Consiglio scarponi
Moderator: Moderatori
Consiglio scarponi
Ok, devo comprare un paio di scarponi ramponabili, mi piacerebbe avere qualche consiglio.
E' preferibile in gtx o possono andare bene anche altri sistemi e poi quale marca.....
E' preferibile in gtx o possono andare bene anche altri sistemi e poi quale marca.....
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Re: Consiglio scarponi
la scelta dipende molto da cosa andrai effettivamente a fare, sul mercato esistono vari modelli di scarponi ramponabili, più o meno rigidi, più o meno imbottiti.Rondine wrote:Ok, devo comprare un paio di scarponi ramponabili, mi piacerebbe avere qualche consiglio.
Per le marche se scegli La Sportiva o SCARPA vai sul sicuro. Generalmente SCARPA fa piante più larghe, anche se La Sportiva ultimamente ha tirato fuori la pianta EVO più larga di quella standard (famosa per essere stretta).
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Principalmente li userei per andare in alta quota(dove non sono mai andato), per ciaspolare e magari per qualche gita impegnativa.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
io ho i nepal evo, per me ottimi
per l'alta quota molto adatti
per l'alta quota molto adatti
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
potrei consigliarti i Karakorum La Sportiva, è uno scarpone rigido ma dotato di un buon passo (cioè la forma della suola agevola il "passo") e non è troppo imbottito. Può essere visto come una via di mezzo tra gli scarponi rigidi della serie Nepal e quelli semi-rigidi della serie Trango.Rondine wrote:Principalmente li userei per andare in alta quota(dove non sono mai andato), per ciaspolare e magari per qualche gita impegnativa.
Per le lunghe camminate dove è previsto l'uso saltuario dei ramponi l'ideale sarebbe proprio un semi-rigido, perchè ha il giusto mix di rigidità e leggerezza. Però ovviamente non si può comprare uno scarpone per ogni tipologia di terreno ma bisogna arrivare ad un compromesso.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Io mi trovo benissimo con lo scarpa Triolet. Leggermente più rigido di un Trango, però perfettamente e comodamente camminabile. Ovviamente Gore-tex, ed è un semi-automatico (che consiglio come soluzione per i ramponi).
Per il tuo uso direi che è perfetto. (che poi è il mio uso..)
E' da dire che per chi, invece, ne fa un uso intensivo in alta quota con molte ore nella neve, la serie Nepal di La Sportiva risulta la migliore (ma molto rigida per camminare).
E' da dire che per chi, invece, ne fa un uso intensivo in alta quota con molte ore nella neve, la serie Nepal di La Sportiva risulta la migliore (ma molto rigida per camminare).
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
esatto!Pazzaura wrote:Io mi trovo benissimo con lo scarpa Triolet. Leggermente più rigido di un Trango, però perfettamente e comodamente camminabile. Ovviamente Gore-tex, ed è un semi-automatico (che consiglio come soluzione per i ramponi).

il Triolet è molto imbottito? lo utilizzi anche d'estate a quote non troppo alte o ci fai la sauna?
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Io tendo sempre ad usale la soluzione più leggera possibile per la gita che affronterò... non ho mai usato il Triolet al di fuori della neve (se non per i percorsi di avvicinamento alla neve) quindi non saprei dirti. Però ha anche inserti in cordura quindi credo che sia tranquillamente utilizzabile per trekking intensivo estivo o alpinismo. 

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Come prezzo alla fine sono tutti e due sulla stessa linea(considerando le varie offerte su internet).
Penso che mi orienterò su La sportiva, non so se passerò tante ore nella neve ma se dovesse capitare non voglio trovarmi in difficoltà.
Cmq grazie dei consigli siete stati molto esaurienti.
Penso che mi orienterò su La sportiva, non so se passerò tante ore nella neve ma se dovesse capitare non voglio trovarmi in difficoltà.

Cmq grazie dei consigli siete stati molto esaurienti.

matteo. wrote:Numero 39-40 (sulla linguetta "esterna" c'è scritto 39, su quella più interna 39-40) usati per un paio di gite molto brevi, condizioni pari al nuovo. disponibili foto dettagliate se mi scrivete via mp la vostra mail. disponibili per visione a Imperia/Modena o lungo la strada tra queste 2 località /montagne del basso piemonte quando sono in giro da quella parti.
eventuale spedizione con pagamento anticipato e spese a carico dell'acquirente. 180€
in vendita anche su altri siti
saluti
Matteo

io ho i Garmont Tower, con tomaia in cordura-carbonio-goretex, molto validi a mio giudizio. Pianta piuttosto stretta.
It's only through changes that we grow
I Garmont hanno un estetica simile ai Trango, quello che mi frena nello scegliere un modelo diverso dai Karakorum è l'usura, mi danno l'impressione(poi magari mi sbaglio) di essere più resistenti. 

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
in effetti la serie triolet/trango nasce per l'arrampicata in quota quindi dovrebbe avere una mescola più morbida per dare più grip, di contro dovrebbero mangiarsi più velocemente. Correggetemi se sbaglio.Rondine wrote:I Garmont hanno un estetica simile ai Trango, quello che mi frena nello scegliere un modelo diverso dai Karakorum è l'usura, mi danno l'impressione(poi magari mi sbaglio) di essere più resistenti.
Vuoi fare anche cascate?
No, per ora vorrei fare vie normali.pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico.

- amadablam
- Sherpani di Quotazero
Nepal EVO la sportiva
..puoi fare di tutto

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo!Rondine wrote:No, per ora vorrei fare vie normali.pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico.

Secondo me non e' un problema di vie normali o anormali, e' da capire quanto puoi spendere.
Come sempre l'attrezzo specializzato ti rende la vita migliore, ma, senza esagerare, io prenderei un bel paio di scarponi rigidi con aggancio automatico per fare sia canali che cascate...con relativi due paia di ramponi.
Io per questo uso ho un paio di Trango Ice.
Per andare su roccia vanno bene un paio di scarponi piu' flessibili e piu' leggeri: io ho un paio di Salewa presi in saldo a 100 euro al negozio che hanno all'Outlet di Serravalle.
Tra le marche gia' citate io aggiungerei anche AKU.
non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni

same wrote:non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni

brutta l'invidia!pria wrote:same wrote:non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni![]()

R: Consiglio scarponi
Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Re: R: Consiglio scarponi
Mitici perche' dopo un po' di anni l'esterno in plastica si sgretola senza un pur minimo preavviso?dags1972 wrote:Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach
Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente!pria wrote:Mitici perche' dopo un po' di anni l'esterno in plastica si sgretola senza un pur minimo preavviso?dags1972 wrote:Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach

riguardo ai nepal evo, molto costosi e adatti all'alta montagna
io dopo un uso molto intensivo li ho fatti risuolare fascione compreso per direi la modica spesa di 47 euri +il costo per inviarli al 'risuolatore',non li ho ancora provati ma il lavoro sembra ottimo
io dopo un uso molto intensivo li ho fatti risuolare fascione compreso per direi la modica spesa di 47 euri +il costo per inviarli al 'risuolatore',non li ho ancora provati ma il lavoro sembra ottimo
Beh, la scelta dei Karakorum essendo rigidi potrebbe soddisfare le mie esigenze(es.via normale al Castore).pria wrote:.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo!Rondine wrote:No, per ora vorrei fare vie normali.pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico.![]()
Secondo me non e' un problema di vie normali o anormali, e' da capire quanto puoi spendere.
Come sempre l'attrezzo specializzato ti rende la vita migliore, ma, senza esagerare, io prenderei un bel paio di scarponi rigidi con aggancio automatico per fare sia canali che cascate...con relativi due paia di ramponi.
Per andare su roccia vanno bene un paio di scarponi piu' flessibili e piu' leggeri: io ho un paio di Salewa presi in saldo a 100 euro al negozio che hanno all'Outlet di Serravalle.
Per la spesa con 240 li riesco a trovare.
Mi sembra che più o meno abbiamo le stesse "ambizioni" montagnineRondine wrote:Beh, la scelta dei Karakorum essendo rigidi potrebbe soddisfare le mie esigenze(es.via normale al Castore).pria wrote:.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo!Rondine wrote:No, per ora vorrei fare vie normali.pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico.![]()
Per la spesa con 240 li riesco a trovare.

Ho i Karakorum e mi trovo davvero bene, caldi il giusto e rigidi il giusto ma non eccessivamente

Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
[quote="same]Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente!
[/quote]
E grazie al cactus...saranno nuovi, tu in montagna ci vai con le scarpette...

E grazie al cactus...saranno nuovi, tu in montagna ci vai con le scarpette...

pria wrote:E grazie al cactus...saranno nuovi, tu in montagna ci vai con le scarpette...same wrote:Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente!

adesso, ma una volta ci andavo con i rigidoni... e che rigidoni (ci avevo anche fatto la normale al Viso)

E comunque la plastica dovrebbe invecchiare anche se non li usi...
La Asolo (che negli anni 80 era il top a livello mondiale) per gli AFS aveva sviluppato una plastica particolare... molto morbida, non assomiglia minimamente a quella, ad esempio dei koflac che è simile a quella degli scarponi da sci.
Questo materiale, secondo me (ma ci vorrebbe un pò di casistica per essere più precisi) non invecchia come la plastica degli scarponi da sci, che è soggetta al fenomeno che tu dicevi prima...
Comunque per utilizzo in quota, principalmente su ghiacciaio, gli scarponi il plastica (o similari) non avevano eguali: termicità incredibile, impermeabilità assoluta

Lo so.same wrote:E comunque la plastica dovrebbe invecchiare anche se non li usi...
Ma ho preferito far la figura da ignorante pur di menartela ancora con l'Etica della Calzatura.
- grigualosca
- Utente Molto Attivo
Io ho gli Asolo Glacier e il rapporto qualità-prezzo é davvero notevole.
Li uso per ghiaccio e misto. Li consiglio.
I miei "compagni di merende" hanno Garmont Peak e Scarpa Triolet e ne sono soddisfatti.

Li uso per ghiaccio e misto. Li consiglio.
I miei "compagni di merende" hanno Garmont Peak e Scarpa Triolet e ne sono soddisfatti.
E dei nepal top che dite?
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
non saprei, penso che abbiano la strutura degli extreme ma siano meno caldi.Rondine wrote:E dei nepal top che dite?
Ma anche meno caldi dei Karakorum?Sub-Comandante wrote:non saprei, penso che abbiano la strutura degli extreme ma siano meno caldi.Rondine wrote:E dei nepal top che dite?
Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva
gtx ramponabili
con imbottitura duratherm
gtx ramponabili

- amadablam
- Sherpani di Quotazero
.ottimidags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva
gtx ramponabili

Namaste
Tibet libero!!!
Tibet libero!!!
io al tempo li ho cercati ma nei negozi in zona non si trovavanoamadablam wrote:.ottimidags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva
gtx ramponabili
solo online... dal friuli....

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
ma quanto sono "caldi"? Perchè io ho i Nepal Extreme e li sconsigno per l'eccessiva imbottitura...dags1972 wrote:io al tempo li ho cercati ma nei negozi in zona non si trovavanoamadablam wrote:.ottimidags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva
gtx ramponabili
solo online... dal friuli....
http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... uct_id=661" onclick="window.open(this.href);return false;
non mi sembrano super caldi...
non mi sembrano super caldi...

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
io preferirei i Nepal Evo perchè più alti sulla caviglia
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
li ho e sono ottimi...................Sub-Comandante wrote:io preferirei i Nepal Evo perchè più alti sulla caviglia
Namaste
Tibet libero!!!
Tibet libero!!!