Besimauda - Cresta Nord-Est
Moderator: Moderatori
- gambeinspalla
- Utente Molto Attivo
Besimauda - Cresta Nord-Est
Ciao!
Ieri con i miei compari abbiamo salito la cresta Nord-Est della Besimauda: in realtà speravamo ancora in una bella salita su neve-misto non difficile, purtroppo le condizioni ci hanno in parte delusi, perchè la poca neve che c'era era in condizioni veramente PESSIME, ormai marcia e per nulla portante ... E per chi conosce la Bisalta, questo non è certo positivo, vista l'immensa quantità di massi presenti! Quindi attenzione massima a non finire letteralmente "inghiottiti" da qualche improvvisa voragine, ma soprattutto a non farsi male! Alla fine abbiamo cercato di privilegiare la facile arrampicata sulle rocce, divertente anche se un po' faticosa. Panorami eccezionali!
Nel complesso, direi una via da affrontare con più neve e, soprattutto, con temperature decisamente più basse!
Qualche foto:
Ieri con i miei compari abbiamo salito la cresta Nord-Est della Besimauda: in realtà speravamo ancora in una bella salita su neve-misto non difficile, purtroppo le condizioni ci hanno in parte delusi, perchè la poca neve che c'era era in condizioni veramente PESSIME, ormai marcia e per nulla portante ... E per chi conosce la Bisalta, questo non è certo positivo, vista l'immensa quantità di massi presenti! Quindi attenzione massima a non finire letteralmente "inghiottiti" da qualche improvvisa voragine, ma soprattutto a non farsi male! Alla fine abbiamo cercato di privilegiare la facile arrampicata sulle rocce, divertente anche se un po' faticosa. Panorami eccezionali!
Nel complesso, direi una via da affrontare con più neve e, soprattutto, con temperature decisamente più basse!
Qualche foto:
- Attachments
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Re: Besimauda - Cresta Nord-Est
Peccato per le condizioni, complimenti per la salita! 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Secondo te è interessante anche in versione estiva? Non sono mai stato su quel monte e potrebbe essere una via che mi incuriosisce 

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- gambeinspalla
- Utente Molto Attivo
Mah, d'estate non saprei ... Secondo me ci sono arbusti e tanto caldo!
Fossi in te, farei la normale ....
Ciao!
Andrea
Fossi in te, farei la normale ....
Ciao!
Andrea
Ciao a tutti!
L'avevamo fatta anche noi:
http://dani-climb.blogspot.com/2006/12/ ... resta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Confermo che in estate ci sia di meglio da fare...
L'avevamo fatta anche noi:
http://dani-climb.blogspot.com/2006/12/ ... resta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Confermo che in estate ci sia di meglio da fare...

- Claudio1982
- Utente di Quotazero
Da dove si prende questa via??
Anche partendo dalle Meschie???
- gambeinspalla
- Utente Molto Attivo
Si, si parte proprio da Le Meschie. Per la relazione completa, puoi andare qui:Claudio1982 wrote:Da dove si prende questa via??
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... a_nord.htm
Come detto in precedenza, da adesso in poi (ma con clima più freddo e, soprattutto, con un po' di neve dura) potrebbero verificarsi le condizioni ideali per questa salita.
Ciao!
Andrea
Bella relazione!gambeinspalla wrote:Si, si parte proprio da Le Meschie. Per la relazione completa, puoi andare qui:Claudio1982 wrote:Da dove si prende questa via??
Come detto in precedenza, da adesso in poi (ma con clima più freddo e, soprattutto, con un po' di neve dura) potrebbero verificarsi le condizioni ideali per questa salita.
Ciao!
Andrea
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Amicizia e mutua prosperità
Interessante!mazzysan wrote:Bella relazione!gambeinspalla wrote:Si, si parte proprio da Le Meschie. Per la relazione completa, puoi andare qui:Claudio1982 wrote:Da dove si prende questa via??
Ciao!
Andrea

Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
allora è deciso, appena scende la neve, si parte!!!!Martu wrote:Interessante!mazzysan wrote:Bella relazione!gambeinspalla wrote:Si, si parte proprio da Le Meschie. Per la relazione completa, puoi andare qui:Claudio1982 wrote:Da dove si prende questa via??
Ciao!
Andrea
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Claudio1982
- Utente di Quotazero
Grazie!
Potrei sfruttarla al ritorno.... o magari un'altra volta.
Ci andrò domani ma siccome ho tempo forse è più interessante fare le due punte! Besimauda e Bric costa rossa.
(sempre che faccia bello se no vado in un posto meno panoramico ma più interessante come panorama a corta gittata
..... mi sveglio, osservo e decido!!!)
Per quanto riguarda il periodo ti do ragione.
Quest'anno ci son già andato a fine giugno..... si crepava dal caldo.... aggiungiamo che li c'è solo una fontana dal quale m'han detto che è meglio non bere perchè sopra ci sono i pascoli..... ero disidratato. Al ritorno mi son bevuto un litro in meno di un minuto. Poi altri 3 nell'ora successiva.............
Potrei sfruttarla al ritorno.... o magari un'altra volta.
Ci andrò domani ma siccome ho tempo forse è più interessante fare le due punte! Besimauda e Bric costa rossa.
(sempre che faccia bello se no vado in un posto meno panoramico ma più interessante come panorama a corta gittata

Per quanto riguarda il periodo ti do ragione.
Quest'anno ci son già andato a fine giugno..... si crepava dal caldo.... aggiungiamo che li c'è solo una fontana dal quale m'han detto che è meglio non bere perchè sopra ci sono i pascoli..... ero disidratato. Al ritorno mi son bevuto un litro in meno di un minuto. Poi altri 3 nell'ora successiva.............
Fatta a Giugno, percorso molto bello che permette di fare un bellissimo anello. Ho messo la relazione sul topic del Gias della Sella. Ho preferito inserirla nella parte dedicata all'escursionismo perchè d'estate seguendo sempre i bolli a mio parere si evitano tutte le difficoltà alpinistiche. L'anello completo con la salita per la cresta Nord-est e la discesa per la normale secondo me è il modo migliore per salire sulla Bisalta, rende la gita molto più appagante e varia.
Cosi' va la vita
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Dani80 wrote:Fatta a Giugno, percorso molto bello che permette di fare un bellissimo anello. Ho messo la relazione sul topic del Gias della Sella. Ho preferito inserirla nella parte dedicata all'escursionismo perchè d'estate seguendo sempre i bolli a mio parere si evitano tutte le difficoltà alpinistiche. L'anello completo con la salita per la cresta Nord-est e la discesa per la normale secondo me è il modo migliore per salire sulla Bisalta, rende la gita molto più appagante e varia.

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser