo a voltri, salgo sull'autobus e un minuto dopo si scatena la tregenda.. piove a catinelle, ma l'unica pioggia che prenderò sarà quella nel passaggio dal bus alla stazione del treno.. che Cu*o.. ah ah ah.. mamma mia, quelli che erano sul sentiero dopo di me se la sono presa tutta, e gente ne ho sorpassata parecchia.. vabbè, pazienza.

Totale M.Reixa-Voltri ore 02.50

Totale giro ore 07.00 circa.

Bellissimo giro, vista la dolce salita userò spesso i due bolli rossi come "porta" per questi monti.. progettini ne ho già nella testa, ci pensavo mentre scendevo.. peccato per la giornata non proprio limpidissima, ma pensando al temporale che mi son scampato non è andata male, dai.. bello bello bello davvero.

A dopo per foto.
Last edited by antolino on Sun Mar 25, 2012 20:11, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Bene! Come leggerai nel topic dell'anello che ho fatto oggi, ti ho pensato mentre diluviava... mi fa piacere che l'hai scapata! :D

Bel giro :wink:
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Bambin delle vette
Image
Ospitalità di pietra..
Image
Il rifugio perde i pezzi
Image
Argentea...... Imago
Image

antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Madonnina di vetta
Image
L'altarino del Reixa
Image
Faiallo e Dente
Image
L'albero delle streghe
Image

antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

(IN)civiltà occidentale..
Image
La primavera continua
Image
Crevari
Image

Alla prossima, ciao!!

antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Pazzaura wrote:Bene! Come leggerai nel topic dell'anello che ho fatto oggi, ti ho pensato mentre diluviava... mi fa piacere che l'hai scapata! :D

Grazie Paz!! bellissimo giro, si.
Madò, dovevi vedere come pioveva, veniva come dio la mandava, a catinelle.. ero attrezzato con giacca e pantaloni da pioggia.. ma non mi avrebbe fatto piacere lo stesso.

Ci risentiamo :risataGrassa:

Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

antolino wrote:(IN)civiltà occidentale..
Image
se è quella che penso (ci si passa vicino per andare alle vie di arrampicata del Monte Pennone), sta lì da almeno 13 anni, la prima volta che l'ho vista era il 1999
credo che più o meno a quell'epoca c'era una sterrata "transitabile" in prossimità dei tralicci dell'alta tensione più in alto, forse è stata scaricata da lassù. Il Conte ne saprà di più suppongo ...
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

antolino wrote:
Pazzaura wrote:Bene! Come leggerai nel topic dell'anello che ho fatto oggi, ti ho pensato mentre diluviava... mi fa piacere che l'hai scapata! :D

Madò, dovevi vedere come pioveva, veniva come dio la mandava, a catinelle.. ero attrezzato con giacca e pantaloni da pioggia.. ma non mi avrebbe fatto piacere lo stesso.

Ci risentiamo :risataGrassa:
Ho visto bene... ci sono passato in auto ad Arenzano :shock:
Post Reply

Return to “Escursionismo”