....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce".... R.M.

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
amadablam
Sherpani di Quotazero

Re: ....."L'alpinismo comincia dove il turismo finisce"....

Post by amadablam »

davec77 wrote:
De-fender06 wrote: Assolutamente nulla di male. Anzi!
Mi fà piacere che finalmente qualcuno abbia lasciato da parte la retorica legata al rispetto per i primi salitori, all'invasività dello spit , alla non effetiva riduzione del pericolo ecc ecc ...e abbia scritto chiaramente e senza remore che più una montagna resta difficile/pericolosa più ha piacere a salirla.
Ti ringrazio per la sincerità.
Mi dispiace ma non condivido una sola virgola di questo intervento, che ritengo piuttosto sciocco.

Retorica un c***o.
Retorica è la tua dello spit, grazie alla quale manderesti gente sprovveduta a farsi seriamente male, mettendo spit su terreni che di sportivo non hanno nulla! E ti assicuro che in Apuane, dove purtroppo ci sono stati tanti 'interventi' del genere, proprio su quei terreni di incidenti ne capitano tanti.Il rispetto dei primi salitori è una cosa seria. Vorrei vedere te: se ti capitasse di aprire una via a spit (mettendocene quanti ne vuoi tu) e 2 anni dopo scoprissi che sopra ci hanno fatto una ferrata, senza dirti nulla, saresti contento?
Che lo spit sia invasivo non può essere retorica. Un ancoraggio a espansione comporta una modifica irreversibile della roccia. Punto. Possiamo discutere se, caso per caso, questa modifica sia giustificabile. Ma non è retorica.

Quanto al perché salire una montagna.
Per me le ragioni sono tutt'altre. La bellezza di una cima o di una via, il piacere dell'arrampicata, i panorami. Del merito non me ne può proprio fregare nulla. Anche perché sono una pippa e la maggior parte degli alpinisti è più forte di me. Sicuramente sarò più un turista, dò ragione a Messner. Ma se una montagna è troppo difficile o pericolosa (a proposito, pericolo e difficoltà sono cose ben diverse, ma qui vengono spesso confuse) io non ci vado e basta.
Ma forse tu ritieni sincero solo chi la pensa come te.
..quotissssimo : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
funkazzista
Utente Molto Attivo

Post by funkazzista »

:shock: Che topic surreale... si parte da una definizione cristallina, assolutamente non offensiva, e indiscutibilmente, evidentemente vera per chiunque abbia praticato la montagna anche "solo" da turista, per arrivare a di tutto.
"Turista a me?!? Ma quando mai!"
"Ah, io spitterei dappertutto"
"Ah, io gli spit li toglierei tutti"
"Messner ha ragione: tutti a casa tranne quelli che non fanno come me"
"Io vado in montagna perché [una frase a tua scelta]"
"Ma cosa vuole Messner? Io in montagna ci vado come mi pare!"
:lol:
serena
Iron woman

Post by serena »

funkazzista wrote::shock: Che topic surreale... si parte da una definizione cristallina, assolutamente non offensiva, e indiscutibilmente, evidentemente vera per chiunque abbia praticato la montagna anche "solo" da turista, per arrivare a di tutto.
"Turista a me?!? Ma quando mai!"
"Ah, io spitterei dappertutto"
"Ah, io gli spit li toglierei tutti"
"Messner ha ragione: tutti a casa tranne quelli che non fanno come me"
"Io vado in montagna perché [una frase a tua scelta]"
"Ma cosa vuole Messner? Io in montagna ci vado come mi pare!"
:lol:

Questo topic continua a dare grosse soddisfazioni :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

davec77 wrote: Mi dispiace ma non condivido una sola virgola di questo intervento, che ritengo piuttosto sciocco.

Ma forse tu ritieni sincero solo chi la pensa come te.
Scusa Davec ma non mi pare propio che subcomandate la pensi come me. Anzi è, insieme a te e Alec, uno dei più ferventi oppositori dello spit, basta rileggere la discussione per vederlo.
davec77 wrote: Quanto al perché salire una montagna.
Per me le ragioni sono tutt'altre. La bellezza di una cima o di una via, il piacere dell'arrampicata, i panorami. Del merito non me ne può proprio fregare nulla.
Almeno su una cosa siamo d'accordo!
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
scinty
Amministratore

Post by scinty »

quoto Davec e Funkazzista :lol:

@Defe "pensarla come te" intendeva secondo me "dire quello che ti aspetti". :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

scinty wrote:
@Defe "pensarla come te" intendeva secondo me "dire quello che ti aspetti". :strizzaOcchio::
Mmm allora sarebbe meglio dire 'quello che speravo dicesse'. :razz1: Aspettarmelo propio non me lo aspettavo.

P.s: Scinty bellissima la similitudine con la cucina. : Thumbup : Ne ho preparata una anche io ma la userò quando il topic si sopirà ... ora che è bello vivace lo lascio scorrere da solo :diavoletto:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

amica mucca
Quotazerino

Post by amica mucca »

Vedo che pian piano ci stiamo avvicinando a alcuni punti chiave, il primo (a cui i francesi sono arrivati una decina di anni fa legiferando pure in proposito) è la distinzione tra TERRENO SPORTIVO e TERRENO DI AVVENTURA.
La discussione infatti era partita separata: Topic due metri due misure e Topic L'Alpinismo...
Poi tutto si è confuso...
Secondo me, le considerazioni sono diverse (e meriterebbero topic differenti) in considerazione di cosa stiamo parlando.

Se parliamo di terreno sportivo è giusto aspettarsi una protezione a spit o resinati anche ravvicinati (ricordiamoci che le falesie spessissimo vengono chiamate palestre di roccia) e che in arrampicata sportiva non si migliora se non si provano cose via via di difficoltà superiore (tant'è vero che il boulder in Europa nasce grazie agli alpinisti che volevano allenarsi per le vie di roccia -vedi Fontainbleau) quindi ben venga anche l'azzerabilità sulle vie.

Se parliamo di terreno di avventura allora rientriamo nel discorso alpinismo con tutte le sue accezioni ed eccezioni.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

terreno di avventura...... : Thumbup :
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
funkazzista
Utente Molto Attivo

Post by funkazzista »

Ho letto più volte in questo topic di "rischi inutili".
Io la vedo in un altro modo: per me non esistono rischi "inutili", ma rischi che si DECIDE di correre e rischi che si DECIDE di NON correre.
Se voglio andare in montagna, devo accettare di essere esposto a certi rischi e sapere che alcuni di questi NON si possono evitare.
Se non voglio correre certi rischi, semplicemente evito di andare dove ne sarei esposto.
Semplice.

Questo ovviamente non esclude che in montagna ci debba essere spazio per tutti: merenderos, turisti, alpinturisti, Alpinisti (notare la maiuscola :mrgreen:).
serena
Iron woman

Post by serena »

funkazzista wrote:Ho letto più volte in questo topic di "rischi inutili".
Io la vedo in un altro modo: per me non esistono rischi "inutili", ma rischi che si DECIDE di correre e rischi che si DECIDE di NON correre.
Se voglio andare in montagna, devo accettare di essere esposto a certi rischi e sapere che alcuni di questi NON si possono evitare.
Se non voglio correre certi rischi, semplicemente evito di andare dove ne sarei esposto.
Semplice.

Questo ovviamente non esclude che in montagna ci debba essere spazio per tutti: merenderos, turisti, alpinturisti, Alpinisti (notare la maiuscola :mrgreen:).

Perchè solo Alpinisti con la maiuscola? Io metterei con la maiuscola anche tutte le altre categorie (comprese quelle che hai dimenticato.....)
Con la minuscola vanno solo quelli che non rispettano la montagna, e cioé gli incivili........
Un merendero educato che porta a valle i propri rifiuti è un Merendero ......
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

serena wrote:
Semplice.

Perchè solo Alpinisti con la maiuscola? Io metterei con la maiuscola anche tutte le altre categorie (comprese quelle che hai dimenticato.....)
Con la minuscola vanno solo quelli che non rispettano la montagna, e cioé gli incivili........
Un merendero educato che porta a valle i propri rifiuti è un Merendero ......
quoto-straquoto : Thumbup :
Namaste

Tibet libero!!!
funkazzista
Utente Molto Attivo

Post by funkazzista »

serena wrote:Perchè solo Alpinisti con la maiuscola? Io metterei con la maiuscola anche tutte le altre categorie (comprese quelle che hai dimenticato.....)
Volevo ben dire che c'era qualcuno che se la prendeva :(
Alpinisti con la maiuscola sono (ironicamente) quelli che praticano il Vero Alpinismo™. :wink:
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Semplice.

Beh propio semplice non deve essere visto che se ne discute da anni e anni sia dal vero sia sui forum :)

Ovvio che chi decide di andare in montagna è consapevole di correre dei rischi; se non lo fosse sarebbe un pazzo.
Altrettanto ovvio per me (ma in tanti la pensano diversamente) che altri rischi si possano ridurre grazie alle 'nuove' tecnologie.

Mi spiace che in questo topic non vi sia nessun Alpinista (uso anche io la maiuscola :) ... mi piace questa elevazione rispetto a noi turisti!) che teorizzi l'andare slegati e il disarrampicare (questo secondo me è Vero Alpinismo™ ... il resto è merenderismo di alta quota :) ... non me ne voglia nessuno.). Io lo capirei sicuramente di più di quanto capisco chi mi dice che un vecchio chiodo va bene e un nuovo spit no!

funkazzista
Utente Molto Attivo

Post by funkazzista »

De-fender06 wrote:... ovvio per me (ma in tanti la pensano diversamente) che altri rischi si possano ridurre grazie alle 'nuove' tecnologie.
Hai detto bene: "si possano", non "si debbano".
Se non vuoi rischiare sulle vie protette a chiodi normali, non andarci.
Chi aborrisce lo spit se ne stia sulle vie dove non ce sono.
Ci sono vie in abbondanza per tutti, senza pestarsi i piedi o voler per forza imporre il proprio modo di andare in montagna a tutti.
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

De-fender06 wrote:
Semplice.

Beh propio semplice non deve essere visto che se ne discute da anni e anni sia dal vero sia sui forum :)

Ovvio che chi decide di andare in montagna è consapevole di correre dei rischi; se non lo fosse sarebbe un pazzo.
Altrettanto ovvio per me (ma in tanti la pensano diversamente) che altri rischi si possano ridurre grazie alle 'nuove' tecnologie.

Mi spiace che in questo topic non vi sia nessun Alpinista (uso anche io la maiuscola :) ... mi piace questa elevazione rispetto a noi turisti!) che teorizzi l'andare slegati e il disarrampicare (questo secondo me è Vero Alpinismo™ ... il resto è merenderismo di alta quota :) ... non me ne voglia nessuno.). Io lo capirei sicuramente di più di quanto capisco chi mi dice che un vecchio chiodo va bene e un nuovo spit no!

ma secondo te i veri alpinisti sono quelli che vanno slegati?? :shock:

spero di aver capito male... :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
serena
Iron woman

Post by serena »

funkazzista wrote:
serena wrote:Perchè solo Alpinisti con la maiuscola? Io metterei con la maiuscola anche tutte le altre categorie (comprese quelle che hai dimenticato.....)
Volevo ben dire che c'era qualcuno che se la prendeva :(
Alpinisti con la maiuscola sono (ironicamente) quelli che praticano il Vero Alpinismo™. :wink:
Non è che se ti rispondo vuol dire che me la sono presa....... se no sarei perennemente inc...ta :ahah: :ahah: ....ma non è così.
Anzi...
Solitamente sono abbastanza di buon umore......
F. NIETZSCHE
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

De-fender06 wrote:
Sub-Comandante wrote: non vedo cosa ci sia di male a sognare per anni una montagna che per le proprie capacità sia al "limite" pensando sempre:"chissà se un giorno...", allenarsi e prepararsi per essa, sperare di poter avere l'occasione, partire con il compagno giusto, lasciare al rifugio le proprie paure, vivere ogni passaggio, ogni attimo, ogni respiro fino alla Cima, abbracciare il proprio compagno e dopo un breve ed intenso momento di felicità tornare alla realtà e pensare che si è solo alla metà del viaggio.
Assolutamente nulla di male. Anzi!
Mi fà piacere che finalmente qualcuno abbia lasciato da parte la retorica legata al rispetto per i primi salitori, all'invasività dello spit , alla non effetiva riduzione del pericolo ecc ecc ...e abbia scritto chiaramente e senza remore che più una montagna resta difficile/pericolosa più ha piacere a salirla.
Ti ringrazio per la sincerità.
il "difficile" ed il "pericoloso" sono due concetti differenti. Per pericoloso intendo quando ci sono dei rischi oggettivi: scariche di pietre, crepacci a campana, ecc...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Sub-Comandante wrote: ma secondo te i veri alpinisti sono quelli che vanno slegati?? :shock:

La mia era una provocazione. Ma hai capito benissimo ;)
Se uno vuole veramente mettersi in gioco, rispettare le regole della montagna, dimostrare di essere al livello della salita che stà affrontando, non avvalersi di mezzi tecnici deve saper salire in libera e scendere in libera.
Se no possiamo discutere del tutto e del niente. Come hai visto anche tra voi nemici dello spit vi sono mille idee diverse....mi basta dare ragione a uno per fare arrabbiare l'altro :oops:

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

De-fender06 wrote:
Sub-Comandante wrote: ma secondo te i veri alpinisti sono quelli che vanno slegati?? :shock:

Se uno vuole veramente mettersi in gioco, rispettare le regole della montagna, dimostrare di essere al livello della salita che stà affrontando, non avvalersi di mezzi tecnici deve saper salire in libera e scendere in libera.
Se no possiamo discutere del tutto e del niente. Come hai visto anche tra voi nemici dello spit vi sono mille idee diverse....mi basta dare ragione a uno per fare arrabbiare l'altro :oops:
ma come prima parli di spit anche sulle scale di casa e poi proclami che bisogna non assicurarsi??
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Sub-Comandante wrote: ma come prima parli di spit anche sulle scale di casa e poi proclami che bisogna non assicurarsi??
1) Non ho mai parlato di spit sulle scale. Ho parlato di spit sulle vie 'più interessanti ed apetibili per un turismo rispettoso della montagna'
2) Non ho mai proclamato che bisogna andare slegati (sono ovviamente contrario). Ho detto che chi mi fà discorsi di un certo tipo spesso potrebbe risultare incoerente. Alcuni dicono no allo spit ma si all'azzero con staffe. Alcuni dicono no allo spit ma si a sistemi di protezione veloce moderni. Altri dicono no allo spit salvo sulle soste. Altri dicono no allo spit salvo sulle soste di calata...e così via. Se si vuole rispettare la salita al 100% si deve salire senza utilizzo di espedienti (se vuoi maggiori info ti consiglio la lettura del thread sul 'trad' in cui ho letto cose interessantissime) ... se si vuole usare materiale per fare una ripetuta è impossibile stabilire una linea chiara di demarcazione tra Alpinista, alpinista, turista, Merenderos.

Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

De-fender06 wrote:

Ok....parli come se fossi un libro stampato caro de-fender06....e spero che tu non sia un 4x4... :feliceModerato:
Visto che sei "il libro stampato"......vorrei sapere cosa hai fatto in montagna.... :pensoso: .......sai, è per sapere con quale nuovo RM ho a che fare?......visto che dai tuoi scritti......dovresti essergli leggermente superiore, e anche per valutare che caccola di climber/alpinista sono :smt102 ....anzi ero :| :triste:
amica mucca
Quotazerino

Post by amica mucca »

Vi segnalo questi due ON TOPIC documents della Mountaineering Commission UIAA

"To bolt or not to be" e la sua verisione aggiornata a luglio 2012.
Purtroppo sono in inglese.

Link generale http://theuiaa.org/commissions_mountaineering.html" onclick="window.open(this.href);return false;
LINK doc 1 http://theuiaa.org/upload_area/files/1/ ... _be_en.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
LINK doc 2
http://theuiaa.org/upload_area/files/1/ ... _paper.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

De-fender06 wrote: Ho parlato di spit sulle vie 'più interessanti ed appetibili per un turismo rispettoso della montagna'
Buuuuuu!!!
....vuoi fare l'elenco delle vie appetibili e di quelle indigeste?
Non abbiamo bisogno di nuove leggi/divieti/imposizioni solo per scaricare su altri le nostre responsabilita'.
Non mi tengo?
Ho paura?
Non ho il fiato?
Mi alleno di piu' o cambio SPOOORRRRTTTTT!!!!!!!!!!

..che nervosooooo... : WallBash :

:risataGrassa:
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Pancho Villa wrote:Ok....parli come se fossi un libro stampato caro de-fender06....e spero che tu non sia un 4x4... :feliceModerato:
Visto che sei "il libro stampato"......vorrei sapere cosa hai fatto in montagna.... :pensoso: .......sai, è per sapere con quale nuovo RM ho a che fare?......visto che dai tuoi scritti......dovresti essergli leggermente superiore, e anche per valutare che caccola di climber/alpinista sono :smt102 ....anzi ero :| :triste:
Basta dire che per essere Alpinisti bisognerebbe rinunciare a tante comodità moderne (e non solo all'odiato spit) che noto dell'astio :O
Forse perchè è facile dire che lo spit è brutto ma meno facile è ammettere che un tempo per andare sul bianco o sul cervino non c'erano le strade e le comode funivie e che da allora (spit o meno) tutto è cambiato.

Riguardo alla tua lecita domanda ti basterà rileggere con attenzione questo thread per notare che io non sono il nuovo RM ma bensi sono l'incarnazione totale del turista.
Se vuoi un elenco dei rifugi a cui sono giunto per bermi una birra e mangiare della polenta sarò lieto di fornirtelo appena possibile :strizzaOcchio::

@Pria: quando i tempi saranno maturi apriremo il topic 'Che via vuoi spittare' :ahah: ... so che te proporrai una via di 5c :risataGrassa:

same
Quotazerino doc

Post by same »

secondo me il vero ALPINISTA è lui!!!

Image

:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

De-fender06 wrote:
Riguardo alla tua lecita domanda ti basterà rileggere con attenzione questo thread per notare che io non sono il nuovo RM ma bensi sono l'incarnazione totale del turista.
Se vuoi un elenco dei rifugi a cui sono giunto per bermi una birra e mangiare della polenta sarò lieto di fornirtelo appena possibile :strizzaOcchio::
Si ...Ok....ma cosa hai fatto????
Per parlare come parli...come minimo devi avere una esperienza smisurata, e io voglio imparare..... :wink:
Allora???? :pensoso:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote: Io lo capirei sicuramente di più di quanto capisco chi mi dice che un vecchio chiodo va bene e un nuovo spit no!
La questione non è il chiodo o lo spit.

La questione è il rispetto dello stile di salita.
Vuoi fare una via a spit... non ne trovi? vai e apritela.. non ti dice niente nessuno.

Ma se una salita è stata fatta, e una via è stata tracciata con uno stile...per me è corretto rispettare anche il valore storico di questa e non invaderla con vie nuove o riattrezzarla.
Di roccia ce n'è tanta.

Poi se si tratta di mettere uno spit di sicurezza su una sosta marcia che è improteggibile ..ci può anche stare... ma cambiare il concetto della salita originale solo per renderla turistica mi sembra voler (come al solito per quanto riguarda l'uomo) adattare ai propri limiti le cose.

La domanda è: ma non puoi andare a fare altre vie? ce ne sono tante. Perchè devi fare proprio quella? e per farla modificarla?
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

De-fender06 wrote: @Pria: quando i tempi saranno maturi apriremo il topic 'Che via vuoi spittare' :ahah: ... so che te proporrai una via di 5c :risataGrassa:
Libro Nero di Pria:

1) Defender
2) Same
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

mikesangui wrote:
De-fender06 wrote: Io lo capirei sicuramente di più di quanto capisco chi mi dice che un vecchio chiodo va bene e un nuovo spit no!
La questione non è il chiodo o lo spit.

La questione è il rispetto dello stile di salita.
Vuoi fare una via a spit... non ne trovi? vai e apritela.. non ti dice niente nessuno.

Ma se una salita è stata fatta, e una via è stata tracciata con uno stile...per me è corretto rispettare anche il valore storico di questa e non invaderla con vie nuove o riattrezzarla.
Di roccia ce n'è tanta.

Poi se si tratta di mettere uno spit di sicurezza su una sosta marcia che è improteggibile ..ci può anche stare... ma cambiare il concetto della salita originale solo per renderla turistica mi sembra voler (come al solito per quanto riguarda l'uomo) adattare ai propri limiti le cose.

La domanda è: ma non puoi andare a fare altre vie? ce ne sono tante. Perchè devi fare proprio quella? e per farla modificarla?
vale lo stesso discorso per quelli che salgono despittando ?
Image
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote: La questione non è il chiodo o lo spit.

Di roccia ce n'è tanta.
Sono d'accordissimo con te; o meglio capisco le tue ragioni. Ma nessuno mi vuole spiegare perchè lo spit al posto del chiodo non va bene ma le scarpette al posto degli scarponi, la corda leggerissima ed elastica al posto del canapone, i friend al posto dei cunei vanno bene. Per non parlare dell'avicinamento in macchina e di tante altre cose. :strizzaOcchio::

@Pancho: ti ripeto rileggiti i miei interventi. Vedrai che parlo da turista e che sono turista,il mio curriculum alpinistico è intonso e tale rimarrà fino a che le montagne non brilleranno di spit.

@Pria: ti voglio bene anche io :risataGrassa:

ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

De-fender06 wrote:Basta dire che per essere Alpinisti bisognerebbe rinunciare a tante comodità moderne (e non solo all'odiato spit) che noto dell'astio :O
Forse perchè è facile dire che lo spit è brutto ma meno facile è ammettere che un tempo per andare sul bianco o sul cervino non c'erano le strade e le comode funivie e che da allora (spit o meno) tutto è cambiato.
Mi hai rubato le parole dal pc!
Come ha detto Mikesangui "di roccia ce ne è tanta" però stranamente finiscono tutti dove ci sono rifugi comodi e avvicinamenti brevi (io compreso), negli ultimi 10 anni ho fatto un solo bivacco sotto le stelle...

Anche per quanto riguarda il discorso spit si, spit no penso che si possa scegliere liberamente su che tipo di vie è più bello andare, non mi sembra sensato dire che in generale uno spit ogni 5 metri è troppo o troppo poco, dipende dalla via, cioè dalla possibilità di integrare le protezioni e dalla difficoltà tecnica.
Per il mio livello uno spit ogni 5 metri in una via di III è poco... :risata:
De-fender06 wrote:...perchè lo spit al posto del chiodo non va bene...
1- perchè non fai un buco, ma sfrutti una fessura già presente
2- perchè di solito se metti un chiodo il secondo lo recupera
3- perchè se il chiodo lo trovi in parete lo devi controllare
4- per ricordarti che sei in montagna, non in palestra, quindi non conta solo il grado!

Ribadisco che a me gli spit vanno benone (sono Turista o no?)
Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

De-fender06 wrote: @Pancho: ti ripeto rileggiti i miei interventi. Vedrai che parlo da turista e che sono turista,il mio curriculum alpinistico è intonso e tale rimarrà fino a che le montagne non brilleranno di spit.....
Ok ...riletti, ma mi manca sempre il CV .....del "libro stampato"..... :angry1:
Allora che beata minkia hai fatto tu in montagna, per pontificare così?????? :p :pensoso:

Ps. Se non hai fatto una beata minkia.......limitati, per favore....dai una regolata a giri del motore.... :smt102
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Non esasgeriamo che qui ci sono prima io a non avere mai fatto (o quasi) una beata...
Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

ghibli wrote:Non esasgeriamo che qui ci sono prima io a non avere mai fatto (o quasi) una beata...
Beh....tu almeno al Tobbio ci sei salito l'altro anno..... =D>
...... :lol:
serena
Iron woman

Post by serena »

ghibli wrote:
De-fender06 wrote:Basta dire che per essere Alpinisti bisognerebbe rinunciare a tante comodità moderne (e non solo all'odiato spit) che noto dell'astio :O
Mi hai rubato le parole dal pc!
Come ha detto Mikesangui "di roccia ce ne è tanta" però stranamente finiscono tutti dove ci sono rifugi comodi e avvicinamenti brevi (io compreso), negli ultimi 10 anni ho fatto un solo bivacco sotto le stelle...

Anche per quanto riguarda il discorso spit si, spit no penso che si possa scegliere liberamente su che tipo di vie è più bello andare, non mi sembra sensato dire che in generale uno spit ogni 5 metri è troppo o troppo poco, dipende dalla via, cioè dalla possibilità di integrare le protezioni e dalla difficoltà tecnica.
De-fender06 wrote:...perchè lo spit al posto del chiodo non va bene...
1- perchè non fai un buco, ma sfrutti una fessura già presente
2- perchè di solito se metti un chiodo il secondo lo recupera
3- perchè se il chiodo lo trovi in parete lo devi controllare
4- per ricordarti che sei in montagna, non in palestra, quindi non conta solo il grado!

Ribadisco che a me gli spit vanno benone (sono Turista o no?)
Quoto parola per parola tutto l'intervento ...
Specialmente il seguente punto:
:ahah: :ahah:
F. NIETZSCHE
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

ghibli wrote:Non esasgeriamo che qui ci sono prima io a non avere mai fatto (o quasi) una beata...
Per chi vuol stilare la classifica:
io penso di aver fatto qualcosa meno di Ghibli.... :risataGrassa:

Anche se posso bullarmi di due invernali notturne sul Tobbio.
serena
Iron woman

Post by serena »

pria wrote:
Per chi vuol stilare la classifica:
io penso di aver fatto qualcosa meno di Ghibli.... :risataGrassa:

Anche se posso bullarmi di due invernali notturne sul Tobbio.
Io naturalmente anche : Thumbup :
E anche meno di Pria........

(anche io ho fatto un paio di notturne ma non sul Tobbio quindi non so se valgono....)
F. NIETZSCHE
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Pancho Villa wrote:Beh....tu almeno al Tobbio ci sei salito l'altro anno..... =D>
...... :lol:
Si, però sono arrivato con il fiatone :pensoso: e non mi sono fermato per la rituale bevuta di fine raduno :triste:
: Thanks : Serena e Pria, sapevo di potere contare su di voi... : Thumbup :
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Pancho Villa wrote: Ok ...riletti, ma mi manca sempre il CV .....del "libro stampato"..... :angry1:
Allora che beata minkia hai fatto tu in montagna, per pontificare così?????? :p :pensoso:
Ps. Se non hai fatto una beata minkia.......limitati, per favore....dai una regolata a giri del motore.... :smt102
Pancho è il quarto post che fai uguale ed è la quarta volta che ti ripeto che il mio cv è BIANCO (lo dico dal mio primo intervetno). Se ti degnassi di seguire la discussione vedresti che qui nessuno pontifica nessuno e che tutti partono dai loro limiti e non dallo spacciarsi per RM.
Anche lo stesso Davec, che di salite ne ha fatte un sacco, ha scritto in tutti i suoi post che 'non è forte'.
Se tu hai un cv alpinistico (sta cosa già di per se mi fà morire dal ridere) lunghissimo; non hai paura di niente; hai visto tutte le pareti del mondo ... esponi le tue idee e la tua grande esperienza come hanno fatto tutti :strizzaOcchio::

Tornando al Topic

La risposta di ghibli si avvicina alla perfezione.
Vediamo che dicono gli altri.

Pancho Villa

Post by Pancho Villa »

De-fender06 wrote:
Pancho Villa wrote: Ok ...riletti, ma mi manca sempre il CV .....del "libro stampato"..... :angry1:
Pancho è il quarto post che fai uguale ed è la quarta volta che ti ripeto che il mio cv è BIANCO (lo dico dal mio primo intervetno). Se ti degnassi di seguire la discussione vedresti che qui nessuno pontifica nessuno e che tutti partono dai loro limiti e non dallo spacciarsi per RM.
Anche lo stesso Davec, che di salite ne ha fatte un sacco, ha scritto in tutti i suoi post che 'non è forte'.
Se tu hai un cv alpinistico (sta cosa già di per se mi fà morire dal ridere) lunghissimo; non hai paura di niente; hai visto tutte le pareti del mondo ... esponi le tue idee e la tua grande esperienza come hanno fatto tutti :strizzaOcchio::

Tornando al Topic

La risposta di ghibli si avvicina alla perfezione.
Vediamo che dicono gli altri.
Mi sembra di parlare con una Jeep a pelo ..con l'avviamento a bestemmia....mah :pensoso:
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”