Raduno Quotazero: Rama - Via Zunino

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Locked
bade
Amministratore

Raduno Quotazero: Rama - Via Zunino

Post by bade »

Qui scrivano gli interessati a salire sul Rama per la via Zunino.
Obiettivo arrivare in vetta non oltre le 13. :wink:

Ricordo che la via zunino implica un avvicinamento poco superiore all'ora e una salita per rocce con passaggi mai difficili e sempre aggirabili. Il percorso sbuca in alto sul sentiero della via diretta. :wink:
Last edited by bade on Sun Apr 15, 2007 19:20, edited 1 time in total.
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

OK cominciamo:
Scarpette o scarponi?
Il grado all'incirca qualcuno lo sa?
:wink: :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Mi piacerebbe fare questa via, Quella del Nonno l'ho già fatta senza atrezzatura e mi ha divertito, non l'ho trovata difficile.

Ma per la Zunino immagino ci voglia il tutto giusto? io ho solo l'imbrago, e non ho la benchè minima idea di cosa si faccia con corde rinvii ecc...

che posso fare?? 8)
Darkcele
Matricola

Post by Darkcele »

io ho fatto questa via (correzione: NELLA SUA VARIANTE INFERIORE) a febbraio, e' davvero splendida per l'ambiente dove si trova!
avevo usato le scarpette da arrampicata, ma e' possibile farla anche in scarponi direi; per il grado c'e uno o 2 passaggi di IV sul quarto tiro.

Materiale che avevo usato: 1 corda singola 70 metri (perche' quella possiedo, ne basta anche una da 40-50 metri anche per la doppia finale!), imbrago, scarpetta, 6/7 rinvii,piastrina e secchiello, cordini e fettuccie. Non c'e alcuna necessita' di integrare le protezioni presenti (spit)

Un consiglio di ordine pratico: sotto la via scorre un fiume e non e' semplice riuscire a comunicare col compagno: io mi ero arrangiato tramite tiro di corda (due tiri: libera, 3 tiri: recupera ecc..). Se avete una coppia di ricetrasmittenti credo sia opportuno usarla
Last edited by Darkcele on Mon Apr 02, 2007 15:01, edited 1 time in total.
Excelsior
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Precisazioni: via Zunino. Max III grado (qualche passo) tutto il resto è II. Assolutamente scarponi (scarponcini, scarpe da avvicinamento o da ginnastica). Direi che la corda è quasi inutile.
Se invece fate riferimento alla "Variante Inferiore", beh, il discorso cambia. C'è del IV sulla "classica" e qualcosa di + sulle varianti. Corda molto consigliata, anche perchè alla fine bisogna scendere in doppia. 3-4 rinvvi e qualche anello di cordino e/o fettuccia.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
bade
Amministratore

Post by bade »

attenzione, io ho parlato di zunino, NON della viariante inferiore!

La zunino normale non ha passaggi oltre il II+ e si fa senza attrezzatura, prestando ovviamente attenzione e al limite evitando i punti esposti, se non ci si sente tranquilli.

Non fatevi intimorire, nulla di molto diverso dalla via del nonno.. :wink:

per i dubbi consiglio di dare un'occhiata qua..

https://www.quotazero.com/appennini/rama.htm
bade
Amministratore

Post by bade »

Fed7 wrote:Precisazioni: via Zunino. Max III grado (qualche passo) tutto il resto è II. Assolutamente scarponi (scarponcini, scarpe da avvicinamento o da ginnastica). Direi che la corda è quasi inutile.
Se invece fate riferimento alla "Variante Inferiore", beh, il discorso cambia. C'è del IV sulla "classica" e qualcosa di + sulle varianti. Corda molto consigliata, anche perchè alla fine bisogna scendere in doppia. 3-4 rinvvi e qualche anello di cordino e/o fettuccia.
grande, mi hai preceduto! :D Se poi ci sono alcuni interessati alla variante inf allora lo dicano...ma è un'altra cosa e visto che poi si va su fino in cima al rama...io sconsiglio di farla...perchè poi ci si deve portare sulle spalle l'attrezzatura per il resto della giornata... :roll:
Darkcele
Matricola

Post by Darkcele »

ops.. errore mio! io parlavo proprio della variante inferiore!
Excelsior
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Quindi mi confermate che la zunino è fattibile senza atrezzatura come la via del nonno?

Bene allora sarò con voi!! :wink:
imbranapsy
Utente di Quotazero

Post by imbranapsy »

E' da tanto che non arrampico, sono indecisa tra normale o variante; con il mio ragazzo penso di aver già fatto la via del nonno in libera e la via dell'acqua: entrambe fattibili con scarponi.
M'informo per la variante, alcuni della mia sezione l'hanno già effettuata e mi sa che non sia così banaluccia. Comunque, interpello anche il mio fida e poi se ci fosse qualcuno disponibile per la variante, si può tentare purchè non ci siano tiri di VI non azzerabili.
A presto

Debora
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

imbranapsy wrote:E' da tanto che non arrampico, sono indecisa tra normale o variante;
penso che sia fattibile anche da una come te :lol: ........ solo "la pentola" è riuscito a fare artificiale sulla zunino (variante di 5a) :lol: .. mentre io salivo slegato (con scarpette da avvicinamento) lui, assicurato dalla figlia, ha persino tirato fuori i fi-fi :shock: :shock:

guarda che è IV classico, forse anche un po' regalato ... diciamo 3b!!! È chiodata da far schifo, cioè ci sono fittoni resinati ogni 2 mt!!!

ti invio relazioni e schizzi .. oggi mi sento buono :twisted:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote:
guarda che è IV classico, forse anche un po' regalato ... diciamo 3b!!! È chiodata da far schifo, cioè ci sono fittoni resinati ogni 2 mt!!!
Attenzione, Fed7 vede sempre tutto facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :paranoid:
Probabilmente è un grado 9a che lui sale di corsa in libera... e noi stiamo a guardare... :smt107
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Manù wrote:
Fed7 wrote:
Attenzione, Fed7 vede sempre tutto facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :paranoid:
Probabilmente è un grado 9a che lui sale di corsa in libera... e noi stiamo a guardare... :smt107
:wink:
balle!

sono alpinista classico .. il 9a non so nemmeno come può esser fatto :? ... qualcuno me lo spiega? :lol: .. e poi la Imbra (purtroppo :P ) la conosco bene e so che può farcela .. forse :smt044
bade
Amministratore

Post by bade »

...mitico Fed.. :D
Oh, però le protezioni vicine a me piacciono.. :roll:

Per la variante, imbranapsy, secondo me potete andare tranuqillamente ma considerate che c'è 1 ora di avvicinamento, la variante (che dipende da quanto siete veloci in cordata etc...diciamo 1 ora?) la via zunino normale (già, perchè la variante termina con una calata in doppia sul punto in cui di fatto inizia la zunino normale...e sono almeno 1 ora di salita), unltimo tratto di sentiero (circa 30 min). In poche parole o siete dei gran camminatori svelti...o secondo me andate almeno sulle 3,30 di salita, se non qualcosa di più.
Quindi facendo così dovreste partire prima del resto del gruppo che fa la zunino normale e basta...e considerate anche che poi vi resta per tutta la zunino etc la corda e il resto sulle spalle...

Fate voi, volevo solo chiarirvi com'era la cosa. :wink:

io variante + zunino (unite nella stessa giornata) l'ho fatta da poco tempo...le altre volte le avevo fatte separate.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bade wrote:...mitico Fed.. :D
Oh, però le protezioni vicine a me piacciono.. :roll:
anche a me :lol:
geomarco
Utente Attivo

Post by geomarco »

ciao a tutti, io il 15 non ci potrò essere ma leggendo questo forum mi è venuta voglia di provarla, sta Zuinino... detto fatto, sono appena tornato.. eh si ci sono stato oggi, e sul libro di vetta vi ho lasciato un saluto!.. ho fatto la variante inferiore, x cui se volete info su com'è chiedete pure!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
bade
Amministratore

Post by bade »

Grande! :D Allora andremo a leggere il saluto.. :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

Appuntamenti definitivi:
Per la via zunino 9:20 all'attacco del sentiero della diretta (sopra Lerca)
Si prega di scrivere qui sotto la propria presenza a questo appuntamento di modo che i partecipanti sappiano chi aspettare.
N.B. in caso si voglia fare variante+zunino normale è consigliato partire prima, mettersi d'accordo tra gli interessati
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Allora, io e Claudia passiamo di qui!!
imbranapsy
Utente di Quotazero

Post by imbranapsy »

Io purtroppo devo disdire la Zunino, mi manca il primo perchè il mio fidanzato mi dà buca,come al solito.
Forse io e la mia amica Elehanna, la maratoneta, optiamo per la diretta con partenza alle 9.30 a Lerca, la sento domani e vi dico.
Buon agiornata a tutti

Debora
bade
Amministratore

Post by bade »

benissimo, allora ricorda che per la normale l'appuntamento è un pò dopo e che il luogo esatto è sopra Lerca, oltre sant'anna, dal serbatoio dell'acquedotto (cioè dove inizia il sentiero). Se hai/avete problemi con i luoghi fate sapere che ci si può dare appuntamenti fuori dal casello o lì vicino :wink:

comunque se fate la zunino normale (senza variante) potete andare senza problemi e eventuali punti fastidiosi si possono aggirare! :wink:

Vedete voi.. :wink: ...anche la diretta non è male, anche perchè a metà si può deviare per la via del nonno, un PD divertente senza bisogno di attrezzature varie..e come al solito con possibilità di aggiramenti. :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Dai imbranapsi venite con noi!! anche io e la donzella siamo degli incapaci!! ma ci si prova... :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ma siamo soli a fare questa via?? :cry:
bade
Amministratore

Post by bade »

ma non credo! comunque l'appuntamento è lo stesso della via dell'acqua...quando siamo lì poi vediamo di organizzarci in due gruppi proporzionati.. :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

SONO DESOLATO E TRISTE ma purtroppo dobbiamo dare forfait.

La Claudia si è ammalata con annesso forte mal di gola, e quindi la gita di domenica salta. Ci dispiace davvero tanto, non vedevamo l'ora di farci una bella sgambata assieme dato che ultimamente ne abbiamo fatte poche (vado sempre in MTB :twisted: )

Comunque niente da fare. A sto punto aspetteremo un altra occasione per conoscerci, che spero arriverà presto.

Ci spiace tanto tanto, divertitevi e quando siete in cima pensate un pochino a noi... :cry:

ciao ciao.
bade
Amministratore

Post by bade »

Non preoccuparti, con questo clima il mal di gola è dietro l'angolo, qui in casa mia sembra di stare in un ricovero.. :lol:
Sarà per la prossima volta :wink: ...e poi si può sempre organizzare un giretto in mtb :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

più che volentieri! :wink:
Locked

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”