4 o 5 va meglio?same wrote:procurati una tabella di conversione...Sub-Comandante wrote:quasi quasi potrei farci un salto... di vie facili facili (tra il IV ed il V) quante ce ne sono?
Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio AL)
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
pria wrote:Classico o moderno?Sub-Comandante wrote:quasi quasi potrei farci un salto... di vie facili facili (tra il IV ed il V) quante ce ne sono?
Orientale o occidentale?

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Sub-Comandante wrote:4 o 5 va meglio?same wrote:procurati una tabella di conversione...Sub-Comandante wrote:quasi quasi potrei farci un salto... di vie facili facili (tra il IV ed il V) quante ce ne sono?
Ti dico la mia ma tieni conto che io sono pessima ad arrampicare.
Io ho scalato solo nel settore centrale.
Il IV è facile.
I tiri di V non sono banali. Non duri ma nemmeno banali.
La chiodatura è abbastanza "corta" quindi in caso di volo secondo me non si fanno grossi voli.
Secondo me i gradi sono "giusti", non troppo stretti ma nemmeno particolarmente generosi
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
..e il III e' ancor piu' facile.serena wrote: Il IV è facile.

Nonostante il mio pessimo livello, nemmeno io ho avuto il coraggio di scalare nel settore per i bambini dove ci sono i III..pria wrote:..e il III e' ancor piu' facile.serena wrote: Il IV è facile.
Però la tentazione era forte

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
salto veloce nella nuova falesia.
Bella roccia ruvida, chiodatura impeccabile e vie per tutti i gusti. Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)
Bella roccia ruvida, chiodatura impeccabile e vie per tutti i gusti. Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)

Sei salito sui tiri facili del settore Kindergarten per calare la corda dall'alto?Sub-Comandante wrote:salto veloce nella nuova falesia.
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
più semplicemente si può salire a destra del settore Ricordi e fare sosta su un bell'albero. A quel punto bisogna solo indovinare dove calarsiserena wrote:Sei salito sui tiri facili del settore Kindergarten per calare la corda dall'alto?Sub-Comandante wrote:salto veloce nella nuova falesia.

Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)

Belin !
e prendere a sassate in testa coloro che stanno sotto (che "ovviamente" non indossano il casco)Sub-Comandante wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)

ci sarà un motivo del perchè NON abbiamo messo qualche ancoraggio ....
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
non ricordo di aver visto una pietraia in cima al sasso...Walter1 wrote:e prendere a sassate in testa coloro che stanno sotto (che "ovviamente" non indossano il casco)Sub-Comandante wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)![]()
ci sarà un motivo del perchè NON abbiamo messo qualche ancoraggio ....

in ogni caso il grido:"cordaaaa!!!" è d'obbligo

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
e dai... ho scritto appunto che ci vuole un po' di fantasia...granpasso wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)![]()
Ok ma per fare cosa.... ?Sub-Comandante wrote:e dai... ho scritto appunto che ci vuole un po' di fantasia...granpasso wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)![]()
Belin !
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
attrezzare una via dall'alto, recuperare un rinvio, calarsi in doppia nel vuoto sfruttando gli strapiombi. Insomma le classiche cose...granpasso wrote:Ok ma per fare cosa.... ?Sub-Comandante wrote:e dai... ho scritto appunto che ci vuole un po' di fantasia...granpasso wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)![]()
Sub-Comandante wrote:attrezzare una via dall'alto, recuperare un rinvio, calarsi in doppia nel vuoto sfruttando gli strapiombi. Insomma le classiche cose...granpasso wrote:Ok ma per fare cosa.... ?Sub-Comandante wrote:e dai... ho scritto appunto che ci vuole un po' di fantasia...granpasso wrote:Ottima la possibilità di calarsi dall'alto (con un po' di fantasia)![]()
io ti capisco ...eccome se ti capisco

la corda non ci va da sola nella sosta.......
a me è capitato raramente di dover attrezzare vie dall'alto ma ....qualche volta sì

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Ruggieri degli Ubaldini
- Utente Attivo
Io invece ricordo di essere salito con un sacchetto per portare giù una bella pietra, proprio il giorno dell'inaugurazione.Sub-Comandante wrote:
non ricordo di aver visto una pietraia in cima al sasso...![]()
Era stata smossa da un ragazzo che si era spostato nel canale al centro del settore centrale; ovviamente non poteva buttarla di sotto con la falesia strapiena...
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"
Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
parlare e lagrimar vedrai inseme"
Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
si chiaro. Bisogna stare sempre attenti, sono sceso in doppia quando ormai non c'era più nessuno, non sono un incosciente.Ruggieri degli Ubaldini wrote:Io invece ricordo di essere salito con un sacchetto per portare giù una bella pietra, proprio il giorno dell'inaugurazione.Sub-Comandante wrote:
non ricordo di aver visto una pietraia in cima al sasso...![]()
Era stata smossa da un ragazzo che si era spostato nel canale al centro del settore centrale; ovviamente non poteva buttarla di sotto con la falesia strapiena...
-
- Matricola
Avrei voglia di prendere della sberle (di nuovo per non perdere l'abitudine) dal ribaltamento appena fa più caldo, ma ho sentito che la falesia è chiusa o qualche cosa del genere, qualcuno sa qualcosa?
"Prolonged rock climbing activity induces structural changes in cerebellum and parietal lobe", Human Brain Mapping October 2013
- maxgastone
- Quotazerino doc
Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio AL)
ad oggi per dissapori legati con il nipote delle proprietarie la falesia é off limits ma come CAI e anche come comune si sta cercando di trovare una soluzione. Ma non so dirti a che punto ne siamoandreatzka wrote:Avrei voglia di prendere della sberle (di nuovo per non perdere l'abitudine) dal ribaltamento appena fa più caldo, ma ho sentito che la falesia è chiusa o qualche cosa del genere, qualcuno sa qualcosa?
Magari con il sindaco di mezzo si riesce a fare qualcosa.
Belin !
-
- Matricola
Ok..ad oggi per dissapori legati con il nipote delle proprietarie la falesia é off limits ma come CAI e anche come comune si sta cercando di trovare una soluzione. Ma non so dirti a che punto ne siamo
"Prolonged rock climbing activity induces structural changes in cerebellum and parietal lobe", Human Brain Mapping October 2013
Sabato in tarda mattinata, sono salito per la prima volta alla falesia assieme ad un'amica e ad altri ragazzi.
L'ho trovata splendida ... un piccolo eden, per tutti i gusti, dal 3 al 7b!
Lassù, sulla sommità di un piccolo rilievo, accarezzato dal suono placido del torrente che scorreva allegro alle pendici della collina, ho arrampicato su bellissima roccia e salito le vie Giulioquiconnoi 5a (due volte), Dimenticare mai 4c e Resistenza sempre 5b, per concludere con Simba... un 5a che non ho chiuso.... l'ultimo passo prima di arrivare in catena è decisamente bast...rdo!
C'è una pancetta da superare e occorre sfruttare un'intaglio a "V" oltre la roccia leggermente strapiombante, issandosi oltre la sporgenza... non ce l'ho fatta!!!!
Dovrò tornare per ripeterla...
Un posto meraviglioso comunque, complimenti ai chiodatori!!!!

Lassù, sulla sommità di un piccolo rilievo, accarezzato dal suono placido del torrente che scorreva allegro alle pendici della collina, ho arrampicato su bellissima roccia e salito le vie Giulioquiconnoi 5a (due volte), Dimenticare mai 4c e Resistenza sempre 5b, per concludere con Simba... un 5a che non ho chiuso.... l'ultimo passo prima di arrivare in catena è decisamente bast...rdo!

Un posto meraviglioso comunque, complimenti ai chiodatori!!!!

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Ramingo wrote:Sabato in tarda mattinata, sono salito per la prima volta alla falesia assieme ad un'amica e ad altri ragazzi.
Lassù, sulla sommità di un piccolo rilievo, accarezzato dal suono placido del torrente che scorreva allegro alle pendici della collina, ho arrampicato su bellissima roccia e salito le vie Giulioquiconnoi 5a (due volte), Dimenticare mai 4c e Resistenza sempre 5b, per concludere con Simba... un 5a che non ho chiuso.... l'ultimo passo prima di arrivare in catena è decisamente bast...rdo!C'è una pancetta da superare e occorre sfruttare un'intaglio a "V" oltre la roccia leggermente strapiombante, issandosi oltre la sporgenza... non ce l'ho fatta!!!!
Dovrò tornare per ripeterla...
Un posto meraviglioso comunque, complimenti ai chiodatori!!!!![]()
![]()
Ciao Ramingo!
che bello rileggerti...
Ho ben presente il tiro che descrivi ...non l'ho chiuso nemmeno io a suo tempo...
Anche a me era piaciuta la falesia dei Molini di Voltaggio..
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- mikesangui
- Quotazerino doc
Okkio, i proprietari del terreno non hanno piacere che si vada a scalare, ci sono contenziosi in corso, da quel che si legge sul forum, per cui conviene non andare alla falesia finchè non viene chiarita la situazione
Infatti....avevo sentito dire così, che non si poteva andare...mikesangui wrote:Okkio, i proprietari del terreno non hanno piacere che si vada a scalare, ci sono contenziosi in corso, da quel che si legge sul forum, per cui conviene non andare alla falesia finchè non viene chiarita la situazione
Poi ho letto i commenti di Ramingo e allora ho pensato che i problemi coi proprietari del terreno fossero stati risolti..........
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Sai che ridere se mentre sei li' i proprietari chiamano i Carabinieri...Ramingo wrote:Sabato in tarda mattinata, sono salito per la prima volta alla falesia assieme ad un'amica e ad altri ragazzi.
[...] Dovrò tornare per ripeterla...

- De-fender06
- Quotazerino
Prima fanno far pulizia, fanno chiodare, fanno fare una mega festa di inaugurazione...poi se ne escono dicendo che non si può andare?pria wrote:Sai che ridere se mentre sei li' i proprietari chiamano i Carabinieri...Ramingo wrote:Sabato in tarda mattinata, sono salito per la prima volta alla falesia assieme ad un'amica e ad altri ragazzi.
O sono degli idioti ho hanno conosciuto Pria e hanno capito che è meglio non avere scalatori in mezzo alle balle

C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Anch'io sono rimasto un po' basito a pensare a tutto il tempo ed il materiale buttato.De-fender06 wrote: Prima fanno far pulizia, fanno chiodare, fanno fare una mega festa di inaugurazione...poi se ne escono dicendo che non si può andare?
O sono degli idioti ho hanno conosciuto Pria e hanno capito che è meglio non avere scalatori in mezzo alle balle
Si, non credo sianno idioti, credo che non abbiano considerato che chi scala non siano tutti dei Saimon o dei Bigo.
C'e' molta gente che passa il tempo a urlare tirando giu' santi e madonne, gettarndo spazzatura e defecando ovunque allegramente.

Spero che la situazione si ricomponga e venga ripristinato l'accesso.
Può anche essere che l'attenzione su quel bosco, con tutto il viavai di gente, dia fastido a qualcuno 

Belin !
- alessandro961
- Utente Molto Attivo
certo che ti girano.....tante giornate di lavoro gratuito...... soldi..... 

http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Un amico mi aveva accennato la questione... l'amica con la quale sono andato mi ha detto che c'era stata anche il 25 Aprile, che aveva trovato molte persone, tra cui bambini e che aveva trascorso un bel pomeriggio. Allorchè siamo andati e devo dire... alle prime case un signore anziano che abita lì sotto ci ha salutati molto cordialmente e per tutto il pomeriggio non s'è visto nessuno. Inoltre la falesia era pulita ed in ordine. Non saprei che dire.... magari i contenziosi sono stati risolti.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
pria wrote:Sai che ridere se mentre sei li' i proprietari chiamano i Carabinieri...Ramingo wrote:Sabato in tarda mattinata, sono salito per la prima volta alla falesia assieme ad un'amica e ad altri ragazzi.

Speriamo che i contenziosi siano risolti. E di non trovare qualche "scherzetto" prima o poi.
Come d'abitudine poi verificare sempre bene lo stato degli armi.
Come d'abitudine poi verificare sempre bene lo stato degli armi.
Belin !
- mikesangui
- Quotazerino doc
La cosa migliore da fare, è che i prossimi che ci fanno un salto spendano due minuti per fare due chiacchere con quelli della casa, in modo da chiedere gentilmente la situazione.
Se dovessi andare farò così!
ciao
ciao
- Titus
- Quotazerino
- Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!
Sarebbe una buona cosa, Bravo Mikemikesangui wrote:La cosa migliore da fare, è che i prossimi che ci fanno un salto spendano due minuti per fare due chiacchere con quelli della casa, in modo da chiedere gentilmente la situazione.
ciao

- mikesangui
- Quotazerino doc
Grande Titus! ben si sà che non si vive di sola scalata!!
potremmo proporre un banchettino a quelli della casa, uno arriva, paga 5 euro e ha l'accesso alla falesia senza mugugno più merenda a fine scalata!!!
Con le palanche in circolo si mettono subito d'accordo eh eh eh
potremmo proporre un banchettino a quelli della casa, uno arriva, paga 5 euro e ha l'accesso alla falesia senza mugugno più merenda a fine scalata!!!
Con le palanche in circolo si mettono subito d'accordo eh eh eh
- amica mucca
- Quotazerino
Sinceramente non sono d'accordo!
Se una persona ha un'idea imprenditoriale legata all'arrampicata è liberissimo di svilupparla come meglio crede.
Ci sono ottimi esempi come Monte Strutto, Traversella o il Rifugio Levi per il Boulder, il rifugio Crete Seche
Ma arrivare a pagare per accedere ad una falesia peraltro chiodata da altri privati (che avevano ottenuto il permesso) è ben diverso.
Se una persona ha un'idea imprenditoriale legata all'arrampicata è liberissimo di svilupparla come meglio crede.
Ci sono ottimi esempi come Monte Strutto, Traversella o il Rifugio Levi per il Boulder, il rifugio Crete Seche
Ma arrivare a pagare per accedere ad una falesia peraltro chiodata da altri privati (che avevano ottenuto il permesso) è ben diverso.
- mikesangui
- Quotazerino doc
Beh... il terreno è suo, l'alternativa è che non ti faccia entrare... insomma le condizioni le mettono i proprietari.
So che non è corretto, ma su un terreno privato il via vai di tanta gente porta anche problemi, e se ti danno la merenda, e magari parte dell'introito lo devolvono alla chiodatura di altri settori in zona.. mi sembra un bel circolo virtuoso utile alle comunità del posto.
Spesso noi climber arriviamo, consumiamo (a volte lasciamo anche i nostri beneamati escrementi) e ci sembra tutto dovuto.
So che non è corretto, ma su un terreno privato il via vai di tanta gente porta anche problemi, e se ti danno la merenda, e magari parte dell'introito lo devolvono alla chiodatura di altri settori in zona.. mi sembra un bel circolo virtuoso utile alle comunità del posto.
Spesso noi climber arriviamo, consumiamo (a volte lasciamo anche i nostri beneamati escrementi) e ci sembra tutto dovuto.
Se fanno una cosa del genere i bar della zona, giustamente, chiamano la Finanza e i NAS.mikesangui wrote: potremmo proporre un banchettino a quelli della casa, uno arriva, paga 5 euro e ha l'accesso alla falesia senza mugugno più merenda a fine scalata!!!
Molto meglio infilargli 5 euro sotto la porta e amici come prima...