amadablam wrote:serena wrote:De-fender06 wrote:Con tutte ste storie interessantissime e divertenti state mettendo in luce quello che ripeto da tempo ... se nella prima metà del secolo scorso avessero avuto i trapani ultra leggeri a batteria e gli spit li avrebbero usati ... non si sarebbero fatti tante pippe
Io questo l'ho sempre pensato......
Secondo me gli apritori non si facevano di certo questi pippotti...
Avevano l'obiettivo di arrivare in vetta e lo perseguivano con i mezzi a disposizione...
..fuori tema: l'argomento è un'altro.....

......
Siamo ingestibili
Tornando all'argomento originario, penso che molti di coloro che hanno partecipato a questa discussione abbiano dato un contenuto negativo alla parola "turista".... Non so che contenuto vi abbia dato R.M. ma penso che nemmeno lui volesse riempire di complimenti i "turisti".
Per questo si è avuta la sensazione che a molti non sia piaciuto essere definiti "turisti".....
Abbiamo associato la parola "turismo" al turismo di massa, agli impianti di risalita, ai palazzoni che hanno costruito nelle località sciistiche etc etc.
Insomma .....ci siamo un pò sentiti come "accusati" di essere dei merenderos e.....molti di noi - pur non essendo alpinisti - onestamente non sono merenderos....
La montagna non è popolata solo di alpinisti e di merenderos...ci sono numerose categorie "intermedie" ...
In realtà - come ho già avuto modo di scrivere forse in altro topic- la montagna è grande e c'è posto per tutti coloro che la rispettano e che rispettano gli animali e le persone che la popolano.